|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
HD partizionato Win - Linux parte solo Linux!
Ciao, risolto il problema del boot con Linux ora ne ho un altro: ho usato Partitio Magic per installare Windows in una partizione e Linux Suse in un'altra seguendo alla lettera le istruzioni fornite da Partition Magic. Il problema è che una volta installato Linux Suse e riavviato il pc non parte più BootMagic (il programma che ti permette di selezionare quale SO vuoi caricare).
Ho provato anche con i floppy di ripristino di Partition Magic. Con questi vedo l'HD partizionato, disattivo la partizione con Linux, attivo la partizione con Windows, riavvio il pc e continua a caricarmi Linux senza farmi scegliere!!!! E' mai possibile?? Attendo un vostro aiuto, grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie, ma non capisco cosa hai detto. Sono un novizio in queste cose, potresti farmi un esempio? Oppure potresti indicarmi un metodo valido per partizionare ed installare 2 sistemi OP?
Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie ma ho notato che Linux suse non mi chiede dove voglio installarlo... forse non ci ho fatto caso ma mi pare strano. Parte l'installazione senza chiedere la partizione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ok come non detto. Ho visto che lo chiede. Ma una volta installato nella seconda partizione sicuramente si caricherà solo Linux. A quel punto devo utilizzare un programma che mi permetta di scegliere tra i 2 sistemi OP? Esiste un proramma avviabile da linux?
Grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
suse come molte altro distro ti installa un bootloader che ti permette di scegliere fra i so che hai installati (di default installa grub, pero' si puo' scegliere anche lilo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie, e sapete dirmi come farlo partire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
di default si installa in automatico,cmq per vedere se c'è nel tuo sistema vai /boot/grub casomai modifica menu.lst aumentando il tempo di timeout così avrai + tempo per scegliere che so bootare. Se grub non c'è installalo usando il cd della distribuzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.