|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Caro petrolio: cosa ne pensate?
Salve,
è sempre di maggiore attualità il continuo aumento del prezzo del petrolio nel mondo, con tutte le conseguenze che questo ne consegue per l'economia mondiale. Io su questo fenomeno ho un'opinione contrastante, in base al piano su cui la si considera: a breve-medio termine gli effetti sono sicuramente negativi a causa dell'influenza diretta che il prezzo del petrolio ha sull'inflazione, però a lungo termine io penso che l'aumento del prezzo del petrolio sia positivo. Perché? Perché spinge innanzitutto a finanziare sempre di più la ricerca sulle fonti energetiche alternative, da quelle rinnovabili al nucleare (fusione e fissione), in modo da renderne lo sfruttamento sempre più efficente. Il progressivo abbandono del petrolio avrà molteplici effetti positivi: 1) diminuzione del costo dell'energia per tutti. 2) riduzione della dipendenza energetica dal Medioriente. 3) Minori immissioni nocive nell'atmosfera. Ci saranno sicuramente altri motivi positivi da elencare, però questi sono quelli principali che mi vengono in mente. Voi che ne dite? NB Ho postato qui questo thread e non nella sezione scientifica perché vorrei dargli un taglio di attualità... cioè discutere in concreto cosa significa/cosa significherà il caro petrolio nella vita di tutti i giorni. Non vorrei che si parlasse in modo sistematico delle possibili fonti energetiche alternative: certamente sarà necessario citarle nel proprio discorso, però vorrei che non ci fossero analisi accurate dato che per questo scopo ci sono già diversi thread nella sezione scientifica. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Avrei preferito se Saddam Hussein fosse riuscito per davvero a farselo pagare in Euro...
Ma poi qualcuno ci si e' messo di mezzo...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Io credo che l'attuale economia globale sia davvero dissennata e senza una minima progettualità costruttiva per il futuro... si lasciano andare le cose come vanno e si usa il potere di cui si dispone per avere vantaggi nei propri interessi.
E credere ancora che magicamente questo porti al bene comune è un'utopia di cui stiamo già pagando tutti le spese. Nel contesto del petrolio, basta vedere cosa successe con la crisi del '79: semplicemente l'economia si fermò, nessuno spazio per nessuna alternativa, visto che con le economia in crisi nessuno investe in ricerca e innovazione. Vedremo se le oltre 30.000 armi atomiche diffuse nel mondo giocheranno un fattore importante per smuovere qualche equilibrio. Lo scenario è davvero inquietante, ma noi lo subiremo storditi dalle distrazioni quotidiane che la nostra società, col sorriso sulle labbra, ci propone ogni giorno.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
che dire....BESTEMMIO GIORNO E NOTTE!!
sto serimente pensando di passare ad una macchina a gpl. Con l'occasione: sapete mica dove posso trovare un grafico con il prezzo del gpl nel tempo? Aumenta anche quello a dismisura o no? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
PS: quando dici "capirete", a chi ti riferisci?
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Se hai tempo e pazienza (molta, direi), tempo 4-5 anni (a essere ottimisti!) e finalmente anche in Europa andremo con i biocarburanti stile Brasile... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
Quello che però lascia sorpresi è scoprire queste automobili sono prodotte dalla FIAT con tecnologia italiana della Magneti Marelli. La Fiat è infatti la maggior produttrice di auto bicombustibile del Brasile. http://66.249.93.104/search?q=cache:...t&ct=clnk&cd=6 http://www.fiat.com.br/br/monteseuca...o?idModelo=281 Ultima modifica di misterx : 19-04-2006 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma com'è finita poi la storia della borsa iraniana del petrolio in Euro?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
col metano in ogni caso risparmi un botto di soldi, se hai un distributore vicino è la scelta migliore che puoi fare. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Sinceramente penso che le stime sulle capacità dei giacimenti mondiali siano gonfiate... Una sovrastima porterebbe alle grandi compagnie introiti nettamente maggiori perchè non ci sarebbe una rincorsa al combustibile alternativo, se non nelle immediate vicinanze del tracollo...
Non è impossibile che questo rincaro sia solo dovuto alle maggiori difficoltà che si stanno trovando nell'estrazione... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il passaggio in scala mondiale da un'economia basata sul petrolio ad una basata su energie alternative richiede tempi molto lunghi (anche di ricerca, visto che una soluzione che possa essere totalmente alternativa al petrolio ancora non esiste), anche se oggi spingessero sull'acceleratore; quindi è molto meglio non sovrastimare le riserve, per tenere (ed incassare) il prezzo il più alto possibile. Mi sembra che l'instabilità del medio-oriente, coniugata con la maggiore domanda proveniente dai paesi emergenti, sia più che sufficiente a spiegare gli attuali prezzi. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Caracas, 20 aprile 2006 - 08:49
CHAVEZ, FAREMO SALTARE GIACIMENTI SE USA ATTACCANO Se le forze armate agli ordini di George Bush attaccheranno il Venezuela "noi non avemo altra scelta - ha proclamato il presidente venezolano Hugo Chavez - e faremo saltare in aria i nostri giacimenti petroliferi". Stavolta, il pericolo piu' volte sbandierato di un attacco militare statunitense e' accompagnato da una minaccia di ritorsione economica autolesionistica. "Loro non si prenderanno quel petrolio", ha detto Chavez, ripreso dalla tv di stato venezolana, in occasione di una conferenza al vertice di presidenti latino-americani ad Asuncion (Paraguay): "Se ci colpiranno, non ci sara' piu' petrolio per nessuno". (AGI) -------------------------------------------------------------------------- Londra, 20 aprile 2006 - 10:17 PETROLIO: BRENT SALE A NUOVO RECORD STORICO SOPRA 74 DLR A Londra il Brent sale al nuovo record storico sopra i 74 dollari al barile. Il greggio del Mare del Nord tocca un massimo di 74,16 dollari in rialzo di 43 cent. (AGI) -------------------------------------------------------------------------- Proprio ieri sera su raiuno, Piero Angela ha fatto una bella puntata raccontando come siamo messi "bene" dal punto di vista energetico...il nostro fabbisogno totale è dipeso dall'estero per il 94%... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Che se continua così torno a girare in bici e basta.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Anch'io ho visto Quark, e penso di essere arrivato alle tue stesse conclusioni: chi ha le armi si prende il petrolio altrui, chi non ha le armi si accoda a chi ce le ha oppure se le procura. Se vogliamo trovare un senso agli ultimi atti del regime iraniano, l'unico è che sanno che in ogni caso verrebbero attaccati ( per la storia di esportare la democrazia etc. etc. ) e il loro regime cadrà, a meno che non si procurino il deterrente nucleare in tempo, impresa francamente impossibile.
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
e il metano aumenta di prezzo come il petrolio
caio |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
in ogni caso il risparmio è ancora consistente, almeno finchè lo stato italiano non deciderà di tassare anche questo carburante come la benzina. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.