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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 30-04-2006, 22:28   #1
dottormaury
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L'Avatar di dottormaury
 
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mezo chilo d'olio in 4000km tanto o poco?

Ho una putno del 2003 presa usata a fine gennaio.
appena presa ho controllato i livelli il livello dell'olio stava a metà tra il massimo e il minimo.
dopo 1000km olio sceso di pochissimo, tutto ok.
dopo 2500 km olio sceso a 1/3(sempre parlando di rapporto tra masismo e minimo) e un pò di unto in giro al gruppo termico
dopo 3000km olio sceso a 1/4
ieri dopo 4000km avevo l'ilio poco sopa al limino, ho rabboccato con un chilo d'olio e il livello dell'olio e tornato al massimo, ne deduco quindi che la differenza d'olio tra il massimo e il minimo è di circa 1kg e che la mia punto in 4000km ha consumato mezzo chilo d'olio.
Ora non so se tale consumo è normale o esagerato qualcuno che ne se intende piu' di me sa dire se tale consumo è nella norma?
mi padre dice di non preoccuparmi che il consumo è normale, in effetti la macchina è una favola e va benissimo e sono solo io che mi sto creando problemi però volevo sentire qualche perere in piu'.
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Old 01-05-2006, 01:00   #2
Performances
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E' un benzina o un turbodiesel? Se è benzina aspirato è IMHO un po troppo.. se è turbo comunque altino ma nulla di che..
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Old 01-05-2006, 01:10   #3
ninja750
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E' veramente troppo
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Old 01-05-2006, 01:41   #4
atarum0r0
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L'Avatar di atarum0r0
 
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il consumo è un po altino ma per esserne certo dovresti:
-cambiare l'olio in modo da sapere gli effettivi km e la viscosità
-metterlo poco sotto il max(mai sopra!!)

considera che il consumo di olio dipende da:
-il tipo di motore
-l'usura
-lo stile di guida, se cambi sempre al limitatore è normale un consumo maggiore
-dalla viscosità dello stesso.

il mio consiglio è di cambiarlo al più presto con un 5w40 o con un 10w40 meglio se 100%sintetico(cambia anche il filtro olio) visto che hai preso la macchina usata e non sai da quanto tempo non fa il tagliando
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Ultima modifica di atarum0r0 : 01-05-2006 alle 01:46.
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Old 01-05-2006, 08:51   #5
dottormaury
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L'Avatar di dottormaury
 
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Dunque la macchina è una punto 1.2 8v benzina.
Se non m'hanno preso per i fondelli l'ultimo tagliano l'auto l'ha fatto a 21000km ora ne ho poco piu' di 37.000, ai 40 mila dovrei portarla a fare il prossimo tagliando che prevedo sarà verso fine giugno visto i km che faccio al mese.
cmq quando la porto a fare il tagliando faccio notare la cosa perchè ho il gruppo termico sporco d'olio, ma non poco, un ragazzo che conosco e con cui ho chiaccherato un pò di tempo fa mi ha detto che potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie da sostituire, mi ha detto che è un lavoro veloce e poco costoso, vedrò che mi dicono in fiat tra un paio di mesi.
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Old 01-05-2006, 14:49   #6
lnessuno
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è un'esagerazione nemmeno il mio scooter 2tempi consumava tanto così a momenti
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Old 01-05-2006, 14:55   #7
sapatai
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direi che dovresti farla vedere.
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Old 01-05-2006, 16:02   #8
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A me pare nella norma, soprattutto se è un turbodiesel e usa un olio a bassa viscosità tipo 0W-30...

[Edit]

Ho letto ora che è un 1.2 benzina, allora falle dare un'occhiata, so che quel motore ha il coperchio punterie che trafila olio...
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Old 01-05-2006, 16:13   #9
h1jack3r
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non sapete la mia Tipo 1.4 quanto olio consuma! è sempre sotto il minimo, se non ha grippato è un miracolo. Ogni volta che guardo ci va dentro un litro
non ho mai guardato ma credo che 4000 Km con 1L li faccia a stento.
Santa macchina!
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Old 01-05-2006, 20:19   #10
PHCV
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Dipende da tante cose come già detto.... la mia... se la uso solo città-extraurbano senza fare autostrada non consuma niente... se faccio autostrada il suo mezzo kg ogni 5-7000 km se lo mangia senza problemi... se faccio fuoristrada abbastanza impegnativo (non lo sterratino insomma, roba da ridotte e star su di giri per ore) ne mangia forse anche di più
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Old 01-05-2006, 21:25   #11
redegaet
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Ho letto ora che è un 1.2 benzina, allora falle dare un'occhiata, so che quel motore ha il coperchio punterie che trafila olio...
Confermo, io ho quel motore su una lancia Y. Arrivato a 80mila km ha iniziato a colarmi olio in garage. Il meccanico dice che va bene così...., che è normale per questo motore .
Io onestamente farei cambiare la guarnizione, ma ho paura della spesa .
Cmq a 37 mila km in base alla mia esperienza, mi sembra presto per questo problema.
Ciao, Alex
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Old 01-05-2006, 21:39   #12
PHCV
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Città: Mestre (VE)
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beh.. non so su quel motore ma solitamente la guarnizione coperchio punterie è una stupidaggine da cambiare... io ho la guarnizione nuova in garage ma non ho mai voglia di cambiarla... penso che in 1 oretta di lavoro la cambi senza problemi..
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Old 01-05-2006, 23:57   #13
dottormaury
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Mi è stato detto che in fiat la guarnizione viene 20 euro e ci vugliono 30minuti di manodopera. probabilmente da un normale meccanico la guarnizione viene qualcosa meno, la manodopera va da meccanico a meccanico, basta che non barino sul tempo impiegato per sostituirla.
cmq ho preso la macchina usata da un conce fiat ed è in garanzia fino a gennaio dell'anno prossimo(tra l'altro gli ho già rotto le balle per un paio di cazzatine e sono statio gentili e ovviamente non hanno voluto una cent.)
comuque al prossimo tagliando faccio presente la cosa e vedo che fanno tra l'altro devo ricordare loro di sostituirmi il tubo del lavavetri, ha un picolo buco sotto nella parte che scorre sotto il cofano, gli ugelli schizzano sul parabrezza con poca pressione, in compenso ho un getto lavamotore e consuma un casino di liquido lavavetri
fiat inarrestabile precarietà
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Old 02-05-2006, 00:06   #14
roberto.chi1
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Sinceramente per un 1.2 a benzina con 37000 Km (reali?) mi sembra un po' troppo. O quello che l'aveva prima tirava le marce a limitatore o c'è qualche problema. Ripeto,hai visto se i tagliandi sono stati fatti regolarmente e l'auto ha veramente 37000 Km?
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Old 02-05-2006, 00:34   #15
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1 consumo del genere è veramente eccessivo,oltre ogni normalità!
Se pensi che dovresti fare il cambio olio ogni 8/10000km a cofano chiuso e tu ne secchi 1 kg in 4000 capisci che è veramente eccessivo.....
Io avevo la Tipo 1.4 8V che andava a olio invece che a benza...
Mi ricordo che 1 volta al mese dovevo metterle alemno mezzo kg d'olio cioè stavo sui tuoi livelli ma almeno aveva + di 100.000km e cmq era dell'89!
La tua è troppo nuova x avere problemi simili......

In genere cmq da quel che ho visto gli 8V Fiat consumano molto olio in generale, fosse stato quel consumo in 6000km poteva anche starci probabilmente.....quindi nn ti allarmare troppo ma falla vedere.....

Cmq come fai il controllo dell'olio? A macchina appena spenta? A freddo?
Con quei dati ho 1 sospetto che spero mi negherai.....

ciao
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Old 02-05-2006, 01:26   #16
Marteen1983
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Messaggi: 3202
Ho fatto quasi 50.000 km con una Lancia Y 1.2 16V e non ha mai, dico MAI, consumato un dito d'olio. Tra un tagliando e l'altro passavano 20.000 km, eppure il livello restava pressoché invariato. Un chilo d'olio me l'ha consumato la C3 1.4 HDi 16V in 17.000 km, ma credo rientri - abbondantemente - nella normalità.
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Old 02-05-2006, 07:48   #17
h1jack3r
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Originariamente inviato da energy+
1 consumo del genere è veramente eccessivo,oltre ogni normalità!
Se pensi che dovresti fare il cambio olio ogni 8/10000km a cofano chiuso e tu ne secchi 1 kg in 4000 capisci che è veramente eccessivo.....
Io avevo la Tipo 1.4 8V che andava a olio invece che a benza...
Mi ricordo che 1 volta al mese dovevo metterle alemno mezzo kg d'olio cioè stavo sui tuoi livelli ma almeno aveva + di 100.000km e cmq era dell'89!
La tua è troppo nuova x avere problemi simili......

ciao
La mia uguale solo che ha 40000Km!
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Old 02-05-2006, 10:54   #18
Viking
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il consumo sarebbe entro tolleranza, anche se in relazione al chilometraggio dell'auto lo trovo leggermente eccessivo.

dovresti controllare eventuali perdite, nei pressi delle guarnizioni (tipicamente castelletto punterie), o nella zona coppa.
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Old 02-05-2006, 18:23   #19
dottormaury
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Originariamente inviato da energy+
1 consumo del genere è veramente eccessivo,oltre ogni normalità!
Se pensi che dovresti fare il cambio olio ogni 8/10000km a cofano chiuso e tu ne secchi 1 kg in 4000 capisci che è veramente eccessivo.....
Io avevo la Tipo 1.4 8V che andava a olio invece che a benza...
Mi ricordo che 1 volta al mese dovevo metterle alemno mezzo kg d'olio cioè stavo sui tuoi livelli ma almeno aveva + di 100.000km e cmq era dell'89!
La tua è troppo nuova x avere problemi simili......

In genere cmq da quel che ho visto gli 8V Fiat consumano molto olio in generale, fosse stato quel consumo in 6000km poteva anche starci probabilmente.....quindi nn ti allarmare troppo ma falla vedere.....

Cmq come fai il controllo dell'olio? A macchina appena spenta? A freddo?
Con quei dati ho 1 sospetto che spero mi negherai.....

ciao
ho consumato mezzo chilo d'olio in 4000 km non un chilo comuque sempre controllato l'olio a macchina fredda
effettivamente si vede che la guarnizione del coperchio punterie lascia andare olio sapevo però che un pochino d'olio che trafillasse ci poteva anche stare, per mio padre è tutto normale, ma lui ha due macchine che vanno solo a olio.
comuque ora il il livello dell'olio è al max mancano 3000 km al tagliando quidni sono tranquillo, poi farò presente la cosa al meccanino.
per chi ha chiesto dei chilometri.
anche se non me l'hanno detto mi sono accorto che la macchina era indicentata, ma per il chilometraggio ho buona ragione di credere che sia reale, volante e pomello del cambio sono ancora belli ruvidi, i pedali sono ancora in ottime condizioni e poi 33mila km su una macchina di 2 anni e mezzo con quel motore mi senza abbastanza verosimile, non stiamo parlando di un'audi aziendale che magari ha fatto in due anni 150mila km e poi la si ritrova tirata a lustro in un bel conce elegante con 30mila km indicati sul tachimetro.
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Old 02-05-2006, 18:27   #20
atarum0r0
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ho consumato mezzo chilo d'olio in 4000 km non un chilo comuque sempre controllato l'olio a macchina fredda
effettivamente si vede che la guarnizione del coperchio punterie lascia andare olio sapevo però che un pochino d'olio che trafillasse ci poteva anche stare, per mio padre è tutto normale, ma lui ha due macchine che vanno solo a olio.
comuque ora il il livello dell'olio è al max mancano 3000 km al tagliando quidni sono tranquillo, poi farò presente la cosa al meccanino.
per chi ha chiesto dei chilometri.
anche se non me l'hanno detto mi sono accorto che la macchina era indicentata, ma per il chilometraggio ho buona ragione di credere che sia reale, volante e pomello del cambio sono ancora belli ruvidi, i pedali sono ancora in ottime condizioni e poi 33mila km su una macchina di 2 anni e mezzo con quel motore mi senza abbastanza verosimile, non stiamo parlando di un'audi aziendale che magari ha fatto in due anni 150mila km e poi la si ritrova tirata a lustro in un bel conce elegante con 30mila km indicati sul tachimetro.
io avrei fatto un cambio olio e filtro e sostituzione cinghia al momento dell'aquisto...sai com'è con sta moda di scaricare i km non mi fido tanto dei rivenditori
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