Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2006, 15:55   #1
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Imposta di bollo sui CC... tasse aumentate o diminuite?

A partire dal 1 febbraio 2005, l'imposta di bollo trimestrale applicata per legge sul conto corrente è passata

da 6,39 euro (2,13 euro mensili)
a 8,55 euro (2,85 euro mensili)

Tale addebito è imposto dallo Stato e applicato semplicemente dalle Banche a tutti i conti correnti
la tassa trimestrale decisa dal Decreto Legge (art. 7 D.L. 31 gennaio 2005 n.7).

Poi me ne sovviene un'altra... sempre lo stato italiano (le poste italiane sono dello stato, se ben ricordo), che per voce del suo presidente del consiglio da 4 anni demonizza la moneta unica, nel 2002 ha portato il costo operazione per qualsiasi operazione allo sportello postale da 1200 lire a 1 euro, assai vicino alla famosa equazione 1000 lire=1 euro, oggetto di contestazione dell'opinione pubblica rivolta in particolar modo a commercianti ed esercizi vari...

Ma insomma le tasse sto governo le ha abbassate o no? A vedere questo e a vedere le mie buste paga dello scorso anno, io ho un saldo negativo rispetto all'anno precedente, sarà forse perchè sono comunista?

Ultima modifica di Dona* : 30-03-2006 alle 17:40.
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 15:58   #2
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da Dona*
...

Ma insomma le tasse sto governo le ha abbassate o no? A vedere questo e a vedere le mie buste paga dello scorso anno, io ho un saldo negativo rispetto all'anno precedente, sarà forse perchè sono comunista?
Tu l'hai detto...
E ricordo che dal 1 aprile aumentano anche gas ed elettricità...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 16:03   #3
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
A partire dal 1 febbraio 2005, l'imposta di bollo trimestrale applicata per legge sul conto corrente è passata

da 6,39 euro (2,13 euro mensili)
a 8,55 euro (2,85 euro mensili)

Tale addebito è imposto dallo Stato e applicato semplicemente dalle Banche a tutti i conti correnti
la tassa trimestrale decisa dal Decreto Legge (art. 7 D.L. 31 gennaio 2005 n.7).

Poi me ne sovviene un'altra... sempre lo stato italiano (le poste italiane sono dello stato, se ben ricordo), che per voce del suo presidente del consiglio da 4 anni demonizza la moneta unica, nel 2002 ha portato il costo operazione per qualsiasi operazione allo sportello postale da 1200 lire a 1 euro, assai vicino alla famosa equazione 1000 lire=1 euro, oggetto di contestazione dell'opinione pubblica rivolta in particolar modo a commercianti ed esercizi vari...

Se hai un saldo negativo rispetto all'anno precedente, puoi applicare la clausola di salvaguardia:

http://www.studiamo.it/dispense/clau...vaguardia.html

che ti consente di recuperare quello che non avresti "perso" con il "vecchio" sistema, adesso che fai il 730. Anche questo è stato previsto nella riforma fiscale.
Old 30-03-2006, 16:20   #4
Dona*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Se hai un saldo negativo rispetto all'anno precedente, puoi applicare la clausola di salvaguardia:

che ti consente di recuperare quello che non avresti "perso" con il "vecchio" sistema, adesso che fai il 730. Anche questo è stato previsto nella riforma fiscale.
dici davvero?!

la cifra è irrisoria se limitata alla busta paga, ma si "allarga" considerando balzelli come questi... che presumo non sia inclusi in questa clausola (ora me la leggo)
Old 30-03-2006, 16:31   #5
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:

Bah, io ho pagato 230 euro di tasse in più l'anno passato, a parità di lordo. Ho letto, ma francamente non ho capito NULLA.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 16:49   #6
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Bah, io ho pagato 230 euro di tasse in più l'anno passato, a parità di lordo. Ho letto, ma francamente non ho capito NULLA.
Dovresti essere ancora in tempo per recuperare!

Ricordo pure che avevo promesso di risponderti ma io pure l'ho trovata un po' complicata, occorrerebbe chiedere aiuto a qualche forumista esperto tipo Redux, [A+R]MaVro, ecc...
Old 30-03-2006, 17:14   #7
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
se ne è già parlato quì link
Old 30-03-2006, 17:29   #8
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Dovresti essere ancora in tempo per recuperare!

Ricordo pure che avevo promesso di risponderti ma io pure l'ho trovata un po' complicata, occorrerebbe chiedere aiuto a qualche forumista esperto tipo Redux, [A+R]MaVro, ecc...

Tnks dell'info in ogni caso

Ho chiesto alla consulente del lavoro. Nulla da fare, l'aumento che ho avuto è sull'IRPEF regionale, quindi mi resta sulla gobba.

Amen
Old 30-03-2006, 17:42   #9
Dona*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
il solito bolscevico, solo 230 in +?

con la differenza tra vecchie e nuove aliquote mi sarei aspettato come minimo almeno 450 euro in piu'...
Old 30-03-2006, 17:54   #10
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:

il solito bolscevico, solo 230 in +?

con la differenza tra vecchie e nuove aliquote mi sarei aspettato come minimo almeno 450 euro in piu'...

(tutto bene? Presto birrata, ti chiamo )
Old 30-03-2006, 18:03   #11
Dona*
Senior Member

todo bien, dai che Mary vuole ubriacarsi ancora
Old 31-03-2006, 12:03   #12
Smasher_Devourer
Senior Member

L'Avatar di Smasher_Devourer

Iscritto dal: Sep 2000
Città: AP-BO
Quote:
Per la precisione da 1500 lire ad 1 euro
Smasher_Devourer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 12:17   #13
Dona*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
Per la precisione da 1500 lire ad 1 euro
mah... non ricordo di aver mai pagato 1500 lire
Old 31-03-2006, 13:01   #14
Smasher_Devourer
Senior Member

L'Avatar di Smasher_Devourer

Iscritto dal: Sep 2000
Città: AP-BO
Quote:
mah... non ricordo di aver mai pagato 1500 lire
Essendo da tempo pagatore ufficiale di bollette lo ricordo perfettamente: erano precise precise 500 lire a testa (bollette da dividere in 3).
Però non mi sbilancio sui tempi...magari sarà durato un paio di mesi prima dell'introduzione dell'euro.
Smasher_Devourer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian