Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2006, 21:40   #1
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Fabriano
Consigli su un PC un pò vecchiotto :D

Ok raga, metto subito in chiaro che io ho un PC un pò 'antiquato' con una scheda madre SystemBoard M810 (socket A) con AGP 4x (così c'è scritto sul libretto delle istruzioni), un processore AMD Athlon XP 1700+ (1.46 Ghz), 512 MB di RAM e scheda video incorporata SiS 730 (l'ho inpostata sul Bios a 32 MB).

Ora vi spiego il problema:
volevo comprare una scheda video per giocare con alcuni giochini (compatili con i requesiti minini di sistema), allora compro una Nvidia GeForce 5200 da 128 MB di RAM con AGP 4x e 8x (quindi in pratica compatibile), la monto e il PC la riconosce, allora installo i driver aggiornati e provo un gioco che mi da questi problemi:
-La schermata del gioco lampeggia rosso
-Non si leggono bene le scritte
-Ogni tanto si spegne il monitor e devo riavviare

Allora, dopo diverse prove mi appello al venditore (l'ho comprata su eBay, quindi non chiedo il rimborso) e lui mi dice che potrebbe essere un problema all'AGP.
Benissimo, allora vado a controllare l'AGP con un programmino originale della scheda, e effettivamente mi dice che l'AGP è impostato su 2x; così lo imposto su 4x, riavvio; stessi problemi.
Guardo le proprietà della scheda video (dal Desktop) e vedo l'AGP a 2x; torno al programma e vedo indica 2x, riprovo a metterlo a 4x, riavvio, stesso problema.

Dopo due settimane smonto la scheda video la rivendo e ne compro una + vecchia, una Nvidia GeForce 4 MX440 da 64 MB con AGP 4x - 2X - 1x.
La monto, stesso problema. Rifaccio tutte le prove, provo a smaneggiare sul Bios, ma non ottengo nessun risultato.

In preda alla disperazione mi rivolgo ad un 'tecnico', che dopo averla controllata mi dice che ho un problema all'AGP (ma và ) e mi dice che dovrei cambiare tutto il PC (per problemi di incompatibilità tra un Hardware e l'altro, cioè perchè sono troppo vecchi).

Non ho nessuna intenzione di buttare il mio vecchio (qst) PC, così ho pensato che se io riuscissi a trovare una Sheda Madre compatibile con tutti gli altri componenti (o almeno con la maggior parte) potrei cercarla alla fiera dell'elettronica il 16-17 Settembre.

Potete aiutarmi??? Sapete i nomi di qualche vecchia scheda madre compatibile con i componenti sopra descritti???

GrAzIe 1000 a tutti qll che mi aiuteranno.

P.S.: la RAM lavora a 100-133 Mhz e il processore 200-266 Mhz.

P.P.S.: E' inutile che offendete, tanto non lo cambio a meno che il nuovo sia gratis...!!!
Old 01-09-2006, 21:40   #2
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Me sa che è troppo lungo... Non me leggerà nessuno
Old 01-09-2006, 22:42   #3
DDJ3000
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
si legge...si legge...

Una cosa: le ram sono di tipo DDR 266 PC 2100? o sono vecchie SDRAM PC 133???se sono DDR 266 PC 2100 leggi sotto...è un pò lunghino:

allora io ti consiglio di cambiare la scheda madre...di modelli disponibili in giro ce ne sono pochi...visto la possibile età del tuo pc...sui 3 anni, forse 4...in giro trovi ancora delle schede madri AsRock tipo la K7VT4A PRO e la K7S41GX...la prima è chipset via...la seconda è chipset Sis con video integrato...ma è cmq meglio avere una scheda video separata...la FX 5200 che hai preso tienila...se compri una di queste 2 schede madri andrà alla grande...AGP 8x...per le sue possibilità...è chiaro non è che hai preso una scheda video da "giocare"...se volevi uan schedina da giocare discreta dovevi puntare su una Ati Radeon 9600PRO 256 mb ddr agp 8x...se la trovi ancora in giro costa intorno ai 65€...quasi dimenticavo la 1a scheda madre costa sui 40€...la 2a sui 45€...magari la trovi su ebay con quel prezzo comprese le S.S. guarda che sia nuova...!!!
Tutto il resto funziona sulle schede madri citate sopra...stai tranquillo!...unica accortezza usa i cavi in dotazione nella scatola...

ciao facci sapere!
DDJ3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 22:48   #4
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Quote:
Originariamente inviato da DDJ3000
si legge...si legge...

Una cosa: le ram sono di tipo DDR 266 PC 2100? o sono vecchie SDRAM PC 133???se sono DDR 266 PC 2100 leggi sotto...è un pò lunghino:

allora io ti consiglio di cambiare la scheda madre...di modelli disponibili in giro ce ne sono pochi...visto la possibile età del tuo pc...sui 3 anni, forse 4...in giro trovi ancora delle schede madri AsRock tipo la K7VT4A PRO e la K7S41GX...la prima è chipset via...la seconda è chipset Sis con video integrato...ma è cmq meglio avere una scheda video separata...la FX 5200 che hai preso tienila...se compri una di queste 2 schede madri andrà alla grande...AGP 8x...per le sue possibilità...è chiaro non è che hai preso una scheda video da "giocare"...se volevi uan schedina da giocare discreta dovevi puntare su una Ati Radeon 9600PRO 256 mb ddr agp 8x...se la trovi ancora in giro costa intorno ai 65€...quasi dimenticavo la 1a scheda madre costa sui 40€...la 2a sui 45€...magari la trovi su ebay con quel prezzo comprese le S.S. guarda che sia nuova...!!!
Tutto il resto funziona sulle schede madri citate sopra...stai tranquillo!...unica accortezza usa i cavi in dotazione nella scatola...

ciao facci sapere!

Ho le SDRAM.

Cmq potrei trovare anche delle RAM DDR alla fiera dell'elettronica (dove spero di trovare anche la scheda madre).

Grazie 1000.

P.S.: Visto che sei un esperto di questo settore stai pronto, perchè potrei farti altre domande.

Ultima modifica di ferfed : 01-09-2006 alle 22:52.
ferfed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 22:51   #5
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Quote:
allora io ti consiglio di cambiare la scheda madre...di modelli disponibili in giro ce ne sono pochi...visto la possibile età del tuo pc...sui 3 anni, forse 4...

Adesso che ci penso è incredibile... Hai centrato anke l'anno!!!
Old 01-09-2006, 23:06   #6
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Altre proposte??? (riferito a tutti)

P.S.: Quelle due le ho inserite nella lista delle 'cose da cercare alla fiera'
Old 01-09-2006, 23:29   #7
DDJ3000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ferfed
Adesso che ci penso è incredibile... Hai centrato anke l'anno!!!

...perchè io ce l'ho simile al tuo xp2600+...e ho anche un xp1800+...che risale a gennaio 2003...per quello che c'ho preso...

cmq ti consiglio di prendere visto che vai in fiera delle ddr 333 o 400 mhz (rispettivamente PC2700 e PC3200)...guarda che abbiano CL3...perchè poi le abbasserai di clock a 266 come il FSB del tuo processore...e andranno in sincrono... ...ti consiglio una stecca da 512 mb...256 mb sono pochi...e oltre al GB non ci andare perchè non sono ufficialmente supportate dalla scheda madre...max 2 da 512mb ...però considerando i prezzi spenderesti intorno ai 100€ per le ram (se ne prendi 2 da 512...1 sola = 50€...) e 40€ per la scheda madre...se ne fai un uso normale di windows bastano 512 mb...sennò se fai 3d e fotoritocco spinto con photoshop...e vuoi giocare alla grande...vai sul GB di ram (2 da 512...)

minimo spenderai sui 80-90€...

ciao...chiedi pure...nei limiti del possibile ti darò una mano...io una Asrock K7VT4A PRO ce l'ho...però solo con un banco di ram da 512mb ddr 400@333 mhz...che forse metterò a 266 come il processore... xp 1800+...
Old 02-09-2006, 09:26   #8
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Navigando sul Web ho letto che le RAM DDR (da 266Mhz a 400 Mhz) hanno una velocità di lettura maggiore delle SDRAM (133Mhz); questo significa che impiegano la metà del tempo per aprire un programma?
Old 02-09-2006, 13:14   #9
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Può andare bene una ECS KM400-M2???
Old 04-09-2006, 20:21   #10
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Old 05-09-2006, 11:54   #11
DDJ3000
Bannato

Quote:
Può andare bene una ECS KM400-M2???
NO le ECS per K7 non erano granchè...cerca i modelli da me citati...se vai su internet in qualsiasi negozio online in genere le trovi... ...poi compra un banco da 512 mb ddr 400 ...e andrai alla grande!
Old 05-09-2006, 11:57   #12
DDJ3000
Bannato

Quote:
Navigando sul Web ho letto che le RAM DDR (da 266Mhz a 400 Mhz) hanno una velocità di lettura maggiore delle SDRAM (133Mhz); questo significa che impiegano la metà del tempo per aprire un programma?
non proprio ma sono un pò più veloci nel gestire i dati...le velocità teoriche che hai letto le raggiungono solo in certe condizioni...però in genere ci vanno molto vicino...
Old 05-09-2006, 14:57   #13
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Ok, grazie 1000 (di nuovo)
Old 05-09-2006, 14:59   #14
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
ho un pc come il tuo, con una 4200 sopra occata non sfigura e ho 256mb di ram !
Old 05-09-2006, 21:04   #15
ciaopx87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
Io ho una K7S5A come scheda madre e mi ci trovo benissimo, ma ho come la sensazione che con le schede video NVIDIA vada meglio. Hai aggiornato i drivers AGP?

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 21:45   #16
DDJ3000
Bannato

Quote:
Ok, grazie 1000 (di nuovo)
compri una delle 2 asrock da me consigliate???...
non comprare assolutamente le ecs...soprattutto le K7S5A...se si trovano ancora...problemi a non finire...ne va bene 1 su 1000...

ciao fischia se hai bisogno...in genere sono sul forum di sera
Old 05-09-2006, 21:54   #17
ciaopx87
Senior Member

Quote:
compri una delle 2 asrock da me consigliate???...
non comprare assolutamente le ecs...soprattutto le K7S5A...se si trovano ancora...problemi a non finire...ne va bene 1 su 1000...

ciao fischia se hai bisogno...in genere sono sul forum di sera
Dipende... le K7S5A sono come i Maxtor: tanto criticate... ma in realtà vanno benissimo! Poi certo, il caso sfortunato può capitare! La mia non ha mai dato problemi.

Trattative recenti:

Old 06-09-2006, 09:25   #18
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
... Hai aggiornato i drivers AGP?
Si, ho provato di tutto e se alla fiera trovo qualcosa di interessante cambio scheda madre.
Old 06-09-2006, 20:25   #19
ciaopx87
Senior Member

Convinto tu... io con la mia ECS ho ancora un PC che può quasi competere con i PC moderni

Trattative recenti:

Old 06-09-2006, 20:30   #20
ferfed
Member

L'Avatar di ferfed

Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
Convinto tu... io con la mia ECS ho ancora un PC che può quasi competere con i PC moderni
Guarda che io su non ho una ECS, ma una M810 della PcChips.

Se c'avessi la ECS non la cambierei di sicuro

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian