|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Intel CoreDuo vs. AMD Turion 64 X2
Buongiorno a tutti
![]() E' di oggi l'articolo di Hardware Upgrade riguardante le nuove CPU Mobile di AMD: il Turion 64 Dual Core (X2) http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16777.html dove si parla di "uscita prevista per il 9 maggio" mentre questo e' il link al sito ufficiale AMDhttp://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_12651,00.html La mia domanda e': cosa ne pensate di queste due famiglie di CPU? e' possibile stilare una lista? dicendo ad esempio: - per l'informatica grafica e' meglio il Turion - per le applicazioni professionali generiche e' meglio il CoreDuo - per il gaming...etc... Dite tutto cio' che pensate al riguardo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Ma ti riferisci ai Core Duo attuali?
Perchè se è così, penso che, accoppiati con un chipset valido (ATI e forse Nvidia), i Turion X2 non avranno rivali pressochè sotto ogni aspetto almeno fino all'uscita di Merom. Gli unici problemi, a parer mio, saranno: - la disponibilità effettiva (maggio è solo la presentazione, i primi note usciranno ad inizio estate, mentre penso che una certa diffusione si raggiungerà solo in settembre-ottobre, quando un po' tutte le case rinnovano le loro linee per l'inverno); - la disponibilità di combinazioni valide di hardware (oggi i Turion sono danneggiati da configurazioni spesso non all'altezza del processore). - il prezzo finale delle configurazioni migliori rispetto ai Core Duo 32-bit. Insomma secondo me almeno fino a settembre il dominio del Core Duo sarà difficile da intaccare in termini di vendite, poi ci saranno 3-4 mesi in cui AMD potrà effettivamente avvantaggiarsi dell'anticipo rispetto a Merom (che dovrebbe essere disponibile per gennaio-febbraio 2007, su chipset Napa, per poi avere la sua nuova piattaforma, Santarosa, più avanti). Sulle prestazioni di Merom, invece, non si sa ancora nulla.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 20-03-2006 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Si mi riferisco ai CoreDuo attuali
![]() vedi mi sto pondendo il dubbio, in quanto come gia' detto e ripetuto, sono in attesa di una nuova mobile workstation...e dando un'occhiata alle workstation fisse, ho visto che tutti i maggiori produttori utilizzano CPU AMD per le loro soluzioni professionali; inoltre il nuovo Turion 64 X2 e' a 64 bit, cosa che invece, come hai ben detto anche te, Intel raggiungera' ad inizio 2007 con Merom. mi e' venuto il dubbio di un avvento del turion nel settore professionale, in quanto tutte le nuove mobile workstation tardano ad arrivare, e mi sono chiesto il motivo ![]() e poi sono curioso di conoscere il vostro parere, secondo voi qual'e' la miglior CPU tra queste 2, considerando per entrambe il top di gamma, quindi il CoreDuo T2600 ed il Turion 64 X2 ML-48 ![]() Ultima modifica di WilliamS : 20-03-2006 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Secondo me sarà meglio il Turion X2 ML-48. Occorrerà però capire 2 cose: se effettivamente si troverà sul mercato (gli attuali Turion top di gamma sono pressochè introvabili) e come calcola AMD il TDP: se è max, cosa di cui dubito, o medio, come fa Intel, e a quel punto i Core Duo consumerebbero meno 31 vs. 35 W.
Forse l'unico vero punto a favore nell'architettura, a mio modo di vedere, dei Core Duo è la cache (2MB condivisi anzichè 1MB per core). Tra l'altro i Merom con Napa, che avranno il fsb a 800 MHz, dovrebbero arrivare ad avere una cache condivisa di 4 MB!!! ![]()
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dannazione, certo che a voler aspettare sempre le nuove uscite si finisce per non prendere mai il portatile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Si pero' chissa effettivamente quando arriveranno anche i laptop con merom...
e poi una cosa non capisco, e cioe': se effettivamente il vero salto lo fara' merom, ed i coreduo sono solamente un bridge...perche' intel punta tantissimo sui coreduo? parla continuamente di rivoluzione nel mondo mobile grazie ai core duo...quindi non e' che il vero e proprio salto lo fa con i coreduo, di cui merom sara' semplicemente il coreduo "migliorato"? e poi: sara' possibile montare merom su laptop che ora montano coreduo? visto l'avvento di merom col 64 bit...non conviene che l'utente, il quale deve acquistare ora, si focalizzi sui turion visto che supportano gia' questa tecnologia? ancora, questa tecnologia a 64 bit quando si fara' sentire veramente come prestazioni (OS e sw quando la supporteranno?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ho letto che non sarà possibile upgradare da Turion64 a Turion64 X2....
con Intel invece? sarà possibile passare dal Core Duo attuale....al Merom ...cambiando solo il processore? ciao.Frà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ![]() anch'io sto valutando una bestiolina da tenere almeno 3 anni ma il mio budget è moolto più limitato....perciò pensavo se fosse possibile un upgrade dal dual core attuale al Merom...sarebbe una cosa ottima.... piccolo OT....il mio dubbio è tra l'inspiron 9400 (che con i casini attuali forse scarterò) e l'Asus A7Jc che mi sembra una bella macchina.....(1700€ !! ) ciao, Frà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
il fatto e' che a me serve una scheda video OpenGL il che fa lievitare, e non di poco, i prezzi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se devi tenere il note per 3 anni max va bene anche un 32 bit, a meno che i programm che usi tu non traggano qualche vantaggio dai 64...
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
fondamentalmente i sw che utilizzo sono: Architectural Desktop/AutoCAD, Maya/3ds max, Photoshop ed Illustrator
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Quote:
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Quote:
![]()
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
mamma mia ma come avevo scritto?
![]() si vede che era mattina presto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ragazzi sembra che Dell non abbia l'obbligo di utilizzare esclusivamente processori Intel, o almeno e' quanto dichiarato da loro stessi
![]() http://www.theinquirer.net/?article=30415 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
![]() 64-Bit and Dual Core Mobile Processors Guide and Which to Buy http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=2830 ![]() E' il punto sulla situazione dell'autorevolissimo Notebookreview.com ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mah, in pratica non dice niente di nuovo che non sia stato già detto. Forse chi ha scritto l'articolo non ha le idee ben chiare... Prima dice che i 64-bit sono ancora un'incognita, poi dice che già tra 2 anni i computer a 32 bit potrebbero diventare obsoleti? Secondo me questo avverrà non prima di 3-4 anni...
Poi dice che nell'immediato i dual core offrono maggiori vantaggi rispetto ai single core, ma che i sistemi multicore non renderanno obsoleti quelli single core? Ma se i programmi che sfrutteranno il multithreading saranno sempre di +, ed in quei programmi gli incrementi prestazionali di un multicore rispetto ad un single core a pari frequenza possono anche superare il 50%, come fa a dire una cosa simile? I 64-bit non offrono sicuramente un incremento prestazionale del genere, sono principalmente un modo per superare i limiti insiti nelle architetture a 32-bit, che ormai sono stati quasi raggiunti.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.