|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Televisione digitale terrestre (DTT), vicino lo switchoff dell'analogica
In questo articolo
http://punto-informatico.it/p.asp?i=56330&r=PI si legge che nel nostro paese lo switchoff, ovvero il momento in cui si abbandonerà la Tv tradizionale per il solo DTT, sarà per la fine del 2006 e addirittura entro il prossimo gennaio per Val d'Aosta e Sardegna, ora, nel mio condominio l'impianto è analogico, a parte qualche satellitare che ha qualcuno, così nella riunione condominiale dell'anno scorso erano saltate fuori alcune domande sul digitale terrestre, però risultava che bisognava rifare l'impianto, con una spesa non indifferente, perciò alla fine la cosa è stata fatta cadere. Da tenere presente che nel condominio ci sono anche dei pensionati e delle famiglie che non sguazzano di certo nell'oro, che magari fanno fatica ad arrivare a fine mese, specialmente da quando è subentrato il discorso euro, perciò gente che non fa parte dell'italia agiata che in più occasioni ha descritto il nostro caro premier, trattandosi invece di cittadini per i quali anche un'aggiunta di qualche centinaio di euro di spesa potrebbe voler dire tirare ulteriormente la cinghia! Peccato che nella maggioranza degli altri paesi, europei e non, tra cui paesi dove il reddito e, soprattutto, con il potere di acquisto ben più alto del nostro, hanno rimandato lo switchoff a periodi più lunghi, dove i costi dei decoder e degli impianti in generale potranno essere più bassi, i tempi più dilazionati e perciò il passaggio meno traumatico dal punto di vista economico. Mah.. però vediamo un po, chi potrebbe avere degli interessi nel settore televisivo che potrebbero portargli dei vantaggi da una manovra di questo genere nel nostro paese? Boh, a voi viene in mente qualcuno? ![]() ![]() Se il nostro glande piccolo uomo va avanti di questo passo non solo non gli do più il voto come mi sono ripromesso, ma rompo anche la promessa che mi sono fatto di non votare del tutto, mi tappo il naso e vado a votare la sinistra!!! ![]() (..anche se ho seri dubbi che questi ultimi faranno qualcosa di concreto, però il senso di rigetto che mi sta dando questo governo che, ri-preciso, ho votato, è sempre più forte! ![]()
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() La Gasparri verrà cancellata, stanne certo. Però i danni sono già avviati, i decoder sono già stati venduti, i favori alle società ed alle industriette di "famiglia" già fatti, i contributi statali a pioggia già erogati a spese nostre... ![]() Comunque sia, è la volta buona che smetto di vedere anche quei due-tre telegiornali che vedo in TV ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Tranquillo, l'unione europea ha posticipato al 2012 lo switch-off negli altri paesi perchè è venuto fuori che il DTT non è poi 'sto granché, e ha detto esplicitamente che l'Italia va vista come esempio sbagliatissimo dell'introduzione del nuovo standard.
Ovvero, non ci sarà lo switch-off anticipato per Sardegna e Val d'Aosta, e nemmeno quello al 31 dicembre 2006.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ma per switchoff intendi lo spegnimento delle trasmissioni secondo i canali tradizionali? Impossibile che avvenga in questo modo. Nessuno è obbligato a comprare il decoder digitale (o satellitare).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
In effetti io vedo solo un sacco di canali minori (teleromagna, teleravenna, ecc.)
Raisport e Co. li ho visti solo il primo giorno e mai più ![]() E poi... è necessario stò termine "Switch-off"?? A me non piace questo continuo inserimento di inglesismi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Dipende dalle prossime elezioni. Se vince LUI saremo obbligati, altrimenti lo possiamo mettere in soffitta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Questo del digitale terrestre è un ottimo esempio del Buon Governo.
Incentivi a pioggia per finanziarie amici degli amici (per non dire sè stesso), mentre in finanziaria viene tagliato tutto il tagliabile, ed anche di più!!!! Qualità delle trasmissioni pessima, avvicinamento alla cultura del: "Lo vuoi vedere? Allora PAGHI!!!!" Promesse mantenute zero, come molte altre promesse del Silvio. Lo switch off al momento sembra solo un puntino lontano, al contrario di quanto prospettato. Ciao, Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Da puntocom I dubbi espressi qualche tempo fa all'allora ministro Gasparri dalla Commissaria Europea delegata alla materia, la lussemburghese Viviane Reading, sulla capacità dell'Italia di manetenere la data del 2006 per lo swtich over dall'analogico al digitale televisivo erano, per così dire, al ribasso. Nel senso che anche la data del 2012 fissata dalla Commissione Europea per la conclusione delle trasmissioni in analogico e il passaggio a quelle in digitale con la conseguente liberazione delle frequenze appare, se non addirittura e definitivamente irrealistica, certo di difficile realizzazione. Questa è almeno l'opinione espressa dal Parlamento Europeo che attraverso i componenti della commissione parlamentare per l'industria, la ricerca e l'energia ha fatto presente che sarà forse meglio valutare nel concreto lo stato di applicabilità e di avanzamento in ciascun paese, caso per caso insomma, della tecnologia digitale prima di privare della possibilità di vedere la tv e ascoltare la radio magari qualche decina di milioni di persone. L'Italia - tanto per cambiare - viene considerata a livello europeo come il caso in negativo: per fare le cose bene bisogna evitarle di fare come si fanno in Italia. Non ci facciamo una bella figura ma non sarà la prima e neppure l'ultima; certo i dati presentati a Bruxelles fanno seriamente riflettere. Già a dicembre 2003 Mediaset aveva avviato le sue trasmissioni in tecnica digitale; il 3 gennaio successivo si affacciava, seppur tecnologicamente con timidezza ma - manco a dirlo - la timidezza era direttamente proporzionale agli strombazzamenti dell'allora ministro Gasparri e dei suoi fans dentro viale Mazzini, sul mercato del digitale la Rai. Attualmente risultano in onda oltre venticinque canali digitali a diffusione nazionale e oltre quaranta a diffusione locale, ma i programmi offerti, nella assoluta stragrande maggioranza, si limitano i replicare quelli diffusi in analogico. Insomma una presa in giro, se ci eccettuano quei pochi canali a contenuti premium, quali il calcio a pagamento, o quei pochissimi canali che consentono al telespettore l'interattività. Insomma per dirla semplice e piana: una bufala e del resto il numero di utenti italiani del digitale terrestre calcolato in circa tre milioni di persone testimonia il fallimento di una stagione di governo - quella appunto del ministro Gasparri e dei suoi amici quali l'ex direttore generale della Rai Flavio Cattaneo e i suoi principali collaboratori quali Alessio Gorla, Deborah Bergamini e Carlo Nardello. La società di ricerca Datamonitor ha recentemente confermato le riflessioni che questo giornale va da sempre facendo in materia di digitale laddove ha indicato, con una proiezione ottimistica, che solo con incentivi a pioggia per l'acquisto dei decoder, incentivi considerabili però come aiuti di Stato e quindi vietati dalle norme europee, sarà possibile, forse, toccare il 60% delle abitazioni italiane. Ed è proprio la riconosciuta e manifesta difficoltà a convincere le famiglie a cambiare tecnologia di ricezione dei programmi televisivi e radiofonici che continua ad impedire il decollo del digitale. Complessivamente nei 25 paesi che fanno parte dell'Unione europea solo circa 10 milioni di famiglie possiedono il decoder per ricevere i programmi in digitale terrestre; dei grandi paesi (Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna) solo la Germania, con per altro massicci investimenti in pubblicità cognitiva, ha cominciato a sperimentare lo spegnimento dell'analogico in favore del digitale. Ma parliamo di aree circoscritte e assolutamente definite come nella regione di Berlino, Colonia e Francoforte, in cui le famiglie hanno tutte in casa il decoder. In Gran Bretagna il digitale terrestre ha mosso i primi passi nel lontano 1998; oggi sono 5 milioni le famiglie del Regno Unito dotate di set top box e il plus offerto è quello di poter vedere in formula premium a pagamento programmi confezionati appositamente per aree locali paragonabili alle nostre province o al massimo alle nostre regioni più piccole. In Francia sono attualmente 22 i canali nazionali all free - cioè completamente gratuiti - trasmessi in digitale: la fase è di assoluta sperimentazione e il 2012 come data per lo switch over definitivo è considerata del tutto irrealistica. Tale e quale e Spagna dove il governo Zapatero sta rimodulando la normativa in materia. Per dirla col Manzoni l' Europa ci dice "adelante Pedro y con judicio" e meno male che la prudenza in materia sembra avere, finalmente, contagiato anche il governo italiano. Adalberto Bartolomei
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
L'unico appunto che si può fare è che il finanziamento per l'applicazione del DTT è stato superfluo e con scarsa priorità rispetto ad altri temi, ma nella tecnologia del DTT non ci vedo nulla di male....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Sai che noto che siamo già in tantissimi a pensarla nello stesso modo? La cosa mi preoccupa un po'... in particolare per la situazione politica italiana.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Condivido.
Anche perchè è stato fatto tutto mettendo il carro davanti ai buoi, per motivi politici, e il risultato pratico per noi utenti è disastroso. Ad oggi dovrebbero essere ancora venduti circa 38 milioni di decoder prima di spegnere l'analogico. Siamo quasi pronti ![]() Quello che più mi fa rabbia è che si poteva cogliere l'occasione per introdurre l'hdtv, magari con una fase sperimentale adeguata, invece quella che presto diventerà realtà negli altri stati, per noi resterà una chimera. Ciao, Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
La televisione generalista non la guardo più se non per 3-4 cose tra cui il TG5 perchè in cucina la tv non ha il decoder (ma prenderò un ripetitore di segnale tra poco
![]() Dei clienti di mia moglie le hanno regalato il decoder DTT che sarà rimasto acceso si e no 5 minuti...anche perchè in stand-by sembra un fornelletto e non mi fido affatto. Ho smadonnato 1 ora per la configurazione ...e quando sono riuscito per mia somma gioia a beccare i canali ho beccato... BOING e schermi blu dove mi dicevano di pagare. Ogni giorno che passa sono sempre più contento di essermi abbonato a Sky...mi costa ma almeno ho una scelta di canali e programmi vastissima ...
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
salvo la violazione della legge sul diritto all'informazione (223/90) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
![]() Il satellitare è indifferente perche da come lo descrivi è un impianto singolo, quindi non fa testo. Per il DTT non serve rifare l'impianto, informali meglio i tuoi condomini. Quote:
Quote:
I decoder comprateli nel resto d'europa se la costano meno. Lo standard attuale è uguale in tutta europa. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
assolutamente falso; se il segnale ricevuto e distribuito dall'impianto è scadente, l'impianto va rifatto eccome, altrimenti con il digitale non si vede un bel niente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Ah, e mi raccomando, riportate anche che mio cugggino mi ha detto che la moglie del fratello dello zio del presidente del consiglio vende i decoder Amstrad su mediashopping!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.