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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14011
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Mi è morto l’HD o posso recuperare qualcosa?
Ciao a tutti! Ho un Seagate Barracuda da 160 Gb che “pare” morto ma non ne sono certo. Vi spiego brevemente cos’è successo.
Quell’HD era montato su un vecchio P3 700 che è morto causa alimentatore (e si è portato nella tomba anche la scheda madre, per cui ho deciso di cambiare tutto). Insieme a quel disco ce n’era uno da 12 giga che funziona ancora perfettamente. Assemblo un P4 630 su Asus P5S800-VM e collego i due HD, il masterizzatore e un lettore dvd e non parte! premo il bottone e il led rosso dell’HD fa appena un lampo e poi nulla... riprovo e ancora non fa nulla. Stacco tutti i dischi/cd e il pc fa il boot. Ricollego uno alla volta i dischi e scopro che il Barracuda fa fare quello scherzo al pc! Clic, un lampo appena accennato del led rosso dell’HD e il nulla. Lo scollego e tutto funziona! Ho provato a montare quell’HD in un box usb per vedere cosa fa ma fa un’altra cosa strana: l’alimentatore del box esterno ha un led verde che resta acceso normalmente con gli altri dischi, ma con quello montato cala di intensità e “sfrigola” (passatemi il termine Non ho idea di che cosa sia: è stato comprato lo scorso aprile, quindi è in garanzia, ma mi interessa recuperare i dati che ci sono su. Qualcuno ha dei suggerimenti per accedere a quel disco? Grazie ![]() Andrea
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14011
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ehm... altra cosa: inserendo il S/N nel sito seagate il disco risulta fuori garanzia, ma io l'ho comprato ad aprile 2005 alla Ipercoop (era in offerta
)ne risponde comunque il negozio, giusto? non penso che la garanzia parta dal giorno di produzione del lotto dell'HD se no è una truffa!
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
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La garanzia parte dal giorno di acquisto, ma devi avere lo scontrino, il venditore dovrebbe sostituirtelo senza problemi.
Il disco pare abbia l'elettronica danneggiata, ed è tipico se ha subito danni da un alimentatore bruciato. Mi sembra ci sia poco da fare, se non lo riconosce al bios non potrai recuperare nulla. Io smetterei anche di collegarlo ad un pc funzionante e nuovo, rischi che si bruci qualcosa, se come immagino ha un assorbimento fluttuante. L'unica cosa che potresti provare è a sostituire l'elettronica con quella di un disco uguale, e provare a recuperare. - CRL -
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"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14011
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sì, ho lo scontrino, quindi nessun problema su quel fronte. il più è recuperare i dati: ho trovato in rete diverse società che si occupano di questi servisi, ma sono costosette (ne ho trovate un paio che con 500 euro, a meno di guasti "totali", recuperano i dati). io non sono in grado di sostituire l'elettronica di quel disco (qualora ne trovassi una identica, cosa abbastanza ardua). al bios non riesco nemmeno ad accedere con quel disco collegato: non mi fa partire il PC!
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
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La sostituzione della scheda elettronica è cosa semplice semplice, sono 4 viti, il problema è trovarla...
Le società di recupero meno di 400€ è difficile che ti chiedano. - CRL -
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"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14011
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momento, ho un altro dubbio!
se porto indietro l'HD al negozio me lo sostituiscono in garanzia, ma perdo i dati, giusto? se invece porto il disco in una di quelle aziende che si occupano di data recovery mi aprono il disco, recuperano i recuperabile ma la garanzia decade? insomma, in un modo o nell'altro rimango fregato!?
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14011
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Quote:
magari ne trovo uno da qualche parte... infatti la più bassa ne chiede 450, poi 500 e via così... consigli su dove cercare dischi con lo stesso codice?
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
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Cercali sul Mercatino, oppure anche metti un avviso in sign.
Secondo me le società di recupero la prima cosa che provano è sostituire l'elettronica, non credo che lo aprano per casi come questo. Comunque chiedi a loro se l'intervento invalida la garanzia, non ci avevo mai pensato. - CRL -
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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Quote:
mi sa che provo a recuperare io un disco identico su e-bay e a sostituire l'elettronica... sicuro che sia facile? il codice è ST3160021A, ma qui sul forum non salta fuori nulla...
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
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Facile è facile, però non ti garantisce il successo, e non risolve se il problema è anche meccanico. Comunque se è tanta roba vale la pena provare...
Cerca Barracuda 7200.7. Puoi anche mettere un annuncio nel mercatino richieste, anche se è poco frequentato... - CRL -
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"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14011
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Quote:
spero non sia anche meccanico, se no l'unica cosa è veramente appoggiarsi a quei servizi di recupero dati... provo a cercare grazie ancora! Andrea
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14011
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su e-bay se ne trovano diversi a partire da 1 euro
vedo se riesco a prendermene uno e a fare il cambio di elettronica.... speriamo!
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#13 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 27
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La garanzia copre solo difetti di fabbrica (e credo sia anche giusto così), quindi non dovrebbe coprire guasti derivanti da sbalzi di corrente o comunque non derivanti da difetti di fabbrica. Comunque di solito il pezzo lo sostituiscono lo stesso per non perdere il cliente.
Ciao |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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Quote:
grazie
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#15 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 27
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Solitamente sostituiscono, ma con uno uguale. Però i grandi centri sono spesso lenti nella sostituzione. Possono comunque riparare invece che sostituire.
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14011
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Volevo aggiornarvi
Alla fine ho trovato un HD dello stesso modello, l’ho comprato su e-bay dalla Germania. Arrivato qui, ho notato che la piastrina elettronica era abbastanza diversa dalla mia... fatta la sostituzione, in effetti non funzionava! Però mi è venuto in mente che ho anche un HD esterno, sempre un Barracuda della Seagate, da 120 giga. Incredibile a dirsi, la scheda logica era IDENTICA a quella del 160 giga! Fatto lo scambio, l’HD ha ripreso a funzionare! Ho backuppato tutto, ho rimesso la scheda guasta e ieri ho portato in assistenza (in garanzia) l’HD da 160... Tutto è bene quel che finisce bene!
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.










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