|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
AIUTO RAGAZZI !!! VIEWSONIC E96F+SB...
...ragazzi, sono nuovo, ciao a tutti....mi aono iscritto anche perchè temo di avere un problema col mio nuovo monitor VIEWSONIC E96F+SB....ce l'ho da circa due settimane e nei primi giorni nessun problema, poi...improvvisamente, mentre stavo navigando internet di colpo la luminosità dello schermo aumenta lievemente...la cosa dura circa 4-5 secondi dopodichè il contrasto del monitor crolla di colpo al minimo, e l'immagine diventa del tutto sbiadita e quasi illeggibile. Allora apro i controlli OSD e vedo che la barra del contrasto è normalmente regolata sulla posizione che avevo impostato ma...non reagisce più ai comandi, nel senso che se tento di variare il contrasto la barra si sposta ma il contrasto non cambia e rimane costantemente al minimo, in pratica il comando del contrasto è come se non ci fosse. Le altre regolazioni invece funzionano perfettamente, compresa quella della luminosità. Allora non sapendo che fare e nel timore che il monitor si danneggi spengo il monitor col tasto di accensione e...quando lo riaccendo (dopo pochi secondi) tutto è di nuovo a posto....Ho anche reinstallato e aggiornato i driver della scheda video (ATI RADEON 9500 PRO) e per un pò di giorni tutto ok...poi, ieri sera, nuovamente il problema è saltato fuori...
Secondo voi cosa può essere? è un problema del monitor o qualche incompatibiltà tra monitor e scheda video? o un problema elettronico o elettrico del monitor?..(il refresh lo tengo a 75 Hz che alla risoluzione che uso di 1280 x 1024 è perfettamente compatibile e addirittura consigliato da VIEWSONIC)...secondo voi cosa può essere ???? .....ciao a tutti !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Prova la risoluzione 1280x960 a 85hz, o 1152x768 sempre ad 85hz che sono entrambe in 4:3 e non 5:4 come la 1280x1024 (non "naturale"). Se continua a fare il difetto, prova il monitor sul altro pc (o con un'altra scheda)...ma credo sia un problema elettronico del crt, il che significa contattare Viewsonic Italia per assistenza.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
Mi sembra impossibile che con una Radeon 9500 Pro tu possa arrivare solo a 75hz di refresh. Non posso crederci! A 75 hz la stabilità dell'immagine non è buonissima ed un leggero flickering esiste ed alla lunga stanca la vista. Comunque quella risol. di 1360 mi giunge nuova...mah. In genere in un 19" crt si usa o la 1280x1024, o la 1280x960 (consigliabile) o la 1152x768 (per i più miopi che usano anche la 1024x768). Quindi a mio avviso devi prima risolvere il problema della scheda video per poter vedere almeno a 85 hz che danno una stabilità ottimale. Poi quel monitor non è il max per vedere i caratteri in piccolo, perchè ha una banda passante (addetta al refresh) troppo bassa con i suoi 210 MHz. Meglio il modello E92+SB (se dovessi cambiare) che ha un banda di 240 MHz e ti permette di lavorare a refresh più alti. Se poi desideri la perfezione, puoi cambiarlo col View da 21" (sempre shadow mask) G220F che ti permette di usare la 1600x1200 a 87 Hz!
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
|
I Viewsonic shadow mask hanno una chiara derivazione Nokia che View ha rilevato nel 2000 (Nokia faceva ottimi monitor shadow mask come il tuo). La marca è americana e molto quotata. Personalmente non ho mai avuto Viewsonic crt (Acer, Sony, Panasonic si). Adesso ho 2 Lcd (vedi sign). Qui sul forum, chi ha preso Viewsonic (che fa anche ottimi Lcd) ha sempre "preso bene". Poi è chiaro che qualche crt difettato può sempre capitare. L'importante è che quello che ti consegnano sia a posto.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
So che il suggerimento è banale ma... hai installato correttamente il monitor?
Anch'io ho i driver Catalyst per la mia Radeon 9600 XT e la lista di combinazioni risoluzione/frequenza è strettamente connessa non solo alla scheda video ma anche al monitor collegato. Per esempio, il mio Philips 109P regge la 1280x1024 a 100Hz e, guarda caso, Catalyst mi elenca le risoluzioni 1280x1024 proprio fino a 100 Hz. Questo perché nel sistema è correttamente impostato "Philips 109P". Probabilmente, se avessi impostato un monitor generico, quella risoluzione a quella frequenza non sarebbe contemplata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
|
Giusto...il monitor dovrebbe avere un CD per l'installazione dei driver del monitor stesso (file .inf). In pratica, in impostazioni dello schermo devi avere Viewsonic E96+SB su Radeon 9500 Pro (e non monitor predefinito). Solo così potrai sfruttare tutte le frequenze e risoluzioni possibili.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.