Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2006, 19:32   #1
rastaban
Registered User

Iscritto dal: Oct 2005
PAPA: L'UOMO NON PUO' ESSERE SACRIFICATO ALLA SCIENZA

CITTA' DEL VATICANO - "Occorre dire con forza che l'essere umano non può essere mai sacrificato ai successi della scienza e della tecnica". Lo ha detto Benedetto XVI ricevendo in udienza i partecipanti di un seminario di studi promosso dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica dedicato al tema dell'eredità culturale delle università europee.

Papa Ratzinger torna ad esortare il mondo accademico e scientifico a non prescindere dalla dimensione etica e religiosa. Nella Sala Clementina ad ascoltare il discorso sul rapporto che intercorre tra l'eredità culturale dell'Europa, i valori accademici e le università europee, ci sono centinaia di accademici provenienti da una cinquantina di paesi aderenti al cosiddetto 'processo di Bologna'.

Al centro della riflessione Benedetto XVI pone la "questione antropologica" che, aggiunge, "per noi eredi della tradizione umanistica fondata sui valori cristiani, va affrontata alla luce dei principi ispiratori della nostra civiltà, che hanno trovato nelle università europee autentici laboratori di ricerca ed approfondimento".

Il pontefice intravede all'orizzonte una grande sfida culturale: "chiarire quale sia la concezione dell'uomo che è alla base di nuovi progetti". "Ci si chiede - aggiunge il Papa manifestando timori - quale sia il rapporto tra la persona umana, la scienza e la tecnica. Se nel XIX e nel XX secolo la tecnica ha conosciuto una crescita stupefacente, all'inzio del XXI secolo ulteriori passi sono stati fatti, lo sviluppo tecnologico, grazie all'informatica, ha preso in carico" una "parte anche delle nostre attività mentali con conseguenze che coinvolgono il nostro modo di pensare e possono condizionare la nostra stessa libertà".

Davanti ad una Europa impegnata alla "riscoperta della propria identità che non è solo di ordine economico e politico" Papa Benedetto XVI intravede un ruolo cruciale per il mondo accademico. Le università, nell'attuale situazione, infatti, non possono "accontentarsi di istruire" ma, esorta, devono "impegnarsi anche a svolgere un attento ruolo educativo al servizio delle nuove generazioni, facendo appello al patrimonio di valori che hanno segnato i millenni passati".

"L'Università - conclude - potrà così aiutare l'Europa a conservare la sua anima, rivitalizzando quelle radici cristiane che l'hanno originata".

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...357236844.html

L'universita' che deve educare? ...e rivitalizzare le radici cristiane?

Che significa?

Pesce d'aprile?
rastaban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 20:04   #2
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
eh beh per loro, vedi, è tutto di origine cristiana
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 22:41   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Alla faccia di chi dice che Ics-Vi-I non sia retrogrado ed integralista. E dovremmo affidare a queste visioni l'educazione dei cittadini?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 22:50   #4
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Il papa è lento...

La scienza è la tecnica spesso sono rock (però qualche volta non sono lente ma addirittura ferme)
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 00:01   #5
Fabius_c
Senior Member

L'Avatar di Fabius_c

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
Pazzesco........
questa gente sta tornando al medioevo.

Predicano contro la povertà e indossano le scarpe di prada.
Predicano contro la scienza e magari usano le ultime scoperte per curare i loro mali..........

Sono sempre più contento di essere diventato ateo.
Gigabyte GA-Z87X-UD5H,Intel I7-4770K, Noctua NH-U14S, 2 X 8 Gb Corsair Vengeance Pro 1866 MHz,SSD Samsung 840 Pro 256GB, WD VELOCIRAPTOR 300GB , 2x WD 1 TB Raid 1 - Seasonic SS-760XP , Shappire HD4830 su LCD Samsung T220 + Samsung 194T, logitech mx1000 - scheda Audio ESI JULI@
Fabius_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 00:24   #6
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Ma voi avete mai indagato sul pensiero che sta dietro a questi discorsi oppure parlate per sentito dire leggendo 4 righe trasmesse da un TG? O scritte da giornalisti sulla repubblica/unità.
Magari assistete a qualche conferenza, leggetevi qualche libro, informatevi un bel po', vito che l'argomento non puo' mica essere assimilato in 2-3 settimane, occorre tempo e ragionamento, dopo allora potete fare un discorso che abbia senso.

Non sapete assolutamente niente della chiesa cattolica e avete anche il coraggio di contestare quel che dicono... siete identici alla "santa" inquisizione del medio evo:
[1] non volete sentir ragioni
[2] fate affermazioni sterili
[3] giudicate senza informarvi, nè capire quello che si sta dicendo, perchè fondamentalmente siete prevenuti.
La differenza è che il tribunale di inquisizione non c'è più, perchè la chiesa si è accorta che era sbagliato, pero' ora ci sono gli anticattolici che si comportano allo stesso modo.

Complimenti
Old 02-04-2006, 02:25   #7
reden
Member

L'Avatar di reden

Iscritto dal: Aug 2005
Questo Imam ha rotto le scatole qui non ce la legge coranica siamo in occidente.........

Ahh scusate non avevo letto che ha dire ste cose era il papa !!!!

reden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 08:39   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da rastaban
"per noi eredi della tradizione umanistica fondata sui valori cristiani, va affrontata alla luce dei principi ispiratori della nostra civiltà, che hanno trovato nelle università europee autentici laboratori di ricerca ed approfondimento".
Simpatico che poi ci sia tra gli stessi cattolici chi l'Umanesimo non l'ha mai visto di buon occhio proprio perchè eccessiva emancipazione ed affermazione dell'uomo

Quote:
Se nel XIX e nel XX secolo la tecnica ha conosciuto una crescita stupefacente, all'inzio del XXI secolo ulteriori passi sono stati fatti, lo sviluppo tecnologico, grazie all'informatica, ha preso in carico" una "parte anche delle nostre attività mentali con conseguenze che coinvolgono il nostro modo di pensare e possono condizionare la nostra stessa libertà".
La tecnica appunto, non la scienza (e sono due cose MOLTO diverse, la scienza è un metodo di indagine, la tecnica un'attività creativa): ergo è inutile citarla prima:
Quote:
Ci si chiede - aggiunge il Papa manifestando timori - quale sia il rapporto tra la persona umana, la scienza e la tecnica.
Per quanto riguarda il condizionamento della libertà, la libertà assoluta da ogni tipo di condizionamento è del tutto irraggiungibile.....anche perchè rimarrebbe il condizionamento della religione, anche se ovviamente in ottica religiosa viene presentato come adequatio ad un progetto più grande e non come vincolo ("Il mio giogo è dolce e il mio carico leggero", citando le Sacre Scritture).

Quote:
Davanti ad una Europa impegnata alla "riscoperta della propria identità che non è solo di ordine economico e politico" Papa Benedetto XVI intravede un ruolo cruciale per il mondo accademico. Le università, nell'attuale situazione, infatti, non possono "accontentarsi di istruire" ma, esorta, devono "impegnarsi anche a svolgere un attento ruolo educativo al servizio delle nuove generazioni, facendo appello al patrimonio di valori che hanno segnato i millenni passati".
Cosa avevo detto qualche mese fa in un post? Che d'ora in poi sarebbero state le univesità "prese d'assalto" : come volevasi dimostrare: ma è ovvio che sia così.....vedremo come andrà a finire

Ultima modifica di lowenz : 02-04-2006 alle 09:14.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 08:44   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Ma voi avete mai indagato sul pensiero che sta dietro a questi discorsi oppure parlate per sentito dire leggendo 4 righe trasmesse da un TG? O scritte da giornalisti sulla repubblica/unità.
Magari assistete a qualche conferenza, leggetevi qualche libro, informatevi un bel po', vito che l'argomento non puo' mica essere assimilato in 2-3 settimane, occorre tempo e ragionamento, dopo allora potete fare un discorso che abbia senso.
Sono anni che mi occupo di filosofia per interesse personale, circa 8/9 (anni) e mi occupavo di questi problemi quando ancora non erano politicamente di moda (fine anni '90).
La figura di Ratzinger è molto interessante perchè da certi punti di vista egli si presenta quale erede della scolastica medioevale (che è una corrente filosofica).

Quote:
Non sapete assolutamente niente della chiesa cattolica e avete anche il coraggio di contestare quel che dicono... siete identici alla "santa" inquisizione del medio evo:
[1] non volete sentir ragioni
[2] fate affermazioni sterili
[3] giudicate senza informarvi, nè capire quello che si sta dicendo, perchè fondamentalmente siete prevenuti.
La differenza è che il tribunale di inquisizione non c'è più, perchè la chiesa si è accorta che era sbagliato, pero' ora ci sono gli anticattolici che si comportano allo stesso modo.

Complimenti
Anche tu mi sembra non voglia sentire ragioni e avere abbastanza pregiudizi dati gli indicativi presenti usati .....mi spieghi come fai a usare un "voi" generalizzante quando probabilmente non conosci nessuno delle persone che posteranno in questo thread?
Infatti sono il primo a ringraziare la Chiesa per aver dato origine a molte università nel Medioevo, semplicemente scuoto la testa (senza mai abbandonarmi a frasi come "Chiesa=Islam" o simili banalità) quando vedo forti spinte tecnofobiche adducendo la motivazione che comprometterebbero la libertà di pensiero dell'uomo.
E' un po' come non voler permettere ad un bambino di girare con la bicicletta perchè non avendo le rotelline laterali di sostegno potrebbe cadere (le rotelline sono l'etica di stampo religioso in questo caso) e farsi male.
Certo che l'etica serve ma deve essere per forza di stampo religioso?

Ultima modifica di lowenz : 02-04-2006 alle 09:27.
Old 02-04-2006, 09:46   #10
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Sono anni che mi occupo di filosofia per interesse personale, circa 8/9 (anni) e mi occupavo di questi problemi quando ancora non erano politicamente di moda (fine anni '90).
Certo, io ti dico di informarti sul pensiero della chiesa e tu mi dici che studi filosofia
Hai capito tutto allora!

Quote:
Anche tu mi sembra non voglia sentire ragioni e avere abbastanza pregiudizi dati gli indicativi presenti usati .....mi spieghi come fai a usare un "voi" generalizzante quando probabilmente non conosci nessuno delle persone che posteranno in questo thread?
CVD
Ci sono 4 post ad un topic tutti sullo stesso livello, senza considerare gli altri thread simili, e l'unico tuo commento è degno di un sofista

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Qualcuno dovrebbe ricordare loro che neppure in nome della religione si può sacrificare l'uomo e ad altri che non lo si può sacrificare in nome delle ideologie.
Nessuno ti obbliga ad aderire a qualsiasi religione, l'ultima che ti obbliga poi è proprio la chiesa cattolica.
Quindi che problema ti fa?
Old 02-04-2006, 10:28   #11
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Certo, io ti dico di informarti sul pensiero della chiesa e tu mi dici che studi filosofia
Hai capito tutto allora!
LOL!
Guarda che il pensiero della Chiesa fa parte del campo del pensiero in generale, ergo chi si occupa di filosofia (cioè dei prodotti del pensiero umano) si occupa anche di pensiero della Chiesa e del pensiero cristiano: mi sembra scontato, data la fervente produzione filosofica cristiana in questi ultimi 2000 anni, produzione che non può prescindere dal proprio credo ovviamente.
Quote:
CVD
Ci sono 4 post ad un topic tutti sullo stesso livello, senza considerare gli altri thread simili, e l'unico tuo commento è degno di un sofista
Io ho detto infatti che "posteranno", non che "hanno postato". E non dirmi che questa mia replica è da sofista
I verbi non li scelgo a caso, perchè confido che non tutti si lancino in sterili invettive anticattoliche che non fanno altro che dare materiale per il "contrattacco" come infatti vedo avvenire

Ultima modifica di lowenz : 02-04-2006 alle 10:39.
Old 02-04-2006, 10:43   #12
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
A me sembra un discorso che può significare tutto o niente...

Sono d'accordo quando dice che la scienza deve riprendere a soffermarsi sui dubbi etici: è importantissimo chiarire alla gente verie posizioni etiche differenti quando intraprendono la loro professione.

Nei luoghi di ricerca, talvolta, si tende a considerare la scienza come un "macigno", che non può e non deve fermarsi davanti alle convinzioni etiche di ciascuno di noi. E questo non è giusto.

Pur studiando informatica (sicuramente una delle scienze meno influenzate da tali problematiche), mi accorgo di queste cose: se un prof crede che i programmi siano tutti uguali, sia che facciano funzionare un bancomat o una bomba intelligente, non è detto che anche io debba pensare così. E non sarebbe giusto che per "amore della ricerca" io debba fare qualcosa di chiara applicazione militare, se non me la sento.

Faccio questo esempio perchè è l'unico importante nella mia professione, ma sicuramente le scienze biologiche sono quelle più toccate dal discorso di Ratzinger.

Certo, esiste l'estremo opposto (a cui credo tenda il tedesco), ovvero non fate nulla, perchè tutto danneggia l'essere umano, e non potete interferire col progetto di Dio. Questo è il rischio più significante, ai giorni nostri, ma devo dire che le posizione ateo-integraliste per cui l'etica è spazzatura stanno avanzando velocemente.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 11:54   #13
Fabius_c
Senior Member

L'Avatar di Fabius_c

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
c'è poco da filosofeggiare in queste cose, è tutto mascherato dietro una grande ipocrisia.
Scommetto la mia pellaccia se tutti i cttolici che vanno in chiesa applicano ciò che dice la religione.......

Tutti a lodare il Signore in chiesa e poi una volta fuori a fare come più torna comodo per i propri interessi........ infischiandosene degli altri.

Non voglio generalizzare, ma sono poche le persone che pensano agli altri e non accumulano ricchezza per se.
Gigabyte GA-Z87X-UD5H,Intel I7-4770K, Noctua NH-U14S, 2 X 8 Gb Corsair Vengeance Pro 1866 MHz,SSD Samsung 840 Pro 256GB, WD VELOCIRAPTOR 300GB , 2x WD 1 TB Raid 1 - Seasonic SS-760XP , Shappire HD4830 su LCD Samsung T220 + Samsung 194T, logitech mx1000 - scheda Audio ESI JULI@
Fabius_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 12:12   #14
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Sono d'accordo quando dice che la scienza deve riprendere a soffermarsi sui dubbi etici: è importantissimo chiarire alla gente verie posizioni etiche differenti quando intraprendono la loro professione.
Sono d'accordo anch'io.
Dirò di più: sono dell'avviso che il vero problema sia che, allo stato attuale delle nostre conoscenze, non abbiamo niente che sia per l'etica quello che la scienza è stata per la filosofia naturale.
Quote:
Nei luoghi di ricerca, talvolta, si tende a considerare la scienza come un "macigno", che non può e non deve fermarsi davanti alle convinzioni etiche di ciascuno di noi. E questo non è giusto.
Non è giusto no: un "macigno" del genere è più simile a una religione che a una scienza, proprio perché propugna l'obbedienza a dei dogmi che tutto sono fuorché evidenti.
Quote:
non sarebbe giusto che per "amore della ricerca" io debba fare qualcosa di chiara applicazione militare, se non me la sento.
Quotissimo. Quello non sarebbe amore: sarebbe dipendenza fisiologica.
Quote:
Certo, esiste l'estremo opposto (a cui credo tenda il tedesco), ovvero non fate nulla, perchè tutto danneggia l'essere umano, e non potete interferire col progetto di Dio. Questo è il rischio più significante, ai giorni nostri, ma devo dire che le posizione ateo-integraliste per cui l'etica è spazzatura stanno avanzando velocemente.
Non sono convinto che il buon bavarese intenda quello che hai capito tu.
Quoto, invece, sul fatto che l'ateismo integralista tenda ahinoi ad essere assolutamente anti-etico.
Ci sarebbe poi da vedere quanto la ricerca del potere personale influisca sulla scienza e sulla religione: ma forse è il caso di farlo in un altro topic.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 12:49   #15
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Per curiosità.....quando si è risolta la questione dell'uso dei cadaveri per scopi medico-anatomici? Se non sbaglio la Chiesa era contraria 500 anni fa (penso in quanto profanazione del tempio delle spirito, anche se morto).....eppure senza quelle analisi per molto tempo non avremmo saputo molto sulla nostra anatomia interna.
Old 02-04-2006, 12:54   #16
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
qui si parla di uomo, ma la donna può essere sacrificata alla scienza
quindi
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 12:56   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
qui si parla di uomo, ma la donna può essere sacrificata alla scienza
quindi
Giusto.....l'italiano permettere sempre svicoli linguistici favolosi
Old 02-04-2006, 13:01   #18
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Giusto.....l'italiano permettere sempre svicoli linguistici favolosi

allora è colpa della lingua italiana se siamo un popolo sregolato che interpreta tutto in maniera diversa dalla realtà
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 13:11   #19
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
LOL!
Io ho detto infatti che "posteranno", non che "hanno postato". E non dirmi che questa mia replica è da sofista
I verbi non li scelgo a caso, perchè confido che non tutti si lancino in sterili invettive anticattoliche che non fanno altro che dare materiale per il "contrattacco" come infatti vedo avvenire
Beato te che hai ancora voglia lowenz. Certa gente fa discorsi perfettamente riferibili a sè stessi e non se ne rende conto. Con i baciabanchi e detentori della verità assoluta ed infusa c'è poco da discutere.
Old 02-04-2006, 13:14   #20
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Per curiosità.....quando si è risolta la questione dell'uso dei cadaveri per scopi medico-anatomici? Se non sbaglio la Chiesa era contraria 500 anni fa (penso in quanto profanazione del tempio delle spirito, anche se morto).....eppure senza quelle analisi per molto tempo non avremmo saputo molto sulla nostra anatomia interna.
Non mi stupirei che dopo la "difesa della vita" arrivasse la "difesa della morte".
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian