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Old 29-06-2006, 00:27   #1
caosss
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mi spiegate il cambio automatico?

come funziona?
immaginiamo che la macchina cambia quando la macchina arriva a X (x uguale a rapporto tra...chenneso'...ripidita' della strada...velocita'...)
ok...io viaggio intorno a x...che fa? cambia su e giu' in continuazione?
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Old 29-06-2006, 07:01   #2
PHCV
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Diciamo che sono abbastanza "pilotabili" da chi guida... solitamente nel caso citato da te il cambio tende a tenere la marcia più bassa tra le due inseribili.. comunque se lo vuoi far scalare affondi il piede, il tipdown scala una marcia, lo rialzi e mantiene quella marcia... se vuoi farlo salire acceleri "lentamente", poi appena senti che ha cambiato rialzi il piede e te la tiene....
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(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 29-06-2006, 11:51   #3
Vins_cb
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Considera cha se sei in terza quando cambi in 4° il motore va a 2200 giri se molli l'acceleratore e freni, quando ripassi per i 2200 giri la macchina non scala! magari arriva a 1500 o anche meno se riacceleri può o riscalare o comunque rimanere nella stessa marcia

Ultima modifica di Vins_cb : 29-06-2006 alle 12:04.
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Old 29-06-2006, 12:00   #4
Vins_cb
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Originariamente inviato da PHCV
Diciamo che sono abbastanza "pilotabili" da chi guida... solitamente nel caso citato da te il cambio tende a tenere la marcia più bassa tra le due inseribili.. comunque se lo vuoi far scalare affondi il piede, il tipdown scala una marcia, lo rialzi e mantiene quella marcia... se vuoi farlo salire acceleri "lentamente", poi appena senti che ha cambiato rialzi il piede e te la tiene....
no se molli l'acceleratore non rimane in quella marcia ma passa alla più alta possibile in relazione ovviamente a quanto tieni premuto l'acceleratore
esempio

sei a 80km/h in 5° premi un po' l'acceleratore e la macchina accelera in 5°
se premi ancora di più l'acceleratore ad esempio fino a metà scala in 4° e accelera
se affondi il pedale scala in 3° e accelera
se a questo punto molli un po' l'acceleratore portando il pedale a metà corsa sale in 4°, ovviamente se adesso ripremi a fondo il pedale riscala in terza, se adesso molli quasi tutto l'acceleratore ripassa in 5°
Questo ovviamente avendo il cambio in posizione drive
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Old 29-06-2006, 12:40   #5
caosss
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premetto che non ho capito niente

ma allora non e' meglio cambiare a mano? cioe'...se ad esempio devo superare una macchina...magari tiro la marcia sotto un po di piu'...e non cambio mentre sono affiancato alla macchina...
col cambio automatico non succedono casini? il cambio mica sa cosa hai intenzione di fare nei prossimi secondi...
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Old 29-06-2006, 12:48   #6
mpattera
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Originariamente inviato da caosss
il cambio mica sa cosa hai intenzione di fare nei prossimi secondi...
glielo devi far capire tu con la pressione dell'acceleratore.
se hai intenzione di sorpassare e sfruttare tutta la potenza, premi a fondo andando oltre la soglia di kickdown (un piccolo scatto alla fine del pedale) e vedrai che cambia solo a ridosso del limitatore.
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Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
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Old 29-06-2006, 13:01   #7
superteodj
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Originariamente inviato da Vins_cb
no se molli l'acceleratore non rimane in quella marcia ma passa alla più alta possibile in relazione ovviamente a quanto tieni premuto l'acceleratore
esempio

sei a 80km/h in 5° premi un po' l'acceleratore e la macchina accelera in 5°
se premi ancora di più l'acceleratore ad esempio fino a metà scala in 4° e accelera
se affondi il pedale scala in 3° e accelera
se a questo punto molli un po' l'acceleratore portando il pedale a metà corsa sale in 4°, ovviamente se adesso ripremi a fondo il pedale riscala in terza, se adesso molli quasi tutto l'acceleratore ripassa in 5°
Questo ovviamente avendo il cambio in posizione drive

abbastanza corretto: io vi parlo del cambio mercedes, quello a 5 marce (nn il 7g tronic -sbavv-). è tutto corretto, a parte il fatto che se te premi a fondo e ti mette la terza per esempio, anche se rialzi tutto il piede ti rimane in terza per un po (chiaramente dipende da quanto stai a tavoletta). praticamente intende il tuo "affondare l'acceleratore" come una voglia di correre e di guida sportiva, quindi ti tiene la terza... per fargli capire di mettere la 4a di solito io uso il sequenziale...
ciao
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Old 29-06-2006, 13:09   #8
caosss
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ShirakawaAkira dice

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Originariamente inviato da caosss
premetto che non ho capito niente

ma allora non e' meglio cambiare a mano? cioe'...se ad esempio devo superare una macchina...magari tiro la marcia sotto un po di piu'...e non cambio mentre sono affiancato alla macchina...
col cambio automatico non succedono casini? il cambio mica sa cosa hai intenzione di fare nei prossimi secondi...


Non e` proprio cosi`: i cambi automatici moderni sono intelligenti, in quanto basandosi sulla velocita` della pressione o della depressione del pedale dell'acceleratore e sensori vari a seconda della sofisticazione di quello montato sull'auto riescono a capire se e` meglio lasciare innestata la marcia inserita oppure scalare o scendere di rapporto. Nella situazione di cui facevi l'esempio, se premi con decisione (ma neanche a fondo) l'acceleratore con un cambio automatico, solitamente viene mantenuta la marcia fino a che non rilasci decisamente il pedale dell'acceleratore. Se premessi lentamente o poco il pedale invece snocciolerebbe le marce cambiando a regimi intermedi o piu` bassi. Accelerando a fondo invece userebbe tutti i regimi consentiti del motore per ottenere la massima accelerazione possibile.

Va ricordato che in ogni caso nei cambi automatici con convertitore di coppia e rotismi epicicloidali (denominati anche classici, tradizionali) c'e` quasi sempre la possibilita` di bloccare l'inserimento dei rapporti superiori, oppure la funzione di inserimento manuale assistito.

Nei meccanici robotizzati invece si trova sempre la possibilita` di inserimento semimanuale delle marce.

Comunque in condizioni normali raramente si necessita dell'intervento del guidatore durante un sorpasso, in quando in ogni caso anche se il cambio inserisse una marcia superiore sarebbe altrettanto veloce a rimettere quella necessaria per l'accelerazione richiesta. Nei cambi automatici tradizionali il passaggio da una marcia e l'altra e` praticamente continuo, non ci sono interruzioni di accelerazione.

Certo, con un cambio automatico, agli inizi c'e` sempre un periodo di adattamento, per capire la sua logica, ma ribadisco, rispetto a quelli di dieci o quindici anni fa, quelli nuovi sono molto piu` evoluti ed intelligenti.
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Old 29-06-2006, 13:48   #9
TXFW
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Originariamente inviato da caosss
premetto che non ho capito niente
Non faccio fatica a crederlo...
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Originariamente inviato da caosss
ma allora non e' meglio cambiare a mano? cioe'...se ad esempio devo superare una macchina...magari tiro la marcia sotto un po di piu'...e non cambio mentre sono affiancato alla macchina...
col cambio automatico non succedono casini? il cambio mica sa cosa hai intenzione di fare nei prossimi secondi...
Proviamo a vederla in questo modo.

Col cambio manuale usi l'acceleratore per decidere quanta coppia far generare al motore. In maniera dipendente dalla marcia innestata avrai piu' o meno accelerazione.
Quindi se vuoi tanta accelerazione scali e acceleri. Se ti serve meno accelerazione acceleri, ma non necessariamente scali. Oppure scali, ma non necessariamente acceleri (quest'ultima e' molto, molto approssimata, prendila solo per completezza).

Col cambio automatico usi l'acceleratore per decidere quanta accelerazione vuoi.
Quindi se vuoi accelerare poco abbassi il piede poco, se vuoi accelerare molto abbassi il piede molto. Il cambio fa cio' che e' necessario. Se per ottenere l'accelerazione relativa alla posizione del tuo piede e' necessario scalare, scala. Se non e' necessario non scala.

Per quello che riguarda il tuo esempio di sorpasso, tieni presente questo: col cambio manuale la tua tendenza puo' essere a non cambiare mentre sei affiancato, perche' non avendo una F1 e non essendo un pilota di F1 quando cambi hai un buco di accelerazione e comunque dopo aver cambiato potresti accelerare meno.
Col cambio automatico tradizionale il buco non c'e', perche' il piede resta sempre giu'. Se non ci sono le condizioni per cambiare il cambio sta dove si trova. Se ci sono le condizioni cambia e va bene cosi'.

Per completezza, parliamo di una partenza da fermo, nei due casi: piede leggero e piede pesante.

Piede leggero significa che ti basta poca accelerazione.
L'auto parte e il cambio passa alle marce superiori il piu' presto possibile. Non hai bisogno di marce basse per accelerare poco e dunque cambia subito. La stessa cosa che faresti tu. Se dovessi fare una lunga lenta accelerazione non terresti la prima fino a 5000 giri, ma passeresti immediatamente in seconda, terza, ecc.

Piede pesante significa che vuoi accelerare secco.
L'auto parte e tira le marce di brutto, probabilmente anche piu' di quello che faresti manualmente.
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Old 29-06-2006, 15:03   #10
caosss
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quello che mi stai dicendo e' che il cambio automatico funziona bene? e non da problemi?
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Old 29-06-2006, 15:05   #11
Sergio1986
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i cambi di oggi son o piu veloci di ogni persona a cambiare perciò il problema del cambio in sorpasso non si crea anche perché la macchina non sta mai a regimi "errati"
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Old 29-06-2006, 15:10   #12
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Originariamente inviato da caosss
quello che mi stai dicendo e' che il cambio automatico funziona bene? e non da problemi?
Si', sto dicendo quello.

Guido quotidianamente col cambio automatico tradizionale (ma ho anche un'auto col manuale) e mi trovo molto bene.
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Old 29-06-2006, 16:10   #13
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Originariamente inviato da superteodj
abbastanza corretto: io vi parlo del cambio mercedes, quello a 5 marce (nn il 7g tronic -sbavv-). è tutto corretto, a parte il fatto che se te premi a fondo e ti mette la terza per esempio, anche se rialzi tutto il piede ti rimane in terza per un po (chiaramente dipende da quanto stai a tavoletta). praticamente intende il tuo "affondare l'acceleratore" come una voglia di correre e di guida sportiva, quindi ti tiene la terza... per fargli capire di mettere la 4a di solito io uso il sequenziale...
ciao
Ah, ok è leggermente diverso... per quanto tempo ti tiene la terza ad esempio?

Quello che uso io è quello jaguar e diciamo che se mollo l'acceleratore dopo 1 sec 1.5 sec. cambia marcia

ovviamente c'è un range in cui premere il pedale per mantenere la terza ma diminuire l'accelerazione...

se invece voglio proprio mantenere una marcia bassa anche ad ecceleratore mollato devo usare il j-gate (sarebbe il tiptronic )

ti volevo chiedere una cosa se con il tiptronic metti 3° e affondi il pedale dell'acceleratore ti scala in 2°? ovviamente n° di giri permettendo
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Old 29-06-2006, 16:12   #14
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Originariamente inviato da Sergio1986
pensa ad uno scooter... vuoi accellerazione giri tutto, ne vuoi poca giri poco ecc

i cambi di oggi son o piu veloci di ogni persona a cambiare perciò il problema del cambio in sorpasso non si crea anche perché la macchina non sta mai a regimi "errati"
no, il problema al sorpasso c'è perché sicuramente il motore sarà al numero di giri errato, ovvero molto basso, però a meno che non devi fare un sorpasso velocissimo lo puoi fare anche in quinta altrimenti premi un po' di più e la macchina scala
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Old 29-06-2006, 18:51   #15
Sergio1986
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Originariamente inviato da Vins_cb
no, il problema al sorpasso c'è perché sicuramente il motore sarà al numero di giri errato, ovvero molto basso, però a meno che non devi fare un sorpasso velocissimo lo puoi fare anche in quinta altrimenti premi un po' di più e la macchina scala
intendevo quello
se ti serve una certa potenza e affondi, l'auto non sta a regimi errati e scala
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Old 29-06-2006, 18:56   #16
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Originariamente inviato da Sergio1986
intendevo quello
se ti serve una certa potenza e affondi, l'auto non sta a regimi errati e scala
ah ok
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