|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
monitor lcd per xbox 360
Salve a tutti...
allora visto che non ho nella mia camera lo spazio e al momento la disponibilità economia per una TV HD, ho deciso di ripiegare su un monitor lcd per collegare la mia xbox 360. Allora inizialmente avevo preso in considerazione il samsung 940bw e fino a ieri ero orientato su quello... poi però visto che lo devo utilizzare anche per vedere film in dvd, leggendo in giro, non mi sembra che il pannello TN del samsung sia indicato. Ho alzato quindi di circa 100 euro il budget e ho visto che il monitor migliore, per qualità prezzo, per le mie esigenze sembrerebbe il Belinea 102035W con pannello mva Premium. I miei dubbi principali sono: 1) ne vale la pena (100 euro di differenza)? 2)questo belinea mi piace veramente tanto ma è un 20 pollici con risoluzione nativa di 1680 x 1050; offre un buon scaling o potrebbe soffrire con la risoluzione massima della x360 (130 x 768 con il vga)? 3)mi conviene questo belinea o il modello senza presa dvi (il 102030w)? Si risparmiano una quarantina di euro e tanto uso il cavo vga... Credo sia tutto... scusate il post lungo ma volevo essere il più preciso possibile... attendo consigli ![]() Ultima modifica di Thhh : 16-07-2006 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Credo che la 1.a cosa da fare sia quella di leggere i post della discussione esistente sul Belinea 102035W al link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028545
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
guarda secondo me questo monitor per la 360 non è l'ideale perchè la risoluzione è troppo alta, io ho il 940 BW e devo dire che la grafica è veramente spettacolare, per quanto riguarda i film non ce li ho mai visti, perchè devi guardarti un film su un 20 pollici, a casa non hai un televisore più grande? poi quando sarà che potrai collegare un lettore hd-dvd in digitale con il monitor la presenza dell'HDCP sul samsung ti permettera la visione di film in alta definizione mentre invece il belinea che non è provvisto di HDCP e lo colleghi in digitale per vederti un film in alta definizione(sempre quando sara è ma non subito) non te lo trasmette in alta definizione ma ad una molto più bassa che non si avvicina nemmeno al 720p proprio perchè l'assenza della diciamo chiave(hdcp) per decodificare il segnale digitale trasmesso dall'HDMI non te lo permetterà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per i consigli... il punto è che il pannello del samsung mi sembra abbastanza inferiore a quello del belinea e dei monitor corrispondenti...
per quanto riguarda l'hcdp beh ma a che ti serve una simile feature su un monitor con un pannello TN....per questo mi stavo orientando su un'altra fascia di prezzo... il televisore più grande per vedere i film ce l'ho ma in sala da pranzo, a me serve qualcosa da mettere in camera mia dove nessuno mi rompe le scatole ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
alessio78x io non mi voglio tanto sbilanciare perchè è solo da un paio di mesetti che mi stò cominciando a interessare di monitor lcd in generale però il pannello del samsung tutto mi sembra tranne che superiore al belinea... stiamo parlando di un pannello tn con overdrive credo (samsung), contro un premium mva (belinea), cioè angoli di visuale superiori, 16.7 milioni di colori e non 16,2 interlacciati, tempo di risposta superiore (4-8 ms non è una differenza abissale se è il compromesso per fare altre cose oltre che giocare), nero molto migliore.... insomma mi sono girato diversi forum e questo tn in confronto al p-mva ne esce con le ossa rotte (almeno per l'uso che ne devo fare io)... in definitiva questo samsung (che stavo per ordinare tre giorni fa) non è per niente molto più avanzato del belinea anzi mi sembra il contrario....
e tra l'altro c'è anche una differenza di 150 euro, non per niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
bè se pensi questo ti capisco, ma ti assicuro che con la 360 è perfetto ed in definitiva a me serve solo per quello. ma che differenza c'è tra un tn ed un mva?
comunque il nero di questo samsung è molto nero, l'angolo di visuale si avvicina molto, 160° invece di 178° non è un enormità e poi l'ingresso digitale compatibile HDCP è importantissimo, i colori ti assicuro che sono bellissimi, hai anche il software natual color per modificarli e aumentarli a tuo piacimento, poi da 16,7 milioni a 16,2 milioni di colori non mi sembrano una differenza abissale, per 150 € in meno il samsung lo batte 10 a 0 Ultima modifica di ALESSIO78X : 17-07-2006 alle 17:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
guarda faccio un copia-incolla da un altro forum
MVA premium-->> prodotto da au optronics 16,7 milioni di colori buona visuale laterale buona cromaticità buoni tempi di risposta... (la giusta via di mezzo insomma) i pannelli mva tendono a soffrire un pò di backlight ( si notano degli aloni luminosi ai 4 angoli se si imposta un' alta luminosità) angolo di visuale 170° /170° (dx,sx/ alto, basso) --> all' aumentare dell' angolo di visione perde leggermente luminosità ma non tende al nero come con i TN) TN --->> 16,2 milioni di colori ..... eccellenti tempi di risposta...... scarsa cromaticità ( 262000 colori che interlacciati diventano 16,2 ) scarsi angoli di visuale (un po' migliorati con le ultime generazioni ma sempre inferiori ai primi tre) angolo di visuale max 160° /160° (dx,sx/ alto, basso) --> ma è una visione ottimistica perchè più l'angolo di visuale aumenta, più il monitor tende a scurire e ad alterare i colori fino a diventare nero !! non sono quindi indicati per la visione di film ho letto di un altro con questo monitor samsung e che non sempre è soddisfatto della qualità del nero in situazioni limite... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ciao
garda io ti posso dire che la descrizione degli angoli di visale che mi hai riportato non mi sembra quella che succede nel mio, nel senso che il mio lo vedi bene finche non sei quasi messo di lato e nel qual caso si schiarisce l'immagine ma la vedi sempre, ma è come se tu ti mettessi a gardare il televisore nel so lato sinistrop invece che dallo schermo, quindi lo vedi bene comunqe. per il nero a me sembra perfetto. bisogna capire cosa intende quello per situazione limite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
che sarebbe il backlight ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
backlight ( si notano degli aloni luminosi ai 4 angoli se si imposta un' alta luminosità) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
a ho capito, comunque se prendi il belinea fammi sapere come si comporta con la 360, dovrebbe vedersi bene comunque, ho visto delle immagini di un ragazzo che lo utilizzava con il game cube e la 360 con risoluzioni minori del 720p e sembrava vedersi bene.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Il rescaling non ti spaventa? Te lo chiedo perchè sono anche io in dubbio marcio tra questo e il Samsung 940BW, ed anche io dovrò collegarci l'xbox360...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa si dovrebbe vedere se ci fosse rescaling? a me sul samsung le immagini sembrano nitidissime, comunque badate bene ragazzi che se il monitor lo dovete usare solo per la 360 come faccio io sarebbe un errore madornale prenderne uno che va troppo oltre la risoluzione massima dell'xbox 1360x768, poi se ci dovete fare altre cose ok ma per la 360 il samsung al momento è il migliore e potete leggere varie testimonianze su questo nei forum, non sono solo io a dirlo, io ho visto la 360 su un HDTV da blockbuster e ti posso dire che sul mio monitor si vede meglio. aspetto la spiegazione sul cosa si dovrebbe vedere se ci fosse rescaling. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
No Alessio, la domanda non era rivolta a te...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Io ho un NEC 20wgx2 a 1680x1050 ed interpola benissimo la 720p del X360, sono rimasto sorpreso io stesso dei risultati.
Il Belinea nn so come se la cavi in interpolazione ma è un ottimo monitor (altro che "illustre sconosciuto"), sicuramente superiore al Samsung come qualità del pannello dal punto di vista della resa cromatica, mentre probabilmente il Sammy è un pò più reattivo come tempo di risposta (sono caratteristiche "classiche" delle tecnologie che utilizzano nei rispettivi pannelli). Il mio consiglio è di leggerti approfonditamente il 3d ufficiale di entrambi. Tieni presente che già un 20" in formato wide sembra un pò "piccolo" all'inizio, ed ovviamente questa sensazione è ulteriormente accentuata in un 19". |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la grandezza di un 19 pollici a me non sembra piccolo, anzi, mi è sembrato molto grande per giocare, ci gioco da due metri e mi ci trovo benissimo, è perfetto, poi devi sempre pensare che è un monitor e che se vuoi un esperienza cinematografica ti prendi un 42 pollici, ma tra il 19 ed il 20 cosa vuoi che ci sia? 1,5 cm? a me il 19 mi ha lasciato stracontento e sinceramente me lo aspettavo pure più piccolo, per giocare va benissimo. anche perchè se devo comprare il tuo nec per giocare con la 360 che costa 600€ ci metto altre 100 e mi compro un 23 pollici della samsung HD ready. ciao Ultima modifica di ALESSIO78X : 18-07-2006 alle 16:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
per quanto riguarda l'HDCP infatti adesso vista la nuova promozione Dell, stò puntando anche il 2007WFP e ora tra i due non so quale scegliere... in rete tanto trovare 5 persone di fila d'accordo mi sembra veramente difficile
![]() secondoi voi che mi dite tra il belinea e il Dell? il samsung per adesso l'ho scartato per vari motivi... tante persone mi hanno detto che i 19 '' sono pochini per i wide, lo devo usare per vedere dvd, tra un anno massimo lo passo al pc e per la x360 prenderò una tv hd, i colori o cromaticità da quanto ho letto sembra che tecnologicamente sia molto superiore tra questi due rispetto i samsung... se qualcuno cmq ha consigli tra il dell e il belinea è ben accetto... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.