|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
|
Formattare in RAID 0
Ciao!
![]() Attualmente ho 2 HD Western Digital modello WDC WD1600JD da 160 Gb in SATA configurati in RAID 0 scheda madre MSI MS-7046 controller Intel 82801FR ICH6R. Vorrei formattare e rimettere gli hd in RAID 0 con 2 partizioni in NTFS anzichè 3 e Windows XP. Qualcuno può dirmi la procedura CORRETTA ? ![]() Ho provato a vedere un pò in giro ![]() Ho provato a mettere giù questa di procedura: 1)Avvio il sistema col DVD di Windows (mi è stato dato così col pc) e il lettore come prima periferica 2)Premo F6 per installare i driver per il RAID Ho letto che i driver da installare per il RAID devono necessariamente essere su floppy, io non ho il lettore floppy nel pc, come posso fare? Su un altro pc ho provato a creare il disco floppy utilizzando il file iata55_cd.exe scaricato dal sito della intel solo che poi nn sò se devo mettere nel floppy i file della cartella Driver o Driver64 3)Elimino le partizioni esistenti e creo quelle nuove 4)Continuo con l'install classico Un'altra domanda: se si preme Ctrl+H o nel caso altre combinazioni si entra nella schermata di setting del RAID, quando formatto e rimetto i driver devo poi rientrarci per settare roba? Grazie a tutti x le risposte perchè credo che una guida di installazione sull'argomento risulterà molto utile visto che mettendo i dischi in RAID 0 (stripe) è possibile guadagnare un 50% (reale e non teorico) in più di prestazioni in lettura/scrittura. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non hai il lettore floppy procuratene uno , perchè non si puo fare niente senza .
1) su un pc funzionante tramite l' eseguibile che trovi nel cdrom della scheda madre , crei su un floppy i driver per il raid . 2) Devi poi creare un Array dei 2 dischi nella modalita raid che preferischi (0, 1 ecc...) , per fare questo segui le istruzioni nel manuale della scheda madre . 3) Avvia poi da cdrom l' installazione di windows xp e quando richiesto premi F6 per installare i driver raid da floppy , ti verra chiesto di inserire il floppy con i driver raid . 4) una volta installati i driver per il raid , ti verra chiesto di formattare il disco raid e procedere poi con l' installazione di windows . 5) una volta installato windows xp utilizza il programma partition magic 8 per creare o modificare le partizioni . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il problema è che non ho il manuale della scheda madre sennò guardavo lì come fare!
![]() Ho provato a cercare sul sito della MSI ma niente, anzi, se qualcuno ha il manuale in PDF di questa scheda madre.... Cmq scaricato Intel Matrix Storage Manager (giusto vero) http://downloadfinder.intel.com/scri...ition&lang=ita e letto il readme mi rimangono ancora dubbi perchè seguita la procedura x creare il floppy ho 2 cartelle: driver e driver64 e nel floppy da usare nella procedura F6 nn sò quali mettere. Ma la partizione non posso crearla direttamente durante l'installazione di windows ? Cmq mi serve qualcuno che mi dica la procedura COMPLETA ![]() Grazie 1000 ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Raga ma siete tutti in ferie? Non c'è nessuno che sà risp....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Quando apri la pagina dei download sul sito Intel che hai segnalato sopra trovi un primo elenco sotto la voce "Drivers" con tutte le versioni del Matrix e, precedentemente, dell'Intel Raid Application ma se scorri più in basso comincia un'altra sezione "Utilities, tools and examples" dalla quale scaricare la corrispondente versione del floppy creator. Occhio a non sbagliare corrispondenza. Una volta scaricato il file questo ti formatta il floppy e ti ci mette dentro i drivers corretti per il tuo chipset che utilizzerai in fase di F6. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok scaricato!
![]() Sarebbe la storia di creare gli array dei due dischi? Col floppy nella procedura F6 fà tutto lui? Le partizioni le posso creare con windows come nella procedura standard senza RAID giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
L'array va creato direttamente dalla pagina di settaggio del controller, cioè entrando nel bios con CTRL-I o CTRL-L, adesso non ricordo. Se sei già in raid e non devi fare modifiche nello stripe ecc non devi creare nulla, segui la procedura standard e poi all'inizio dell'installazione di Windows procedi al partizionamento classico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si, attualmente sono già in RAID 0 i due hd, volevo formattare e rimettere win xp tenendoli in RAID 0. Quindi:
1)Avvio pc con il disco di windows 2)Premo F6 e metto il floppy precedentemente creato 3)Elimino le partizioni esistenti e creo quelle nuove formattandole in ntfs 4)Procedo nell'install classico Tutto giusto? Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Si, tutto giusto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Solo x curiosità se uno volesse cambiare modalità RAID es. passare da 0 a 1 (mirroring) come deve fare? Più precisamente quand'è che nella fase di formattazione uno deve entrare con CTRL+I (o simili) nella schermata di settaggio del controller per modificare la modalità ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.