|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze
|
schede lisergiche
Ciao a tutti!
Ormai sono parecchi mesi che praticamente ho un computer inutilizzabile,spento,che solo a vederlo lì,sulla scrivania,tutto polveroso,con il carrellino del dvd player aperto che sembra una lingua,mette malinconia. Allora,vi chiederete voi,perchè non lo accendi? E qui eccoci all'acqua. Il problema è questo: tempo fa mi sono comprato una Geforce 6800 gt,una bomba...tutto aggiornato,ecc ecc...la configurazione era : athlon xp 2800,hd maxtor 160g,scheda madre...non mi ricordo che scheda madre. Va beh,a un certo punto,mentre gioco ,BAM! colori tutti strani,figure geometriche inquietanti tipo 2001 odissea nello spazio,schizzi colorati che nemmeno un trip lisergico ti da e ZAC,si blocca tutto...va beh,riavvio e dopo 5/10 minuti di gioco...ZOT(va beh,non ha fatto proprio "zot"),la stessa cosa succede. Mi son detto : ok ,la scheda video ha fatto hara kiri.Fa nulla,era solo nuovissima e costata un fottìo ma va beh,life happens(la sua iperventolona funzionava,così come tutte le ventoline nel case). Insomma decido di cambiare scheda video...opto per una radeon x1800 gt 512 MB,ora che sono uscite le 1900. Ma perchè solo la scheda video,quando posso cambiare anche...tutto il resto? Quindi insomma ,cambio scheda madre (PCI express,una ASrock),il processore (Athlon 64 3500+) e ,appunto,la succitata scheda video. Ah si,siccome anche l'hardisk ultimamente faceva CRRRRRRRRRRR e ci metteva tre quarti d'ora solo per aprire una finestra,cambio anche quello,con un maxtor 160 SATA. L'unica cosa che non ho cambiato è il dvd player (ma lo cambio oggi,dato che fa BZZZZAP BRABRABA ZZZZZZ e si incanta,ogni tanto),e i due moduli di memoria RAM (2 banchi da un giga ciascuno mi pare...no,non sono loro a essere rotti,li ho testati entrambi individualmente). In ogni caso,tutto contento,reinstallo tutto per benino,mi riconosce le componenti (miracolo),va tutto liscio come l'olio. Mi luccicano gli occhi mentre installo F.E.A.R. ,che anche lui insieme al computer era lì a prendere polvere. Setto tutti i dettagli al massimo,con un ghigno che skeletor di He-Man mi fa un baffo,e gioco. ![]() Esattamente lo stesso errore. E mi chiedo.E *vi* chiedo. Cosa può essere?voglio dire,ho cambiato OGNI COSA,compreso il maggiore sospetto,la scheda video...eppure,nada! Dopo essermi tirato un po' di schiaffi e martellate sulle orecchie (per capire che non stavo semplicemente avendo un incubo) mi sono rassegnato al penultimo tentativo : chiedere in giro a gente più esperta di me (l'ultimo tentativo sarebbe quello di chiamare un esorcista ,ma ancora non esce robaccia verde dal computer). Un paio di informazioni:si,la superventolazza della scheda funziona,così come quella del processore.Ho usato sia i driver forniti dal produttore (è una sapphire) sia gli ultimi presenti sul sito della ATi. Il problema si verifica solo mentre gioco (o almeno provo),quando cioè vengono sfruttate le funzionalità tridimensionali della scheda video (suppongo). Uso windows icspì home. O risolvo,o mi arrendo all'evidenza e continuo a usare il laptop,sacrificando la stationary machine agli dei inferi e superi. ![]() Vostro, Rogozin. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Parma
|
Quote:
Patcha FEAR alla versione 1.04 (la 1.05 dà dei pbm), installa i catalyst 6.6 (disinstallando i precedenti e pulendo con Driver Cleaner), reinstalla le directX (rilascio di giugno), tieni il case aperto e prova a vedere se te lo fa ancora. Cmq dai sintomi direi che il pbm è della VGA: hai provato a guardare in giro per i forum se ci sono pbm di compatibilità noti tra la Mobo e la X1800?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dopo esserti comprato tutta la roba nuova, hai comprato anche un alimentatore all'altezza?
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Allora...prima di tutto grazie delle risposte.I driver erano aggiornati,e no,problemi di combatibilità apparentemente non ce ne erano.
Casomai il discorso sull 'alimentazione era plausibile,MA.... alla fine ho risolto diversamente: smontando,rimontando,controllando e ricontrollando ho notato che chi mi aveva montato la scheda video aveva commesso un imperdonabile errore : la radeon 1800 xt occupa DUE slots,uno per la scheda,l'altro per la ventolona fantozziana.Ventolona che dovrebbe incanalare l'aria e buttarla fuori dal case...soltanto che il punto di uscita dell'aria era occluso per il fatto che quello slot non era mai stato usato,e quindi praticamente l'aria calda gli ritornava tutta dentro,surriscaldando tutto l'ambaradan. So che mi spiego come conan il barbaro che cerchi di parlare di Schopenhauer,ma alla fine il problema era quello ,e F.E.A.R. e Quake 4 funzionano alla meraviglia. Peccato che abbia anche cambiato il masterizzatore dvd,lasciando in quello vecchio il dvd di oblivion...che dite,posso violentarlo con un cacciavite per aprirlo,dato che riattaccarlo mi fa veramente troppa fatica? (si ,lo so che richiede l'utilizzo al massimo di sedici ATP,però...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
per aprirlo c'è il buchetto apposta com in tutti i lettori, sai quello piccolissimo frontale basta che ci metti un ferretto e spingi, io ho sempre usato una graffetta srotolata e vedi che il carrellino viene fuori
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
scusa ma in tutto quest'ambaradan non hai mai usufruito della garanzia?
![]() ![]() bYeZ!
![]() |
#7 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Per il resto...beh ho fatto un update(processore,ram e roba varia),anche se non mi dispiacerebbe mi sostituissero roba vecchia e/o malfunzionante con materiali topline. Stupide regole di mercato ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ciao! Si,la scheda è AGP...l'avevo mezza promessa a un amico ("mezza",appunto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Io volevo solo dirti Rogozin che mi hai fatto troppo ridere.... :-)))
Sono contento cmq, che alla fine hai risolto!
![]() |
#11 |
Junior Member
|
hehe grazie collision...effettivamente la situazione stava diventando tragicomica,meno male che mi è venuta quell'illuminazione mentre sollevavo la cornetta per chiamare Wanna Marchi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
[OT] Ma looool...... ![]() ![]() [/FINE OT] P.S. Questi sono gli "stati d'animo" della tua 1800 mentre "cercava di funzionare" (!!) con la griglia posteriore ostruita --> ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Grazie grazie,troppo buoni
![]() ![]() Ma non finisce qua! Risolto tutto,mi sono sentito genio dell'informatica,e mi son detto : sono pronto per cambiare anche il case!! L'ho cambiato e ora non mi funziona più nulla....sto per postare nella sezione "case" appunto,seguitemi seguitemi che se no.... ---> io = ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
|
di tutto Hw che hai cambiato ti sei dimenticato del pezzo più importante..
l'alimentatore.. non ci hai detto che modello sia e da quanti W è... secondo me è quello che da problemi(sempre se non lo hai cambiato senza dircelo) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.