|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Architetture degli elaboratori, sapreste fare questo esercizio?
Sia x l’ultima cifra della propria matricola in base 10 (esempio: matricola 3465 x=5). Un programma P viene eseguito in 100 secondi su una CPU A, dotata di una frequenza di clock di (1+x)*10 MHz. È stata progettata una nuova CPU B in grado di operare a una frequenza maggiore: B esegue P in soli 60 secondi. Sapendo che, al fine di consentire l’aumento della frequenza, si è dovuto aumentare il numero di clock per istruzione (CPI) in media del 20% (ad esempio, un’istruzione che nella CPU A richiedeva 5 CPI, nella CPU B ne richiede 6), si stimi la frequenza a cui opera la CPU B.
Io ho saltato l'ultima settimana di lezione perchè ho dovuto lavorare e non ho visto questo tipo di esercizi come si risolve, qualcuno mi saprebbe dare una manina? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
No purtroppo non ho i risultati degli esercizi, mi puoi spiegare quale sarebbe il procedimento?
Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
a occhio mi sembra che la CPU B vada a 120MHz. Se nessuno lo conferma faccio meglio i calcoli quando ho tempo
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
CPU A ----> 100s per eseguire P a 60MHz CPU B ----> 60s per eseguire P a x MHz supponiamo all'inizio che i CPI siano uguali in entrambi i processori sotto questa ipotesi si ha: 60*x1=100*60 x1=100 Mhz nel caso CPI uguale ora rimuoviamo questa ipotesi. Poichè la CPU B necessità di più cicli per eseguire una istruzione la frequenza è stata sottostimata. Bisogna aumentare il valore calcolato del 20% perchè per eseguire P vengono fatti il 20% di cicli di clock in più. quindi 100+ 0.2 *100 = 120 x=120MHz il risultato sembra plausibile
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 13-06-2006 alle 20:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie penso di aver capito, non mi erano chiare alcune cose, ho fatto un altro esercizio leggermente diverso adesso.
Siano x e y le due cifre meno significative della propria matricola in base 10 (esempio: matricola 3465 x=6, y=5). Date due CPU A e B che implementano il medesimo set di istruzioni, sapendo che A ha un periodo di clock di (x+1) ns, mentre B di (y+11) ns e che, per un determinato programma P, il Clock Per Istruzione (CPI) medio di A è 2 e quello di B 1.2, si determini qual è la macchina più veloce e si calcoli il rapporto fra il tempo di esecuzione di P sulla macchina più veloce e su quella più lenta. L'ho risolto così: in pratica la cpu A per eseguire una istruzione impiega due clock, la cpu b ne impiega 1,2. Un clock per la cpu A dura 7 ns, per la cpu B 16 ns. Quindi per esegiore una istruzione la cpu A ci impiega 14ns, la cpu B 19,2 ns. Per un programma di n istruzioni la cpu A ci impiega n*14 ns, la cpu B n*19,2 ns. Dunque è più prestante la prima cpu. Sono esatti questi ragionamenti o mi sono perso qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
Trasforma tutto in MIPS
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
1 istruzione a clk è un DSP.
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
poi devi calcolare il rapporto naturalmente che è banale: R=14/19.2
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si è vero mi ero dimenticato che l'esercizio chiedeva quello.
@marco giunio: non ho capito cosa intendi. Ultima modifica di -Ivan- : 15-06-2006 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Una cpu che esegue un flech per ogni clk, è un dps, anche se molte istruzioni arm sono eseguite in un colpo di clk, ma non tutte. Per velocizzare le cpu, mentre è eseguira l'istruzione A, viene già caricata la successiva. cmq il tuo ragionamento è piuttosto corretto (anche se non ho ben letto il quesito). Ma se misuri le istruzioni eseguite al secondo per le due cpu, fai presto a capire qual'è più "veloce".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Pure secondo me viaggia al doppio della velocità della prima.
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso ne sto facendo uno sui dischi magnetici, mi sto incasinando però devo dire che sono davvero interessanti questi esercizi anche se me li aspettavo più difficili, alla fine si risolvono tutti con 2 calcoli buttati li. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
il difficile è progettare una cpu... lì si che c'è da impazzire ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io intendevo che sono facili gli esercizi che ci da il prof.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Visto che siete ferrati più di me ne approfitto e vi chiedo un altra cosa se qualcuno avesse voglia di rispondere.
Si trasformi in formato IEEE 754 singola precisione il numero 80032,5625. Come faccio a farcelo stare nei singola precisione che sono a 32 bit? A me viene fuori così ed ora i valori li prendo dalla calcolatrice scientifica che non sbaglia: 80032 = 10011100010100000 5625 = 1010111111001 80032.5625 = 10011100010100000,1010111111001 normalizzo lo mantissa e diventa: 1.00111000101000001010111111001 * 2^16 scrivendo in eccesso 127--> 127+16 = 143 = 10001111 dunque il numero in formato IEEE 754 mi risulta essere: 0 10001111 00111000101000001010111111001 ovvero: segno eccesso numero sbaglio qualcosa? Come faccio a farcelo stare in 32 bit? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho scritto una boiata.
Me ne sono reso conto adesso facendo degli altri esercizi solo che non mi ricordo come funzia la conversione per i numeri con la virgola. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() Mi potresti dare un link al vostro materiale didattico?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.