Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2006, 08:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/16716.html

Alcune fonti segnalano l'intenzione da parte di Intel di adottare memoria NAND Flash anche nelle schede madri desktop, seguendo i progetti per il mondo dei PC portatili annunciati di recente

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 08:58   #2
heavymetalforever
Senior Member

L'Avatar di heavymetalforever

Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
Mah...

io son dell'idea che tutto dipenda dall'uso che uno fa del PC.

Ad esempio nell'ambito videoludico non è che questa memoria dia risultati prestazionali elevati, nel senso che se serve solo a contenere molti file usati di recente non ha molto senso, il gioco viene caricato in RAM e poi eseguito man mano da li.

Altro discorso invece per PC ad uso internet, lì le prestazioni si vedrebbero sicuramente, basta pensare a tutte le pagine web che potrebbero essere contenute in quella memoria.

Cmq alla fine forse un primo timido passo per migliorare le prestazioni di I/O con l'hard disk, oggi vero collo di bottiglia del PC.

Bye
heavymetalforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 09:05   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
E' proprio il tempo impiegato per caricare in ram un'applicazione che si vuole ridurre.
Con questa tecnologia il boot di winzoz avverrà molto + in fretta così come il caricamento di photoshop o altri programmi usati di frequente che ci stanno nella flash.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 09:09   #4
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Spero che si sbrighino a comercializzare hard disk allo stato solido (magari con vari chip nand flash messi in raid gia all'interno del "disco" )
in quel monento questi sistemi ibridi già non avranno piu senso di esistere
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 09:17   #5
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Alla fine una soluzione come questa, con la memoria flash integrata nella scheda madre, mi sembra un bel passo verso l' adozione (in un futuro ancora remoto) di memorie allo stato solido.
In questo modo le schede madri "top", a fronte di una spesa di una cinquantina di euro in più, offrirebbero un bel vantaggio prestazionale per tutti coloro che ricercano le prestazioni assolute.
Direi che se così sarà, abbandonerò il mio vecchio P4 su 865pe (che ancora fa il suo bel dovere) per lanciarmi su un Conroe con 2GB di RAM e 1GB di memoria flash ... allora così, forse, l' incremento prestazionale può giustificare la spesa.
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 09:28   #6
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Spero che si sbrighino a comercializzare hard disk allo stato solido (magari con vari chip nand flash messi in raid gia all'interno del "disco" )
in quel monento questi sistemi ibridi già non avranno piu senso di esistere
Concordo pienamente
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 09:32   #7
Automator
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
ottimo... ma anche migliore ste schifo di HD non sarebbe male...
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 09:58   #8
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
E' proprio il tempo impiegato per caricare in ram un'applicazione che si vuole ridurre.
Con questa tecnologia il boot di winzoz avverrà molto + in fretta così come il caricamento di photoshop o altri programmi usati di frequente che ci stanno nella flash.
Ciao.
Per ridurre il tempo impiegato per caricare in RAM bisogna incrementare le prestazioni del disco, che vada a caricare in RAM o in una cache esterna non credo che cambi molto... entrambe sono sicuramente più veloci di un HD.
Caricare Windows o un qualsiasi programma... non credo ci siano miglioramenti di prestazioni... solo nei RIcaricamenti e RIaperture di file già caricati e quindi memorizzarti in questa cache esterna ci saranno miglioramenti... sta cosa comunque viene già fatta dalla RAM... anche mettendoci una cache esterna più veloce non credo che si possa ottenere un miracolo... secondo me. Il problema del disco fisso rimane.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 09:59   #9
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da heavymetalforever
Mah...

io son dell'idea che tutto dipenda dall'uso che uno fa del PC.

Ad esempio nell'ambito videoludico non è che questa memoria dia risultati prestazionali elevati, nel senso che se serve solo a contenere molti file usati di recente non ha molto senso, il gioco viene caricato in RAM e poi eseguito man mano da li.

Altro discorso invece per PC ad uso internet, lì le prestazioni si vedrebbero sicuramente, basta pensare a tutte le pagine web che potrebbero essere contenute in quella memoria.

Cmq alla fine forse un primo timido passo per migliorare le prestazioni di I/O con l'hard disk, oggi vero collo di bottiglia del PC.

Bye
Ma perchè a come primo utilizzo del pc bisogna sempre associare i giochi? Questa tecnologia non servirà a chi gioca e men che meno a chi naviga su internet perchè le pagine vengono caricate sempre in ram (nei probwser seri) e la memoria ram è più veloce di quella flash. Servirà invece per avere un boot estremamente più veloce e per potere aprire programmi o grosse masse di dati in maniera quasi istantanea, i maggiori utilizzatori di questa soluzione saranno persone che fanno grafica, oppure maneggiano grossi database, oppure ancora usano altre applicazioni che richiedono molto seek al disco e che quindi ora sono molto limitati dalla latenza di ricerca degli odierni dischi.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 10:02   #10
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76
Per ridurre il tempo impiegato per caricare in RAM bisogna incrementare le prestazioni del disco, che vada a caricare in RAM o in una cache esterna non credo che cambi molto... entrambe sono sicuramente più veloci di un HD.
Caricare Windows o un qualsiasi programma... non credo ci siano miglioramenti di prestazioni... solo nei RIcaricamenti e RIaperture di file già caricati e quindi memorizzarti in questa cache esterna ci saranno miglioramenti... sta cosa comunque viene già fatta dalla RAM... anche mettendoci una cache esterna più veloce non credo che si possa ottenere un miracolo... secondo me. Il problema del disco fisso rimane.
Credo che parte del SO verrà caricato sul modulo flash e lì resterà per sempre, solo in questa maniera l'incremento di prestazioni annunciato sia plausibile, altrimenti come dici tu una soluzione simile va bene solo per i ricaricamenti
Old 14-03-2006, 10:04   #11
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Automator
ottimo... ma anche migliore ste schifo di HD non sarebbe male...
Gira la ruota e compra una vocale
Comunque, dischi fissi più veloci ci sono, soltanto che costano troppo In ogni caso già con due normalissimi dischi in mirroring si ha un gran bel boost prestazionale.
Old 14-03-2006, 10:15   #12
tatomalano
Member

Iscritto dal: Oct 2001
W il commodore VIC-20

W il commodore VIC-20 col suo bel registratore a cassette.
tatomalano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 10:16   #13
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Credo che parte del SO verrà caricato sul modulo flash e lì resterà per sempre, solo in questa maniera l'incremento di prestazioni annunciato sia plausibile, altrimenti come dici tu una soluzione simile va bene solo per i ricaricamenti
Dici?
In questo caso allora si... il boot sarebbe più veloce, se venisse trasferita tutta la fase di boot sulla memoria flash il PC si accenderebbe quasi come un palmare
Permettimi però di esporre una critica... ok boot istantaneo o meno ma alla fine... chi se ne importa del boot... quando ho aspettato 10 o 20 secondi di caricamento cosa mi cambia... se poi nelle successive TOT ore di lavoro non mi dà altri benefici tangibili? Alla fine l'unico incremento si avrà nei ricaricamenti... come è stato detto... file di grandi dimensioni come foto e disegni o programmi precedentemente aperti...
Non so... a me non convince molto...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 10:25   #14
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76
Dici?
In questo caso allora si... il boot sarebbe più veloce, se venisse trasferita tutta la fase di boot sulla memoria flash il PC si accenderebbe quasi come un palmare
Permettimi però di esporre una critica... ok boot istantaneo o meno ma alla fine... chi se ne importa del boot... quando ho aspettato 10 o 20 secondi di caricamento cosa mi cambia... se poi nelle successive TOT ore di lavoro non mi dà altri benefici tangibili? Alla fine l'unico incremento si avrà nei ricaricamenti... come è stato detto... file di grandi dimensioni come foto e disegni o programmi precedentemente aperti...
Non so... a me non convince molto...
Hai ragione anche tu, mi sa che ci sarà solo da aspettare e vedere come sarà in concreto questa tecnologia dal momento che per ora si è visto proprio pochino. Comunque ora che ci penso credo che potrebbe servire parecchio anche con le tecnologie di virtualizzazione per switchare da un sistema operativo all'altro istantaneamente evitando così di incasinare la ram con blocchi di SO diversi
Old 14-03-2006, 10:29   #15
May81
Member

Iscritto dal: Oct 2005
La tecnologia degli HDD è alla frutta... l'unico modo per aumentare le prestazioni è aumentare la velocità di rotazione dei piatti ma questo comporta maggior consumo, calore e rumorosità. Mettendo i dischi in raid 0 si aumenta solo la velocità di trasferimento dei dati quando questi sono sequenziali.

Il vero problema è il tempo di accesso e solo una memoria "elettronica" può accedere ai dati sotto al ms.

Ben venga una soluzione di memoria cache del disco flash in attesa di avere partizioni totalmente di memoria statica
May81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 10:56   #16
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Gira la ruota e compra una vocale
Comunque, dischi fissi più veloci ci sono, soltanto che costano troppo In ogni caso già con due normalissimi dischi in mirroring si ha un gran bel boost prestazionale.
Magari in striping e cmq niente di troppo esaltante
Old 14-03-2006, 11:12   #17
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Queste memorie flash conterranno i files più usati di recente (tipo le dll, gli eseguibili e i files di configurazione più recenti), non credo che sia opporuno memorizzare files dati. Anche così si aumentano le prestazioni: se per caricare un programma ho bisogno dello swap, o comunque di uno o più files distanti fra loro, posso accedere alla cache e al disco in parallelo, velocizzando di molto i tempi di risposta globali del sitema: senza NCQ attualmente i tempi di risposta sono scarsi se il disco incomincia a emettere i tipici rumori dovuti a due accessi concorrenti in aree diverse del disco. Invece così i files più usati saranno acceduti velocemente e non intaseranno la coda della parte meccanica, in più la memoria non è volatile, così potranno essere cariciati solo una volta ed usati per sempre (fino a che l'algoritmo di ottimizzazione non decide che un file è usato di più e lo deve sostituire...)
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 11:24   #18
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
e una bella ricompilazione ad hoc di un kernel 2.6 da flashare stabile nella NAND insieme a tutti i suoi moduli e servizi essenziali? Apri il portatile e in 2 secondi hai la schermata di login bella che pronta...

bei ricordi del RAD Disk dell'Amiga
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 11:26   #19
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Gello
Magari in striping e cmq niente di troppo esaltante
Ops, ho sbagliato Ovvio, le prestazioni non sono mostruose però rispetto ad un disco solo si ha un bel boost
Old 14-03-2006, 11:36   #20
JOHNNYMETA
Senior Member

L'Avatar di JOHNNYMETA

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
Fantastico un altro livello aggiunto alla gerarchia delle memorie.Il principio di località continua a colpire.Bella botta di prestazioni.
JOHNNYMETA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian