|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[C] divisione fra due polinomi
ciao a tutti! devo fare un programma che, caricati due polinomi in memoria (in cui ogni elemento del polinomio fa parte di una lista dinamica di strutture) , ne faccia la divisione... come posso fare?? sono disperato..
_______________________________________________ AMD Athlon64 3500+, Cooler Master Hyper 6, Asus A8V Deluxe wifi-g Rev2.0, Corsair TwinX-1024 Pc3200XL Platinum, Western Digital Raptor 74GB, Cooler Master CoolDrive 4, Sapphire Radeon 9600XT 256MB, Sound Blaster Audigy Player, Cambridge Soundworks 4.0, Enermax Coolergiant EG485p/ax, Lg Flatron L1952S --- Acer Aspire 5024 ![]() Apple MacBook Pro 13" 2.53GHz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
se sai fare l'operazione "a mano" l'algoritmo è facile...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
mi potresti spiegare in due parole come si fa???
_______________________________________________ AMD Athlon64 3500+, Cooler Master Hyper 6, Asus A8V Deluxe wifi-g Rev2.0, Corsair TwinX-1024 Pc3200XL Platinum, Western Digital Raptor 74GB, Cooler Master CoolDrive 4, Sapphire Radeon 9600XT 256MB, Sound Blaster Audigy Player, Cambridge Soundworks 4.0, Enermax Coolergiant EG485p/ax, Lg Flatron L1952S --- Acer Aspire 5024 ![]() Apple MacBook Pro 13" 2.53GHz |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lassù
|
Ma scusa pretendi di implementare un algoritmo per la divisione fra due polinomi e non conosci neanche come fare la divisione?
Fa' che non turbi l'anima tua il triste spettacolo dell'ingiustizia umana; anch' essa, nell'economia divina, ha il suo valore. È sopra di essa che vedrai sorgere immancabilmente la giustizia di Dio. HO CONCLUSO EGREGIAMENTE TRATTATIVE CON OLTRE 90 UTENTI! ATTENZIONE: consiglio di evitare assolutamente trattative con l'utente Herant |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.. in effetti ho sbagliato il titolo del post, avrei dovuto scrivere: come si fa la divisione fra polinomi???
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
thx
ora penso a come implementare l'algoritmo, se ho casini vi farò sapere..
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Città: Brescia
|
Ciao!
Per quel che mi ricordo la divisione dovrebbe essere fatta così (procedo con un esempio semplice semplice): Supponiamo di dovere fare (x^3 + x^2 - 1) / (x^2 - 1), mi faccio una tabellina così, dove metto numeratore e denominatore: x^3 + x^2 + 0x - 1 | x^2 - 1 . . . . . . . . . . . . . .|---------- . . . . .. . .-x^3 + x | +x +1 -------------------| . . .. ... x^2 + x - 1| . . . . . . . . . . .. . . | . . . . . .. . -x^2 +1 | -------------------| . . . . . . . .. . . . +x | Vediamo di spiegare: una volta scritto il numeratore e il denominatore, divido il coefficiente di grado più alto del numeratore per il coefficiente di grado maggiore del denominatore, e il risultato lo scrivo sotto il denominatore (qtà rossa). Poi moltiplico il risultato che ho trovato per il denominatore, e scrivo il risultato cambiato di segno sotto il numeratore (qtà verde), ed eseguo la somma algebrica tra il numeratore e la qtà verde. Troverò cosi la qtà blu. Poi, come prima, divido il coefficiente di grado maggiore della (qtà blu), con quello maggiore del denominatore trovando cosi la (qtà arancione), e aggiungo il risultato alla qtà rossa, eseguo la moltiplica tra qtà arancione e denominatore, cambio di segno, eseguo la somma algebrica e trovo un'altra qtà... e ripeto il procedimento finchè quando eseguita l'ultima somma algebrica, non trovo un polinomio di grado INFERIORE a quello del denominatore oppure 0. Questo è il resto della divisione. Il quoziente è rappresentato dalla qtà rossa + quella verde. Quindi nel nostro caso: (x^3 + x^2 - 1) = (x^2 - 1)*(x+1) + x Non è proprio il massimo della chiarezza la tabellina, però dovrebbe essere comprensibile (appena imparerò come formattare bene il testo...) Spero di esserti stato d'aiuto! ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Città: Brescia
|
come non detto..... mi avete preceduto mentre scrivevo!!!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.