|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Perugia
|
Aiuto! PC lento
Ciao a tutti! Ho un problema da porvi, ma, premetto, sono decisamente poco esperto di software e capisco ancora meno il linguaggio tecnico "stretto"...
Ho un portatile vaio serie FS con 512MB di ram, che quindi ha come SO WinXP Home con SP2, mentre a casa ho un vecchio AMD 2400+ di quasi 4 anni fa con XP pro SP2, sempre con 512MB di ram: ebbene, col fisso le prestazioni generali sono migliori. Vi spiego: mentre nel fisso, appena acceso, ho solo 28 processi attivati con neanche 180MB di memoria allocata, e, nel complesso, una grossa rapidità nel lancio delle varie applicazioni, sul portatile la memoria allocata supera i 280MB (vabbè, la scheda video ha memoria condivisa...) e ci sono ben 55 processi attivati ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ah, giusto per correttezza, visto che qui a casa non ho linee flat tra poco stacco, sicche, se qualche nottambulo risponderà, spero che non se ne abbia a male se riprenderò il topic domattina (dal lavoro... fibre ottiche
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Il Norton come antivirus è potente, ma appesantisce il sistema in una maniera impressionante.
![]() Un mio amico ha un Sempron 3600 e mi dice che se parte in scansione automatica perchè rileva qualcosa non riesci neanche a spegnere il pc, se non togliendo la spina!!! ![]() Prova a mettere un'altro antivirus ( se non vuoi spendere ti consiglio Avast) e già vedrai differenza. Poi a parte Norton, i due pc hanno esattamente gli stessi programmi? Se avevi molti errori nel registro credo che una bella formattazione reinstallando tutto da zero senza Norton sistemerà le cose. Un sistema riparato anche col migliore dei programmi di diagnostica funzionerà sempre peggio di uno installato da capo. Controlla quali programmi ti servono effettivamente e se c'è della roba che magari usi molto poco e che puoi eliminare. Fai attenzione che molti programmi quando li installi puoi scegliere se vuoi o meno caricarli all'avvio, e comunque puoi togliere quello che vuoi andando in START->ESEGUI->MSCONFIG->linguetta AVVIO, lì puoi togliere la roba inutile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Innanzitutto grazie mille!
![]() Beh, i 2 pc non hanno gli stessi programmi perché sul portatile ne ho alcuni che devo usare, anche se non tutti i giorni, per lavoro, e non posso rinunciarci... ora provo a regolare bene i programmi in avvio automatico, eventualmente ricorrerò alla formattazione ![]() Alla prossima |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Eventualmente vai sul registro di sistema (Esegui-> regedit) e vai nel percorso "HKEY_LOCAL_MACHINE -> Software -> Microsoft -> Windows -> Current Version -> Run" e vedi che processi hai in avvio automatico.
Anche se può sembrare scontato dai un occhiata anche a "Start-> Esecuzione automatica". Studiati i vari parametri ed elimina quelli che non ti servono, fai un bello scan con AVG aggiornato e un Anti-Spyware (Ad-Aware, Ewido) a tua scelta e se ancora non si risolve, prima di formattare, cerca un buon programma di deframmentazione e deframmenta il disco. Ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Denghiu! Ho appena staccato dal lavora, ora mi metto sotto sperando di non fare casini...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per deframmentare ti consiglio Dklite versione free
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.