Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2006, 13:29   #1
marcoreale
Member

Iscritto dal: Mar 2002
numero massimo di periferiche sata collegabili

Ciao a tutti

io ho sempre saputo che in un pc al massimo si potevano collegare 4 periferiche altrimenti bisognava ricorrere allo scsi. Io per esempio ho un pc IDE con 2 dvd e 2 hard disk.
Ora ho visto che alcune schede madri montano 6 controller sata. Questo vuol dire che posso montare ad esempio 4 hd + 2 cdrom o comunque fino a 6 periferiche?
In sostanza....con sata si possono collegare tante periferiche quante sono le porte sata?

Grazie e ciao
marcoreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 13:32   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Per ogni connettore ide sulla scheda madre puoi collegare 2 periferiche. Per oni connettore sata una periferica. Puoi fare il conto così.
Non ci sono unità ottiche sata, ancora. Se hai due canali ide e 6 connettori sata puoi collegare al massimo 10 dispositivi.
Per espandere queste possibilità, anche sulla mobo che hai, il modo migliore è utilizzare delle schede pci, ci sono schede pci con connettori ide, sata o scsi, per aggiungere anche 4 o più dispositivi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 13:45   #3
marcoreale
Member

Ah....

ho capito sei stato chiarissimo
Dunque....a me sinceramente per il momento interesserebbe avere 6 periferiche quindi se tra un paio di mesi compro una scheda madre con 4 attacchi sata + 2 ide sono a posto così collego 4 hd sulle porte sata e 2 dvd sulle porte ide
Approfitto per farti ancora un paio di domande:

1) Sai per caso perchè non esistono lettori sata e se sono previsti? Altrimenti...scusa non fanno da collo di bottiglia visto che sata è molto più performante?

2) Se invece di 4 dischi sata ne mettessi 6 potrei fare un raid 1 con 2 dischi per il sistema operativo (partizione c) e un raid 5 con gli altri dischi per i dati (partizione d) come faccio sui server?
Oppure le opzioni raid dei pc non permettono queste cose?
Old 03-06-2006, 14:01   #4
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Non ci sono unità ottiche sata, ancora.
- CRL -
Pardon...ma vorrei rettificare: non esistono semplici "lettori ottici" sata.
Masterizzatori (pur sempre "ottiche") esistono da un bel po'.
Quote:
Originariamente inviato da marcoreale
1) Sai per caso perchè non esistono lettori sata e se sono previsti? Altrimenti...scusa non fanno da collo di bottiglia visto che sata è molto più performante?
Il sata è più performante ma né gli HD né, tantomeno, le ottiche riescono a "saturare" la banda passante dei pata, figurati i sata.
Il collo di bottiglia non è più rappresentato dalle "connessioni" da un bel po'.

Quote:
2) Se invece di 4 dischi sata ne mettessi 6 potrei fare un raid 1 con 2 dischi per il sistema operativo (partizione c) e un raid 5 con gli altri dischi per i dati (partizione d) come faccio sui server?
Oppure le opzioni raid dei pc non permettono queste cose?
Penso si possa. Se hai tipo i 4 connettori sata gestiti dal chipset e altri due gestiti da un controller aggiuntivo (eventualmente lo aggiungi tu su PCI). Insomma dipende dalla mobo in sostanza.
Old 03-06-2006, 16:46   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Pardon...ma vorrei rettificare: non esistono semplici "lettori ottici" sata.
Masterizzatori (pur sempre "ottiche") esistono da un bel po'.
Sì, errore mio.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 23:28   #6
marcoreale
Member

ciao littlemau

grazie per la risposta, ho capito.
Old 04-06-2006, 09:09   #7
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Io per esempio ho un pc IDE con 2 dvd e 2 hard disk.
Ora ho visto che alcune schede madri montano 6 controller sata.
6 controller? alla faccia...

i controller sono i chipponi per intenderci... quelli generalmente pilotano 2 o 4 porte sata...

La mia scheda madre ad es ha 2 controller sata, quello integrato sull'nforce 4 e quello aggiuntivo SiL ognuno pilota 4 porte per un totale di 8.

Potro' dunque collegare un massimo di 8+4 periferiche... ad esempio 4 cd e 8 dischi o 2 cd e 10 dischi...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 09:16   #8
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
6 controller? alla faccia...
Pignolino... ...s'era capito che intendeva porte e non controller.
Comunque la precisazione aiuterà a comprendere meglio, per coloro che avessero dubbi in merito.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Compra su Temu per 42€, riceve una multa...
Incentivi auto elettriche 2025: possibil...
2 tablet imbattibili: quello da 99€ bast...
XPeng, da promessa a realtà tecno...
Il nuovo materiale del MIT che si sciogl...
BMW apre la IAA Mobility 2025: la Neue K...
Volete un TV OLED LG? Oggi c'è un 55'' a...
Anthropic paga 1,5 miliardi per chiudere...
Wolfenstein 3: MachineGames rivela che u...
Critterz, il primo film lungometraggio f...
Apple accusata di usare libri piratati p...
Spazzolino elettrico Oral-B iO 2 a 49€, ...
iPhone 17, trapelate le specifiche delle...
AMD lancia il Ryzen 5 9500F: esclusiva p...
Fine del sideload libero su Android? Goo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian