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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1651
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mi spiegate il cambio automatico?
come funziona?
immaginiamo che la macchina cambia quando la macchina arriva a X (x uguale a rapporto tra...chenneso'...ripidita' della strada...velocita'...) ok...io viaggio intorno a x...che fa? cambia su e giu' in continuazione?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Diciamo che sono abbastanza "pilotabili" da chi guida... solitamente nel caso citato da te il cambio tende a tenere la marcia più bassa tra le due inseribili.. comunque se lo vuoi far scalare affondi il piede, il tipdown scala una marcia, lo rialzi e mantiene quella marcia... se vuoi farlo salire acceleri "lentamente", poi appena senti che ha cambiato rialzi il piede e te la tiene....
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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Considera cha se sei in terza quando cambi in 4° il motore va a 2200 giri se molli l'acceleratore e freni, quando ripassi per i 2200 giri la macchina non scala! magari arriva a 1500 o anche meno se riacceleri può o riscalare o comunque rimanere nella stessa marcia
Ultima modifica di Vins_cb : 29-06-2006 alle 12:04. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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Quote:
esempio sei a 80km/h in 5° premi un po' l'acceleratore e la macchina accelera in 5° se premi ancora di più l'acceleratore ad esempio fino a metà scala in 4° e accelera se affondi il pedale scala in 3° e accelera se a questo punto molli un po' l'acceleratore portando il pedale a metà corsa sale in 4°, ovviamente se adesso ripremi a fondo il pedale riscala in terza, se adesso molli quasi tutto l'acceleratore ripassa in 5° Questo ovviamente avendo il cambio in posizione drive |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1651
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premetto che non ho capito niente
ma allora non e' meglio cambiare a mano? cioe'...se ad esempio devo superare una macchina...magari tiro la marcia sotto un po di piu'...e non cambio mentre sono affiancato alla macchina... col cambio automatico non succedono casini? il cambio mica sa cosa hai intenzione di fare nei prossimi secondi...
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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Quote:
se hai intenzione di sorpassare e sfruttare tutta la potenza, premi a fondo andando oltre la soglia di kickdown (un piccolo scatto alla fine del pedale) e vedrai che cambia solo a ridosso del limitatore. |
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#7 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 286
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Quote:
abbastanza corretto: io vi parlo del cambio mercedes, quello a 5 marce (nn il 7g tronic -sbavv-). è tutto corretto, a parte il fatto che se te premi a fondo e ti mette la terza per esempio, anche se rialzi tutto il piede ti rimane in terza per un po (chiaramente dipende da quanto stai a tavoletta). praticamente intende il tuo "affondare l'acceleratore" come una voglia di correre e di guida sportiva, quindi ti tiene la terza... per fargli capire di mettere la 4a di solito io uso il sequenziale... ciao |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1651
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ShirakawaAkira dice
Quote:
Non e` proprio cosi`: i cambi automatici moderni sono intelligenti, in quanto basandosi sulla velocita` della pressione o della depressione del pedale dell'acceleratore e sensori vari a seconda della sofisticazione di quello montato sull'auto riescono a capire se e` meglio lasciare innestata la marcia inserita oppure scalare o scendere di rapporto. Nella situazione di cui facevi l'esempio, se premi con decisione (ma neanche a fondo) l'acceleratore con un cambio automatico, solitamente viene mantenuta la marcia fino a che non rilasci decisamente il pedale dell'acceleratore. Se premessi lentamente o poco il pedale invece snocciolerebbe le marce cambiando a regimi intermedi o piu` bassi. Accelerando a fondo invece userebbe tutti i regimi consentiti del motore per ottenere la massima accelerazione possibile. Va ricordato che in ogni caso nei cambi automatici con convertitore di coppia e rotismi epicicloidali (denominati anche classici, tradizionali) c'e` quasi sempre la possibilita` di bloccare l'inserimento dei rapporti superiori, oppure la funzione di inserimento manuale assistito. Nei meccanici robotizzati invece si trova sempre la possibilita` di inserimento semimanuale delle marce. Comunque in condizioni normali raramente si necessita dell'intervento del guidatore durante un sorpasso, in quando in ogni caso anche se il cambio inserisse una marcia superiore sarebbe altrettanto veloce a rimettere quella necessaria per l'accelerazione richiesta. Nei cambi automatici tradizionali il passaggio da una marcia e l'altra e` praticamente continuo, non ci sono interruzioni di accelerazione. Certo, con un cambio automatico, agli inizi c'e` sempre un periodo di adattamento, per capire la sua logica, ma ribadisco, rispetto a quelli di dieci o quindici anni fa, quelli nuovi sono molto piu` evoluti ed intelligenti.
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#9 | ||
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 64
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Col cambio manuale usi l'acceleratore per decidere quanta coppia far generare al motore. In maniera dipendente dalla marcia innestata avrai piu' o meno accelerazione. Quindi se vuoi tanta accelerazione scali e acceleri. Se ti serve meno accelerazione acceleri, ma non necessariamente scali. Oppure scali, ma non necessariamente acceleri (quest'ultima e' molto, molto approssimata, prendila solo per completezza). Col cambio automatico usi l'acceleratore per decidere quanta accelerazione vuoi. Quindi se vuoi accelerare poco abbassi il piede poco, se vuoi accelerare molto abbassi il piede molto. Il cambio fa cio' che e' necessario. Se per ottenere l'accelerazione relativa alla posizione del tuo piede e' necessario scalare, scala. Se non e' necessario non scala. Per quello che riguarda il tuo esempio di sorpasso, tieni presente questo: col cambio manuale la tua tendenza puo' essere a non cambiare mentre sei affiancato, perche' non avendo una F1 e non essendo un pilota di F1 quando cambi hai un buco di accelerazione e comunque dopo aver cambiato potresti accelerare meno. Col cambio automatico tradizionale il buco non c'e', perche' il piede resta sempre giu'. Se non ci sono le condizioni per cambiare il cambio sta dove si trova. Se ci sono le condizioni cambia e va bene cosi'. Per completezza, parliamo di una partenza da fermo, nei due casi: piede leggero e piede pesante. Piede leggero significa che ti basta poca accelerazione. L'auto parte e il cambio passa alle marce superiori il piu' presto possibile. Non hai bisogno di marce basse per accelerare poco e dunque cambia subito. La stessa cosa che faresti tu. Se dovessi fare una lunga lenta accelerazione non terresti la prima fino a 5000 giri, ma passeresti immediatamente in seconda, terza, ecc. Piede pesante significa che vuoi accelerare secco. L'auto parte e tira le marce di brutto, probabilmente anche piu' di quello che faresti manualmente.
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Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1651
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quello che mi stai dicendo e' che il cambio automatico funziona bene? e non da problemi?
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#11 |
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Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
Messaggi: 300
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pensa ad uno scooter... vuoi accellerazione giri tutto, ne vuoi poca giri poco ecc
i cambi di oggi son o piu veloci di ogni persona a cambiare perciò il problema del cambio in sorpasso non si crea anche perché la macchina non sta mai a regimi "errati"
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#12 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
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Guido quotidianamente col cambio automatico tradizionale (ma ho anche un'auto col manuale) e mi trovo molto bene.
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#13 | |
Senior Member
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Quello che uso io è quello jaguar e diciamo che se mollo l'acceleratore dopo 1 sec 1.5 sec. cambia marcia ovviamente c'è un range in cui premere il pedale per mantenere la terza ma diminuire l'accelerazione... se invece voglio proprio mantenere una marcia bassa anche ad ecceleratore mollato devo usare il j-gate (sarebbe il tiptronic ![]() ti volevo chiedere una cosa se con il tiptronic metti 3° e affondi il pedale dell'acceleratore ti scala in 2°? ovviamente n° di giri permettendo |
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#14 | |
Senior Member
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#15 | |
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![]() se ti serve una certa potenza e affondi, l'auto non sta a regimi errati e scala ![]()
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#16 | |
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