|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
PC Instabile solo all'avvio. Problema software?
Il mio PC nel 70% delle volte al momento dell'avvio (esattamente qualche
secondo dopo che è apparso il mio desktop ed ancora non ha finito di caricare tutto) si resetta improvvisamente. Il secondo riavvio va quasi sempre a buon fine. Una volta avviato il pc funziona perfettamente senza dare nessun segno di instabilità. Dopo aver lavorato un po' di tempo se faccio io un riavvio della macchina capita che rifaccia nuovamente il problema. Con il fatto che una volta avviato il PC funziona bene mi fà pensare che non sia un problema hardware ma software. Virus non ce ne sono.... Ho installato nel pc avast aggiornato ed ho fatto scansioni via web da Symantec e Panda. Help!!! Esiste qualche software per monitorare e loggare l'avvio del pc in modo da capire in quale punto si presenta il problema?? Oppure qualche buon test per fare un controllo approfondito hardware e software del pc.... Configurazione Hardware: PROCESSORE INTEL 640 P4 3.2GHZ S775 2M BOX MEMORIA CORSAIR DDR2 1GB 533MHZ NO PARITY VGA POINT OF VIEW NVIDIA GF7800GT 256MB PCI-E M.BOARD ASUS P5LD2 I945P S775 DDR2 MASTER.DVD NEC ND-3550 16X D.LAYER HDD WD SATA II 200GB 7200 RPM ALIMENTATORE 600W Configurazione Software: WinXp Pro sp2 aggiornato Avast - diversi programmi e giochi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Potrebbe essere qualche programm/utility che viene avviata in automatico in avvio e che causa qualche crash pesante...
Da quanto si presenta il problema? Potresti pensare ad un ripristino del sitema ad una data precedente... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Dietro un router
|
ho il tuo stessissimo problema, la mia ipotesi è che si tratti di Hardware, più precisamente dell'ALI, il fatto che la prima volta mi si riavvii e poi funzioni tutto bene infatti mi fa pensare, se fosse qualche software questo parte anche al riavvio quindi saremmo nella stessa soluzione. Io cambierò a presto l'alimentatore, ho controllato tutte le altri parti hardware, dimenticavo a me capita anche con Linux il che esclude ancor più il problema softawre
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
L'alimentatore potrebbe creare problemi se hia fatto recenti aggiornamenti hardware, in particolar modo una scheda video...
In caso contrario non dovrebbe creare problemi, a meno che non stia perdendo colpi... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
L'alimentatore non credo neanche io visto che il problema si presenta solo all'avvio di Win. Anche in caso di un riavvio manuale....
Durante il lavoro poi è tutto ok... Non esiste un programma per loggare quello che succede in fase di avvio per capire in che momento si pianta il tutto?? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Lo stesso identico problema è apparso sul mio pc subito dopo aver installato l'SP2 di windows. Ho fatto un paio di tentativi con e senza SP2 (ho un'immagine di backup del sistema senza sp2), ed ogni qualvolta ho installato l'SP2 il problema (che prima non c'era) è riapparso.
Purtroppo non ho scoperto cosa non vada o quale driver aggiornare. Daniele |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Già il service pack 2 è un vero e proprio pacco, poi installato separatamente spesso crea problemi....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.