|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
|
Frigorifero con le celle di peltier
Quest'estate, giusto per divertimento mi son messo a costruire un frigoriferino con una cella di peltier.
Per cominciare ho comprato una cella da 166W a 12,50€, poi ho raccattato 2 dissipatori da pc d'alluminio, anche se non ho ottenuto risultati decenti, installando il tutto su questo catorcio che ho trovato in cantina: ![]() Non ho neppure fatto le foto a questa prima prova, visto che non raffreddava più di 5-6°. Ovviamente quei dissipatori che avevo usato facevano un po'schifo. Poi un amico mi ha regalato un dissipatore di rame, il "Thermaltake Volcano 11", che non usava più e a un negozio di pc ho comprato la pasta all'argento e ho anche trovato questo a 25€, con mio grandissimo stupore: ![]() veramente una bomba, funziona benissimo, l'ho usato per raffreddare il lato caldo della cella. Lappati entrambi con la carta finissima perchè erano in condizioni veramente disastrate. Qui metto qualche foto dell'lavoro, anche se si può definire tutto tranne che preciso ![]() Qui il frigo bucato: ![]() Qui ho avvitato un dissipatore ![]() E qui è finito, ho fasciato il frigo con un'asciugamano perchè non isola veramente un tubo ![]() Per l'alimentazione uso 2 alimentatori da pc da 10 ampere presi da computer dell'anteguerra ![]() Con questo trabiccolo in circa 2 ore si creano 17° di differenza tra l'esterno e l'interno, me lo son portato dietro in vacanza, è stato utilissimo, ho fatto anche la presa in versione accendisigari, per tenerlo in macchina... Il problema più grave però è la condensa: l'acqua che si accumula sul dissipatore ammolla ogni cosa, visto che non è isolato bene arriva fino alla cella e che una volta è arrivata anche al cortociucito, la lo lasciavo fuori per far calare ancora di più la temperatura, se non fosse per il fatto che il dissipatore si riempe tutto di ghiacccio. Nella parte superiore ho montato una ventola da 0.3A che ho fuso di recente, visto che avevo rotto subito pure quella da 0.7 che era insieme all'alimentatore; mentre dalla parte di sotto ho messo una ventola a bassa velocità di rotazione. Come levo la condensa? servono ventole più veloci? e se si dove si trovano, ho girato tutti i negozi di pc della zona, ma non ho trovato nulla di interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
E' quello che volevo far io
![]() hai messo la pasta termica vero? a che tensione alimenti la cella? 12V? ti consiglio di rivestire il contenitore di neoprene o schiuma poliuretanica, giusto per isolarlo termicamente in maniera decente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Scusa, ma se il dissipatore del lato "freddo" è a testa in giù, la condensa dovrebbe gocciolare giù... Oppure raffredda così tanto che diventa direttamente ghiaccio?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in ogni caso potrebbe fare casini vari. ma se la peltier è sigillata non ci sono problemi penso... la condensa è acqua distillata per cui non conduce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per quanto riguarda l'H2O distillata conduce pochissimo... è praticamente isolante alle basse tensioni. ps: ma la sublimazione non è il passaggio di stato da solido a vapore? forse è anche viceversa, non ricordo bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
hmm... secondo me il dissipatore è un po' piccolo, considera che deve dissipare 166w + tutto quello che viene strappato al lato freddo della cella... io andrei per un bel dissipatorone in alluminio di dimensioni serie, ti riporto le immagini di un "frigo" per pellicole X realizzato da un mio amico.
![]() per dare un idea, il dissipatore "piccolo" nero è un dissi di circa 10x10cm in alluminio x elettronica, considera che l'altro (lato caldo) deve essere quasi freddo al tatto per permettere alla peltier di raffreddare bene. questo è il dissipatore interno con una ventolina sopra, per forzare un ricircolo dell'aria all'interno e raffreddare meglio: ![]() questo è il frigo caricato con alcune pellicole fotografiche: ![]() quindi, secondo me dovresti evitare dissipatori piccoli sul lato caldo, magari monta quello in rame che hai adesso su lato freddo, e metti qualcosa di mastodontico (vedi foto) sul lato caldo.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
cazzo adrineri mi hai illuminato.
come DIAVOLO riesci a ghiacciare con un dissipatore ad aria? mi ero convinto che più di 100-120W non si riuscivano a dissipare con un dissipatore anche molto grosso... tra l'altro quello è in alluminio ![]() perfetto questa è la risposta che cercavo ![]() senti chiedi al tuo amico a che tensione lo alimenta però... non vorrei che alimentasse la peltier a tensione minore con relativa dissipazione minore di energia termica. edit: quel dissi da quanto è? a occhio sembra 25x25 cm... io ne ho uno 15x10 cm ... secondo te va bene per una peltier da 100W? ![]() Ultima modifica di xenom : 25-08-2006 alle 20:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
mmh, quell'amico lo conosci anche tu, e il frigo serve a tenere fresche lastre Rx... chi è??? si chiama fabio...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
lool
![]() doma gli chiedo un po' di cose, tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
La condensa che si forma penso duri fatica a scendere giù, le alette del dissipatore sono molto vicine, e quindi le gocce d'acqua restano attaccate in mezzo a queste. Per il corto circuito poi penso che l'acqua sia diventata un ottimo conduttore con le impurità che ha trovato nei vari materiali che le stanno accanto.
![]() Comunque la cella è alimentata a 12V, gli alimentatorei da 15V e 10 ampere non saprei proprio dove trovarli a prezzi decenti. Resto molto stupito per il dissipatore enorme di alluminio, non pensavo che conducesse calore con sufficiente velocità da raffreddare tanto, si vede che in fisica sono ancora abbastanza zuccone ![]() ![]() Mi piacerebbe averne uno simile, porete chiedere al vostro amico dove l'ha trovato? Con un affare del genere e un ventolone sopra hai voglia a raffreddare... Comunque anche quello che ho io di rame raffredda abbastanza bene, forse non quanto questo, ma se la cava discretamente. Non credevo che le heatpipe tirassero su tanto calore, anche la base del dissipatore rimane quasi fresca, non molto più su della temperatura ambiente. Senza dissipatore sul lato freddo, gettando acqua con una siringa direttamente sulla cella, questa gelava quasi all'istante, cosa che non succedeva con gli altri dissipatori alluminio che avevo provato, anche all'inizio quando erano ancora freddi, per questo mi ero spinto verso il rame. Altra cosa, che materiale è quello messo tra i due dissipatori in cui è immersa la cella, io ci ho messo del compensato da 4mm piallato di circa un mm, visto che la cella è un po' più bassa e poi l'ho inverniciato con la coppale per renderlo un po'impermiabile alla condensa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Capisco il sottile gusto di far da se (sono anch'io uno dei vostri).....ma tra cella, alimentatore, contenitore termico, e considerato il risultato estetico
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Purtroppo i piccoli frighi che vanno a 12 v raffreddano pochissimo, mentre con una cella decente si può avere un ottimo risultato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Comunque l'idea è allettante!
![]() Ma se si volesse invece realizzare qualcosa di più piccolo e portatile, ma direi anche più utile, tipo una bottiglia autoraffreddante? Magari sfruttando lo stesso principio di quel prodotto che pubblicizzavano qualche anno fa (credo si chiamasse "Freddo freddo" e che fosse caffè), magari sfruttando una qualche reazione chimica reversibile (per non rendere il tutto usa e getta) che necessiti del calore della bevanda nella prima fase (quindi il liquido si raffredda) e che si sposti a destra se viene ceduto calore. Fantascienza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma quello che hai costruito per le pellicole fotografiche ti da problemi di condensa?? vedendo la foto non mi sembra...perche altrimenti da li ad adattare il tutto (chiudendo ermeticamente con pannelli di polistirolo) per un case da pc non ci va molto, ovviamente pensando a una struttura con un minimo di criterio...una volta che si ha un parallelepipedo internamente "fresco", il pc ringrazierebbe...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per due motivi: 1) da molta soddisfazione farsi un oggetto "tecnologico" da soli (almeno per me è così) 2) se sei furbo e se hai particolari agganci risparmi su un botto di cose e alla fine ti costa di meno notare che: la peltier costa da 20 a 25 euro, il coldplate se riesci lo prendi gratis, idem il dissipatore se hai possibilità ne reperisci uno gratis (quello dell'amico di adrineri, conoscendolo, l'ha trovato gratis da qualche parte ![]() ![]() di fatto paghi solo il contenitore, la cella e l'isolamento (neoprene/polistirolo/shiuma poliuretanica) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() considera che se ti costruisci il frigo a partire da 0 hai la possibilità di farlo come caxx vuoi tu ![]() per esempio con l'impianto a liqudo ![]() ![]() la mia idea principale era quella di fare un oggetto dove appoggiavi sopra la bottiglia o il bicchiedere e dopo tot minuti li raffreddava ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Come ha detto xenom confermo che c'è grande piacere nel costruirsi da soli la roba, soprattutto se, come in questo caso, spendendo più o meno le stesse cifre si riesce ad ottenere un oggetto molto più performante di quelli in commercio, i quali mi sembra che producessero una differenza di temperatura di 5-6° (correggetemi se sbaglio).
Inoltre anche per le spese non è stata una cosa molto onerosa, 12,50€ di cella, le SS non incidevano quasi quasi per nulla, visto che l'avevo ordinata insieme a tanta altra roba; poi ho speso 6€ di pasta termica e 25€ per il dissipatore. Per l'idea di xenom bisognerebbe trovare il modo di fare un buco circolare, per bottiglie, bicchieri o lattine in un dissipatore nel quale inserire queste cose da raffreddare. Però rimango scettico sul fatto di riuscire ad abbassare la temperatura delle bevande in pochi minuti perchè il dissipatore dovrebbe essere a contatto perfetto con i contenitori, altrimenti questi sarebbero raffreddati solo indirettamente dall'aria che patssa attraverso il dissipatore freddo, rallentando non di poco il tutto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dimmi in privato dove l'hai comprata plz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.