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Old 28-06-2006, 20:22   #1
jstef
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L'Avatar di jstef
 
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Grafica ''cinematografica'', ma...

Guardando le dimostrazioni di titoli, o lavori in corso, come crysis o project offset, è difficile credere che non si tratti di riprese cinematografiche. Del resto la CG è utilizzata massicciamente nel cinema .
L'impatto visivo in alcuni casi è impressionante e promette - a prescindere da genere e modalità di gioco - esperienze davvero immersive.

A spezzare l'illusione, ne sono sicuro, ci penseranno i personaggi umani che non indossino un elmetto o una maschera.
"Occhi da zombie", "Testa grossa", "Museo delle cere": per quanti progressi si stiano facendo, l'effetto "faccia da pirla" continuerà ad affliggerci per un bel pezzo.

Potenza di calcolo permettendo, gli sviluppatori hanno a disposizione gli strumenti per creare oggetti ed ambienti virtuali DI FATTO indistinguibili da quelli "reali".
Sono ormai in grado di creare luci, ombre, tessuti, materiali; acqua che sembra acqua; fuoco che sembra fuoco; alberi che sembrano alberi.

Ma una persona che sembri una persona, un volto che sembri un volto, quello ancora no.

Ecco, secondo me potrebbe essere questo il prossimo "grande salto" .

Ciao
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Old 28-06-2006, 20:24   #2
miciopazzo198x
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be oddio in COD2 e IL PADRINO ho visto facce non dico uguali ma ....

mi pare ke 'sto passo sia gia stato fatto
__________________
F.C. JUVENTUS 1897: Da sempre indiscutibilmente superiori !
** Centotredici anni di storia che MAI NESSUNO retrocederà!**
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Old 28-06-2006, 20:31   #3
Gaspe91
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Originariamente inviato da jstef
"Occhi da zombie", "Testa grossa", "Museo delle cere": per quanti progressi si stiano facendo, l'effetto "faccia da pirla" continuerà ad affliggerci per un bel pezzo.
Beh se io guardo un persona con faccia da pirla in un gioco, mi alzo e mi guardo allo specchio dico: "Ehi! Che grafica realistica!"
Su comunque anche la grafica umana sta facendo progressi, piano piano ci arriveremo...
__________________
---> LAIT SAID <---

(esticazzi )
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Old 28-06-2006, 20:38   #4
Ventresca
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io ho scoperto che con il motion blur usato decentemente l'effetto realismo dell'immagine si alza notevolmente, mettendo in risalto l'effetto "sfocato" che vien fuori da un movimento troppo veloce, come nella realtà.
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
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Old 28-06-2006, 20:45   #5
jstef
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Originariamente inviato da Ventresca
io ho scoperto che con il motion blur usato decentemente l'effetto realismo dell'immagine si alza notevolmente, mettendo in risalto l'effetto "sfocato" che vien fuori da un movimento troppo veloce, come nella realtà.
Ne sono sicuro
Forse anche perché si vedono meno i dettagli del viso...
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Old 28-06-2006, 20:52   #6
Codename47
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Beh insomma, i volti di Crysis non mi sembrano tanto irreali...




Sfido a distinguerlo da una foto...
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Old 28-06-2006, 20:52   #7
Simon82
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Originariamente inviato da jstef
Guardando le dimostrazioni di titoli, o lavori in corso, come crysis o project offset, è difficile credere che non si tratti di riprese cinematografiche. Del resto la CG è utilizzata massicciamente nel cinema .
L'impatto visivo in alcuni casi è impressionante e promette - a prescindere da genere e modalità di gioco - esperienze davvero immersive.

A spezzare l'illusione, ne sono sicuro, ci penseranno i personaggi umani che non indossino un elmetto o una maschera.
"Occhi da zombie", "Testa grossa", "Museo delle cere": per quanti progressi si stiano facendo, l'effetto "faccia da pirla" continuerà ad affliggerci per un bel pezzo.

Potenza di calcolo permettendo, gli sviluppatori hanno a disposizione gli strumenti per creare oggetti ed ambienti virtuali DI FATTO indistinguibili da quelli "reali".
Sono ormai in grado di creare luci, ombre, tessuti, materiali; acqua che sembra acqua; fuoco che sembra fuoco; alberi che sembrano alberi.

Ma una persona che sembri una persona, un volto che sembri un volto, quello ancora no.

Ecco, secondo me potrebbe essere questo il prossimo "grande salto" .

Ciao
Non credo che siamo ancora cosi' vicini. Ogni volta si grida al miracolo ma ogni volta il mio occhio vede un'immagine virtuale impossibile da sbagliarsi con un confronto reale, cosa invece differente per le immagini di artisti in Lightwave o 3dStudioMax. ;=
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Old 28-06-2006, 20:53   #8
jstef
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Originariamente inviato da miciopazzo198x
be oddio in COD2 e IL PADRINO ho visto facce non dico uguali ma ....

mi pare ke 'sto passo sia gia stato fatto
Beh oddio... Spero che gli sviluppatori la pensino come me
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Old 28-06-2006, 20:58   #9
jstef
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Originariamente inviato da Codename47
Beh insomma, i volti di Crysis non mi sembrano tanto irreali...
Sfido a distinguerlo da una foto...
Vero!
Poi bisogna vedere come se la cava con i movimenti e le espressioni...

Insomma: io credo che sia dopo tutto la sfida più difficile. A fare un drago son capaci tutti (si fa per dire... ma ci siamo capiti)
Probabilmente non si considera di vitale importanza investire in quel senso, o si rimedia creando troll, elfi e mostri al posto degli umani, o gli si ficca un elmetto in testa

E a proposito di facce da pirla...

Ultima modifica di jstef : 28-06-2006 alle 21:01.
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Old 28-06-2006, 21:01   #10
Codename47
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Originariamente inviato da jstef
Vero!
Poi bisogna vedere come se la cava con i movimenti e le espressioni...

Insomma: io credo che sia dopo tutto la sfida più difficile. A fare un drago son capaci tutti (si fa per dire... ma ci siamo capiti)
Probabilmente non si considera di vitale importanza investire in quel senso, o si rimedia creando troll, elfi e mostri al posto degli umani, o gli si ficca un elmetto in testa

Beh nei movimenti entra in gioco anche il motore fisico... Come espressività del volto vedremo. Non credo comunque che sarà completamente realistica, ma già vedere un volto del genere è un bel passo avanti...
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Old 28-06-2006, 21:11   #11
Ilpolitico
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sarebbe bello vedere i volti di Crysis anche in pc da 400€ e non da 600€ di sola scheda grafica
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Ho fatto affari con: geggino, rastapunx, OPP, ]ken[, Fleuretty, adalpina, Kaldais, Crazy rider89, vladislav, jgvnn, maranga1979, Feidar, Dbz, topolino2808, jbeibersux, susumu, solmer88, _Davide_T, kliffoth, dennyza, Micene.1, DS-1, ZETA81
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Old 28-06-2006, 21:11   #12
jstef
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Originariamente inviato da Simon82
Non credo che siamo ancora cosi' vicini. Ogni volta si grida al miracolo ma ogni volta il mio occhio vede un'immagine virtuale impossibile da sbagliarsi con un confronto reale, cosa invece differente per le immagini di artisti in Lightwave o 3dStudioMax. ;=
Diciamo allora che le potenzialità ci sono...ecco perché dicevo che ''hanno gli strumenti per...'' Comunque hai ragione: che dipenda dagli artisti? Nel senso che manca la mano di un artista ''vero''? Nel cinema tra gli ''artisti'' della CG c'è chi si occupa degli sfondi, chi delle creature, chi dei volti...e qui viene il difficile. Non so se ricordi final fantasy, il film. Confesso che in alcuni momenti mi sono scordato che si trattava di un'animazione. I personaggi sono curati fino ai singoli peli della barba, ma hanno facce da personaggi digitali. Ma forse anche perché non avevano la pretesa di sembrare reali, anzi magari il contrario... Che sia questo il caso anche nei VG?
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Old 28-06-2006, 21:14   #13
Codename47
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Originariamente inviato da jstef
Diciamo allora che le potenzialità ci sono...ecco perché dicevo che ''hanno gli strumenti per...'' Comunque hai ragione: che dipenda dagli artisti? Nel senso che manca la mano di un artista ''vero''? Nel cinema tra gli ''artisti'' della CG c'è chi si occupa degli sfondi, chi delle creature, chi dei volti...e qui viene il difficile. Non so se ricordi final fantasy, il film. Confesso che in alcuni momenti mi sono scordato che si trattava di un'animazione. I personaggi sono curati fino ai singoli peli della barba, ma hanno facce da personaggi digitali. Ma forse anche perché non avevano la pretesa di sembrare reali, anzi magari il contrario... Che sia questo il caso anche nei VG?

E' un pò differente il discorso film... lì è tutta roba prerenderizzata, nei videogiochi invece devi far girare tutto in real time... In crysis infatti credo verranno fatti numerosi tagli alla grafica, quella roba IMHO non gira decentemente sulle prime schede di prossima generazione dx10...

EDIT: ho confuso il tuo post...

EDIT-2: ma che cacchio ho scritto? Non c'entra proprio nulla...
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Ultima modifica di Codename47 : 28-06-2006 alle 21:19.
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Old 28-06-2006, 21:17   #14
Codename47
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Originariamente inviato da Ilpolitico
sarebbe bello vedere i volti di Crysis anche in pc da 400€ e non da 600€ di sola scheda grafica

Quello si può scordare già in partenza... magari non 600 € di vga, ma 400 si...
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Old 28-06-2006, 21:26   #15
jstef
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Originariamente inviato da Codename47
E' un pò differente il discorso film... lì è tutta roba prerenderizzata, nei videogiochi invece devi far girare tutto in real time... In crysis infatti credo verranno fatti numerosi tagli alla grafica, quella roba IMHO non gira decentemente sulle prime schede di prossima generazione dx10...

EDIT: ho confuso il tuo post...

EDIT-2: ma che cacchio ho scritto? Non c'entra proprio nulla...

Comunque anch'io ho divagato...

In realtà credo che:
- riprodurre fedelmente un volto umano sia difficile in assoluto
- sia comunque indipendente dal software usato o dalla potenza dell'hardware...
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Old 28-06-2006, 21:47   #16
STICK
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A spezzare l'illusione, ne sono sicuro, ci penseranno i personaggi umani che non indossino un elmetto o una maschera.
"Occhi da zombie", "Testa grossa", "Museo delle cere": per quanti progressi si stiano facendo, l'effetto "faccia da pirla" continuerà ad affliggerci per un bel pezzo.

Potenza di calcolo permettendo, gli sviluppatori hanno a disposizione gli strumenti per creare oggetti ed ambienti virtuali DI FATTO indistinguibili da quelli "reali".
Sono ormai in grado di creare luci, ombre, tessuti, materiali; acqua che sembra acqua; fuoco che sembra fuoco; alberi che sembrano alberi.

Ma una persona che sembri una persona, un volto che sembri un volto, quello ancora no.

e perché le ruote delle automobili dove le mettiamo?Ancora si vedono quelle poligonali!!!
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Old 28-06-2006, 23:08   #17
Buffus
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sono daccordo con l'autore del thread.
credevo di essere l'unico ad aver storto il naso vedendo i personaggi nei filmati di Crysis (ad esempio) e ad averli trovati "legnosi", innaturali.
oddio,non che facciano schifo, ma per quanto siano belli sono troppo finti rispetto tutto ciò che sta loro attorno,ricostruito davvero notevolmente!!

sono daccordo che il prossimo salto sarà la riproduzione di modelli e volti umani realistici...ora siamo molto distanti
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Old 29-06-2006, 07:52   #18
Simon82
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Diciamo allora che le potenzialità ci sono...ecco perché dicevo che ''hanno gli strumenti per...'' Comunque hai ragione: che dipenda dagli artisti? Nel senso che manca la mano di un artista ''vero''? Nel cinema tra gli ''artisti'' della CG c'è chi si occupa degli sfondi, chi delle creature, chi dei volti...e qui viene il difficile. Non so se ricordi final fantasy, il film. Confesso che in alcuni momenti mi sono scordato che si trattava di un'animazione. I personaggi sono curati fino ai singoli peli della barba, ma hanno facce da personaggi digitali. Ma forse anche perché non avevano la pretesa di sembrare reali, anzi magari il contrario... Che sia questo il caso anche nei VG?
Parlando poco tempo fa con uno sviluppatore di videogames che conosco, si discuteva sul fatto che al giorno d'oggi uno dei tanti problemi che vengono coinvolti nella ricerca del realismo da parte del cliente e' proprio il fatto che la troppa complessita' grafica dei titoli odierni fa perdere di vista la qualita' artistica dei dettagli perche' la maggior parte di cio' che vedi "e' dato per scontato". Quindi in una stanza piena di luci e migliaia di poligoni, texture curate ecce cc , cio' che vediamo o ricerchiamo e' solo la presenza o meno di una nuova features quale es. l'hdr, il bloom, o qualche effetto da pixel shader. Non si tiene conto pero' che cio' che ci dovrebbe stupire sono i piccoli dettagli che bisognerebbe soffermarsi a guardare e che sono frutto della fatica di artisti e sviluppatori e che per la troppa fame di grafica passano in secondo luogo. Per questo credo che si rimaneva piu' sconvolti anni fa quando i titoli erano semplici, le innovazioni grafica poche ma tutto si vedeva e si apprezzava meglio perche' i progressi erano inferiori e i giochi piu' semplici.
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26/07/2003
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Old 29-06-2006, 08:42   #19
jstef
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Originariamente inviato da Simon82
Parlando poco tempo fa con uno sviluppatore di videogames che conosco, si discuteva sul fatto che al giorno d'oggi uno dei tanti problemi che vengono coinvolti nella ricerca del realismo da parte del cliente e' proprio il fatto che la troppa complessita' grafica dei titoli odierni fa perdere di vista la qualita' artistica dei dettagli perche' la maggior parte di cio' che vedi "e' dato per scontato". Quindi in una stanza piena di luci e migliaia di poligoni, texture curate ecce cc , cio' che vediamo o ricerchiamo e' solo la presenza o meno di una nuova features quale es. l'hdr, il bloom, o qualche effetto da pixel shader. Non si tiene conto pero' che cio' che ci dovrebbe stupire sono i piccoli dettagli che bisognerebbe soffermarsi a guardare e che sono frutto della fatica di artisti e sviluppatori e che per la troppa fame di grafica passano in secondo luogo. Per questo credo che si rimaneva piu' sconvolti anni fa quando i titoli erano semplici, le innovazioni grafica poche ma tutto si vedeva e si apprezzava meglio perche' i progressi erano inferiori e i giochi piu' semplici.
Sì, è vero.
Ma forse è proprio perché l'abientazione è così realistica che ''non ci si fa caso''... Penso che in teoria l'obbiettivo dovrebbe essere proprio quello.
Il trucco è ben fatto quando non si nota
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Old 29-06-2006, 09:43   #20
Ramingo^^
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Beh insomma, i volti di Crysis non mi sembrano tanto irreali...




Sfido a distinguerlo da una foto...
OH MY GOD...!!!!!!!

Non so voi ma io lo trovo impressionante!!!
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