|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
FINEPIX F30 da 2 giorni...un pò deluso...
Salve a tutti, non è la prima volta che scrivo ma col mio vecchio account ho dei problemi a postare e non so perchè.....ma veniamo al dunque: dopo essere stato un felice possessore per 3 anni di una Nikon coolpix 4300 che nonostante alcuni suoi difetti mi ha fatto capire qualcosa di fotografia, la settimana scorsa ho deciso di venderla per passare a qualcosa che soprattutto fosse più compatto e meno ingombrante (la 4300 sicuramente non la potevo portare nella tasca dei jeans) e 2 giorni fa mi sono recato nel mediaworld della mia città per acquistare una tanto blasonata fuji finepix F30. Ero convinto di ritrovarmi con una signora macchina che non mi avrebbe fatto rimpiangere la mia vecchia nikon ma non è stato così....chiariamoci, non voglio con questo dire che la F30 non produca begli scatti, anzi, voglio solo dire che con questa macchinetta la creatività va quasi completamente a farsi benedire!!! i controlli manuali sono veramente ridotti al minimo, non ho la possibilità di tempi d'esposizione maggiori di 3 sec.(!!), posso variare solo su tempi e aperture focali (non assieme ma o l'uno o l'altro), totale assenza di un misuratore d'esposizione (comodissimo sulla nikon) il che rischia di farti perdere mezz'ora in prove per una bella foto con poca luce e cavalletto, assenza di istogrammi per controllare le zone troppo o troppo poco esposte....inoltre non ho ancora capito come si attiva il flash intelligente....e ce ne sarebbero ancora....ora il dilemma è questo, visto che l'ho presa in un grande magazzino dove solitamente non fanno storie per cambiarti un prodotto entro i 7 gg, vorrei sapere se esiste una fotocamera "da tasca" che faccia delle foto decenti ed abbia un pò di controllabilità in più da parte dell'utente (in particolare mi interessano le cose menzionate prima). Certo c'è anche da dire che i 1600ISO "abbastanza" puliti della F30 sono una manna dal cielo per fotografie senza flash e cavalletto....quindi la mia ricerca va su un prodotto che abbia qualcosa in più dei classici 400ISO......vi prego di aiutarmi in quanto sono abbastanza demoralizzato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
L'unica compatta veramente da taschino con controlli manuali (di sicuro con controllo dell'esposizione manuale) che conosco è la Casio Exilim Z850.
Ma qui spero che intervenga chi conosce un pochino meglio questa macchina perchè mi pareva di aver visto sulla ghiera l'opzione M, e anche da accesa mi pare che ci fosse la possibilità di leggere l'esposizione e aumentarla o diminuirla. Altrimenti devi orientarti su cose meno da taschino, come la Canon a530/a540.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
|
in realtà se leggi bene il manuale noterai che il tempo di esposizione arriva a 15 secondi. prima di cambiarla ti consiglio di vedere bene come funziona.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Poi rimane comunque il discorso delle altre lacune....il misuratore d'esposizione imho è utilissimo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Con le compatte da taschino mi sa che devi accontentarti. Nessuna arriva a 60" d'esposizione, ma neanche a 30 o 20. Penso che più di 15" non c'arrivi nessuna.
Se la vuoi ultracompatta devi essere pronto a scendere a compromessi. Una compatta da taschino che abbia le stesse caratteristiche della tua vecchia Nikon e le caratteristiche che ti interessavano della F30 credo non l'abbiano ancora inventata.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
|
Quote:
per quanto riguarda il misuratore non ho capito bene cosa intendi ma se muovi la macchinetta da zona buia a luminosa e così via, c'è un numeretto in basso a sinistra che cambia.. 8-40-80, ma non so bene a cosa si riferisca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ok, daccordo...passino i 60" ma l'esposimetro almeno....stavo dando un'occhiata alla powershot A540 ma effettivamente è un pò grossina....lo so, scusatemi, non chiedo la luna....solo che nella mia carriera
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prova a vedere la Casio che ti ho indicato. Purtroppo se vuoi una ultracompatta devi rinunciare per forza a qualcosa. E poi se vorresti la compatta solo per fare le "foto ricordo" senza troppe pretese e in quelle occasioni in cui non ti serve la reflex, è inutile prenderla con 60" di esposizione, controlli tutti manuali e ammenicoli vari. Tra l'altro ripeto, una ultra-comapatta fatta in questo modo non credo che esista.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
i 60 secondi erano "fino a 60 sec" e l'esposimentro era una barretta con lo zero al centro e dei valori positivi a dx e negativi a sx che ti indicavano in base alle tue impostazioni (tempi, aperture e iso) se il risultato sarebbe stato sovra o sotto-esposto dandoti la possibilità di variare qualche valore senza dover fare scatti di prova....in pratica accellerava molto le operazioni di settaggio manuale in condizioni particolari d'illuminazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Una compatta piuttosto vicina alle tue esigenze potrebbe essere la Canon Powershot S80, ma costa circa 500 euro.
Oppure Fuji E900 (circa 300-350 euro). Credo che queste potrebbero essere le più vicine a ciò che cerchi, anche se secondo me un'accoppiata relfex + F30 va più che bene. Mi sembra strano che non ci sia la lettura esposimetrica sulla F30.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ma ripeto, essendo la comodità un fattore importante in questo specifico acquisto alla fine mi sa che finirò col tenermi questa F30 (che ripeto è comunque una bella macchina) e rimandare la "creatività" a quando deciderò (sicuramente non per ora) di regalarmi una bella reflex....certo come molti di voi mi insegnano, l'attimo da cogliere a tutti i costi ti si presenta quando meno te l'aspetti e poterne approfittare con mezzi adeguati è una gran fortuna... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Io ti direi di accontentarti o di passare ad un modello più grande, avere tempi di esposizione lunghi su una macchina piccola serve a poco, sia per l'obiettivo piccolo e poco luminoso che per l'impugnabilità ridotta. A che pro portarsi una macchina in tasca quando si prevede di portarsi dietro un cavalletto.
Imho ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Oddio, deluso dalla F30..
Giuro che stavo per risonderti in malo modo quando ho letto che i tempi di esposizione arrivano a 3"... Proprio ieri ho scattato una foto al buio TOTALE, con tepo idi esposizione massimo. Il mio amico è rimasto 15 minuti circa INCREDULO. L' ESMPOSIMETRO C'E'. Cosa credi che sia quel tasto in basso a destra sul pannello di controllo? Quello è un esposimetro che varia a passi di 1\3EV alla volta. IDENTICO a quell già presente perfino sulla F10. Sulla F30 c'è la sla differenza che non appare sul display la scaletta numerata, ma direttamente il numero (+1\3, +1 Ecc..). Il Flash intelligente NON si deve attivare, ma si regola da solo in ogni circostanza. IN PIU', selezionando la modalità "N" con il selettore, è possibile impostare il modo "Natural Light & Flash", che scatta due foto in sequenza. Una con alta sensibilità e SENZa Flash, l'altra CON Flash intelligente e a bassa sensibilità. Riguardo ai controlli manuali, Trovami una Canon, o una Nikon di questa Fascia e prezzo che abbia quei due controlli, seppur distinti. Con la reglazone dei diaframmi, riesco a far efoto che non mi sarei mai aspettato di fare con una compatta. Quindi per favore, evitiamo di sparare a 0, e se proprio volete l'INUTILITA' delle Ultra-compatte, non infangate le Fuji. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ....certo è che l'altra sera ho fatto alcuni scatti(a iso 1600 senza flash) all'aperto di sera con poca luce che così senza sostegno se non quello della mia mano mi sarei sognato di fare con la nikon....i pro ci sono...cavolo....cavolo....cavolo ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() in ogni caso se avessi letto bene io non ho sparato a zero su nessuno ed anzi ne ho comunque elogiato altre caratteristiche....poi siccome la macchinetta l'ho COMPRATA (visto che molti e sopprattutto tu ne avete detto un gran bene attribuendogli anche in un post un "infinità di controlli manuali" che palesemente non ha) non mi sembra proprio di aver infangato Fuji......anzi..... Il tutto ovviamente senza rancore, ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Mai usato muretti... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
In definitiva, penso di spiegare tutto con 2 parole: Pretendi troppo.
Facciamo cosi, trovami una fotocamera che vada come la Fuji, Anche arrivando a 400€ col Budget. Se me la trovi, Vendo la mia e compro quella. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Sfinge1974 : 21-07-2006 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 21-07-2006 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
secondo me devi "interpetrare" diversamente la macchina.
pensa che coincidenza: io sono passato da una coolpix 4300 a una fuji f10... è vero ci sono meno controlli manuali, anzi praticamente non ce ne sono. ma forse considerando che oggi con 500 euro ti prendi una nikon d50, le ultra compatte sono più mirate a un discorso del tipo: accendo, scatto, spengo. io, che il maggior divertimento lo trovo nella mia canon ae-1, uso la fuji solo per scatti veloci, tipo visita in cantiere e 300/400 foto in un giorno per le impostazioni manuali sto per comprarmi una reflex digitale. ciao ciao ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.