Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2006, 11:09   #1
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Nikon D50 o Fuji S9500?

Salve a tutti, dopo molto tempo passato sulle compatte digitali mi piacerebbe, per ottenere risultati migliori, soprattutto quando vado in Africa, ho deciso di passare ad una fascia superiore.
Il mio dilemma ora è se passare a una bridge, come la Fuji S9500, o, con poco più, ad una reflex, per esempio la Nikon D50.

Per quanto riguarda il prezzo la Fuji la trovo a circa 400€, la Nikon a 490 con il kit 18-55 e una SD Sandisk Ultra II da 1gb.
Possiedo già delle CF quindi per la Fuji non dovrei acquistare memorie.

Il mio dubbio verte su alcune mie necessità: ormai lascio perdere l'ingombro, al massimo gli affiancherò una compattina, ma la macchina in questione deve:
-potere fare filmati, essere usata a mo' di telecamera quindi.
-preferibilmente usare lo schermo lcd per inquadrare il soggetto e non dover usare il mirino per forza.
-non essere complicata da utilizzare:ho un po' di dimestichezza con i settaggi manuali ma ancora troppo poco, quindi, almeno per l'inizio, devo riuscirci a fare foto senza distruggermi l'esistenza.

Voi che ne pensate? Conviene fare il passaggio?
A me la S9500 piace molto, mi pare un'ottima macchina con molte funzioni, non troppo difficile da utilizzare con cui riuscirei ad ottenere belle foto in tutte le situazioni, senza dimenticare lo zoom 10x! Ho escluso la 350D perchè costa 100€ in più e per me sono troppi, vado all'università e non ho un budget illimitato, purtroppo.
Saluti
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 11:18   #2
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Credo di aver già trovato la risposta ai miei dubbi, in quanto sia la D50 che la 350D non hanno funzioni video.
Me lo confermate?
Old 13-04-2006, 11:37   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Sia la Canon 350d che la Nikon D50 non fanno filmati (nessuna reflex li fà), inoltre è possibile mirare solo attraverso il mirino ottico (solo la Olympus E-330 ha la preview sull'LCD).
Viste le tue esigenze le reflex digitali sono sicuramente da escludere.
Old 13-04-2006, 13:00   #4
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
Penso che non ci sia tanto da pensarci.. tutto quello che ti serve non lo trovi nella reflex quindi vai tranquillo con la S9500, veramente una bella fotocamera.
rafely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 13:33   #5
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
oppure puoi scegliere:

lumix fz30
sony h5
canon s2 o s3.

la 9500 non è stabilizzata.
e mi sembra faccia le foto un po' troppo soft.
causa la correzzione del rumore un po' aggressiva che toglie dettaglio.

guarda qui

http://babelfish.altavista.com/babel...Z30_page00.asp
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 13:33   #6
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

mi è scappato un "correzzione" scusate
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 13:50   #7
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus
oppure puoi scegliere:

lumix fz30
sony h5
canon s2 o s3.

la 9500 non è stabilizzata.
e mi sembra faccia le foto un po' troppo soft.
causa la correzzione del rumore un po' aggressiva che toglie dettaglio.

guarda qui

http://babelfish.altavista.com/babel...Z30_page00.asp
Lumix no, sensore peggiore della fuji, impiego di SD e usb 1.0, anche se ha 12x zoom...
Canon no, carina ma dal punto di vista della qualità inferiore alle 9500, pare più plasticosa e giocattolosa.
Sony non mi è mai piaciuta per le memorie proprietarie, per i rootkit e comunque non la trovo disponibile.

L'unica possibilità casomai per la Lumix, ma mi pare sinceramente inferiore, di meglio ha lo zoom e l'ottica certificata Leica.
Old 13-04-2006, 21:00   #8
ambros79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
S9500
ambros79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 01:29   #9
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Visto che vuoi una macchina che fà filmati e inquadra con lcd elimina pure tutte le reflex.

Ma ti assicuro che quando inizierai a inquadrare con il solo mirino ottico ti sembrerà "un giochino" l'inquadratura con lcd, senza contare che la risoluzione degli lcd è pessima e pecca anche nella sucessiva analisi della foto, che sembra sempre riuscita bene, e va completato con l'analisi dell'istogramma.....

Stesso discorso per i filmati....a quel punto ti conviene puntare su un prodotto base che fà discreti filmati (visto che dicevi di volerci affiancare qualcos'altro per la scomodità delle dimensioni.)

Ma questo è un mio parere da apassionato di fotografia e basta....ciao
Old 14-04-2006, 08:28   #10
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

la lumix e le altre hanno anche lo stabilizzatore...

e ti assicuro non è un gadget.

ciao
Old 14-04-2006, 09:09   #11
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Alla fine non prendero' né l'una né l'altra, la S9500 é bellissima ma fa filmati in qualità VGA a 640x480 che oramai é ridicola; io voglio una che registri in MPEG4, quindi andro' sulla casio Z850 che, ne sono consapevole, é un compromesso da accettare per avere filmati decenti. Più avanti mi prendero' una reflex
Old 14-04-2006, 19:22   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
c' è da dire che per D50 e S9500 tu spuntavi dei prezzi mostruosamente bassi: ma dove le trovavi ?!?

PS: interessante la tua sign .... a capirla
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 22:06   #13
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
c' è da dire che per D50 e S9500 tu spuntavi dei prezzi mostruosamente bassi: ma dove le trovavi ?!?

PS: interessante la tua sign .... a capirla
Per tutti coloro che mi inviano pvt per sapere dove compro, é da Pixass.de e non pago l'iva perché la detraggo subito al momento dell'acquisto.
Old 14-04-2006, 22:26   #14
junp1975
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
anche io ho provato a comprare da pixass inserendo la p.iva, però almeno fiano a prima dell'ultimo passaggio continuava a contaggiarmela...devo confermare per farmela poi togliere? e poi le spese di spedizione, che differenza c'è tra quelle a 25 e quella a 35 euro?
junp1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 14:01   #15
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Quote:
Originariamente inviato da junp1975
anche io ho provato a comprare da pixass inserendo la p.iva, però almeno fiano a prima dell'ultimo passaggio continuava a contaggiarmela...devo confermare per farmela poi togliere? e poi le spese di spedizione, che differenza c'è tra quelle a 25 e quella a 35 euro?
Quindi dai prezzi che applica pixxass si può detrarre il 16% se si immette una partita iva??
Old 15-04-2006, 16:14   #16
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da rafely
Quindi dai prezzi che applica pixxass si può detrarre il 16% se si immette una partita iva??
non "una partita iva" qualsiasi, ma la partita iva di chi la compra come bene strumentale (quindi per l'attività che svolge) altrimenti al primo controllo si becca una bella denuncia per evasione.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 16:36   #17
ambros79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Scuasate ma in Iatalia la 9500 si trova a 435,00 con garanzia Italia ...ne vale la pena prenderla all'estero.
ambros79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 22:37   #18
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
non "una partita iva" qualsiasi, ma la partita iva di chi la compra come bene strumentale (quindi per l'attività che svolge) altrimenti al primo controllo si becca una bella denuncia per evasione.
Stai dicendo che se per esempio io sono il propritario di un bar con la passione per la fotografia non dovrei usare la mia partita iva ma comprare a prezzo pieno xkè la fotocamera in questo caso non è un bene strumentale?
Old 15-04-2006, 23:30   #19
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da rafely
Stai dicendo che se per esempio io sono il propritario di un bar con la passione per la fotografia non dovrei usare la mia partita iva ma comprare a prezzo pieno xkè la fotocamera in questo caso non è un bene strumentale?
proprio così!!!
la passione per la fotografia è una tua pulsione personale, non c'entra niente con l'esenzione IVA che spetta solo agli imprenditori e ai professionisti per l'acquisto dei beni strettamente strumentali, cioè degli strumenti necessari allo svolgimento della loro attività professionale. Una fotocamera digitale non rientra fra i beni strumentali di un bar, per cui se fanno un controllo pagherai ben più dell'iva per questi oggettini.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 00:28   #20
frankie73
Member

L'Avatar di frankie73

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
si va be....
allora sai quanti in italia dovrebbero pagare l'iva per prodotti non strettamente inerenti alla loro attivita'....
Basta farla passare come strumento utilie a promuovere
il bar... purtroppo si scorciatoie se ne trovano tantissime.
frankie73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian