|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
COMPATTE DIGITALI: QUALE è LA "NON PLUS ULTRA"?
Ciao a tutti,
fino ad oggi ho avuto sottomano (di proprietà dei miei o di mio fratello) due compatte digitali Nikon ed Olympus, entrambe da 3.1 Megapixel, e da qualche giorno una Canon Powershot S80 da 8 Megapixel. La differenza di qualità a favore della Canon è davvero impressionante. Ho aspettato fino ad oggi a fare qualsiasi acquisto perchè le 3.1 Megapixel non mi convincevano affatto per diversi motivi: messa a fuoco automatica scadente, colori non perfetti e poco o troppo saturi etc. Nei prossimi mesi sarò però costretto a prendermene una. Sarei orientato verso un'altra Canon Powershot S80 (quella di sopra non me la fanno usare) ma vorrei dei vostri consigli. Cosa cerco: 1) "Conditio sine qua non" è il realismo con tutte le condizioni di luce, perchè sono uno che guarda il pelo nell'uovo... la messa a fuoco a più punti (la S80 è a 9 punti) e una qualche stabilizzazione dell'immagine. Non voglio avere parti sfuocate in nessuna parte dell'immagine. 2) La possibilità di ruotare l'LCD per farsi le foto da soli (con la Powershot S80 mi sembra non si possa); 3) Un ottimo pannello LCD per vedere bene le foto senza doverle per forza scaricare su pc... (possibilmente con maggiore risoluzione di quello della S80 da 2.5" che ha 115.000 pixel) ed un buon zoom ottico anche se mi sembra che le compatte digitali non vadano sopra il 4X; 4) Possibilemente un bel design e la compattezza. Esiste qualcosa? Posso spendere fino a € 600 anche perchè poi me la dovrei tenere per diversi anni... mi raccomando consigliatemi stra-bene, non voglio rimanere parzialmente deluso. Grazie mille per i consigli ![]() Ultima modifica di Ricky78 : 09-08-2006 alle 01:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
se ti trovi bene con la canon e vuoi spendere quella cifra io andrei sulla S3, rispetto alla s80 ha uno zoom 12x, in meno ha la dimensione dei filmati (la s80 dovrebbe farli a 1024x768, la s3 a 640x480) e forse qualche megapixel in meno, ma avendo lo stesso sensore questo si traduce in minor rumore digitale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ma la Canon S80 non ha l'LCD che si può ruotare o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
kaiser, hai raguione tu..cmq ecco il confronto:
http://www.dpreview.com/reviews/comp..._s3is&show=all |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Poi non è proprio compatta ma sembra una reflex. Sullo stile della S80 con LCD grande ed orientabile e messa a fuoco a 9 punti non c'è niente di ottimo? ![]() Ultima modifica di Ricky78 : 09-08-2006 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
che io sappia TUTTO quello che cerchi non esiste insieme nella stessa macchina, o LCD grande o LCD piccolo e ruotabile. scusa ma non ho capito l'accanimento sul sistema di messa fuoco a 9 punti ![]() cmq sulla fascia della s80 prova a vedere la fujis30 e l'ultima panasonic (che ha anche lo stabilizzatore..anche se su una compatta...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
edit... credo di aver detto una vaccata... qualcuno mi corregga... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Mi ricordo la spiegazione della Canon: "È supportato un sistema AF a 9 punti con 6 punti di assistenza AF, per migliorare il tracking del soggetto" Non c'entra niente quello che hai detto. ![]() ------------------- Rimanendo in tema ho dato una occhiata alla comparazione tra H5 della Sony ed S3 della Canon e non mi convincono affatto gli shots... Non a caso nessuna delle due macchine implementa la messa a fuoco a 9 punti (forse la Sony è a 6 punti se non ricordo male, visto che non la dichiarano ma nella caratteristiche tecniche mettono un generico "Messa a fuoco a più punti: Sì")) e in diverse parti l'immagine è poco nitida (per i miei standard o quello che ricerco forse...): Canon S3: http://www.pbase.com/cameras/canon/powershot_s3_is Sony H5: http://www.pbase.com/cameras/sony/dsc_h5 Mi sa che quello che cerco sarà una Reflex oltre i 1000 € ![]() ![]() Ultima modifica di Ricky78 : 09-08-2006 alle 12:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Non sono d'accordo con te: ![]() Io cerco la messa a fuoco in tutti i punti altrimenti farei quella manuale ad un punto... motivo per cui non ho mai preso una analogica (che non costasse uno sproposito) ed ho aspettato le ultime fotocamere. Ad es. questa foto di una lucertola fatta da un utente che ha la H5 la cancellerei subito perchè mi dà troppo fastidio avere da metà corpo della lucertola in poi uno sfuocamento oltre a dx e sx...: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=97567 Insomma, cerco nitidezza e messa a fuoco non solo centrale... Mi sa che: 1) sarò obbligato a prendere una reflex e 2) a spendere un botto ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
Essendo quella una macro, mi sembra abbastanza ovvio che il fuoco sia al centro. Poi non capisco il discorso. Vorresti tutti i piani a fuoco allo stesso modo? Cioè una foto piatta?
![]()
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
come dice jumpermax, il piano di messa a fuoco è uno e basta. è una distanza precisa. se serve + pdc, come nella macro, bisogna chiudere il diaframma tipo f 5.6 o f8.
i vari punti af sono comodi nel caso non si possa ricpomporre (es su treppiede) per mettere a fuoco un punto preciso o se la messa a fuoco è continua su soggetto in movimento per avere un determinato taglio della foto. la 20d, esempio ha una modalità "a-dept" che dovrebbe garantire la messa a fuoco su tutti i punti af (9) chiudendo il diaframma e regolando la distanza di messa a fuoco su valori appositi.. visto che alla fine basta selezionare un diaframma adatto alla scena non l'ho mai usato anche perchè non mi convincono le scelte dell'automatismo (es col 10mm seleziona f4.5 mentre io preferisco usare f8 per la nitidezza migliore..)
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
allora prenditi la nuova nikon d80 con addirittura 11 punti, poi fotografa un oggetto vicino con il diaframma completamente aperto e vedrai che risultato ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Scusate l'ignoranza ma il diaframma cosa sarebbe?
Nella macchine digitali compatte come lo si varia? Perchè a me sembra che si possano settare le foto su auto e poi lì sta alla qualità della macchina con più punti di messa a fuoco automatici... L'idea di fare qualcosa manualmente mi sembra di farlo meno bene 9 casi su 10... e le foto spesso le si deve fare senza tenere "ostaggio" le persone... ![]() p.s. Come mail il sensore è migliore nelle compatte che nelle reflex? Costano un botto di più le reflex... Ultima modifica di Ricky78 : 09-08-2006 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ritornando in discorso, di compatte digitali con lcd orientabile cosa c'è di ottimo?
Di compatte non di simil reflex tipo la H5 e la S3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
Di fotocamere compatte con display orientabile ci sono le Canon a610/a620. La storia dei punti di messa a fuoco mi resta tutt'ora oscura. Non capisco cosa vorresti fare con la messa a fuoco.
Per il diaframma dai un occhiata qui , e considera anche che il suo scopo non è solo quello di far passare più o meno luce, ma anche quello di determinare la profondità di campo (cioè la distanza entro cui tutto appare a fuoco). Secondo me dovresti prima chiarirti su cosa vuoi fare con la fotocamera. Il display lcd orientabile dovrebbe venire in un secondo momento. P.S. Dove l'hai letto che il sensore delle compatte è meglio di quello delle reflex? ![]()
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - Ultima modifica di ThabrisTheLastShito : 09-08-2006 alle 16:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
puoi prendere la + costosa delle macc fotograf ma quello che deve fare NON lo sa.. sei tu che devi decidere alcuni parametri...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.