|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
[Piazza Affari] - Borsa, Italia regina dei dividendi.....
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/a...lo303208.shtml
Borsa, Italia regina dei dividendi Record Ue, Milano rende oltre il 3,6% E' Piazza Affari la Borsa più remunerativa d'Europa. L'italiano SP/Mib batte tutti gli altri indici Ue, svettando in testa alla classifica per dividendi distribuiti. Nel 2005 sono stati assegnati utili per 42,936 mld di euro. Un risultato che da un lato è frutto del miglioramento mostrato negli ultimi anni dai bilanci dei gruppi italiani quotati, dall'altro è sintomo delle diffioltà delle nostre società a investire nello sviluppo del proprio business. Secondo uno studio di Standard and Poor's il "dividend yeld", ossia il rapporto tra somma di tutti i dividendi e capitalizzazione del listino, vale a dire il rendimento che i titoli delle blue chip hanno riconosciuto agli investitori è stato del 6,649%, bene superiore alla media europea pari al 3,0383%. Subito dopo l'Italia si piazza il Regno Unito con il 3,511%, a seguire la Spagna con il 3,369%. A Milano, nella classifica dei 39 titoli che compongono il paniere dei titoli a maggior capitalizzazione, svettano, in quanto a risultati, Eni, con 8,8 miliardi di utile netto, Enel (3,89 miliardi) e Telecom, con 3,21 miliardi. In quarta posizione, prima tra i bancari, si pone Intesa, con 3,02 miliardi, seguita da Unicredit (2,47 miliardi). A seguire compaiono Generali, con 1,9 miliardi), che appartiene alla famiglia dei titoli assicurativi, Fiat (1,331 miliardi, e poi ancora un bancario, Capitalia, con un utile netto di 1,28 miliardi di euro. Difficile posizionare Mediobanca che, in soli 6 mesi, ha superato l'utile dell'esercizio precedente, portando la cosiddetta 'bottom line', l'ultima riga dei bilanci, a quota 515 milioni di euro. A seguire si trova un altro assicurativo, Ras, che ha chiuso il 2005 con un utile di 905 milioni di euro, seguita da Autostrade (791,3 milioni) e dai bancari Mps (790 milioni) e Bpu (681 milioni). Quindi viene l'editoria con Mediaset (603,4 milioni), di nuovo una banca, la Popolare Verona Novara (597 milioni), Snam Rete Gas (524 milioni) e Bnl (532 milioni). Segue l'industriale Pirelli (399 milioni), ad indicare quanto poco conti ormai il settore produttivo nell'intero listino, mentre, in senso contrario, una sola e' la societa' con i conti in rosso, si tratta di Fastweb, che ha registrato una perdita di esercizio di 124,8 milioni di euro, ma che stacchera' comunque una cedola a favore degli azionisti, pari a 3,77 euro a titolo di "distribuzione straordinaria". Venendo ai dividendi pagati, risulta difficile stilare una classifica, che andrebbe comunque parametrata al valore del titolo per definirne l'effettiva redditizia. Tra tutti primeggia sicuramente la distribuzione straordinaria di Fastweb, seguita dal ricco dividendo di Lottomatica (1,3 euro) e di Eni (1,1 euro). Bene anche Fondiaria-Sai (0,95 euro), che per questo motivo ha regalato utili record alla controllante Premafin, e Bpu (0,75 euro). Resta infine l'incognita di Mediobanca, che lo scorso esercizio aveva pagato 0,48 euro, ma, stando ai risultati dei primi 6 mesi, lascia ben sperare i propri azionisti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Mi sembra un ottimo dato.
In questo modo lo stato incassa molti soldi con i dividendi (soprattutto Eni ed Enel) così come i molti piccoli azionisti che si vedono recapitare cedole sostanziose. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
ma non andava mica tutto male
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Cherzi a parte, ottima notizia; e ora aspettiamo la famosa trimestrale di cassa ![]() ![]() ![]() PS: e aspettiamo quanto ci vorrà affiché qualcuno dica: è una bufala, la fonte e TGFin ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() proviamo a cambiare il titolo in CRACK IN BORSA????? intaseremmo i server di risposte ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Non ho la più pallida idea se questo sia un bene o un male.
Ieri sera mentana ha fatto notare questo a berlusconi: visto che molte di queste aziende stanno facendo così tanti utili (enel eni fra tutte), come mai continuano ad aumentare i prezzi delle bollette? Ovviamenter il silvio ha risposto con tutt'altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
sono forse enti caritatevoli le aziende private? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Se fanno affari a mie spese sono cose buone per loro, non per me.
Ogni due mesi si sente al tg che le bollette hanno un ritocco verso l'alto! Il questo thread dai primi commenti sembra che ci si deva vantare del fatto che le aziende facciano utili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
L'ideale sarebbe che questi dividendi fossero utlizzati in innovazione a vari livelli, degli impianti, del settore ITC, e via dicendo, ma questo sembra non avvenire. E l'obiezione di Wesker/Mentana è più che lecita: come mai le bollette aumentano se i soldi si sono trovati altrove? Tra l'essere enti caritatevoli e sanguisuge ci sono mille sfumature. Speriamo che le aziendi in questione le colgano.
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 01-04-2006 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Guadagno molto di più con la compravendita a lungo termine (compro azioni basse che si prevede risaliranno). Se vai a fare il calcolo, a meno di possedere l'1% di una società, il dividendo che ti spetta non è quasi mai un buon motivo per un investimento in azioni.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
veramente incredibile
![]() come osservava Onisem, Eni, Enel, Telecom sono monopolisti de facto, perciò i rendimenti del loro titolo sono imputabili anche alla totale assenza di concorrenza. (ricordiamoci che Telecom a pagare il canone, che sono dei bei soldi). Fiat sfrutta abbondantemente la CI, pagata dal contribuente. vorrei sapere perchè non se la pagano loro, se vanno in utile. le assicurazioni fano un cartello vergognoso, adottano politiche anti-concorrenza e furono multate dall'authority http://www.tuttoconsumatori.it/archi...ata_lani.shtml le altre sono banche (e vabbè) cosa resta? qualcuno che produca, in sintonia col mercato, con regole chiare, ce l'abbiamo?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quasi quasi mi dimentico della benzina a 1,28 €, dell'affitto che si porta (porterebbe, visto che a quel ricatto non cedo) metà dello stipendio e delle bollette salatissime!! ![]() ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
è evidente che a qualcuno il continuo aumento del prezzo del petrolio sta facendo molto bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma quelli che dicono che le cose vanno bene, che fanno nella vita? Io vorrei tanto saperlo!
Con una laurea in Ingegneria io ho un futuro veramente poco roseo, mio padre ha un'attività ma anche lui non se la cava bene in questi anni. Dov'è che le cose non vanno male? Quali sono le parti "fortunate" dell'Italia che possono dire che a loro un affitto di 800 euro e spese della casa di 500 euro non cambiano troppo la vita??? ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq mi sono sentito vagamente preso per il culo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.