|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
L'atomo
banale ma non so perchè esistono sostanze che si caricano positivamente ed altre che invece si caricano negativamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
non essendo un fisico, mi accontento di questa spiegazione
![]() Un atomo o un gruppo di atomi che non hanno subito modifiche sono considerati elettricamente neutri. Quando questi, per qualsiasi causa, perdono elettroni assumono una carica positiva mentre se acquistano elettroni assumono una carica negativa. Questi atomi vengono chiamati generalmente ioni. Ogni oggetto caricato elettricamente produce un campo elettrico. Tale carica genera un effetto di attrazione o repulsione su un qualsiasi altro oggetto caricato elettricamente che si trova nelle sue vicinanze. Questa attrazione o repulsione dipende dalle due cariche se sono di segno opposto oppure uguale. L'influenza che una carica ha su una seconda carica, posta ad una certa distanza, è direttamente proporzionale al valore della carica stessa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
In che senso? Se intendi "esistono ioni negativi e ioni positivi" una buona risposta può darla la termodinamica classica! Per la formazione di specie cariche vanno tenute in conto alcune considerazioni: -l'energia di ennesima ionizzazione: è l'energia necessaria per strappare l'ennesimo elettrone da un atomo. Ad esempio per il Magnesio, un metallo alcalino che in natura si trova sotto forma di Mg++, l'energia di prima ionizzazione vale 738KJ/mol, quella di seconda ionizzazione 1450 KJ/mol. Questo significa che per strappare due elettroni ad ogni atomo in una mole di magnesio *gassoso* si devono spendere 2188KJ di energia (circa quanta ne serve per scaldare di mezzo grado un chilo d'acqua) -l'affinità elettronica: è l'energia necessaria per "aggiungere" un elettrone ad una specie. Ad esempio per il fluoro l'affinità elettronica vale -333KJ/mol, ovvero attaccando un elettrone ad ogni atomo in una mole di fluoro si liberano nell'ambiente 333KJ di energia. - il contesto. sembra banale ma è la più importante: una cosa è dire "si forma un solido ionico" (ad esempio il sale da cucina) e quindi parlare di energia reticolare, una cosa è "si forma uno ione in soluzione" e quindi parlare di energia di idratazione, una cosa è dire "si forma uno ione isolato in fase gassosa". Così come è molto più facile ionizzare un gas che non un solido cristallino o metallico, cosa che implica prima la distruzione dei legami fra atomo e atomo. Ad esempio mettendo a contatto una mole di sodio metallico e una di cloro gassoso avvengono i seguenti processi: -Si rompono i legami metallici del sodio (+100KJ/mol) -Il sodio perde un elettrone (+496KJ/mol) -Si rompono i legami Cloro - Cloro (+243KJ) -Il cloro acquista un elettrone (-350KJ) -Si forma il reticolo cristallino del cloruro di sodio (-740KJ) Totale: -251 KJ, ovvero il sistema cloruro di sodio è più stabile di 251 KJ del sistema sodio - cloro. Quindi la formazione di specie ioniche è termodinamicamente favorita!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
io partivo da un discorso un pò più terra terra Parlando di elettrostatica, mi chiedevo perchè il vetro ad esempio si carica in un modo mentre l'ambra in un altro modo Pensavo si che ciò fosse dovuto ad aquisizione o perdita di elettroni, ma ricordavo male allora, quando pensavo che atomi sprovvisti di elettroni fossero instabili. Forse l'instabilità è dovuta a mancanza di protoni e non elettroni ![]() Beh, le ho studiate motli anni fa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Eheh! Da chimico ormai lo do abbastanza per scontato...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ci sono alcuni atomi che tendono ad attirare elettroni e altri tipi di atomi che tendono a cederne. questo dipende da quanti elettroni l'atomo possiede nel livello più esterno. ad esempio se ne possiede uno o due tende a perderli, se ne possiede sei o sette tende ad attirarne altri.
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 21-05-2006 alle 00:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
i doppietti elettronici e gli acidi-base di lewis? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() @misterx cmq quando l'atomo perde elettroni si carica positivamente, quando acquista elettroni si carica negativamente. gli atomi che acquistano o perdono elettroni si dicono ioni.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' uno degli argomenti più belli - utili della chimica generale... E tutto sommato non è nemmeno così difficile (anche se, non riesco a spiegarmi perché, solo i chimici riescono a capirlo. Provate a chiedere a un fisico se SnCl2 è un acido o una base... vi meraviglierete!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() non capisco perchè questo argomento è così... boh, non sono riuscito a studiarlo come si deve. ho fatto metà anno scolastico senza sapere che minkia è una base di lewis... e giù a fare errori anche nelle sostituizioni elettrofile nucleofile ecc. insomma se non si conosce lewis in chimica organica non si va da nessuna parte, ho dovuto studiarlo 1 mese fa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
alt!
![]() ma quando si dice che un corpo è carico positivamente, significa che tutti gli atomi che lo costituiscono hanno perso uno o più elettroni ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
che magari lo sono solo quelli posti sulla periferia di un conduttore ? altra domanda: quando si parla di una carica + posta in un certo spazio ed un'altra carica - posta a distanza x dalla carica +, si intende che si ha un atomo con un elettrone in meno (quello definito col termine carica positiva) ed un atomo con un elettrone in più ? Ultima modifica di misterx : 27-05-2006 alle 07:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
dipende da che quantità di carica hai. se si parla della carica dell'elettrone è così.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.