Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2006, 13:22   #1
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Antica Babilonia: il piano del ritiro

Benché tempi e modi del rientro in Italia del contingente militare schierato da quasi tre anni in Iraq siano al centro dell'acceso dibattito preelettorale, poco si è detto degli aspetti militari e logistici e dei tempi che, chiunque vinca il 9 aprile, saranno comunque richiesti per riportare a casa le truppe.
Il piano del governo Berlusconi prevede una progressiva riduzione delle forze fino a chiudere la missione Antica Babilonia a fine anno. Attualmente in Iraq vi sono 2.600 militari italiani guidati dalla Brigata Sassari del generale Natalino Madeddu, in gran parte dell'Esercito, ma con importanti componenti di Carabinieri (400) e Aeronautica (200).

PARTE LA SASSARI
La Sassari, al secondo dispiegamento in Iraq, cederà le consegne in maggio ai bersaglieri della Brigata Garibaldi ( al suo terzo turno a Nassiryah) che disporranno di forze ridotte a circa 1.600 effettivi ridimensionando la componente da combattimento e quella logistica. Non dovrebbero subire riduzioni invece le unità di forze speciali ed elicotteristiche che costituiscono una forza deterrente in grado di far fronte a situazioni d'emergenza.

SPORADICI ATTENTATI
Il settore italiano, se si escludono alcuni sporadici attentati con bombe stradali, negli ultimi mesi è stato mesi uno dei più tranquilli dell'intero Iraq, non solo rispetto all'area sempre calda del "triangolo sunnita" dove operano le truppe americane ma anche nei confronti del vicino settore di Bassora e Amarah presidiato dai britannici.
Il comando del contingente italiano, che dipende dalla divisione sud-est a guida britannica, resterà affidato ad un generale di brigata fino alla fine della missione anche se la consistenza di Antica Babilonia sarà paragonabile a un reggimento.

AD AGOSTO TORNA LA FOLGORE
Da agosto dovrebbe tornare a Nassiriya la brigata paracadutisti Folgore che ha già operato in quell'area l'anno scorso, con il compito di chiudere la missione. I paracadutisti si schiereranno nella grande base di Campo Mittica con circa 1.600 unità (inclusi i reparti di Aeronautica e Carabinieri) che si occuperanno soprattutto dei convogli logistici che lungo l'autostrada ribattezzata "Tampa" dalla coalizione porteranno a Kuwait City migliaia di tonnellate di mezzi, munizioni e materiali che verranno imbarcati per tornare in Italia.

ULTIMI A IMBARCARSI
L'ultimo contingente di Antica Babilonia disporrà di un reparto da combattimento limitato a 300-400 militari, con pochi veicoli blindati e corazzati e alcuni elicotteri, che sarà presumibilmente l'ultimo a imbarcarsi.

FASE DI FORMAZIONE AGLI IRACHENI
Secondo i programmi annunciato dal ministro della Difesa, Antonio Martino, la Folgore lascerà il testimone ad una nuova operazione incentrata sulla consulenza militare all'esercito e alla polizia iracheni e sul supporto alla ricostruzione delle infrastrutture di Nassiriya e della provincia del Dhiqar con la prevista partecipazione di aziende e maestranze italiane.

SE VINCE IL CENTROSINISTRA
Unaa vittoria del centrosinistra alle elezioni potrebbe modificare sensibilmente questo piano già concordato con le autorità irachene sia di Baghdad sia di Nassiriya, ma in ogni caso un ritiro dell'attuale contingente italiano non potrebbe essere immediato.
Tra insediamento del nuovo governo, ratifica in Parlamento della decisione di attuare il ritiro, pianificazione militare ed esecuzione sarebbero necessari non meno di tre mesi.
Senza contare la necessità di coordinarsi con le autorità irachene e soprattutto con gli alleati che dovrebbero provvedere a reperire qualche altro contingente per rimpiazzare gli italiani nella provincia del Dhiqar.


da: Panorama

di Gianandrea Gaiani
3/3/2006
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v