Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 16:04   #1
Trampoliere
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Estrazione musica da CD

Salve a tutti.
Prima di tutto mi scuso con le imprecisazioni e le castronerie che probabilmente sto per scrivere, ma non ho le idee chiarissime..
Avrei bisogno di alcune precisazioni riguardo l' estrazione di file musicali da CD originali.

E' risaputo che per ottenere risultati migliori è meglio usare programmi come EAC (exact audio copy..mi pare..); il suddetto programma, inoltre, ha una funzione in grado di classificare i vari lettori presenti sul PC in base alla qualità con cui è in grado di estrarre la musica dai CD.
Correggetemi se sbaglio, ma credo che questa classifica riguardi la qualità del DAC di ogni lettore (che i lettori CD per PC abbiano un DAC integrato l' ho dedotto dal fatto che, almeno nel mio caso, si possono collegare le cuffie direttamente al lettore)

Quindi, immagino che per estrarre la musica da .CDA e convertirla in .WAV, il segnale venga convertito in analogico dal DAC, inviato alla scheda audio e riconvertito in digitale da quest' ultima (o dalla CPU).

Ma non sarebbe più semplice se, per estrarre la musica, si "bypassasse" il DAC e si inviasse direttamente il segnale in digitale?(come, peraltro, accade per qualunque CD non musicale, per il quale la conversione in analogico non ha senso..)

In questo modo si eviterebbe qualunque errore (gli errori jitter se non sbaglio) o imprecisione del DAC (che non credo sia di alta qualità per un lettore di un PC), ottenedo file esattamente identici a quelli originali, e avere CD masterizzati di qualità perfetta( se non si considerano eventuali errori in scrittura)

Ma così non avviene, difatti è risaputo che la qualità di CD masterizzati è inferiore rispetto a quelli originali.

Vi chiedo quindi se esiste un modo per "convincere" il lettore CD a trattare un CD musicale come se fosse un CD dati.
E mi rispondo in parte da solo: creando un' immagine del CD, ad esempio con Nero, si dovrebbe ottenere proprio una cosa del genere. Masterizzando un' immagine del genere, si otterrebbe un CD perfetto?

Ancora una cosa: probabilmente conoscerete il programma Alcohol, che è in grado di creare drive virtuali, su cui poter caricare immagini e usarle come se fossero CD reali in un reale lettore.
La cosa che mi lascia perplesso è che, se si fa una classifica con EAC dei migliori lettori sul PC, questo mette in classifica anche il drive virtuale creato con alcohol.. ed è strano che EAC possa valutare la qualità di un convertitore DAC che non esiste..
Quindi da qualche parte devo aver sbagliato qualcosa..

Inoltre, se io estraessi l' audio dal drive virtuale usando un' immagine di un CD musicale, per convertirlo poi ad esempio in MP3 da tenere sul PC? Quali sarebbero le differenze? Non credo che in questo caso il segnale verrebbe convertito in analogico.. Teoricamente avrei una copia perfetta dei file musicali..

Infine: che cosa fa EAC che gli altri programmi di estrazione di musica non fanno?
Anche con Real one player si può estrarre la musica da un CD, ma a quanto pare è di qualità inferiore..perchè?

Ciao e grazie delle risposte!
Trampoliere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 23:21   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Non c'è un processo di conversione analogico-digitale-analogico
I dati passano attraverso la piattina e vengono "archiviati" sull'hard disk

La qualità della successiva masterizzazione dipende da svariati fattori (su tutti i pit e i land dei CD): leggi le FAQ in periferiche di memorizzazione per saperne di più.
Old 07-09-2006, 14:07   #3
Fabio70rm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Il Cd ha già dei files in formato Wav, solo hanno un'estenzione diversa. Il copiarli li riporta all'estenzione comune.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 05:34   #4
Dr. Oviri
Junior Member

L'Avatar di Dr. Oviri

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Trampoliere
Vi chiedo quindi se esiste un modo per "convincere" il lettore CD a trattare un CD musicale come se fosse un CD dati.
E mi rispondo in parte da solo: creando un' immagine del CD, ad esempio con Nero, si dovrebbe ottenere proprio una cosa del genere. Masterizzando un' immagine del genere, si otterrebbe un CD perfetto?
L'audio digitale non è così facile da trattare e Nero, con tutta probabilità, è uno dei programmi da evitare per questo scopo; se ti sentisse Weithoff
Dr. Oviri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian