Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2006, 17:18   #1
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Incubo ADSL2+ Infostrada

Ho attivato il seguente servizio in ufficio: sono stati necessari 4 mesi per la attivazione su una linea libera. Dopo cio' i primi problemi:

- svariati router, tra cui un Belkin ed un Cisco 877W, non funzionavano sulla linea: rilevano la portante (D: 11999Kb / U: 999Kb), ma il dhcp non rilascia loro un IP. Un tecnico, di quelli "uno su cento", mi mostra che assegnando un Ip statico funziona (ed è stato così), ma visti i frequenti aggiornamenti è meglio acquistare il loro Zyxel 660HW e settarlo in dhcp. Il tecnico stesso mi fa' capire palesemente che è l'unico "ben accetto" da infostrada...
Tant'è che, con la medesima configurazione, lo zyxel funziona. Su questo, inoltre, ho trovato attivo i filtri sul traffico BOOTP (UDP 68) e IKE (UDP 500), nonché un limite sul collegamento wan settato a 8MBit. Rimuovendo queste opzioni torno alla situazione in cui il router non riceve un IP.

- Da quando la linea è stata attivata, tutti i giorni, nell'orario compreso tra le 12 e le 18, la linea va' e viene. Per un ufficio con 60 persone questo è un problema serio.

- E' impossibile contattare il servizio clienti allo 800990100: le uniche due volte che sono riuscito a contattarli è stato grazie alla pazienza di una segretaria, che ha atteso in vivavoce il tempo record di 2h e 10min.

- Le continue segnalazioni per mail ed al 159 non trovano riscontro...

Tolto la limitazione sul traffico eMule&co., che è un problema che non mi riguarda, qualcuno ha avuto problemi simili? Sono prossimo alla disdetta del servizio, con annessa lettera dell'avvocato.

Ultima modifica di LoneRunner : 09-03-2006 alle 17:20. Motivo: aggiunta dati
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 17:34   #2
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Cioè non riescono a gestire tutto il traffico generato?
Il guaio è che andar veloce va', ma è capace di rimanere down per ore. Il max è stato un giorno e mezzo di vuoto assoluto.

Se passo a Tiscali incappo negli stessi problemi, visto che le linee sono sempre telecom?
Old 09-03-2006, 17:54   #3
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner
Il guaio è che andar veloce va', ma è capace di rimanere down per ore. Il max è stato un giorno e mezzo di vuoto assoluto.

Se passo a Tiscali incappo negli stessi problemi, visto che le linee sono sempre telecom?
per passare a tiscali devi avere un contratto con Telecom, in alternativa c'è fastwebb che consente di avere una linea senza prima passare da Telecom (perdendo il numero attuale ovviamente)
Old 09-03-2006, 17:57   #4
Attaccabrighe
Senior Member

L'Avatar di Attaccabrighe

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner

Se sei coperto dallo shared access di tiscali non dovrebbe accadere; da quanto ho letto nei post della 12 e 24 mega di tiscali vi sono diversi modem supportati decentemente in adsl2+, ma, in ogni caso, tornando al tuo caso non capisco perché non ti funzioni.
Hai provato a forzare il modem in adsl1 ?
Attaccabrighe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 18:38   #5
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Purtroppo non posso pacioccare tanto, perchè c'è gente che opera dal mattino alle 8 alla sera alle 22, ma al sabato provo. Mi scoccia un po' pero' pagare una 12 ed andare a 8 mega.
Piu' che altro mi pare davvero strano che non avvenga il rilascio degli ip per le interfacce adsl non loro. Ed ho la garanzia che i router provati sono adsl2+. Non vorrei che facessero qualche autenticazione particolare.
So' che Fastweb riconosce via Dhcp i router Cisco e li blocca, salvo richiesta esplicita. L'unica cosa che mi limita vs. questo gestore sono le tariffe assurde per le aziende...

Non so' come forzare lo Zyxel 660HW in adsl1....

Ultima modifica di LoneRunner : 09-03-2006 alle 18:42.
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 19:08   #6
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
scegli modalità g.dmt
se c'è
Old 09-03-2006, 21:40   #7
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Ho la tua stessa linea e fino al 3 marzo avevo la portante ma il dhcp non dava nessun ip (0.0.0.0) fino a quando non mi ha chiamato un tecnico telecom che ha sistemato il dslam in centrale, purtroppo sono loro che si occupano della gestione quindi infostrada con i guasti alla fin fine c'entra poco o nulla.
Per quanto riguarda i problemi che hai prova ad aggiornare il firmware dello zyxel all'ultima versione la 3.4 pe10
Comunque il problema della mancata autenticazione dhcp è diffusissimo tra le attivazioni libero MEGA se guardi nel thread apposito in "Offerte Internet dei Provider" c'è un sacco di gente in quella situazione.
Io ho avuto i tuoi problemi nel primo giorno dopo che hanno risolto il guasto (il 3 marzo appunto) dopo la linea è diventata ultrastabile e performante senza limitazioni di sorta (il p2p va da dio).
Posso solo consigliarti di rompere le palle all'assistenza e controllare la tua linea in centrale, il tipo di modem non c'entra nulla io he ne ho provati diversi (usr 9108, roper flynet, sitecom, netgear834, zyxel) e la connessione avviene con qualunque modem che funzioni in dhcp per l'autenticazione senza atm, se hai un altro terminale in ufficio comunque prova a impostare la connessione come Rfc1483 routed llc.
Ciao
Jackdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 21:45   #8
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels
Ho la tua stessa linea e fino al 3 marzo avevo la portante ma il dhcp non dava nessun ip (0.0.0.0) fino a quando non mi ha chiamato un tecnico telecom che ha sistemato il dslam in centrale, purtroppo sono loro che si occupano della gestione quindi infostrada con i guasti alla fin fine c'entra poco o nulla.
Per quanto riguarda i problemi che hai prova ad aggiornare il firmware dello zyxel all'ultima versione la 3.4 pe10
Comunque il problema della mancata autenticazione dhcp è diffusissimo tra le attivazioni libero MEGA se guardi nel thread apposito in "Offerte Internet dei Provider" c'è un sacco di gente in quella situazione.
Io ho avuto i tuoi problemi nel primo giorno dopo che hanno risolto il guasto (il 3 marzo appunto) dopo la linea è diventata ultrastabile e performante senza limitazioni di sorta (il p2p va da dio).
Posso solo consigliarti di rompere le palle all'assistenza e controllare la tua linea in centrale, il tipo di modem non c'entra nulla io he ne ho provati diversi (usr 9108, roper flynet, sitecom, netgear834, zyxel) e la connessione avviene con qualunque modem che funzioni in dhcp per l'autenticazione senza atm, se hai un altro terminale in ufficio comunque prova a impostare la connessione come Rfc1483 routed llc.
Ciao
Eh lo dici a me....però sta cosa dell' ip statico la voglio provare, smanettando con un DSL300T aggiornato ad adsl2+ ogni tanto mi usciva qualche indirizzo 151. e qualcosa...mah....
Old 10-03-2006, 18:30   #9
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Vi posto la risposta datami da Infostrada

IO:
"Dopo svariati ed inutili tentativi di contattare il servizio tecnico telefonico 800990100, Vi inviamo un sollecito in merito al problema che si verifica da quando la linea è stata attivata. Ogni giorno, nell'orario compreso tra le 10 e le 18, diventa saltuaria la navigazione. La portante adsl è presente ed è possibile raggiungere con un tracert i Vs. Pop a Torino, ma la connettività è limitata a cio'. Abbiamo inoltre necessità di usare i nostri router Cisco: abbiamo verificato che l'unico Router funzionante è lo Zyxel acquistato da Voi, mentre altri 4 router, configurati correttamente, non funzionano. Sottolineando l'urgenza di un servizio destinato ad un gran numero di persone presenti nell'ufficio, aspettiamo una Vs. tempestiva risposta. Altresì saremo costretti a disdire il contratto, nonchè ci riserviamo il diritto di risarcimento dei danni subiti e subendi. Grazie."

LORO:
"Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Se ritieni che la tua ADSL sia lenta, consulta questa pagina web: http://www.libero.it/banda

Riporta un articolo con informazioni, suggerimenti e dati sui vari aspetti della velocità ADSL.

In particolare troverai:
- il link allo Speed Test, lo strumento gratuito per misurare la velocità effettiva della tua ADSL
- la tabella con le velocità di aggancio corrette che puoi confrontare con quelle visibili sul tuo modem
- una spiegazione sintetica sul funzionamento della tecnologia ADSL
- un elenco dei fattori che contribuiscono a rallentare (o velocizzare) l'ADSL

Consultandola, potrai ricavare i tuoi dati e inviarli ai consulenti dell'Assistenza Tecnica ADSL per ottenere una risposta personalizzata.

Ti ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Libero"

Mi sento veramente preso per i fondelli...

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian