Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2006, 14:05   #1
Hod
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
parere sull'acquisto di un pc usato da convertire a mulo

l'acquisto del muletto in questione;
sarebbe formato da un Duron 900 MHz su di una K7VMA ECS VIA 133, con 256 MB di Ram HD 20GB ma non conosco a che rpm...
lettore CD/DVD TEAC
masterizzatore CDR TEAC
modem 56K
2 porte USB
compreso nel prezzo monitor 15',topo&tastiera

il problema è che le componenti sono un pò vecchiotte e la ventola del Duron dovrebbe essere sostituita perchè gratta come un vecchio con la raucedine all'avvio...

l'idea è di usarlo sia come mulo-miniserver che come macchina da scrivere (visto che il monitor e tastiera sono ancora funzionanti).

concludo l'affare oggi pome alle 4 per 90euri

per la ram porta tre slots per moduli sdram pc 200/133... di cui 2 occupati da 128.

end time ore 16.00
cerco consiglio
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 14:21   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Prezzo giusto se tutto funziona bene.
Puoi cambiare la ventola o tutto il dissipatore col primo che trovi da 2 soldi non è una grossa spesa.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 14:23   #3
Hod
Senior Member

dici che potrei sostituire la ventola di raffreddamento del duron con una semplice 92*92 abbastanza silenziosa con convogliatore ad imbuto?
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod

Ultima modifica di Hod : 23-08-2006 alle 14:43.
Old 23-08-2006, 15:36   #4
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hod
dici che potrei sostituire la ventola di raffreddamento del duron con una semplice 92*92 abbastanza silenziosa con convogliatore ad imbuto?
si oppure cerchi una 60mm.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 17:03   #5
Hod
Senior Member

tutto ok... i 2 tizi proprietari del case non mi hanno cannibalizato... uau... erano "un pò strani"

in compenso erano molto accorti e il case (anche se bruttino esteticamente) mi sembra in ottime condizioni... dai primi test tutto funziona bene a parte la ventola sul dissi della cpu che sembra esalare continuamente l'ultimo respiro.

L'alimentatore ancora con i sigilli di garanzia...
i driver cd e maste, perfettamente funzionanti...
cpu che non scalda troppo...
(temp. controllata con speedfan prima dell'acquisto, dicono che era acceso da stamattina, fortè... la ventola cmq era in conto già da prima)
mobo con sensori di temperatura...
unica pecca la poca ram...
dovrò mettere mano al portafogli per ram e ventola... sigh!

per il resto non ci è dato lamento
speriamo in bene
Old 23-08-2006, 17:53   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Beh per emule e internet/office bastano tranquillo.
Puoi trovare/crearti una versione alleggerita di XP che girerebbe ugualmente bene.
Per la ventola intanto spolverala per bene e oliala. Solleva l'adesivo dalla parte del motore (dove escono i fili) e versa qualche goccia sul pernino infine risigilla aiutandoti con del nastro adesivo se occorre.
Ciao.
Old 23-08-2006, 19:04   #7
Hod
Senior Member

Vorrei mettere +ram perchè credo che winXp a 256M lo metta troppo sotto sforzo (e visto che miro ad un basso consumo non saprei )...
o è solo una mia sega mentale?

poi ho paura che mettendolo in rete con il win98, (già ci gira sopra) possano sorgere problemi di “permessi-compatibilità” per la gestione dei file in remoto dal WinxpSp2 che ho sul pc centrale... non vorrei

da premettere che il muletto, oltre che essere "governato" classicamente (e spero raramente) con monitor e tastiera, sarebbe, perlopiù utilizzato tramite REALVNC 4.1.6. e rimarrebbe acceso anche la notte, e vorrei tanto sonni tranquilli...
mmm...

(ps. ho visto la guida per "moddare" il winxpsp2 con nlite ... e un pò mi fa spavento... è complessa come cosa?)

Ultima modifica di Hod : 23-08-2006 alle 19:40.
Old 23-08-2006, 19:47   #8
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Collegati con "radmin" invece che con "realVNC".. anzi provali entrambi e poi vedrai che differenza, per pc datati
Per Nlite c'è un thread di riferimento se proprio hai problemi ma è molto semplice. Il mio muletto (un P3 800, 256MB ram) ha un XP-lite che pesa meno di 150MB, ha giusto ed esclusivamente l'indispensabile per fare ciò che gli è chiesto nella rete dove sta, e va che è una scheggia, oltre ad essere inudibile
ciao
Old 24-08-2006, 10:17   #9
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
che supermuletti che avete!!!
e io che dovrei dire con il mio vecchissimo k6-2 400 ??
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 12:02   #10
Hod
Senior Member

Carissimi signori...
ho acquistato la ventola di ricambio... solo ora mi sorge un problema... la devo montare in modo che "aspiri aria dal dissipatore" o che ci "soffi sopra"?

(so che quelle degli ali viene montata in modo che "aspiri dall'ali e butti fuori aria calda" ma dei proci non so se lo stesso)

chiedo questo... ... perchè la ventola preesistente (a mio giudizio) è stata già sostituita e non mi fido del verso in cui è stata montata.
Old 26-08-2006, 12:09   #11
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
la ventola sul dissi deve buttargli aria sopra
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 13:02   #12
Hod
Senior Member

so Tnkx!

Ps... So cool your coolingfan@notebook
Old 26-08-2006, 13:43   #13
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
so Tnkx!

Ps... So cool your coolingfan@notebook
di niente grazie anche a te
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 11:58   #14
Hod
Senior Member

problema con il montaggio della ventola...

alla fine mi sono deciso per un'ottima 60x60, che è delle stesse dimensioni del dissi...
(fin qui, tutt'appost!)
i due tipi, stile famiglia addams, proprietari del computer, avevano montato una ventola sul dissi con delle viti autofilettanti... (roba da spararli, credo... anche perchè non conosco il modo di montare ventole sui dissi dei Duron)...
incastrando le viti negli spazi fra le lamelle del dissi. ... bho?

ora ho un problema... come faccio a fissare la ventola e non distruggere tutto?

Situazione iniziale:

i fori per le viti di fissaggio della ventola corrispondono agli spazi delle lamelle... caso strano?

così è come dovrebbe andare...

Vi ripeto le mie perplessità, possibile che la ventola debba essere fissata con viti che si incastrano fra le lamelle del dissi della CPU? non è un metodo troppo spartano?
Old 27-08-2006, 12:16   #15
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Quote:
Vi ripeto le mie perplessità, possibile che la ventola debba essere fissata con viti che si incastrano fra le lamelle del dissi della CPU? non è un metodo troppo spartano?
se il dissi non ha un suo apposito supporto, non puoi aver altro che soluzioni simili, ma non vedo dove sta il problema

Ultima modifica di mcriki : 27-08-2006 alle 12:19.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 12:29   #16
Hod
Senior Member

piegando le lamelle del dissi, anche se di poco, per ospitare le viti autofilettanti per fissare la ventola... non vado in contro ad una modificazione, seppur minima, della superficie di contatto fra il dissi e il procio?

il dubbio mi è sorto anche perchè... vedendo immago su internet di dissipatori per duron, le lamelle hanno una sagomatura dedicata per le viti di fissaggio, cosa che la mia non ha.

o sono io che mi faccio delle seche a fuoto?
Old 27-08-2006, 12:37   #17
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

prendi delle viti lunghe/grosse appena il necessario per attraversare la ventola e fissarsi al dissi.
La flessione delle alette all'inserimento delal vite, si ripercuote sulla superficie di appoggio tra dissi e cpu in modo sicuramente ininfluente rispetto alla qualità del dissi stesso (senza offesa, ovvio).
Se proprio vuoi pensare alla superficie di appoggio, montagli anche la ventola e poi lappalo (ma se non è particolarmente in cattive condizioni, non è così necessario per la cpu che deve raffreddare).
Old 27-08-2006, 15:38   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
piegando le lamelle del dissi, anche se di poco, per ospitare le viti autofilettanti per fissare la ventola vado incontro ad una modificazione, seppur minima, della superficie di contatto fra il dissi e il procio o sono io che mi faccio delle seche a fuoto?
Buona la seconda
Old 27-08-2006, 19:43   #19
Hod
Senior Member

OOoookk!...
So Tanks...

Sapete, preferisco farmi mille seche a fuoto che non buttarmi e sfasciare il procio a primo acchitto!!

cmq grazzissime per le info...
Old 27-08-2006, 23:53   #20
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Se vuoi risparmiare 2Watt stacca il lettore CD e tieni solo il masterizzatore

Sembra assurdo ma le periferiche in IDLE consumano qualcosa, per quanto poco. Il mio muletto NON ha periferiche ottiche =P

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian