|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
[I regali di Prodi agli amici]: Farmaci in vendita alla Coop, è boom
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../farmaci.shtml
Farmaci in vendita alla Coop, è boom Le richieste superano quelle di pasta, riso e farina messi insieme. A ruba il Maalox, l'aspirina, la tachipirina e il Moment Farmaci in vendita alla Coop (Ansa) MILANO - I farmaci da banco superano, nelle vendite, pasta, riso e farina messi insieme. È quanto risulta nei corner shop dei 3 ipermercati di Coop Estense a Carpi, a Ferrara e a Bari, inaugurati sabato scorso. Il fatturato varia dall'1,50% all'1,90% dell'intero volume di vendita. Gli analgesici e gli antidolorifici guidano la classifica dei medicinali più richiesti, anche se i clienti non hanno fatto «stoccaggio» di merce acquistando solo i prodotti necessari. I PIU' VENDUTI - In particolare sono andati a ruba il Maalox, l'aspirina, la tachipirina e il Moment per il mal di testa. Medicinali scontati del 20, 25, 30% rispetto ai prezzi nelle farmacie. Ogni giorno i 3 punti di vendita Coop hanno registrato una presenza media di 400-500 persone, tanto che è stato necessario inserire i numeri di attesa per impedire discussioni. Il boom di vendite di farmaci alla Coop non rappresenta ancora un trend consolidato perché i dati si riferiscono a soli 5 giorni ma «fotografano la prima risposta dei consumatori che è andata oltre le nostre previsioni», ha detto il direttore commerciale di Coop Estense Eddy Gambetti. La percentuale delle vendite di farmaci da banco sull'intero fatturato è stata superiore nell'ipermercato di Bari (1,90%) rispetto ai due corner shop in Emilia (1,50%). «Questo è dovuto - ha spiegato Gambetti - sia al minor reddito di chi abita al Sud e che ha bisogno, quindi di maggiori tutele, e sia al fatto che gli sconti dei medicinali nelle farmacie meridionali sono meno frequenti rispetto al nord Italia». NUOVI PUNTI VENDITA - L'esperimento dei tre corner shop non sarà isolato. La Coop prevede, l'anno prossimo, l'apertura di altri 150 punti vendita di farmaci da banco. E annuncia l'intenzione di «bollare» con il marchio coop farmaci come l'aspirina e parafarmaci come gli integratori vitaminici arrivando a sconti del 50% rispetto al prezzo di mercato. Non solo: «Abbiamo intenzione - ha detto il vicepresidente di Coop Italia, Riccardo Bagni - di abbinare alla vendita di farmaci anche servizi per i clienti come la misurazione della pressione o la possibilità di prenotare esami attraverso accordi con le Asl». 19 agosto 2006 Ultima modifica di giammy : 20-08-2006 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Al di la del risibile boom, il regalo è a noi consumatori.
Complimenti per la distorsione della realtà, hai un futuro a "Il Giornale". ![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Non ci vuole molto, almeno 3/4 dei vecchietti italiani soffrono di ipocondria.
Se ci aggiungiamo che in Italia c'è una scarsissima educazione in questo campo, indi, se uno ha un pochino di mal di testa, invece di sdraiarsi al buio (se ne ha la possibiltà ovvaimente) prende un'aspirina, un vivinC, una tachipirina e poi va al pronto soccorso, l'affare è assicurato. Quello che è sfuggito alle Coop è che, tempo qualche mese, grandi catene come l'Esselunga, il Carrefour, il LIDL avranno gli stessi farmaci ad 1/4 del prezzo.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 20-08-2006 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Come concili la parte del titolo che hai messo tu, "I regali di Prodi agli amici" con "Medicinali scontati del 20, 25, 30% rispetto ai prezzi nelle farmacie."? Non ti sovviene il dubbio che a guadagnarci siano stati i consumatori?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Sto dicendo solo che tra qualche mese non ci sarà più tutta questo guadagno per la Coop, perchè non è in grado di concorrere con grandi multinazionali, quindi che si fa, si impedisce di vendere questi medicinali a queste grandi catene? O si mette un minimo?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ancora più giovamento avranno avuto i conti delle coop e dei loro "sponsor" (in primis angelini e menarini amici degli amici di prodi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Quote:
Guarda...sono di destra..votato sempre a destra (incluse le ultime elezioni)...ma non posso che pensare che tu sia uno di quei fanboy di silvio...o il figlio di un farmacista! liberarizzare la vendita dei farmaci da banco non costava nulla e ha portato un beneficio di immagine a prodi che silvio se lo sogna...senza dimenticare il beneficio per il portafoglio. tanto...che problema c'e' a comprarli senza ricetta in farmacia (con i loro orari limitati e con il problema che magari non hanno parcheggio)...quando posso andare al supermercato da un farmacista e comprare senza problema...risparmiando il 30% del prezzo? senza problemi di parcheggio o di orario... ma per una volta..dico GRAZIE PRODI! (btw..qui il paracetamol costa 1.5euro la confezione da 30pastiglie, l'aspirina ne costa 2euro sempre trenta pastiglie... in thailandia ho comprato il paracetamol pacco da 100pastiglie per 0.7euro..quindi se permetti mi sento preso per il culo dal mio ex-farmacista che mi chiede 10volte tanto (o peggio)...e poi ha la mega villa da 500mt quadri, la bmw z5 e in vacanza passa 5 settimane ai tropici...ma che vada affanculo con tutta la catogiria!!! GRAZIE PRODI PER QUESTO (E SOLO QUESTO!) g. Ultima modifica di giruz : 20-08-2006 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() P.S.: ma poi, uno che vota per silvio, il più grande monopolista che si sia mai visto in Italia, di liberalismo, liberismo e liberalizzazioni che vuoi che ne capisca... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che sa dire con obiettivita' e lucidita' "Prodi ha fatto una cazzata"; ma che sa anche dire "Prodi ha fatto una bella cosa". I valori morali ed etici di ciascuno porteranno a giudizi differenti per ogni cosa; ma c'e' un limite oltre il quale si sconfina nel fanboy ![]() Poi chissa', magari tra qualche mese dirai grazie a Prodi anche per qualcos'altro. Io lo spero: ma non per me, per l'italia intera ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
poi mi chiedo perchè i supermercati sì e i tabaccai o i pizzicagnoli etc. no? la verità è che, come dice il titolo, si è voluta dare linfa agli amici in difficoltà e ai loro sostenitori.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
quello della tahilandia mi sembra un esempio poco calzante.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Inoltre, come gia` detto non sara` una prerogativa delle coop, ma anche di altre catene..
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() Cmq si, immagino che potrebbe, mi chiedo pero` a quel punto alcune cose: Se questa e` stata la reazione delle farmacie alla grossa distrubuzione, come reagirebbero se liberalizzassero cosi` tanto le vendite? La forza delle grosse distribuzioni e` avere una struttura cosi` imponente da poter contrattare sui prezzi con le multinazionali dei medicinali, il pizzicagnolo ce l`ha? Inoltre, non e` detto che non sia cosi` un domani, le rivoluzioni del mercato, specialmente in italia, non si ottengono dalla mattina alla sera, ma per piccoli passi, questo e` stato il primo dopo 100 anni di monopolio...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
la verità è che le coop hanno fatto una campagna estenuante per avere i farmaci da banco nei propri scaffali e non per favorire il consumatore ma perchè era stato valutato un affare di dimensioni importanti e così si sta rivelando. inoltre i due gruppi farmaceutici italiani più importanti sono ben legati politicamente guarda caso a certe aree del csx (menarini DS, angelini margherita) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.