Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2006, 20:16   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Come forare o tagliare il vetro?

E dopo il thread "Come fondere l'alluminio" ecco il suo sucessore: conoscete qualche sistema originale per tagliare/bucare il vetro?

non ditemi "bucalo con il trapano e la punta da vetro" . Non ho la punta per il vetro e costa un botto... non compro di certo una punta costosa per usarla una sola volta

mi serve un tubo di vetro. quindi o foro una bottiglietta di vetro piccola o taglio una provetta di vetro...

illuminatemi

ps: ho già provato con 30 kV 5 mA ma più che bucare spacca tutto
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 21:30   #2
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Compra una punta da vetro

Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 21:39   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Di soluzioni non è che ce ne siano tante, prendi un dremel con relative frese e dischi al corindone (quelle rosa)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 21:48   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ma secondo me c'è anche una soluzione "homemade"...
cmq al limite provo a chiedere ad un mio amico che *forse* ha tutto...
Old 22-07-2006, 23:40   #5
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
mio zio mi ha detto che una volta ha visto dei muratori tagliare una bottiglia di vetro con del filo

in pratica hanno preso una bottiglia di vetro della birra, hanno dato intorno un giro di filo - prendi la bottiglia e la metti in piedi davanti a te, tieni il filo nella mano destra, lo fai passare davanti alla bottiglia, poi gira tutto intorno e te lo fai arrivare sulla mano sinistra.. ora inizia a fare a muovere il filo facendo in modo di creare un discreto attrito.. vedrai che il vetro si taglia.. è rimasto un pò stupito, e quando me l'ha raccontato son rimasto pure io

cmq tentar non nuoce..

ah..ovviamente la bottiglia deve rimaner ferma.
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 23:57   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Col filo ci si tagliano pure le lastre di marmo se è per quello...

Però c'è un particolare! Un filo da solo non taglierebbe un fico secco, per fargli tagliare il vetro bisogna spargergli sopra della polvere abrasiva (una volta si usava la sabbia, adesso si usano polveri abrasive al corindone, il principio è lo stesso)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 23-07-2006, 01:07   #7
dj.cats
Member

L'Avatar di dj.cats

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finale Emilia (MO)
la soluzione dei dischi del dremel sembrerebbe essere la più semplice, usando i dischi n°420 o quelli rinforzati più grandi (quelli in fibra di vetro o qualcosa del genere per intenderci) dovrebbero bastare, oppure c'è quella diamantata che costa 30 euro da sola o......................compri una punta da vetro
"I'm on a mission let me take you back and forth, another jam that's gonna let you scream for more, from New York, London 'til Amsterdam let's F..ck, I wanna Rock your body Rock" Ferry Corsten - Rock Your Body, Rock
Lego ™ Fans Club - Non c'è nessun motivo per non essere civili...
dj.cats è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 01:23   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Se hai pazienza puoi provare con un cannello! prendi un tubicino sottile e ci soffi attraverso su una fiamma: ottieni temperature che dovrebbero essere abbastanza elevate per fondere il vetro (quantomeno quello di una provetta non pyrex) anche con un fornello ad alcol
Eventualmente procurati del fluoruro di cacio e dell'acido solforico concentrato (non farlo!)
Old 23-07-2006, 01:48   #9
dj.cats
Member

L'Avatar di dj.cats

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finale Emilia (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Eventualmente procurati del fluoruro di cacio e dell'acido solforico concentrato (non farlo!)
come mai? i reagenti non mi sembrano così pericolosi , c'è il rischio di una reazione violenta?
"I'm on a mission let me take you back and forth, another jam that's gonna let you scream for more, from New York, London 'til Amsterdam let's F..ck, I wanna Rock your body Rock" Ferry Corsten - Rock Your Body, Rock
Lego ™ Fans Club - Non c'è nessun motivo per non essere civili...
dj.cats è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 11:09   #10
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
ma secondo me c'è anche una soluzione "homemade"...
cmq al limite provo a chiedere ad un mio amico che *forse* ha tutto...
E' semplice: per tagliare o forare un qualsiasi materiale, ne serve uno più duro.
Quindi o punte da vetro, che mi pare costino pure pochi euro, o le frese anch'esse da vetro, oppure puoi provare con le mole (in questo caso non garantisco).
Old 23-07-2006, 12:14   #11
a2000.1
Senior Member

L'Avatar di a2000.1

Iscritto dal: Aug 2004
http://www.khue.com/dept/cutt/bc2.htm
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 12:47   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da dj.cats
come mai? i reagenti non mi sembrano così pericolosi , c'è il rischio di una reazione violenta?
probabilmente reagendo formano acido fluoridrico che è famoso per il fatto che scioglie il vetro...
potrei provare con della fluorite e acido solforico, peccato che al momento ce l'abbia solo al 35%

quindi niente chimica

ok vada per la soluzione standard... oggi provo a chiedere al tipo se ha il dremel con la fresa al corindone
ho visto una volta che lo usava... praticamente è un dischetto sottile e piccolo rosa... va bene quello? comunque mi saprà dire anche lui
Old 23-07-2006, 12:48   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da a2000.1
minkia ho visto solo ora il link... visto che è una soluzione semplicissima provo subito
Old 23-07-2006, 13:37   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da xenom
minkia ho visto solo ora il link... visto che è una soluzione semplicissima provo subito

Hem, devi prima incidere con una punta diamantata... (Come descritto nella prima pagina di quel sito http://www.khue.com/dept/cutt/bott.htm )

Vendono pure sto simpatico aggieggio taglia bottiglie dotato di doppio disco diamantato
Old 23-07-2006, 13:58   #15
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Hem, devi prima incidere con una punta diamantata... (Come descritto nella prima pagina di quel sito http://www.khue.com/dept/cutt/bott.htm )
Ecco, in effetti non mi spiegavo il taglio netto
Old 23-07-2006, 14:03   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

auhuhauhauha ecco perché non è successo nulla

ho scaldato per 34324 ore, messo in bagno maria freddo e niente...
avevo quasi paura che il barattolo di vetro fosse in pirex

ok niente
Old 23-07-2006, 14:13   #17
a2000.1
Senior Member

L'Avatar di a2000.1

Tagliavetro Bohle classico, a rotella, economico e di semplice utilizzo, testine e rotelle agevolmente sostituibili.
Euro 6 cad.
Old 23-07-2006, 14:16   #18
a2000.1
Senior Member

L'Avatar di a2000.1

http://www.khue.com/dept/cutt/bc1.htm
Old 23-07-2006, 14:17   #19
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Te la do io la soluzione garantita e gia testata da me. Prendi una bottiglia e in fondo vicino alla base ci avvolgi attorno del filo (lana va benissimo) gli fai un po gi giri 7-8. Poi lo imbevi di liquido infiammabile (alcol petrolio benzina) meglio qualcosa che non finisca subito, tieni la bottiglia orizzontale e la rigiri un po in modo che le fiamme scaldino solo dove c'e' il filo, quando han finito di bruciare (ancora caldo) prendi un martelletto e dai un colpetto deciso dove c'era il filo, il fondo si dovrebbe stavvare di netto! Usavamo questo metodo da piccoli 12-13 per procurarci fondi di bottiglia per costruirci finti occhiali! Spero che non chiudano il 3d in quanto ho menzionato liquidi infiammabili e pericolosi....
Old 23-07-2006, 14:18   #20
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
per il taglio c'è la rotellina diamantata

per forare, occorrono punte a testa d'aspide e lubrificante, mi pare che il petrolio bianco vada benone

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian