|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Fotografi timidi!
Ho un problema (vabbè tanti, ma oggi su rieduchescional cennel parliamo solo di questo
![]() ![]() Sta situazione certe volte mi inibisce però mi rendo conto che è solo una mia paranoia e fortunatamente so tenerla a bada. Mi farebbe piacere sapere se capita mai anche a qualcun altro o se sono l'unico fotografo timido qui presente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Presente!
![]() Ti sono vicino spiritualmente... Anche a me capita. Sarà tutta sta fissa esagerata della privacy. Sarà il fatto di sentirsi osservati e ridicoli andando in giro col nostro ambaradan. Non lo so.Non riesco a darmi una risposta. L'unica soluzione,secondo me,è prendersi qualche giorno(mattina o pomeriggio) e andare in giro per strada a fare street. Anche usando un 24mm in iperfocale scattando con la macchina penzoloni senza farsi vedere. Poi da li inizi a migliorare e ad esporti di più. Non mi son trovato a disagio nei concerti,c'è tanta gente e ti senti ben diluito nella folla. Mi trovo molto in imbarazzo se ci sono poche persone... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Evviva, non sono solo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
grande...allora non son l'unico
![]() io certe volte se incontro un uccello per strada controllo 1000 volte che non ci sia nessuno di passaggio ![]() Non so perchè...mi vergogno,ho paura di esser d'intralcio,di esser troppo guardato... una volta ho trovato un falco ai bordi di una strada principale...mi son fermato a fotografarlo..passava una macchina ogni 2 secondi e tutti rallentavano perchè pensavano fossi un poliziotto con il laser... Mi son troppo imbarazzato ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Quote:
![]() comunque a me non imbarazza ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Torvaianica
|
è una cosa che ho superato, i primi tempi mi vergognavo ora non ci faccio caso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
OT: questi giorni devo iniziare un progetto di fotografia e riprese, e mi hanno detto che è illegale usare il trepiede perché ci vorrebbe l'autorizzazione per occupazione di suolo pubblico, e in teoria ti possono dare una bella multa salata.
Io finora me n'ero sempre fregato, quindi li ho guardati così ![]() Che voi sappiate è vera 'sta storia? edit: ok, sto' leggendo in giro, e sembra non ci sia nessuna legge dello stato, ma venga lasciato decidere ai singoli comuni. Ora dovrei capire se effettivamente a Milano c'è una regola del genere. edit2: tutto questo per dire che sì, in certe situazioni sono ancora timido, più che altro perché già un paio di volte mi hanno fatto storie per "la privacy" e quindi se possibile preferisco evitare discussioni. La soluzione è il tele, e appostarsi il più lontano possibile :P
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 19-04-2009 alle 19:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
occupazione suolo pubblico...le leggi italiane sono così contorte che praticamente non potresti appoggiare per terra le borse della spesa per soffiarti il naso senza prima fare domanda ai vigili
edit: in velocità ho trovato questo articoletto insomma è la classica situazione da concerto, prima sparano e poi dicono altolà quindi nel migliore dei casi perdi l'occasione di fare le foto Ultima modifica di zyrquel : 19-04-2009 alle 19:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la soluzione al problema di macneo si chiama: monopiede
non sto scherzano, è proprio così! molte produzioni low cost per risparmiare qua e la usano monopiedi al posto dei tre perchè non so per quale cavillo, questi si possono usare senza autorizzazione ![]() cmq la storia del treppiedi c'è anche in altri paesi europei; in francia ho assistito ad intervento dei gendarmi che hanno "gentilmente" chiesto ad un signore jappo di togliere immediatamente il cavalletto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
![]() volendo c'è pure la been bag, ma richiede un piano d'appoggio lo stesso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Quello che ti risponderebbe un vigile alla tua domanda:"Perchè non posso piazzare il cavalletto?" sarebbe:"Signore,il cavalletto intralcia e da fastidio alle persone,per non parlare del fatto che qualcuno potrebbe non vederlo e inciamparci". Ora,a parte che se ci inciampa bestemmio più io che lui,ma quale diavolo di fastidio da un cavalletto? Manco fossimo 800 persone in piazza a fotografare tutti muniti di treppiede... E magari te lo vengono a contestare anche se la piazza è deserta(se vuoi fare architettura cerchi la piazza o strada sgombri apposta no?). Legge del piffero,intanto è cosi. Ci vorrebbe una bella dose di street per farci passare l'imbarazzo nel fotografare. A renderci ancora più difficile il compito c'è tutta la gente che,giustamente fino a un certo punto, vuole tutelare la propria privacy. E può capitare di beccarti come minimo un cazziatone senza avere fatto nulla di male. Dall'altra parte ci sono i ****ioni che ti fischiano o ti guardano come se fossi un alieno. Insomma,più faccia tosta. Dovrebbe funzionare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Visto che, al 90%, fotografo paesaggi non ho problemi.
A parte quelli che si avvicinano (i pseudo-esperti) per chiederti se e' analogica o digitale (vantando la superiorita' del digitale... ponendo come termine di paragone una compattina ciofeca da 42358758mila pixel ![]() ![]() Mai che mi vengano a fare domande intelligenti, dannazione ![]() In genere mantengo la calma, ma prima o poi ne faccio fuori uno. Ecco, vado in para quando (dannata paura, dannata privacy, dannazione a tutto) faccio esperimenti di "ritratto-street" (che poi cestino, sono troppo incapace in questo genere ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
prima di tutto lo stabilizzatore esiste da pochi anni
in secondo luogo lo stabilizzatore consuma le batterie in terzo luogo lo stabilizzatore non è immediato in quarto luogo funziona con tutte le fotocamere e tutti gli obiettivi in quinto luogo lo stabilizzatore non ti sostiene la fotocamera in...somma a qualcosa il monopiede serve, certo non serve a tutti, ci mancherebbe ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
scusate, nella fretta ho scritto been al posto di bean (fagioli)
![]() ripeto, non sarà come avere il cavalletto ma il monopiede aiuta moltissimo...provare per credere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
È che noi nelle prossime settimane dovremo metterci in varie zone di Milano (dal centro alla periferia) con telecamere e macchine fotografiche a intervistare della gente (saremo in team da 3-4 persone)…
La nostra timidezza possiamo anche lasciarla da parte, ma sicuro come l'oro che prima o poi un vigile iracondo lo beccheremo secondo me.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.