|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Raptor vs Sata 300
Sto aqcuistando materiale per un nuovo pc, ora sono arrivato al punto di dover acquistare gli Hard disk, e qui mi sono bloccato.
Inizialmente avevo intenzione di realizzare un Raid 1 con due raptor 74 a 10.000 rpm, ma haimè il prezzo di questi Hard disk me lo impedisce. A questo punto ho cominciato a indagare e ad informarmi e correggetimi se sbaglio, dai test che ho potuto vedere nemmeno due Sata 300 con NCQ in raid 0 (zero) riescono mettere sotto il Raptor. A questo punto sono un pò indeciso, a me non servono HD capienti, direi che un disco dai 60 Gb ai 120 Gb mi può bastare per contenere il sistema e i dati distribuiti nella varie partizioni, voi che mi consigliate per ottenere un buon rapporto prestazioni/affidabilità/prezzo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Raptor con sistema operativo + disco dati da 250 (meglio 2 in RAID 1). io ho preso i WD Raid Edition (sono certificati per i server per stare accessi 24h7gg).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ciao e grazie per aver risposto, tuttavia trovo abbastanza strano il tuo suggerimento. Se ho ben capito mi suggerisci un Raptor WD74 per il solo sistema operativo, più 2 HD in Raid 1 per i dati. Quindi il Raid può essere implementato anche per Hard disk non di sistema ? Ma così se ti parte il raptor non sei a piedi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
usando il raptor per il sistema operativo e i programmi benefici della rapidità di risposta dell'hd, mentre usandone uno da 250giga normale spendi poco e va benissimo lo stesso per lo storage dei dati(che cmq nn richiede continuo accesso).
al momento ho trattato bene con 57 utenti... My config: stacker 830|corsair HX520W|DFI P35 dk|core 2 8200 @ 3,8ghz cooled by Tuniq Tower|4GB G-skill PC8000|Geforce GTX 285|WD Raptor 150Gb|Seagate 500Gb | 2 X LG GH20NS S-ata |dell 2407 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Come HD per i dati cosa suggerite?
Non mi sevono grandi capacità, direi che 120 Gb possono bastare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
Quote:
per contenere i costi il raptor può andare anche da 36gb, per gli hd di archiviazione da collegare in raid qualcosa di economico e valido lo trovi tra gli Hitachi Deskstar non ti conviene prendere tagli da 120, la differenza di prezzo tra un 120 e un 160/200 ormai è irrisoria |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ok mi avete convinto, apparte il raptor mi servirebbero allora 2 hd sata 300 NCQ. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
L'ottimale sarebbe 2 raptor 74 gb in raid 0 per l'os e 2 dischi per i dati in raid 1 (dove uno mette l'immagine disco di sistema) e se si vuole essere pignoli una unità esterna per i backup straimportanti. ![]() Io sto tendendo a questa soluzione, devo acquistare prossimamente un secondo raptor 74 gb e un secondo samsung sata2 a questi fini... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Si però con due w74 da acquistare sono circa 330 sacchi, opterò per un w36 per il S.O e due sata 300 NCQ ancora da definire, sto guardando i barracuda 7200.9 ma dicono che questa versione è rumorosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Il menne, ti devo chiedere una cosa.
Come ti trovi con il OCZ Powerstream 520w? - i cavi sono abbastasnza lunghi? - gli attacchi non sono pochini ? - è silenzioso ? - la luce blu che emmette è abbastanza intensa ? - con i voltaggi ti sei trovato bene ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso i cavi son pure TROPPO lunghi (il mio è un big-case, ma è un poco bastardo.... ![]() Gli attacchi non sono affatto pochi in quanto a me ne avanzano... Un cavo porta 2 sata, un altro porta 2 molex classici+un attacco da floppy, un altro idem, poi ci sono 2 prese singole a molex classico schermate e una pci-ex (schermata) (il mio ocz non è la sli version, ma è la european version normale, pfc attivo e luce verde, a me pare abbastanza intensa, ma si sa che ciò è assai soggettivo). Sul silenzioso purtroppo non posso dire che lo sia... anche se non è un trattore, devo dire che le ventole si "sentono".... ![]() Per i voltaggi mi sono trovato più che bene, non sgarrano di niente, indipendentemente da cosa faccio e in ogni condizione. Se poi uno gioca con l'oc i trimmer sono la chicca finale. Unica pecca rilevata da me, oltre alla rumorosità, è il fatto che l'ali sia assai più lungo di uno standard, cosa che può creare difficoltà nel montaggio in case non proprio "big", ma apparte tutto ciò è una bomba di potenza e stabilità, nel mio caso, anche in oc. ![]() Va detto che con attuali configurazioni "top" con oc spinti e schede video in sli/crossfire di fascia alta, configurazioni raid e quant'altro, potrebbe essere necessario pensare a potenze ancora superiori ( oltre 600w )... ![]()
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 28-08-2006 alle 23:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I barracuda sono comunque più performanti dei samsung. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
In una ipotetica configurazione dove devo alimentare 4 hd sata con questo ali avrei delle difficoltà, dovrei sdoppiare qualche cavo ?
Questo Ali e uno dei tre papabili che ho in mente. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho su oramai tutti hd sata, ma il raptor e il maxtor hanno la doppia alimentazione, solo il seagate e il samsung vanno con l'alimentazione sata, quindi per ora io sono apposto. Nel caso tuo ti serve il classico cavetto che da molex va a sata (singlolo o sdoppiato, costa pochi euri....) se gli hd non han la doppia alimentazione e vuoi usare questo ali. ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Tanks.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
|
Altrimenti io ti consiglio 2 raptor36gb in raid0 per os e applicazioni (risparmi 100euro rispetto a 2 raptor74gb) e poi un hd per i dati, oppure visto che non ti servono grosse capienze, prendine 2 e mettili in raid1.
Io opetero' per 2 raptor da 36 e un 300gb per i dati. cya ![]()
Le mie 35+ trattative -------------------------- Vendo: Mouse cablato RGB Soundblaster Siege M04 | Kit Scythe 2.0 casse + amplificatore | Asus DSL-AC68U Modem Router ADSL/VDSL | Router Tp-Link Archer C2 AC750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
|
ma usando il raptor installando l'o.s poi i game si devono installare sul raptor o anche su un disco da 7200giri senza avere penalizzazioni nella velocita'?
poi il risultato di programmi che decodificano o comprimono file video e audio si devono tenere nel raptor o si possono mettere subito nel secondo disco semrpe da 7200? perche' altrimenti un wd 36gb e' scarsino per quando faccio le decodifiche dei dvd dovrei farne uno alla volta invece di 3 o 4
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.