Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2006, 18:39   #1
thephilosopher
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 70
Shell ed altre domande

Scusate l'ignoraza ma avrei bisogno di una risposta alle mie semplici e stupide domande da novizio.
Prima di installare linux non l'avevo mai visto. Pensavo non avesse un'interfaccia grafica (tipo windows), invece con mia grande sorpresa scopro che distribuzioni come Suse sono interamente fatte con un'interfaccia grafica (forse tutte le distribuzioni sono fatte in questo modo). Le mie domande sono:

1) quando si parla di Shell si parla anche di interfaccia grafica o "shell" significa solo un'interfacia in cui si può scrivere?

2) Linux ha un'interfaccia grafica ed una in cui si possono scrivere comandi?

3) se con Linux si puo interagire con un'interfaccia grafica a che serve un'eventuale interfaccia in cui si possono scrivere solo comandi?

4) dov'è in Linux l'interfaccia in cui si possono scrivere i comandi?

Abbiate pazienza ma nesssuno nasce "imparato" e le domande più stupide sono quelle che si fanno all'inizio di ogni "scontro"/incontro con le cose nuove.

Grazie...
thephilosopher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 18:56   #2
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da thephilosopher
1) quando si parla di Shell si parla anche di interfaccia grafica o "shell" significa solo un'interfacia in cui si può scrivere?
Quando si parla di shell ci si riferisce in genere a programmi come bash, bsh, dash e cosi via. Sono programmi che prendono comandi da tastiera e li eseguono. Possono sembrare simili ad un prompt di comandi di dos ma sono molto più avanzati. L'interfaccia grafica in genere è gestita da un server grafico chiamato X e non ha niente a che fare con la shell.

Quote:
Originariamente inviato da thephilosopher
2) Linux ha un'interfaccia grafica ed una in cui si possono scrivere comandi?
Vedi sopra

Quote:
Originariamente inviato da thephilosopher
3) se con Linux si puo interagire con un'interfaccia grafica a che serve un'eventuale interfaccia in cui si possono scrivere solo comandi?
Hanno entrambi i propri vantaggi. Per un utilizzo home ormai è indispensabile ma in altri ambiti non serve assolutamente. Pensa ai grandi server o ai piccoli dispositivi come i router su cui gira linux. Linux ti permette di scegliere se usarla o meno in base alle tue esigenze.

Quote:
Originariamente inviato da thephilosopher
4) dov'è in Linux l'interfaccia in cui si possono scrivere i comandi?
Cerca nel menù un emulatore di terminale come Konsole o Gnome-Terminal che sono i più comuni.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 19:48   #3
thephilosopher
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 70
Grazie per la risposta esaustiva

comincio a capire qualcosina..
thephilosopher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v