Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2006, 16:31   #1
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Caro petrolio: cosa ne pensate?

Salve,
è sempre di maggiore attualità il continuo aumento del prezzo del petrolio nel mondo, con tutte le conseguenze che questo ne consegue per l'economia mondiale. Io su questo fenomeno ho un'opinione contrastante, in base al piano su cui la si considera: a breve-medio termine gli effetti sono sicuramente negativi a causa dell'influenza diretta che il prezzo del petrolio ha sull'inflazione, però a lungo termine io penso che l'aumento del prezzo del petrolio sia positivo. Perché? Perché spinge innanzitutto a finanziare sempre di più la ricerca sulle fonti energetiche alternative, da quelle rinnovabili al nucleare (fusione e fissione), in modo da renderne lo sfruttamento sempre più efficente. Il progressivo abbandono del petrolio avrà molteplici effetti positivi:
1) diminuzione del costo dell'energia per tutti.
2) riduzione della dipendenza energetica dal Medioriente.
3) Minori immissioni nocive nell'atmosfera.

Ci saranno sicuramente altri motivi positivi da elencare, però questi sono quelli principali che mi vengono in mente. Voi che ne dite?

NB Ho postato qui questo thread e non nella sezione scientifica perché vorrei dargli un taglio di attualità... cioè discutere in concreto cosa significa/cosa significherà il caro petrolio nella vita di tutti i giorni.
Non vorrei che si parlasse in modo sistematico delle possibili fonti energetiche alternative: certamente sarà necessario citarle nel proprio discorso, però vorrei che non ci fossero analisi accurate dato che per questo scopo ci sono già diversi thread nella sezione scientifica.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 16:33   #2
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Avrei preferito se Saddam Hussein fosse riuscito per davvero a farselo pagare in Euro...

Ma poi qualcuno ci si e' messo di mezzo...
Old 19-04-2006, 16:59   #3
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Io credo che l'attuale economia globale sia davvero dissennata e senza una minima progettualità costruttiva per il futuro... si lasciano andare le cose come vanno e si usa il potere di cui si dispone per avere vantaggi nei propri interessi.
E credere ancora che magicamente questo porti al bene comune è un'utopia di cui stiamo già pagando tutti le spese.
Nel contesto del petrolio, basta vedere cosa successe con la crisi del '79: semplicemente l'economia si fermò, nessuno spazio per nessuna alternativa, visto che con le economia in crisi nessuno investe in ricerca e innovazione.

Vedremo se le oltre 30.000 armi atomiche diffuse nel mondo giocheranno un fattore importante per smuovere qualche equilibrio.
Lo scenario è davvero inquietante, ma noi lo subiremo storditi dalle distrazioni quotidiane che la nostra società, col sorriso sulle labbra, ci propone ogni giorno.
Old 19-04-2006, 17:18   #4
superteodj
Member

L'Avatar di superteodj

Iscritto dal: Nov 2005
che dire....BESTEMMIO GIORNO E NOTTE!!

sto serimente pensando di passare ad una macchina a gpl. Con l'occasione: sapete mica dove posso trovare un grafico con il prezzo del gpl nel tempo? Aumenta anche quello a dismisura o no?
superteodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 17:24   #5
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Le bombe che hai citato serviranno, quando le guerre per accaparrarsi il petrolio, stia in guardia l'attuale presidente iraniano in quanto non interessano gli iraniani, se non ci sono è pure meglio dal punto di vista di chi combatterà le guerre che ipotizzo probabili, ma l'oro nero, e l'acqua potabile rimasta scevra dall'inquinamento saranno una realtà finalmente lo capirete come capirete che la situazione dell'ultimo quinquennio è più dovuta all'evento "11 settembre" ed al caro petrolio, è quasi triplicato passando da 25 dollari a oltre 70, che altro. Devo purtroppo dire che vedremo cosa sarà capace di fare il csx con simili condizioni mondiali e temo che il crollo italico ne verrà accelerato e non di poco.

Ciao
Perdonami ma ti chiedo di rispiegarmi il tuo post...

PS: quando dici "capirete", a chi ti riferisci?
Old 19-04-2006, 17:27   #6
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da superteodj

sto serimente pensando di passare ad una macchina a gpl. Con l'occasione: sapete mica dove posso trovare un grafico con il prezzo del gpl nel tempo? Aumenta anche quello a dismisura o no?

Se hai tempo e pazienza (molta, direi), tempo 4-5 anni (a essere ottimisti!) e finalmente anche in Europa andremo con i biocarburanti stile Brasile...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 17:27   #7
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Devo purtroppo dire che vedremo cosa sarà capace di fare il csx con simili condizioni mondiali e temo che il crollo italico ne verrà accelerato e non di poco.
Se già l'Europa non ha un ruolo determinante, l'Italia farà poco più che da spettatrice inerte, indipendentemente dal colore del Governo: al più dal nostro territorio partiranno bombardieri e portaeree altrui, come al solito.
Old 19-04-2006, 17:51   #8
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn
Se hai tempo e pazienza (molta, direi), tempo 4-5 anni (a essere ottimisti!) e finalmente anche in Europa andremo con i biocarburanti stile Brasile...

Quello che però lascia sorpresi è scoprire queste automobili sono prodotte dalla FIAT con tecnologia italiana della Magneti Marelli. La Fiat è infatti la maggior produttrice di auto bicombustibile del Brasile.

http://66.249.93.104/search?q=cache:...t&ct=clnk&cd=6

http://www.fiat.com.br/br/monteseuca...o?idModelo=281

Ultima modifica di misterx : 19-04-2006 alle 17:56.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 17:56   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ma com'è finita poi la storia della borsa iraniana del petrolio in Euro?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 18:00   #10
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

il gpl è un prodotto derivato dal petrolio, ti conviene invece passare al metano se hai un distributore vicino e se confidi più nei russi rispetto agli iraniani (che bella scelta..)

col metano in ogni caso risparmi un botto di soldi, se hai un distributore vicino è la scelta migliore che puoi fare.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 18:08   #11
Masev
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Ma com'è finita poi la storia della borsa iraniana del petrolio in Euro?
Doveva aprire il 20 di marzo ma poi è stato rimandato a data da destinarsi
Masev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 18:39   #12
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da misterx
Quello che però lascia sorpresi è scoprire queste automobili sono prodotte dalla FIAT con tecnologia italiana della Magneti Marelli. La Fiat è infatti la maggior produttrice di auto bicombustibile del Brasile.

http://66.249.93.104/search?q=cache:...t&ct=clnk&cd=6

http://www.fiat.com.br/br/monteseuca...o?idModelo=281
a me lascia più sorpreso il fatto che il contingente di biodiesel esentato dall'accisa è stato ridotto dalle 300.000 tonnellate annue ammesse nel triennio 2001-2005 alle 200.000 tonnellate annue del 2005....
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 18:52   #13
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:

Credo che oggi sia ancora (di poco) conveniente di più una macchina diesel: è vero che il gasolio costa il doppio del gpl, ma ci dovresti fare più del doppio dei chilometri.
Old 19-04-2006, 19:35   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Sinceramente penso che le stime sulle capacità dei giacimenti mondiali siano gonfiate... Una sovrastima porterebbe alle grandi compagnie introiti nettamente maggiori perchè non ci sarebbe una rincorsa al combustibile alternativo, se non nelle immediate vicinanze del tracollo...
Non è impossibile che questo rincaro sia solo dovuto alle maggiori difficoltà che si stanno trovando nell'estrazione...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 19:59   #15
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Sinceramente penso che le stime sulle capacità dei giacimenti mondiali siano gonfiate... Una sovrastima porterebbe alle grandi compagnie introiti nettamente maggiori perchè non ci sarebbe una rincorsa al combustibile alternativo, se non nelle immediate vicinanze del tracollo...
Non è impossibile che questo rincaro sia solo dovuto alle maggiori difficoltà che si stanno trovando nell'estrazione...
Mhmh! Potrebbe essere un'ipotesi, però la vedo poco realistica:
il passaggio in scala mondiale da un'economia basata sul petrolio ad una basata su energie alternative richiede tempi molto lunghi (anche di ricerca, visto che una soluzione che possa essere totalmente alternativa al petrolio ancora non esiste), anche se oggi spingessero sull'acceleratore; quindi è molto meglio non sovrastimare le riserve, per tenere (ed incassare) il prezzo il più alto possibile.
Mi sembra che l'instabilità del medio-oriente, coniugata con la maggiore domanda proveniente dai paesi emergenti, sia più che sufficiente a spiegare gli attuali prezzi.
Old 20-04-2006, 10:22   #16
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Caracas, 20 aprile 2006 - 08:49

CHAVEZ, FAREMO SALTARE GIACIMENTI SE USA ATTACCANO

Se le forze armate agli ordini di George Bush attaccheranno il Venezuela "noi non avemo altra scelta - ha proclamato il presidente venezolano Hugo Chavez - e faremo saltare in aria i nostri giacimenti petroliferi". Stavolta, il pericolo piu' volte sbandierato di un attacco militare statunitense e' accompagnato da una minaccia di ritorsione economica autolesionistica. "Loro non si prenderanno quel petrolio", ha detto Chavez, ripreso dalla tv di stato venezolana, in occasione di una conferenza al vertice di presidenti latino-americani ad Asuncion (Paraguay): "Se ci colpiranno, non ci sara' piu' petrolio per nessuno". (AGI)
--------------------------------------------------------------------------
Londra, 20 aprile 2006 - 10:17

PETROLIO: BRENT SALE A NUOVO RECORD STORICO SOPRA 74 DLR

A Londra il Brent sale al nuovo record storico sopra i 74 dollari al barile. Il greggio del Mare del Nord tocca un massimo di 74,16 dollari in rialzo di 43 cent. (AGI)
--------------------------------------------------------------------------

Proprio ieri sera su raiuno, Piero Angela ha fatto una bella puntata raccontando come siamo messi "bene" dal punto di vista energetico...il nostro fabbisogno totale è dipeso dall'estero per il 94%...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 10:37   #17
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Che se continua così torno a girare in bici e basta.
Old 20-04-2006, 10:41   #18
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Ier sera, ero dai miei, ho visto quark e devo dire che se serviva una conferma ai miei timori la trasmissione l'ha fornita, per coloro i quali sono in grado di trarne le conclusioni dovute tenendo conto del contesto, cioè la nostra natura predatoria, in cui questi eventi vanno maturando, in modo più che efficace.

Anch'io ho visto Quark, e penso di essere arrivato alle tue stesse conclusioni: chi ha le armi si prende il petrolio altrui, chi non ha le armi si accoda a chi ce le ha oppure se le procura.

Se vogliamo trovare un senso agli ultimi atti del regime iraniano, l'unico è che sanno che in ogni caso verrebbero attaccati ( per la storia di esportare la democrazia etc. etc. ) e il loro regime cadrà, a meno che non si procurino il deterrente nucleare in tempo, impresa francamente impossibile.
Old 20-04-2006, 11:15   #19
superteodj
Member

L'Avatar di superteodj

Iscritto dal: Nov 2005
e il metano aumenta di prezzo come il petrolio

caio
superteodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 11:54   #20
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
e il metano aumenta di prezzo come il petrolio

caio
il metano aumenta di prezzo pure lui, ma non ha nulla a che fare con l'estrazione petrolifera in sè (proviene da altre fonti, nel nostro caso da russia e libia).
in ogni caso il risparmio è ancora consistente, almeno finchè lo stato italiano non deciderà di tassare anche questo carburante come la benzina.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
AMD potrebbe affiancare Samsung a TSMC n...
Addio ai controlli delle caldaie in casa...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP