|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Fabriano
|
Consigli su un PC un pò vecchiotto :D
Ok raga, metto subito in chiaro che io ho un PC un pò 'antiquato' con una scheda madre SystemBoard M810 (socket A) con AGP 4x (così c'è scritto sul libretto delle istruzioni), un processore AMD Athlon XP 1700+ (1.46 Ghz), 512 MB di RAM e scheda video incorporata SiS 730 (l'ho inpostata sul Bios a 32 MB).
Ora vi spiego il problema: volevo comprare una scheda video per giocare con alcuni giochini (compatili con i requesiti minini di sistema), allora compro una Nvidia GeForce 5200 da 128 MB di RAM con AGP 4x e 8x (quindi in pratica compatibile), la monto e il PC la riconosce, allora installo i driver aggiornati e provo un gioco che mi da questi problemi: -La schermata del gioco lampeggia rosso -Non si leggono bene le scritte -Ogni tanto si spegne il monitor e devo riavviare Allora, dopo diverse prove mi appello al venditore (l'ho comprata su eBay, quindi non chiedo il rimborso) e lui mi dice che potrebbe essere un problema all'AGP. Benissimo, allora vado a controllare l'AGP con un programmino originale della scheda, e effettivamente mi dice che l'AGP è impostato su 2x; così lo imposto su 4x, riavvio; stessi problemi. Guardo le proprietà della scheda video (dal Desktop) e vedo l'AGP a 2x; torno al programma e vedo indica 2x, riprovo a metterlo a 4x, riavvio, stesso problema. Dopo due settimane smonto la scheda video la rivendo e ne compro una + vecchia, una Nvidia GeForce 4 MX440 da 64 MB con AGP 4x - 2X - 1x. La monto, stesso problema. Rifaccio tutte le prove, provo a smaneggiare sul Bios, ma non ottengo nessun risultato. In preda alla disperazione mi rivolgo ad un 'tecnico', che dopo averla controllata mi dice che ho un problema all'AGP (ma và ![]() Non ho nessuna intenzione di buttare il mio vecchio (qst) PC, così ho pensato che se io riuscissi a trovare una Sheda Madre compatibile con tutti gli altri componenti (o almeno con la maggior parte) potrei cercarla alla fiera dell'elettronica il 16-17 Settembre. Potete aiutarmi??? Sapete i nomi di qualche vecchia scheda madre compatibile con i componenti sopra descritti??? GrAzIe 1000 a tutti qll che mi aiuteranno. P.S.: la RAM lavora a 100-133 Mhz e il processore 200-266 Mhz. P.P.S.: E' inutile che offendete, tanto non lo cambio a meno che il nuovo sia gratis...!!!
![]() |
#2 |
Member
|
Me sa che è troppo lungo... Non me leggerà nessuno
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
si legge...si legge...
![]() ![]() Una cosa: le ram sono di tipo DDR 266 PC 2100? o sono vecchie SDRAM PC 133???se sono DDR 266 PC 2100 leggi sotto...è un pò lunghino: allora io ti consiglio di cambiare la scheda madre...di modelli disponibili in giro ce ne sono pochi...visto la possibile età del tuo pc...sui 3 anni, forse 4...in giro trovi ancora delle schede madri AsRock tipo la K7VT4A PRO e la K7S41GX...la prima è chipset via...la seconda è chipset Sis con video integrato...ma è cmq meglio avere una scheda video separata...la FX 5200 che hai preso tienila...se compri una di queste 2 schede madri andrà alla grande...AGP 8x...per le sue possibilità...è chiaro non è che hai preso una scheda video da "giocare"...se volevi uan schedina da giocare discreta dovevi puntare su una Ati Radeon 9600PRO 256 mb ddr agp 8x...se la trovi ancora in giro costa intorno ai 65€...quasi dimenticavo la 1a scheda madre costa sui 40€...la 2a sui 45€...magari la trovi su ebay con quel prezzo comprese le S.S. ![]() Tutto il resto funziona sulle schede madri citate sopra...stai tranquillo!...unica accortezza usa i cavi in dotazione nella scatola... ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Ho le SDRAM. ![]() Cmq potrei trovare anche delle RAM DDR alla fiera dell'elettronica (dove spero di trovare anche la scheda madre). Grazie 1000. P.S.: Visto che sei un esperto di questo settore stai pronto, perchè potrei farti altre domande. ![]()
Ho concluso con: SHIVA>>LuR<< Ultima modifica di ferfed : 01-09-2006 alle 22:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Adesso che ci penso è incredibile... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Altre proposte??? (riferito a tutti)
![]() P.S.: Quelle due le ho inserite nella lista delle 'cose da cercare alla fiera' ![]()
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() cmq ti consiglio di prendere visto che vai in fiera delle ddr 333 o 400 mhz (rispettivamente PC2700 e PC3200)...guarda che abbiano CL3...perchè poi le abbasserai di clock a 266 come il FSB del tuo processore...e andranno in sincrono... ![]() ![]() minimo spenderai sui 80-90€... ![]() ciao...chiedi pure...nei limiti del possibile ti darò una mano...io una Asrock K7VT4A PRO ce l'ho...però solo con un banco di ram da 512mb ddr 400@333 mhz...che forse metterò a 266 come il processore... xp 1800+... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Navigando sul Web ho letto che le RAM DDR (da 266Mhz a 400 Mhz) hanno una velocità di lettura maggiore delle SDRAM (133Mhz); questo significa che impiegano la metà del tempo per aprire un programma?
![]() |
#9 |
Member
|
Può andare bene una ECS KM400-M2???
![]()
![]() |
#10 |
Member
|
![]()
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ok, grazie 1000 (di nuovo)
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
ho un pc come il tuo, con una 4200 sopra occata non sfigura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
Io ho una K7S5A come scheda madre e mi ci trovo benissimo, ma ho come la sensazione che con le schede video NVIDIA vada meglio. Hai aggiornato i drivers AGP?
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() non comprare assolutamente le ecs...soprattutto le K7S5A...se si trovano ancora...problemi a non finire...ne va bene 1 su 1000... ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Convinto tu... io con la mia ECS ho ancora un PC che può quasi competere con i PC moderni
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Se c'avessi la ECS non la cambierei di sicuro ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.