|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 874
|
Info suzuki TL1000R
ho visto dal vivo questa moto...
ne sn rimasto troppo colpito.... prima di acquistarla, vorrei delle info da qualcuno ke la possiede...(in questo forum mi sembra ci sianno del TL..) a livello di manutenzione, come è messa, nel senso intervalli di manutenzione, interventi...costi... mi è sembrata un pò 'grossa'...come stà ad agilità??? consumi??? guidabilità???potenza?? dove posso trovare degli articoli/prove???? vengo da un gs500f, nn sn un gran 'manico'... ho un pò paura di trovarmi in 'imbarazzo' cn questa moto..... ma è troppo bella..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
Messaggi: 300
|
troopo bella... peccato che non ha avuto il successo che avrebbe meritato
![]() che io sappia cmq andava bene... ma calcola che si tratta sempre di un bicilindrico che purtroppo non ha avuto successo e che di conseguenza i pezzi di ricambio, originali e non, potrebbe non essere facilissimo trovarli
__________________
BMWPASSION.COM ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 18
|
mi sembra di aver sentito che ha problemi sulla sospensione posteriore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Messaggi: n/a
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Messaggi: 1415
|
La moto è ottima, ha avuto scarso successo perchè uscita troppo tardi, la concorrenza offriva già quadricilindriche (R1) dal peso e l'agilità di un 600.
Io la prenderei ad occhi chiusi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Messaggi: 1415
|
Si ma l'affidabilità delle Suzuki non ha eguali, io sempre Suzuki e mai un problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
|
deve avere una coppia mostruosa...
sapevo che diede dei problemi per degli sbacchettamenti in apertura di gas, forse proprioa causa della troppa coppia che alleggeriva l'anteriore (complcie una ciclistica forse non all'altezza del motore). Suzuki risolse montando un ammortizzatore di sterzo, se non erro. se vieni su sv-italia.it puoi chiedere informazioni, molti ce l'hanno. poi dicci cos'hanno detto, magari è la volta che capisco la differenza fra TL1000 e SV1000S ![]()
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Messaggi: 232
|
La TL1000R è la versione da superbike del bicilindrico suzuki di derivazione TL.
Mentre la versione normale altro non era che una specie di sv650s maggiorata (la prima serie sv ne ricalcava i concetti, a parte la sospensione posteriore e il cui motore è stato utilizzato pure per Bimota SB8R ( o 6 non ricordo) Cagiva Raptor 1000, Cagiva Navigator, V-strom Suzuki e infine Kawasaki KLV), La versione R differenzia sostanzialmente per prestazioni (135 CV) telaio ( perimetrale a doppio trave) e carenatura completa. La moto non ha avuto il successo sperato, complice la guida impegnativa, i consumi davvero elevati e per l'ppunto la sospensione posteriore ( se non ricordo male ) di tipo "rotativo", non il classico progressivo, che si caratterizza dalla presenza dell'elemento ammortizzante montato longitusdinalmente al motore. Senza dubbio innovativo e fuori dagli schemi pecca però di perdita di efficacia con l'aumentare della temperatura dell' olio idraulico. Se per strada questo difetto può essere marginale ( mah!!) in circuito rilevava la sua debolezza con l'aumentare dei giri svolti. Si tratta di una moto estrema e abbastanza complicata nella guida, tuttavia dipende dall'esperienza che hai con le moto. Inoltre ha un' erogazione tremenda che si traduce in estrema tendenza ai monoruota ( per me non è un difetto, ma tuttogussto !!). Se comunque la moto ti piace non vedo perchè non comprarla. Tieni presente che sono già almeno 4 anni che è fuori produzione (se non di più )
__________________
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 874
|
grazie a tutti x le risposte....
ho visot un pò di annunci.... con 3500-4000 euro si trovano..... vedo se me la possono far provare... sapete...vengo da un suzuki gs500f...una bici... ho paura di trovarmi in 'imbarazzo' su una moto cosi potente ed 'ingombrante'........... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Messaggi: 232
|
Quote:
__________________
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Messaggi: 1415
|
oh risparmiando con un usato si investe in un ammo con le palle
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Messaggi: 232
|
Quote:
Il passaggio da una gs500 mi pare un po' azzardato, forse sarebbe meglio una via di mezzo (anche una gsx-r750 sarebbe decisamente più facile anche se più performante). Se invece sei uno prudente, basta la cognizione per non avere problemi, con nessuna moto. Però ti assicuro che non è una moto facile.. Poi vedi tu, se ti piace così tanto prenditela, non sbagli...
__________________
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
|
Quote:
![]() cmq no ntemere, io venivo dalla ER5 e ho preso un SV650S, dopo 100 km sei già abituato ; la maneggevolezza è tutta questione di percezione più che di peso, imho (chiaramente se parliamo di un BMW K1200LT diventa ANCHE questione di peso ![]()
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
|
Quote:
dici che il 1000 è proprio tutta un'altra cosa, rispetto al 650?
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 874
|
Quote:
infatti spero proprio di riuscire a provarla x rendermi conto di cosa mi può aspettare......... anke xke nn sn proprio un 'manico'............ un pò OT ma è stata mai usata x le corse???nn mi pare di ricordarla nell''epoca d'oro dei bicilindrici in superbike...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 874
|
Quote:
ma mi stanno contattando parekkie persone... oggi ad esempio è venuto un ragazzo a vederla....spero bene.... cmq il tuo salto è stato da 50 a 72 cv....e da 500cc a 650cc... purtroppo mi sn 'infatuato' di un mille.... il mio salto sarebbe un raddoppio di cilindrata......ed un raddoppio anke di dimensioni....cavolo l'ho vista bene da vicino ieri sul lungolago di desenzano... è veramente un incrociatore........xò bellissimo.... dà una sensazione di potenza incredibile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
|
bella lì', questo è il momento giusto per vendere la moto
![]()
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Messaggi: 232
|
Quote:
Sicuramente tra una SV650 e una GSX-R 750 si sta più comodi e a sensazione sembra più leggera, di sicuro molto più maneggevole ( ma si tratta di quote ciclistiche e manubrio di fattura diversa) e a "pelle" ci si trova meglio. La GSX-R probabilmente l'hai usata per passeggiare perchè se hai provato a tirarle il collo ti assicuro che la SV650 in confronto ti sembra una vecchia carretta spompata. La GSX-R 750 sviluppa 128 cavalli alla ruota e raggiunge velocità prossime ai 280km/h. Ben 60 Cv e 80 km/h in più rispetto alla tua SV. E tiene presente che forse pesa addirittura meno (186 kg col pieno). Tornando alla TL/R in superbike non è mai stata utilizzata proprio per i problemi relativi alla sospensione post. e per questo hanno sempre utilizzato la gsx-r 750. L'unica è stata la Bimota che ha corso con lo stesso motore e nel 2001 ha vinto addirittura una manche pilotata dal "fattone" Anthony Gobert. Ma ha sempre pagato troppi cavalli in meno rispetoo a Honda e Ducati. Ma la TL/R di serie aveva un motore al vertice per prestazioni. Nemmeno Aprilia e Ducati avevano i cavalli della Suzuki ( si era nell'ordine dei 127/130 cv alla ruota per una velocità di oltre 270 km/h). La situazione poi è cambiata con l'avvento dei motori Testastretta Ducati che hanno iniettato dosi di potenza alla rossa di Borgo Panigale ( pensate che la mitica 916 aveva a malapena un centinaio di cavalli e superava a fatica i 250/255 km/h). La TL/R all'epoca della sua presentazione aveva fatto scalpore per le prestazioni, putroppo poco efficaci e gestibili. Ho una ZX-9R e so bene cosa vuol dire avere sotto il culo 135 cv puliti alla ruota. Ma non sono sbattuti per terra con violenza ( anche se dovete provare a tenerla sopra gli 8.000 giri per pigliar paura). L'Aprilia RSV l'ho provata e se usandola con criterio sembra una bici, tirandogli fuori i cv ( e ne ha una quindicina in meno della mia) diventa una brutta bestia da domare. Idem la 999 ( e già la 749 pur avendo le prestazione di una 600, è una moto da consigliare a qualcuno con un po' di esperienza). Ripeto, la TL/R è una moto bastarda che può mettere in crisi di più di una recente GSX-R 1000 (che di cavalli ne ha 160 alla ruota!!). E attenzione in scalata perchè a perdere il posteriore ci vuole poco con una moto del genere. IMHO consiglierei di provarla, ed eventualmete di fare prima un po di esperienza con una moto sportiva più facile da guidare (tra l'altro la posizione di guida non agevola di sicuro chi proviene da moto docili e facili). A dovere di cronaca un mio amico ha deciso di prendersi una 749 proveniendo da un Husky 125 motard. Nonostante avessimo tentato di fargli cambiare idea lui ha insistito e tempo 15 giorni neanche ci ha messo il naso andando su per il Penice ( in salita figurarsi!!).
__________________
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
|
bhè certo no ho dubbi
![]() il gsx-r l'ho tirato a 8000 giri appena, ero per la strada su una moto non mia, figurati. ho ben visto che spingeva come una dannata, ci mancherebbe! solo che perlavo di maneggevolezza, tutto lì. il GSXR mi è sembrato molto caricato, troppo, già dopo 10 min mi facevano male i polsi. metti anche un pò di pressione psicologica, una bestia così mi intimoriva davvero molto! lungi da me il voler sostenere che il mio SV vada più forte, eh? ![]() non prendetemi per pazzo ![]()
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.