|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
l'influenza dellla mente sul corpo
le vostre opinioni non mi interessano quindi evitate di sparare le vostre idee (a meno che non siate medici competenti...ovviamente)
voglio sapere cosa il mondo scientifico pensa di cio' ad esempio uno stress molto forte e continuato cosa causa? avevo sentito parlare di tumori cosa si sa' al riguardo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Milano est
|
Ti dico solo che in trials clinici per la sperimentazione di farmaci si usavano spessissimo i placebo: ovvero pastiglia dello stesso gusto/sapore/colore senza principio attivo, facendo credere al paziente di prenere un farmaco: alcuni pazienti mostreranno sempre effetti caratterstici del farmaco che in realtà non hanno preso; questo è decisamente più marcato per quelle patologie "soggettive", come ad esempio nella sperimentazione di farmaci analgesigi: magari un paziente che prende il placebo ti riferisce che il dolore è drasticamente diminuito quando in realtà nessuno gli ha somministrato il farmaco, ecc...
Oggi le cose sono decisamente più complicate, raro è l'utilizzo del placebo, generalmente si usa un farmaco diffuso sul mercato con le stesse indicazioni di quello che devi sperimentare in protocollo doppio cieco. Ma ogni caso va valutato in modo individuale... E poi esula dalla tua domanda... Spero di aver in parte chiarito la tua domanda... Soggettività delle sensazioni... Da qui a dire che lo stress generi il cancro mi sembra IMHO DECISAMENTE esagerato, non so dove ti sei informato... Abbassa comunque le difese immunitarie, magari potrebbe creare un terreno un po' più fertile per lo sviluppo di alcune patologie, ma io ci andrei veramente con le pinze... Alessio
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() Ultima modifica di aledevasto : 22-07-2006 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io non dico che e' una cosa automatica...dico che puo' portarlo...poi con che frequenza...non so
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.