|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Monitor LCD minimo 20" per fare grafica
Ciao a tutti
![]() devo acquistare un monitor LCD almeno 20" per fare grafica, sia 3D che 2D, lavorando con software quali maya, photoshop ed illustrator...e dovro' passarci davanti moltissime ore della giornata per quanto riguarda il formato sono indeciso tra 4:3 e 16:9 / 16:10 credo che la scelta dipendera' dai modelli a disposizione come budget siamo sui 600 - 700 €, diciamo "trattabili" comunque se il prodotto vale veramente (considerate che comunque sono uno studente universitario ![]() considerate che non ci saranno problemi di VGA in quanto fara' coppia con la mia nuova workstation, che montera' una nVidia Quadro 1500 / 3500 ricordate che e' per fare grafica, 0 giochi, grazie mille a tutti ![]() Ultima modifica di WilliamS : 19-07-2006 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Per grafica io preferirei un CRT.
Tipo questo http://www.viewsoniceurope.com/it/Pr...rof/P227fB.htm oppure http://www.samsung.com/it/products/m...21cnibhedc.asp ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
grazie del consiglio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Oderzo (Tv)
|
le poche risposte testimoniano che la maggior parte il pc lo usa per giocare
CHE TRISTE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Potrei consigliarti il samsung 215tw, 21'' 16:10 con risoluzione 1680x1050 e pannello s-pva che ha un buon nero.
Come prezzo sta sui 550-600 mi sembra, prova a fare una ricerca su trovaprezzi... C'è in superofferta del 35% il dell 20'' sia wide sia non wide fino al 25 luglio cioè dopodomani, dopodichè fino al primo agosto solo del 25%, il wide monta pannello s-ips mentre il non wide all'inizio s-ips poi s-pva poi forse è tornato al s-ips non so di preciso ![]() ![]() Poi c'è il belinea 102035w 20' wide 1680x1050 ha pannello p-mva che per i film dicono vada meglio dei samsung, ma per il resto direi che siamo lì (forse il samsung ha il nero più profondo) e costa sui 450 euro. Per ultimo ti consiglio il dellone 24'' s-pva, soffriva sempre di problemi di banding e come ti ho detto per gli altri monitor sei a rischio di beccare uno difettoso ma in questo caso te lo puoi fare cambiare se non ti soddisfa (ci rimetti solo le spese di spedizione che sono poche mi sembra sui 7-8 euro). Se vuoi spendere oltre i 600-700 ti tocca andare su nec o eizo, cioè sul sicuro, per esempio eizo s2100 o s2110w 20' non wide e wide, ma vengono più di 1000 euro. Se non hai esigenze da tipografia penso che un samsung 215tw calibrato bene ti sia più che sufficiente, avrebbe colori accurati
![]() |
#8 |
Bannato
|
grazie sei stato precisissimo
![]() per quanto riguarda i pannelli...pva, ips...ho letto in cosa consistono, ma a livello pratico che differenze ci sono? e soprattutto quale tecnologia si adatta meglio alle mie esigenze? per quanto riguarda la NEC ho trovato questo: NEC MultiSync 20WGX2 che ne pensi? sta ~ 600 € comunque in generale ci sono delle marche, oppure delle serie di alcune marche da prediligere visto l'uso che dovro' farne io? gli Eizo sono spettacolari, ma sinceramente 1000 € sono troppi, in fondo sono ancora uno studente di 21 anni, e sto al 4 anno di ingegneria ![]() tra quelli che mi hai consigliato te, e quelli che avevo trovato io, questi mi sembrano i migliori: NEC MultiSync 20WGX2 Samsung 215tw Dell 2007WFP Belinea 102035w VIEWSONIC VX2025WM quale mi consigli? quali sono le differenze? esigenze da tipografia no, pero' considera che tutte le tavole che devo stampare per gli esami in genere vanno stampate su A0 e carta fotografica, ed in genere le stampo presso un service con plotter HP Designjet 4000 i software che utilizzo prevalentemente sono maya, e poi photoshop ed illustrator per la postproduzione grazie mille ![]() Ultima modifica di WilliamS : 24-07-2006 alle 00:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Credo sia importante sapere il bianco usato dal laboratorio di stampa (solitamente 6500K°) e di conseguenza calibrare bene il tuo nuovo monitor o con Adobe Gamma oppure con Spyder che credo conoscerai. Se le tue esigenze sono alte credo che dovrai spendere qualcosa in più per avere una buona fedeltà cromatica. ![]() Non mi intendo molto di lcd ma so che LaCie, Eizo e NEC sono marche molto buone ma non proprio di "primo prezzo" per fare grafica di livello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
questi sono i link relativi ai modelli sopracitati, con tutte le specifiche tecniche: (i prezzi sono una media fatta da trovaprezzi.it)
Belinea 10 20 35 W ~ 430 € link NEC MultiSync® LCD20WGX2 ~ 600 € link Dell UltraSharp™ 2007WFP ~ 410 € link Samsung SyncMaster 215TW ~ 620 € link ViewSonic VX2025wm ~ 460 € link Ultima modifica di WilliamS : 24-07-2006 alle 00:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Il Samsung 215TW c'è anche in versione 19"???
Ovvero, c'è un monitor con le stesse caratteristiche del 215TW, ma da 19" invece che 21"???
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Hai scelto tutti ottimi monitor...
Ti dico, del samsung hai questi vantaggi secondo me: - hai un pollice in più che non fa male per i caratteri più grandi, sui 20'' sono abbastanza piccolini - hai un nero più profondo - hai buoni colori (dopo calibrazione) Il belinea e il viewsonic dovrebbero montare lo stesso pannello, sono validi entrambi... forse hanno un nero leggermente meno profondo del samsung e angoli leggermente minori (è da vedere però), I pva e mva hanno un grande angolo ma anche a piccoli angoli hai una seppur piccola perdita di contrasto (nero meno nero). Il dell e il nec sono quelli con l'angolo di visione maggiore essendo s-ips, perdono meno a piccoli angoli ma hanno il nero meno profondo se lavori al buio o guardi film anche se il nec ha il pannello lucido (tienilo in considerazione se lavori con forti luci dietro di te, avrai riflessi fastidiosi) e sembra più orientato al mondo dei videogiochi perchè molto veloce. Il dell potresti provarlo sfruttando l'offerta, come ti ho detto se non ti soddisfa puoi rimandarlo indietro, perchè ha avuto qualche problemino con le sfumature di colore e comprarlo proprio per l'utilizzo grafico mi sembra rischioso, anche se ormai ci sono esemplari che non hanno problemi... Forse l'unica cosa che non potrebbe piacerti del samsung, se vieni da un crt, è questa leggera tendenza a perdere contrasto a piccoli angoli, ma se ci stai di fronte (come va fatto) avrai un ottimo monitor e non sarà certo un problema, sono tutti così i pva e mva ![]()
![]() |
#15 |
Bannato
|
al 99.9% optero' per il samsung
appena e' disponibile la workstation prendo anche il monitor grazie mille per i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
![]() Un monitor da 19" sia 4:3 che 16:9/10 (per CAD meccanico) di risoluzione adeguata, con ottime caratteristiche circa luminosità, contrasto e angolo di visione, simili al Samsung 215TW. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Belinea 10 19 15 ~ 420 € NEC MultiSync® LCD1990FX ~ 500 € ViewSonic VP930 ~ 450 € pero' magari ti conviene seguire i consigli di chi ci capisce piu' di me di monitor ![]() Ultima modifica di WilliamS : 24-07-2006 alle 10:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se devi farci solo cad vanno bene tanti monitor, samsung 970p (ma occhio perchè si regola solo da software e nn ha pulsanti e ha il braccio che cede), eizo s1910 (costicchia di più ma vai sul sicuro), belinea 101920 costa poco ed è buono link discussione qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...belinea+101920 poi c'è anche il philips che costa poco e ha lo stesso pannello del belinea e sembra vada molto bene leggi meglio tu nella discussione qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211784 i 19'' hanno tutti rapporto 5:4 e risoluzione 1280x1024 tranne i wide che hanno mi sembra 1440x900... Per cad l'unica cosa che ti limita è la risoluzione scarsina, perchè non provi a guardare anche un 20'' wide tipo il belinea 102035w o il dell 2007wfp che ora è in offerta? sono 1680x1050
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Mi aggiungo!
A settembre cambio baracca e burattini e dato che il computer viene usato principalmente per fare grafica 2D (per lavoro) avrei bisogno di un buon consigio sul monitor da acquistare. Per ragioni di spazio sono costretto a prendere un lcd... sono in dubbio fra il samsung (che mi sembra il più quotato in questa discussione ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mah l'apple costicchia di più e non offre niente in più a parte l'estetica...
Hai dimenticato di dire il budget a disposizione, e se fai cad o fotoritocco... Il dell ora è a un buon prezzo, bisogna vedere a settembre se sarà in offerta o no, perchè fuori offerta viene 650 euro circa ed è troppo alto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.