Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2006, 21:49   #1
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Qualche domandina veloce veloce! :)

Ciao a tutti, dal momento che sono sempre più interessato alla reinstallazione di Linux sul mio computer dopo molti anni dal mio primo tentativo (riuscito, e poi abbandonato per una serie di circostanze che sarebbe troppo lungo narrare ora) ho 2-3 domande da farvi a "bruciapelo":

1) Esiste un modo per importare tutte le email (ricevute ed inviate) da Outlook Express ad un qualunque client di posta per Linux (preferibile Thunderbird)?
--1bis) Eventualmente per i filtri e i messaggi spostati in relative cartelle si può fare qualcosa?

2) Come posso fare per importare o comunque continuare a condividere le cartelle "Incoming" e "Temp" di eMule usando aMule sotto Linux?

3) Sotto Windows XP Home Edition ho 2 partizioni: nella principale c'è naturalmente installato Windows (con relativi documenti e foto) e anche tutti i vari programmi, mentre nella seconda ci sono tutti i file downloadati sia dal web che dal mulo, insomma è la partizione più importante per me, in modo tale da non dovermi salvare ogni volta tutto quanto nel momento della formattazione. Quello che mi/vi chiedo è: esiste un modo per impostare Linux alla stessa maniera? Nel senso, non perché sia un abitudinario, ma c'è la possibilità di dedicare una porzione di HD alle mie cose sotto Linux, in modo tale che se un giorno volessi/dovessi formattare e cambiare distro (o anche solo versione di distro) non perda i miei dati?

Grazie anticipatamente a tutti quanti volessero aiutarmi, mi scuso per l'eccessiva lunghezza del post e per la (probabile) banalità delle domande.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 22:12   #2
sirovai
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Allora:
1) Non lo so

2)Naturalmente si. aMule è praticamente uguale ad emule. Basta che tu vai in preferenze e cambi la directory per i temp e i download, la imposti come quella che usavi con emule e ti ricarica automaticamente tutto quanto. Soprattutto non dovrai ricominciare da capo a scaricare file già in fase di download.

3)Certo, basta creare una partizione secondaria. Cmq durante l'installazione di linux puoi creare una partiizione fat32 leggibile sia da linux che da windows ottima anche per lo scambio dei file tra i due os. Io ho fatto così. In ogni caso se non sei pratico di linux ti sconsiglio di disinstallare del tutto windows poichè potrebbe sempre tornarti utile.
Old 07-06-2006, 22:34   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da NuT
1) Esiste un modo per importare tutte le email (ricevute ed inviate) da Outlook Express ad un qualunque client di posta per Linux (preferibile Thunderbird)?
--1bis) Eventualmente per i filtri e i messaggi spostati in relative cartelle si può fare qualcosa?
Per i filtri, francamente, non lo so. Per le email, assolutamente si. Strumenti > Importa.

Quote:
c'è la possibilità di dedicare una porzione di HD alle mie cose sotto Linux, in modo tale che se un giorno volessi/dovessi formattare e cambiare distro (o anche solo versione di distro) non perda i miei dati?
Si, basta creare /home (cioè la porzione del disco adibita agli utenti, ai loro documenti e ai loro files di configurazione) come una partizione a se e non come una sottocartella della partizione "radice".
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 00:28   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Bene bene! Grazie!

Allora per quanto riguarda poi l'eventuale applicazione pratica del punto 3 ne riparleremo a Linux installato.

Per i filtri, pazienza, li ricreo, tanto sono 2-3. Però, da Thunderbird basta davvero fare Strumenti->Importa? E vado a selezionare i file di OE in Documents and Settings/etc. ? E per la posta in cartelle diverse (visto che era stata smistata grazie ai filtri) come devo comportarmi? Fa sempre tutto lui?

Grazie e scusate ancora per la niubbaggine.
Old 08-06-2006, 07:50   #5
aik
Member

L'Avatar di aik

Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
Quote:
Allora per quanto riguarda poi l'eventuale applicazione pratica del punto 3 ne riparleremo a Linux installato.
la partizione ti conviene crearla e montarla direttamente in fase di installazione di linux.
aik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 09:47   #6
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da sirovai
Allora:
3)Certo, basta creare una partizione secondaria. Cmq durante l'installazione di linux puoi creare una partiizione fat32 leggibile sia da linux che da windows ottima anche per lo scambio dei file tra i due os. Io ho fatto così. In ogni caso se non sei pratico di linux ti sconsiglio di disinstallare del tutto windows poichè potrebbe sempre tornarti utile.
Quoto, anch'io ho scelto questa impostazione su desktop:

1^ partizione windwos
2^ dati in fat32
3^ linux
4^ swap x linux

Da niubbo come te ti consiglio di fare attenzione, se ti metti a installare provare, disistallare distribuzioni linux con già su installato windows, alla sovrascittura dell' mbr e all'installazione del bootloader. I boot loader di linux funzionano egragiamente i problemi potrebbero nascere se vuoi ripristinare l'mbr o il boot di windows. Inoltre se l'installazione è su notebook non so se ci possano essere problemi andando a cambiare l'mbr con eventuali utility di ripristino, diagnostica, partizioni nascoste ecc... già installate.
La soluzione migliore per evitare questo genere di problemi è installare il bootloader di linux su floppy (non so se sia possibile anche da usb) o cmq di farlo partire in qualche altro modo (non lo conosco ma potrebbe esserci) senza andare a sovrascrivere l'mbr.
Ti consiglio quindi la massima attenzione, se non sei più che sicuro di quello che fai e di fare un backup totale dei tuoi dati.
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 12:48   #7
sirovai
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk
Quoto, anch'io ho scelto questa impostazione su desktop:

1^ partizione windwos
2^ dati in fat32
3^ linux
4^ swap x linux

Da niubbo come te ti consiglio di fare attenzione, se ti metti a installare provare, disistallare distribuzioni linux con già su installato windows, alla sovrascittura dell' mbr e all'installazione del bootloader. I boot loader di linux funzionano egragiamente i problemi potrebbero nascere se vuoi ripristinare l'mbr o il boot di windows. Inoltre se l'installazione è su notebook non so se ci possano essere problemi andando a cambiare l'mbr con eventuali utility di ripristino, diagnostica, partizioni nascoste ecc... già installate.
La soluzione migliore per evitare questo genere di problemi è installare il bootloader di linux su floppy (non so se sia possibile anche da usb) o cmq di farlo partire in qualche altro modo (non lo conosco ma potrebbe esserci) senza andare a sovrascrivere l'mbr.
Ti consiglio quindi la massima attenzione, se non sei più che sicuro di quello che fai e di fare un backup totale dei tuoi dati.

sono d'accordo. Se non sei esperto fai un backup di sicurezza. E cmq ti consiglio di installare il bootloadere nella partizione di linux. Io ho fatto così e va molto bene.
Old 09-06-2006, 10:25   #8
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Bene bene! Grazie!

Per i filtri, pazienza, li ricreo, tanto sono 2-3. Però, da Thunderbird basta davvero fare Strumenti->Importa? E vado a selezionare i file di OE in Documents and Settings/etc. ? E per la posta in cartelle diverse (visto che era stata smistata grazie ai filtri) come devo comportarmi? Fa sempre tutto lui?

Grazie e scusate ancora per la niubbaggine.
Thunderbird ti chiede se vuoi importare le email da Outlook alla prima esecuzione: però tu aspetta un attimo.

Segui le mie istruzioni (sto parlando di farlo su Windows, prima di installare linux)
1) Installa Tunderbird
2) NON Cliccare su iconette varie, non lo far partire (se ti dice "Run Thunderbird now" non spuntarlo, e via dicento).
3) fallo partire in questo modo: Vai su Start -> Esegui -> e scrivi
thunderbird -ProfileManager
4) Ti si apre la finestra dei profili. Crea un nuovo profilo, dagli il nome che ti pare, ma la directory in cui contenere le emails, METTILA SULLA FAT che intendi condividere con Linux.
Io per esempio ho D:\profili\tunderbird\scoperchiatore
5) Una volta fatto, togli la spunta da "Don't ask at startup" nella finestrella dei profili, e fai partire Thunderbird col profilo appena creato (basta selezionarlo, e poi fare Start Thunderbird).
6) Importa le emails, setta gli account, bla bla bla... Se non dovesse importare autmaticamente, fai come ha detto Zorcan
7) NON INSTALLARE estensioni o temi. Accontentati di Thunderbird così com'è, altrimenti rischi di non avere piena compatibilità con quello che installerai su Linux

A quel punto, quando installerai Linux, installerai thunderbird, lo farai partire allo stesso modo, e creerai un nuovo profilo scegliendo quella cartella. E come per magilla, avrai tutte le email, e le impostazioni (compresi eventuali filtri) già salvati e pronti all'uso, in modo che tutta la posta letta su Windows sarà disponibile su Linux, e viceversa.

Per il punto 3:
Se vuoi fare questa scelta, devi fare un'altra partizione. Difatti Linux è strutturato diversamente da Windows, e mette praticamente tutti i tuoi settaggi in /home/NOMEUTENTE. A tempo di installazione lui ti chiede se vuoi "montare" /home in una partizione dedicata. Sostanzialmente, ti chiede proprio quello che vuoi tu, perchè quella directory (partizione), nel caso dovessi formattare, rimarrebbe lì pronta per la successiva installazione.

Quindi se vuoi fare così, devi fare una 5° partizione, magari pure piccola, 2-3 Gb, che poi dovrai indicare come "base" del tuo utente. Solo che è una cosa non troppo banale.

Io generalmente faccio così:
/home/UTENTE/documenti
è dove metto tutti i miei documenti, ed è un collegamento ad una directory nella FAT "Documenti" che condivido con Windows.
Anche in Windows ho spostato i documenti da "Documents and Settings" a
D:\Documenti
per non perderli in caso di formattazione.

Ovviamente, se devo formattare Linux, non perderei i miei documenti, ma i miei settaggi. Però si possono sempre salvare, facendo un piccolo backup.

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 09-06-2006 alle 10:28.
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 16:05   #9
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

La soluzione ultima propostami da Scoperchiatore mi sembra quella più adatta alle mie esigenze, solo che c'è un piccolo particolare da non trascurare: ho l'HD in NTFS.

Soluzioni anche per questo?

E poi:

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Per il punto 3:
Se vuoi fare questa scelta, devi fare un'altra partizione. Difatti Linux è strutturato diversamente da Windows, e mette praticamente tutti i tuoi settaggi in /home/NOMEUTENTE. A tempo di installazione lui ti chiede se vuoi "montare" /home in una partizione dedicata. Sostanzialmente, ti chiede proprio quello che vuoi tu, perchè quella directory (partizione), nel caso dovessi formattare, rimarrebbe lì pronta per la successiva installazione.

Quindi se vuoi fare così, devi fare una 5° partizione, magari pure piccola, 2-3 Gb, che poi dovrai indicare come "base" del tuo utente. Solo che è una cosa non troppo banale.
Perfetto, ma se me lo chiede direttamente lui durante l'installazione, che difficoltà potrei avere???
Old 11-06-2006, 18:50   #10
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
La soluzione più semplice è quella di installare Linux in una partizione magari non tanto grande e mettere i dati in una partizione (es /dati) formattata in FAT32 (VFAT) perfettamente leggibile e scrivibile da Windows e da Linux..

In sostanza dovresti avere le seguenti partizion (indicate con le notazioni di Linuxi:

/dev/hda1 (C:\ in windows, con windows)
/dev/hda2 (D:\ in windows formattata in FAT32) per mettere i dati di win e Linux
/dev/hda3 (o come te la chiama) in cui mettere Linux (direi di almeno 10 GB)
/dev/hda4 ( " " " ) di swap, - Dimensione doppia della RAM - se maggiore di 512 MB uguale alla RAM.

Per i particolari leggiti questa guida relativa a Mandrake 10.1 ma che va benissimo anche per Mandriva 2006 (i consigli per qualsiasi distro=.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 22:10   #11
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Allora io ho 512MB di RAM, quindi per la SWAP vanno bene solo 512MB giusto? A Linux vero e proprio vorrei dedicare una decina di GB.

Per quanto riguarda la mia struttura dell'HD, ce l'ho attualmente partizionato in C: e D:, dove D: è la partizione dove ho tutto ciò che scarico (meno i documenti, presenti nella canonica cartella C:\Documents and Settings\..), ma entrambe sono formattate in NTFS.

A quanto ho capito per portarle in FAT dovrei formattare...giusto? Se è così, allora sono cavoli amari...Al limite, non posso destinare qualche GB dei 10 che vorrei dedicare a Linux per un ulteriore partizione (ossia quella in cui tenere i miei dati "linuxiani") da creare al momento dell'installazione? Se sì, potrei farla in FAT o no?

E un'ultima (per ora) domanda: visto che per aMule mi avevate detto che potevo condividere le cartelle di eMule di Windows, avendo la partizione in NTFS questo non è più possibile farlo, vero?
Old 12-06-2006, 08:16   #12
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
La soluzione ultima propostami da Scoperchiatore mi sembra quella più adatta alle mie esigenze, solo che c'è un piccolo particolare da non trascurare: ho l'HD in NTFS.

Soluzioni anche per questo?

E poi:

Perfetto, ma se me lo chiede direttamente lui durante l'installazione, che difficoltà potrei avere???
TUTTO???
E allora dove lo installi linux?

Comunque, come suggerisci tu stesso, crea una partizione piccola, anche meno di 1 Gb, per condividere i profili email.

Per amule, non c'è grande soluzione. Ci sono alcuni modi per scrivere su NTFS, ma va lentissimo, 500 K/s - 1 Mb/s.
Riformattare a me sembra necessario se vuoi "usare" linux. Anche perchè, se il SO non può permetterti di manipolare dati, immagini, filmati, suoni, che lo installi a fare?

Io c'ero
Old 12-06-2006, 22:58   #13
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Ok quindi o formatto o niente. Allora mi sa che passerà un altro po' di tempo, perché in questi giorni sono impegnato dallo studio e tempo da dedicare a formattare etc. non ne ho proprio...

Ma non c'è un modo di convertire da NTFS a FAT? Senza formattare intendo, naturalmente.
Old 12-06-2006, 23:09   #14
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Ok quindi o formatto o niente. Allora mi sa che passerà un altro po' di tempo, perché in questi giorni sono impegnato dallo studio e tempo da dedicare a formattare etc. non ne ho proprio...

Ma non c'è un modo di convertire da NTFS a FAT? Senza formattare intendo, naturalmente.
Che mantiene al 100% i tuoi dati, no, che io sappia.

Aspetta il tempo che devi, e intanto fai altre domandine per schiarirti le idee

Io c'ero
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian