|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
[GIS]Shapefiles Portogallo
Ciao a tutti, spero che si possa parlare di questo argomento qui nella sezione di grafica
![]() Sono uno studente di architettura e devo realizzare delle cartografie tematiche sul Portogallo, più precisamente sulla regione di Lisbona. Mi chiedevo se esistesse un sito analogo al geoportale della Lombardia relativo al portogallo, che mi permettesse di scaricare gratuitamente degli shapefile ufficiali divisi per tematiche (ad es. uso del suolo, aree industriali, aree verdi etc.). Purtroppo la mia totale ignoranza della lingua portoghese mi limita notevolmente. Gli unici shapefile che ho trovato mostravano solo i confini amministrativi delle varie regioni. Grazie in anticipo a chi mi vorrà/saprà aiutare ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
abito a Rio da quattro anni, almeno con la lingua posso aiutarti, anche se sono due tipi di portoghese diffeenti.
Se passi i link gli do uno sguardo e ti indico di cosa si tratta, puó servire come aiuto?
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie, mi saresti di grande aiuto!
Per ora ho trovato questo link http://www.igeo.pt Da quello che ho capito dovrebbe essere una sorta di istituto cartografico del portogallo, ma proprio non riesco a trovare nessuno shapefile da scaricare! Nel caso sia completamente fuori strada, sapresti dirmi quali parole potrei cercare per trovare un database cartografico portoghese? Grazie infinite per l'aiuto!
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
http://scrif.igeo.pt/cartografiacrif/2007/crif07.htm a questo indirizzo l'unico tema di Gis che si riesce a scaricare in SHP é la carta di rischio di incendio forestale.
hai anche i dettagli sui metodi usati per ottenerla, ma mi sa che te ne fai poco essendo in portoghese, magari vale la pena tentare perderci dieci minuti e vedere cosa se ne capisce. per adesso, son riuscito a trovare questo, appena posso cerco meglio...ma spero ti serva a qualcosa
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie sei stato gentilissimo!
Nel frattempo ho avuto modo di sfogliare velocemente in università un catalogo cartaceo di mappe tematiche su Lisbona davvero ben fatte. Si tratta di un documento ufficiale rilasciato dalla municipalità. Nei prossimi giorni avrò modo di dargli un'occhiata più approfondita, nella speranza che vi siano riportate le fonti dei dati rappresentati.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.