Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2006, 12:43   #1
Rogozin
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze
Messaggi: 29
schede lisergiche

Ciao a tutti!
Ormai sono parecchi mesi che praticamente ho un computer inutilizzabile,spento,che solo a vederlo lì,sulla scrivania,tutto polveroso,con il carrellino del dvd player aperto che sembra una lingua,mette malinconia.
Allora,vi chiederete voi,perchè non lo accendi?
E qui eccoci all'acqua.
Il problema è questo: tempo fa mi sono comprato una Geforce 6800 gt,una bomba...tutto aggiornato,ecc ecc...la configurazione era : athlon xp 2800,hd maxtor 160g,scheda madre...non mi ricordo che scheda madre.
Va beh,a un certo punto,mentre gioco ,BAM! colori tutti strani,figure geometriche inquietanti tipo 2001 odissea nello spazio,schizzi colorati che nemmeno un trip lisergico ti da e ZAC,si blocca tutto...va beh,riavvio e dopo 5/10 minuti di gioco...ZOT(va beh,non ha fatto proprio "zot"),la stessa cosa succede.
Mi son detto : ok ,la scheda video ha fatto hara kiri.Fa nulla,era solo nuovissima e costata un fottìo ma va beh,life happens(la sua iperventolona funzionava,così come tutte le ventoline nel case).
Insomma decido di cambiare scheda video...opto per una radeon x1800 gt 512 MB,ora che sono uscite le 1900. Ma perchè solo la scheda video,quando posso cambiare anche...tutto il resto? Quindi insomma ,cambio scheda madre (PCI express,una ASrock),il processore (Athlon 64 3500+) e ,appunto,la succitata scheda video.
Ah si,siccome anche l'hardisk ultimamente faceva CRRRRRRRRRRR e ci metteva tre quarti d'ora solo per aprire una finestra,cambio anche quello,con un maxtor 160 SATA.
L'unica cosa che non ho cambiato è il dvd player (ma lo cambio oggi,dato che fa BZZZZAP BRABRABA ZZZZZZ e si incanta,ogni tanto),e i due moduli di memoria RAM (2 banchi da un giga ciascuno mi pare...no,non sono loro a essere rotti,li ho testati entrambi individualmente).

In ogni caso,tutto contento,reinstallo tutto per benino,mi riconosce le componenti (miracolo),va tutto liscio come l'olio.
Mi luccicano gli occhi mentre installo F.E.A.R. ,che anche lui insieme al computer era lì a prendere polvere.
Setto tutti i dettagli al massimo,con un ghigno che skeletor di He-Man mi fa un baffo,e gioco.

A occhio direi che va a ...2 secondi per fotogramma.Ok ,mi dico,siamo un attimino umili...e abbasso i dettagli...mi sembra di giocare a rubamazzo,ma almeno funziona fino a che....SBADABAM!!!! Riecco il temuto errore.Mentre sono lì che trattengo i conati di vomito e mi stanno spuntando bolle un po' ovunque,noto che succede esattamente la stessa cosa : colori a cavolo,schizzi di immagini spalmate su e giù ,fino a che non si blocca ogni cosa.

Esattamente lo stesso errore.

E mi chiedo.E *vi* chiedo.
Cosa può essere?voglio dire,ho cambiato OGNI COSA,compreso il maggiore sospetto,la scheda video...eppure,nada!
Dopo essermi tirato un po' di schiaffi e martellate sulle orecchie (per capire che non stavo semplicemente avendo un incubo) mi sono rassegnato al penultimo tentativo : chiedere in giro a gente più esperta di me (l'ultimo tentativo sarebbe quello di chiamare un esorcista ,ma ancora non esce robaccia verde dal computer).

Un paio di informazioni:si,la superventolazza della scheda funziona,così come quella del processore.Ho usato sia i driver forniti dal produttore (è una sapphire) sia gli ultimi presenti sul sito della ATi.
Il problema si verifica solo mentre gioco (o almeno provo),quando cioè vengono sfruttate le funzionalità tridimensionali della scheda video (suppongo).
Uso windows icspì home.

O risolvo,o mi arrendo all'evidenza e continuo a usare il laptop,sacrificando la stationary machine agli dei inferi e superi.



Vostro,
Rogozin.
Rogozin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 14:10   #2
[KS]Zanna
Member
 
L'Avatar di [KS]Zanna
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Parma
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da Rogozin
A occhio direi che va a ...2 secondi per fotogramma.Ok ,mi dico,siamo un attimino umili...e abbasso i dettagli...mi sembra di giocare a rubamazzo,ma almeno funziona fino a che....SBADABAM!!!!
Con quella configurazione hardware (2GB di ram e la 1800 con 512 MB di ram video) devi poter fare giocare con tutto a palla e fluidio senza abbassare nessuna impostazione, almeno @ 1280x960.
Patcha FEAR alla versione 1.04 (la 1.05 dà dei pbm), installa i catalyst 6.6 (disinstallando i precedenti e pulendo con Driver Cleaner), reinstalla le directX (rilascio di giugno), tieni il case aperto e prova a vedere se te lo fa ancora.
Cmq dai sintomi direi che il pbm è della VGA: hai provato a guardare in giro per i forum se ci sono pbm di compatibilità noti tra la Mobo e la X1800?
__________________
"The greatest trick the devil ever pulled was convincing the world he didn't exist."
[KS]Zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 14:51   #3
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
dopo esserti comprato tutta la roba nuova, hai comprato anche un alimentatore all'altezza?
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 14:07   #4
Rogozin
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze
Messaggi: 29
Allora...prima di tutto grazie delle risposte.I driver erano aggiornati,e no,problemi di combatibilità apparentemente non ce ne erano.
Casomai il discorso sull 'alimentazione era plausibile,MA.... alla fine ho risolto diversamente: smontando,rimontando,controllando e ricontrollando ho notato che chi mi aveva montato la scheda video aveva commesso un imperdonabile errore : la radeon 1800 xt occupa DUE slots,uno per la scheda,l'altro per la ventolona fantozziana.Ventolona che dovrebbe incanalare l'aria e buttarla fuori dal case...soltanto che il punto di uscita dell'aria era occluso per il fatto che quello slot non era mai stato usato,e quindi praticamente l'aria calda gli ritornava tutta dentro,surriscaldando tutto l'ambaradan.
So che mi spiego come conan il barbaro che cerchi di parlare di Schopenhauer,ma alla fine il problema era quello ,e F.E.A.R. e Quake 4 funzionano alla meraviglia.
Peccato che abbia anche cambiato il masterizzatore dvd,lasciando in quello vecchio il dvd di oblivion...che dite,posso violentarlo con un cacciavite per aprirlo,dato che riattaccarlo mi fa veramente troppa fatica? (si ,lo so che richiede l'utilizzo al massimo di sedici ATP,però...)
Rogozin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 14:38   #5
rampas
Senior Member
 
L'Avatar di rampas
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 970
per aprirlo c'è il buchetto apposta com in tutti i lettori, sai quello piccolissimo frontale basta che ci metti un ferretto e spingi, io ho sempre usato una graffetta srotolata e vedi che il carrellino viene fuori
__________________
www.audiovideoedit.com - www.bestofferte.com -
www.mondo-ricette.com -
www.gossipvip.net
e6600-2gbddr2-7600gt(VF700)-wd500gb-pioneer111dvd-asusp5lmx-soundream 5.1 PRO-BenqFP91GX
rampas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 14:59   #6
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
scusa ma in tutto quest'ambaradan non hai mai usufruito della garanzia?

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 15:12   #7
Rogozin
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da rampas
per aprirlo c'è il buchetto apposta com in tutti i lettori, sai quello piccolissimo frontale basta che ci metti un ferretto e spingi, io ho sempre usato una graffetta srotolata e vedi che il carrellino viene fuori
Mitico,non lo avevo nemmeno notato,pensa te.... appena torno a casa ci provo.Sicuro ci sia su ogni lettore?


Quote:
Originariamente inviato da ati7500
scusa ma in tutto quest'ambaradan non hai mai usufruito della garanzia?
Quello era abbastanza sottinteso . E infatti ora come ora ho una scheda video in più (la 6800,che è stata sostituita appunto in garanzia) che rivenderò o regalerò a qualche amico.
Per il resto...beh ho fatto un update(processore,ram e roba varia),anche se non mi dispiacerebbe mi sostituissero roba vecchia e/o malfunzionante con materiali topline.

Stupide regole di mercato
Rogozin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 15:17   #8
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da Rogozin
Mitico,non lo avevo nemmeno notato,pensa te.... appena torno a casa ci provo.Sicuro ci sia su ogni lettore?




Quello era abbastanza sottinteso . E infatti ora come ora ho una scheda video in più (la 6800,che è stata sostituita appunto in garanzia) che rivenderò o regalerò a qualche amico.
Per il resto...beh ho fatto un update(processore,ram e roba varia),anche se non mi dispiacerebbe mi sostituissero roba vecchia e/o malfunzionante con materiali topline.

Stupide regole di mercato
se decidi di vendere la 6800GT (è agp?) un mio amico potrebbe essere interessato

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 09:00   #9
Rogozin
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze
Messaggi: 29
Ciao! Si,la scheda è AGP...l'avevo mezza promessa a un amico ("mezza",appunto ),ti faccio sapere quanto prima!
Rogozin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 09:56   #10
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2658
Io volevo solo dirti Rogozin che mi hai fatto troppo ridere.... :-)))

Sono contento cmq, che alla fine hai risolto!
__________________
HP PRODESK 400 G6 MT | Intel Core I7-9700 | Kingston Fury Beast 16GB | Gigabyte GTX 1050Ti 4GB | Samsung 970 Evo Plus 256GB + Samsung 870 Evo 1TB | Windows 11 Pro
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 10:03   #11
Rogozin
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze
Messaggi: 29
hehe grazie collision...effettivamente la situazione stava diventando tragicomica,meno male che mi è venuta quell'illuminazione mentre sollevavo la cornetta per chiamare Wanna Marchi
Rogozin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 10:50   #12
thegladiator
Senior Member
 
L'Avatar di thegladiator
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Rogozin
hehe grazie collision...effettivamente la situazione stava diventando tragicomica,meno male che mi è venuta quell'illuminazione mentre sollevavo la cornetta per chiamare Wanna Marchi

[OT]
Ma looool...... ....parli un po' "strano", però sei simpatico!
[/FINE OT]


P.S. Questi sono gli "stati d'animo" della tua 1800 mentre "cercava di funzionare" (!!) con la griglia posteriore ostruita -->
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 16:16   #13
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da Rogozin
hehe grazie collision...effettivamente la situazione stava diventando tragicomica,meno male che mi è venuta quell'illuminazione mentre sollevavo la cornetta per chiamare Wanna Marchi
6 un grande
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 22:15   #14
Rogozin
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze
Messaggi: 29
Grazie grazie,troppo buoni (gladiator,mi hai fatto schiantare con la serie di faccine ).

Ma non finisce qua! Risolto tutto,mi sono sentito genio dell'informatica,e mi son detto : sono pronto per cambiare anche il case!!

L'ho cambiato e ora non mi funziona più nulla....sto per postare nella sezione "case" appunto,seguitemi seguitemi che se no.... ---> io =
Rogozin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 23:16   #15
worms
Senior Member
 
L'Avatar di worms
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 3135
di tutto Hw che hai cambiato ti sei dimenticato del pezzo più importante..

l'alimentatore.. non ci hai detto che modello sia e da quanti W è... secondo me è quello che da problemi(sempre se non lo hai cambiato senza dircelo)
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v