|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Consiglio mobo X AMD dual core
Ciao a tutti.
Dato che ho a disposizione un AMD 3800+ dual core (socket 939), qualcuno può suggerirmi una buona mobo per questo procio, 2gb di ddr400, molto propensa all'oc, slot pci-ex e che non costi un occhio? Sono ferrato in materia pc e OC ma per il volere del fato fino ad ora ho sempre viaggiato con INTEL(vedi firma)... Grazie anticipatamente ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Mi autoquoto....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sicuramente per l'overclock DFI NF4 SLI-DR (ne vendo una usata) oppure DFI NF4 Ultra D. In generale ti conviene orientarti sull'usato (anche se non la prenderai da me) perche' trovi le migliori mobo a dei prezzi accessibili.
Sulle ddr400 ti conviene prendere 2x1GB dual channel (per avere un pc ottimo per almeno 2-3 anni) e non 2x512 MB. Ti puoi orientare su memorie con chip Samsung UCCC e le trovi a circa 180-210 € nuove, oppure le migliori sono quelle con chip Infineon CE-6 250-290 €. Altrimenti anche qui ti puoi orientare sull'usato facendo buoni affari con gli stessi soldi.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le ram ho già 4x512 ddr400 (2gb) che anche se non di marca sono riuscito a tirare stabili a 480 mhz...oltre non so... Cosa ne pensi delle asus 3200 crossfire? Te lo chiedo perchè ho una x1600 xt e in questi giorni mi è capitata tra le mani una seconda scheda identica e quindi dato che è inutilizzata volevo mettere in piedi un sistemuccio crossfire...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Onestamente le architetture Crossfire con chipset ATI Crossfire Xpress 3200 sono morte sul nascere, quindi non ti saprei consigliare. Pero' se passi ad da Intel ad AMD, mentre su Intel 4x512 MB di memoria potevano andare bene (fatte funzionare sicuramente con CPC 2T), con AMD 64 è necessario avere delle memorie che funzionino con CPC 1T se si vuole sfruttare la principale caratteristica del processore che è il controller integrato di memoria nel processore. Utilizzare un AMD 64 con CPC 2T non è molto consigliabile in termini di prestazioni (calano moltissimo). Inoltre sicuramente il chipset più collaudato, stabile e affidabile per l'overclock è NF4. Allora se vuoi fare overclock vai su NF4 se ti interessa la grafica vai su ATI Crossfire Xpress 3200. Rimane il problema delle memorie che se non funzioneranno con CPC 1T abbasseranno di molto le prestazioni dell'AMD X2 3800.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso è che volevo solo cambiare la mobo e avendo a casa due schede video identiche mi sembrava uno spreco non farci il crossfire....penso male?
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Quote:
![]() ![]() Certamente in Vista non sarà possibile utilizzare due schede video in Crossfire (per il fatto che le protezioni su HDMI non prevedono una divisione dei segnali in uscita tra più schede video), ma tale tecnologia attraverso il proprio bus proprietario di intercomunicazione permetterà di affiancare alle GPU DX10 schede accelleratrici (per il calcolo di: fisica, rendering, video, ecc.). Quindi per quanto io ne sappia il Crossfire rappresenta il futuro per le piattaforme AMD/ATI: "Parlando di tecnologia presente, non mi è possibile entrare nei particolari tecnici ma una sensazione chiara che è emersa nel corso degli incontri che ho avuto negli uffici ATI è indubbiamente quella che la tecnologia Crossfire assumerà, a breve, un peso sempre più importante all'interno dei progetti di ATI. Crossfire sarà una caratteristica progressivamente presente in tutti i chipset ATI, con soluzioni che ne renderanno disponibile l'utilizzo in tutti i segmenti di costo. Scomparirà, finalmente, l'esigenza di utilizzare una scheda video master nelle configurazioni multi GPU di ATI, e soprattutto è prevedibile che Crossfire possa venir utilizzato anche per altri ambiti applicativi, non limitato al solo rendering 3D o alla gestione della fisica dei giochi." PS: mentre il chipset nforce4 con 4 moduli di memoria si limita a 1T, le piattaforme Crossfire, con moduli di qualità, arrivano a 250-260mz in oc a 1T controller della cpu permettendo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Esiste poi una versione più economica della Asus (A8R-MVP a circa 85-90€). Per altre info qui il thread Asus e qui quello Abit. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ribadisco che questo chipset è nato sul morire perche' la concorrrenza NF4/SLI e Intel/SLI è molto più performante e overcloccabile (basta guardare in giro tutti i record mondiali sui benchmark grafici da quali chipset sono detenuti e quale sia la diffusione del Crossfire Xpress 3200 rispetto soprattutto a NF4/SLI). Quoto con te sul fatto che crossfire sarà il futuro per la piattaforma AMD visto che ATI ormai è una divisione di AMD (dopo l'acquisizione di ATI da parte di AMD), ma il crossfire Xpress 3200 non è oggi la migliore soluzione per AMD. Quote:
E' ovvio che per omega726 che ha due schede ATI X1600 XT e vuole passare su AMD sia quasi una scelta obbligata. Ma a questo punto visto che la motherboard va cambiata comunque, io mi terrei il processore attuale e prendere una motherboard crossfire Intel Core 2 Duo ready con architettura Intel/Crossfire chipset 975x, che ha due vantaggi (rispetto ad AMD 939 X2 Crossfire Xpress 3200): - è più performante dell'architettura Crossfire Xpress 3200; - è un investimento più duraturo visto che isarà possibile montare un Conroe avendo così un sistema infinitamente più potente di un AMD X2 939. Spero di essere stato di aiuto.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A proposito, le migliori motherboard crossfire basate su chipset 975x ci sono:
- Asus P5W DH De Luxe (circa 200 €) - Intel Intel D975XBX rev. 2.04 (circa 220 €) Ce ne sono altre di Msi, Foxconn basta cercare sui siti dei produttori le motherboard con chipset 975x.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ragazzi continuate così che mi siete parecchio d'aiuto!
Per chiarire una cosa però devo dire che voglio passare ad AMD solo perchè il procio è gratis e migliore del mio...visto che cambio solo la mobo.... Il mio progetto completo sarebbe di cambiare mobo ora(a proposito ho anche una mobo sapphire crossfire express200 ma non è paragonabile alla 3200) e poi a vista giunto e mercato stabile (directx 10 incluse) fare un upgrade totale con intel core2 duo mobo di lusso, scheda video nuova con supporto dx10 di fascia alta e se saranno uscite e performanti magari pure ddr3... Guardando al piano globale la ritenete una pessima idea? In sostanza volevo il dual core per sfruttarlo dove si può visto che cominciano a vedersi le prime cose e per il resto il mio sistema è perfettamente in grado ora come ora di farmi giocare molto bene a 1280 e più in generale non lo trovo mai in affanno e ritengo che riuscirà ad arrivare tranquillo ai primi mesi del 2007.... Ora il mercato hardware mi sembra troppo in subbuglio per stravolgere il pc...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Perche' investire in una mobo crossfire amd 939 che a inizio 2007 dovresti sostituire, comprando quindi mobo+processore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ma sei sicuro? Sei proprio sicuro? Ripeto ancora sei sicuro? Scusa se te lo ripeto, ma sai io non sono sicuro... Infatti quando non son sicuro di una cosa preferisco non esprimermi... Figurarsi che la prima preview su queste nuove motherboards è di soli 10 giorni fa (21 agosto 2006) su Anandtech... ![]() Se il tuo riferimento era al socket 939 e non al chipset xpress3200 le cose cambiano. Il socket 939 (e la DDR1) non avrà più ulteriori sviluppi, ma rimarrà di fatto la piattaforma dual core TC free più potente di sempre. Ulteriore precisazione: i bencmark grafici sono una cosa e riguardano le prestazioni delle GPU e dei drivers con le quali sono stati testate, quelle della motherboard un'altra e coinvolgono soprattutto il southbridge (sata, usb, LAN)dato che il northbridge nelle CPU AMD è ridotto all'osso essendo il controller di memoria integrato nel processore. Quote:
![]() Ultima cosa: nota il mio nick. Son sempre stato un fan nVidia ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
Se poi vuoi dire che un Conroe sia più performante di un X2 allora il tuo è un altro discorso, ma sono certo che tutta questa differenza si annullerà non appena saranno disponibili schede accelleratrici Crossfire che si sostituiranno alla CPU in molti compiti (tra elaborazioni di codifica video e gestione della fisica) incrementando le prestazioni generali addirittura di qualche ordine di grandezza come già oggi avviene con le GPU attraverso le funzionalità AVIVO. Il mio punto di vista, firmato e sottoscritto: NvidiaMen Ultima modifica di NvidiaMen : 01-09-2006 alle 23:45. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tutti gli esempi che mi hai fatto tu utilizzano ATICrossFire Xpress 3200 e Chipset SB600 che è decisamente più performante, ma non c'entra un tubo con l'architettura 939 (mi potrei sbagliare ![]() E' inutile ai fini di questo post che tu continui a parlare di una implementazione ATICrossFire Xpress 3200 che è su socket AM2 Xpress 3200 +Chipset SB600 (uscita da poco ) perche' non è di aiuto all'utente che ha aperto questo post che sta cercando un'architettura basata su socket 939. Anzi il tuo discorso è pure fuorviante ai fini del post. Per quanto riguarda gli utenti del chipset NF4 sono di gran lunga superiori quelli entusiasti di quelli scontenti (ci saranno pure dei motivi), e questo è uno dei fattori che ha decretato il successo e la diffusione di questo chipset. Quote:
http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=53290 http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=67762 http://holicho.lib.net/pi3355/pi3355.htm http://www16.big.or.jp/~bunnywk/cgi-bin/superpi.cgi per capire su quale piattaforma 939 sono state realizzate la stragrande maggioranza dei record di perfomance legati all'overclock estremo. L'ultima considerazione che voglio fare è che prima mettersi a discutere su una cosa, è bene chiarire i termini della questione altrimenti si rischia che i due interlocutori parlino di due cose differenti. Mi pareva di essere stato chiaro che il discorso era riferito alla piattaforma 939 e in particolare all'implemetazioni di ATICrossFire Xpress 3200 che su tale piattaforma sono disponibili (anzi il discorso era incentrato sulla Asus A8R32-MVP). A questo punto passo e chiudo con questo discorso, anche perche' penso di essere finito troppo OT, e di non aiutare con questi "comizi" la persona che ha chiesto supporto nel post alla quale interessano di più altre cose invece della bagarre tra due utenti. Mi scuso per l'OT e spero nei post precedenti di essere stato di aiuto. Ciao a tutti.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||||||
Bannato
|
Innanzitutto ti informo che quando parli con me ti stai riferendo ad uno "stupidello" che conosce approfonditamente da circa 20 anni il mondo dei PC, per cui la mia stupidità risulta cronicizzata da molti anni di esperienza nel settore dell'IT.
Quote:
Risultati del controller SATA2 del chipset ULI ![]() ![]() Risultati del controller USB 2.0 del chipset ULI ![]() Quote:
Quote:
Dopo queste mie bonarie "tiratine d'orecchie" spero ti sia reso conto quale sia il vero discorso fuorviante... ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao. NvidiaMen. Ultima modifica di NvidiaMen : 01-09-2006 alle 23:31. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ragazzi che dire...La vostra animata discussione è stata notevolmente chiarificatrice, se doveste continuarla non smetterò di leggerle e ringraziandovi credo che questa discussione sarebbe utile a molti!
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Se mai potesse interessarvi, la mia scelta è ricaduta sulla asus A8R32-MVP Deluxe che mi appresto ad ordinare...dato il vincolo crossfire mi sembrava una delle scelte migliori che potessi fare.
Per quanto riguarda il fatto di aspettare per conroe, ho deciso per ora di cambiare mobo e arrivare con questo sistema fino a vista inoltrato perchè il p4 è arrivato a fine corsa già da un bel po e dato che il 3800x2 l'ho avuto gratis mi sembra un peccato non utilizzarlo. Comunque il mio intento è quello di aggiornare il tutto il prossimo anno e piuttosto che avere conroe e ddrII adesso...beh aspetterò un po di più e cambierò quando vedrò l'alternativa di AMD, saranno pronte le dx10 (per cambiare scheda video) e magari saranno disponibili le prime mobo ddr3... Insomma quando dovrò cambiare tutto lo voglio fare per qualche cosa che sia realmente innovativo...per quanto poco possa rimanere tale! Ringrazio ancora entrambi per avermi aiutoto con la vostra animata discussione nella scelta sul dafarsi. Grazie!
![]() |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.