|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...316/index.html
In molti, alla ricerca delle massime prestazioni per il proprio PC casalingo, si trovano di fronte all'opzione di un disco SerialATA da 10.000 giri al minuto, l'ottimo Raptor di Western Digital, oppure a quella costituita da una catena RAID con dischi SerialATA da 7200 giri, più economici e capienti. La scelta non è facile e non mancano le sorprese emerse durante i test Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
e...
...2 raptor configurati in raid 0 ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
..esulano dal "ho 200 euro da spendere in dischi, cosa faccio?" Ovvio che vanno più di due Seagate in RAID 0 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
MINGHIAAAAA!!!
l' ICH7 è una bestia!!
a questo punto preferirei un bel raid 0 (ovviamente con chip intel..). L' unico neo è l' affidabilità, ma tanto non sono un server che lavora 24/24, 7/7, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
|
3 HD Seagate in RAID 0
Salve..
avendo 3 HD Seagate 7200.7 SATA su una Mobo Asus con nForce4, ho provato sia la singola configurazione, che RAID 0 con 2 e con 3 HD. Devo dire che l'aumento di prestazioni che ho notato passando dalla configurazione RAID 0 a 2 HD, a quella a 3 HD, è notevole, molto più che passando dal singolo HD a 2 HD in RAID 0. Sarebbe interessante quantificare la potenza del RAID 0 con l'incremento del numero degli HD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Ottima recensione. Complimenti.
![]() Quote:
Da un'occhiata a questa recensione. ![]() BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!! ![]()
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
complimenti per l articolo, cmq sono tornate fuori cose che gia si sapevano, cioe che il raptorino(come il fratello maggiore) offre tempi d accesso minori a scapito della capienza e della velocita di trasferimento (anche se in alcuni test ha battutto i 2 seagate) d' altro canto gli hd da 7200 rpm offrono piu capienza e minore rumorosita e vibrazioni per non parlare del costo sensibilmente piu basso.
sono stato piacevolmente sorpreso dall' ich7, una vera bestia, peccato che sia disponibile solo nei nuovi chipset io ho 2 wd 2500jd caviar se in raid 0 e devo dire che li prferisco al raptor per via della capienza e della velocita di trasferimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
|
Se quanto scritto per i seagate in raid0 vale anche per i raptor sembra che si ottengano migliori prestazioni facendo il raid sul silicon image che sul controller nforce4
Molto interessante visto che fra poco mi comprerò il secondo raptor |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
è per questi articoli che adoro hwupgrade!
un grazie di cuore per un test così interessante e chiaro. ancora una volta si evince che se c'è una vera ragione per preferire una piattaforma intel è quella dei chipset che sforna: un ottimo lavoro questo ICH7 certo che se uno come me proprio non lo monta un P4 o suoi parenti stretti sul desktop... non rimane che la costosa (e non ancora diffusa) soluzione dei PentiumM cmq un confronto davvero utile, in tutti i sensi ciaobye |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
|
grande recensione!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Città: Reggio Emilia
|
Complimenti
Un articolo del genere su riviste cartacee specializzate se lo sognano.
Siete la miglior guida agli acquisti possibile. Complimenti, veramente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
bella recensione
![]() non pensavo che l'ic7 polverizzasse a questi livelli sia il controller silicon che quello dell'n-force 4. ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ragazzi c'è solo una cosa da dire il Raptor è il miglior disco in circolazione, considerando i prodotti desktop
![]() e poi io dico che i955x e ich7 sono una cosa spettacolare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
interessante...
penso di prendere uno o due 7200.7 da 80gb, e magari partizionarne un 30 40 gb per sistema operativo e installazioni, in luogo del 40gb ata ibm del 2001
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Bellissimo e chiarissimo articolo!
Sarebbe interessante fare anche un confronto tra 2 Raptor in Raid 0 e uno scsi 15.000 rpm di ultima generazione. Complimenti ad intel per il suo ICH7.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sarei davvero curioso di sapere quanto sono veloci due raptor in raid0
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
si ma poi sai che calore...
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
beh ho sempre pensato che è una cosa molto soggettiva il rumore
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
Help Bordin...
visto che per tutto il test hai avuto fra le mani due dischi Seagate, e un Raptor, io sono quello che sta pensando di fare un Raid 0 con due raptor a settembre... ma la rumorosità com'è? è sopportabile per un pc casalingo? (il motivo di due raptor invece che due dischi più lenti è dovuto ai 5 anni di garanzia e al fatto che mi serve molto sprint sui lavori pesanti su disco, senza finire nel mutuo SCSI)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.