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Old 25-02-2006, 03:45   #1
anm2004
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Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 92
x meccanici di auto e marmitte

salve
casualmente ho notato un bel buco nella mia marmitta e quindi la devo cambiare ,vado dal solito autoricambio di ''sfiducia'' e mi dice che x la mia auto ci sono 2 modelli la catalitica e la NON catalitica ,ricordo che ho una clio 1.2 rn del 1992
sul libretto ce scritto (CAT M1)
GUARDATE VOI STESSI
questo mi voleva dare la marmitta non catalitika x 30 euro....

mi sono insospettito e non l'ho presa......
ho anche chiesto ,mi ha detto la catalitika non l'aveva e cmq diceva ....non fanno differenza.....

che dite ,la prendo?? o mi voleva fregare?




http://digilander.libero.it/rmxr/libretto.jpg




http://digilander.libero.it/rmxr/marmitta.jpg

Ultima modifica di anm2004 : 28-02-2006 alle 01:53.
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Old 25-02-2006, 10:55   #2
Topomoto
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Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
A parte i possibili problemi derivanti dall'elettronica (la marmitta senza cat ha l'attacco per la sonda lambda?), vorrei ricordare che togliere il catalizzatore è un reato PENALE.
Fai te


PS: ovvio poi che una revisione non la passeresti "normalmente".
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Old 25-02-2006, 11:21   #3
energy+
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Città: Made in Romagna!
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Considerando che è a gpl òla macchina no nn fa alcuna differenza e il bel buco è derivato proprio dalla condensa del gpl.....
Resta il fatto che ad 1 controllo ovviamente il fatto che tu sia a gpl nn incide sull'omologazione visto che cmq sulla carta di circolazione c'è scritto che devi avere la catalitica....
Dunque secondo me ad 1 revisione passi tranquillamente, tanto cmq nn cambi assolutamente nulla col catalizzatore avenco il gas, l'unica cosa rimane il cat che xò ti dovrebbero andare a vedere appositamente se c'è o meno operazione che fanno di solito solo fuori dalle piste x beccare la gente con le macchine truccate....

Detto questo ovviamente vai fuori omologazione senza catalizzatore ma il rischio di essere presi è veramente nullo.....Bisogna poi vedere se c'è1 elettronica collegata allora lì poi è 1 altro discorso....

ciao
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Old 25-02-2006, 14:34   #4
Zappz
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L'Avatar di Zappz
 
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ma e' il catalizzatore ad essere bucato? perche' se nn e' lui nn vedo il bisogno di sostituirlo... e cmq se il buco e' piccolo e in un punto abb fortunato lo puoi far chiudere da un saldatore. cmq ti sconsiglio di andare da un normale meccanico, ma di provare da uno specializzato in marmitte.
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Old 25-02-2006, 21:59   #5
simone1980
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L'Avatar di simone1980
 
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Originariamente inviato da anm2004
salve
casualmente ho notato un bel buco nella mia marmitta e quindi la devo cambiare ,vado dal solito autoricambio di ''sfiducia'' e mi dice che x la mia auto ci sono 2 modelli la catalitica e la NON catalitica ,ricordo che ho una clio 1.2 rn del 1992
sul libretto ce scritto (CAT M1)
GUARDATE VOI STESSI
questo mi voleva dare la marmitta non catalitika x 30 euro....

mi sono insospettito e non l'ho presa......
ho anche chiesto ,mi ha detto la catalitika non l'aveva e cmq diceva ....non fanno differenza.....

che dite ,la prendo?? o mi voleva fregare?



credo che M1 sia la categoria a cui appartiene il tuo veicolo, ovvero un'autovettura. per sapere se è catalitica devi vedere se rispetta delle normative cee.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 26-02-2006, 01:37   #6
dario2
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L'Avatar di dario2
 
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ma che si rischia a girare senza catalizzatore su un mezzo moto\macchina omologato catalizzato?
ritiro libretto e revisione?
e poi per notoarlo, bisogna spaere sia dv sta sia riconoscerlo...direi prorio difficile...
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Old 26-02-2006, 11:48   #7
Zappz
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Originariamente inviato da dario2
ma che si rischia a girare senza catalizzatore su un mezzo moto\macchina omologato catalizzato?
ritiro libretto e revisione?
e poi per notoarlo, bisogna spaere sia dv sta sia riconoscerlo...direi prorio difficile...
il rischio piu' grosso e' in caso di incidente se si accorgono che la macchina nn e' in regola, molto difficile, ma molto brutto se capita...
anche al collaudo lo vedono subito.
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 12:41   #8
Topomoto
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Originariamente inviato da dario2
ma che si rischia a girare senza catalizzatore su un mezzo moto\macchina omologato catalizzato?
ritiro libretto e revisione?
e poi per notoarlo, bisogna spaere sia dv sta sia riconoscerlo...direi prorio difficile...
Oltre ai vari multoni e sequestri del veicolo, possono contestarti il reato penale di inquinamento ambientale. E ciò non è molto bello
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Old 26-02-2006, 13:29   #9
dario2
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Originariamente inviato da Topomoto
Oltre ai vari multoni e sequestri del veicolo, possono contestarti il reato penale di inquinamento ambientale. E ciò non è molto bello
addirittura?
ma poi cioè le marmitte omologate aftermarket, sono a scelta con o senza catalizzatore?

e un po off topic ma nelle moto il catalizzatore di solito si trova nel silenziatore o nell'incrocio tra i valri collettori dei cilindri?
perchè mi pare che su alcune ducati (e forse anche altre moto), sotto il motore vi è tipo una scatola dove credo sia ocntenuto il catalizzatore o sbaglio?
ma allora un silenziatore omologato da moto, ipotizzando il ocntenuto del catalizzatore nel silenziatore, cm fa a essere omologato visto che non ce l'ha (dubito tipo i silenziatori slip on, abbiano il catalizzatore)?
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Old 26-02-2006, 13:36   #10
Topomoto
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Originariamente inviato da dario2
addirittura?
ma poi cioè le marmitte omologate aftermarket, sono a scelta con o senza catalizzatore?

e un po off topic ma nelle moto il catalizzatore di solito si trova nel silenziatore o nell'incrocio tra i valri collettori dei cilindri?
perchè mi pare che su alcune ducati (e forse anche altre moto), sotto il motore vi è tipo una scatola dove credo sia ocntenuto il catalizzatore o sbaglio?
ma allora un silenziatore omologato da moto, ipotizzando il ocntenuto del catalizzatore nel silenziatore, cm fa a essere omologato visto che non ce l'ha (dubito tipo i silenziatori slip on, abbiano il catalizzatore)?
Uno scarico after-market, se omologato, non può eliminare il catalizzatore. Questo è poco ma sicuro.
Esistono catalizzatori per uso sportivo, omologati, che (in teoria) fanno guadagnare qualche cavallo, ma a prezzi salatissimi.

Cmq non ho capito una cosa: sei sicuro che la tua auto sia catalizzata? Perchè nel '92 lo erano ben poche.
E se effettivamente lo è, il catalizzatore non è separato dal resto dello scarico?
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Old 26-02-2006, 19:01   #11
Zappz
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Originariamente inviato da dario2
addirittura?
ma poi cioè le marmitte omologate aftermarket, sono a scelta con o senza catalizzatore?

e un po off topic ma nelle moto il catalizzatore di solito si trova nel silenziatore o nell'incrocio tra i valri collettori dei cilindri?
perchè mi pare che su alcune ducati (e forse anche altre moto), sotto il motore vi è tipo una scatola dove credo sia ocntenuto il catalizzatore o sbaglio?
ma allora un silenziatore omologato da moto, ipotizzando il ocntenuto del catalizzatore nel silenziatore, cm fa a essere omologato visto che non ce l'ha (dubito tipo i silenziatori slip on, abbiano il catalizzatore)?
il catalizzatore nelle macchine nn ha niente a che vedere con il terminale o i silenziatori. e' situato poco dopo i collettori, ha una forza simile ad un silenziatore, ma in genere e' carterato nella parte inferiore.
cmq come e' gia' stato detto esistono catalizzatori sportivi chiamati 100celle se nn sbaglio, ma danno risultati utili solo su motori turbo potenti.
esistono anche i catalizzatori finti (ovviamente nn omologati), ma anche qui i guadagni sono minimi e cmq ogni 2 anni devi sostituirlo per fare il collaudo...
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 21:00   #12
dario2
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Originariamente inviato da Zappz
il catalizzatore nelle macchine nn ha niente a che vedere con il terminale o i silenziatori. e' situato poco dopo i collettori, ha una forza simile ad un silenziatore, ma in genere e' carterato nella parte inferiore.
cmq come e' gia' stato detto esistono catalizzatori sportivi chiamati 100celle se nn sbaglio, ma danno risultati utili solo su motori turbo potenti.
esistono anche i catalizzatori finti (ovviamente nn omologati), ma anche qui i guadagni sono minimi e cmq ogni 2 anni devi sostituirlo per fare il collaudo...
appunto mi riferivo alle moto
cmq ho capito com'è la situazione + o -
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dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 21:30   #13
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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Iscritto dal: Jun 2004
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La storia del penale per la rimozione del catalizzatore e` una fandonia creata e messa in giro probabilmente dagli ambientalisti.

La sua rimozione comporta, in caso di contestazione da parte delle Forze dell'Ordine, l'applicazione dell'articolo 78 del Codice della Strada sulle cararatteristiche costruttive dell'Autoveicolo. Vale a dire: 340 euro circa di multa, ritiro del libretto di circolazione fino ad assolto obbligo di collaudo con l'auto nelle condizioni originali presso una sede della Motorizzazione.

Oltre a questo, c'e` il fatto che normalmente, se l'auto e` sprovvista di catalizzatore mentre secondo il libretto e` catalizzata, non si passerebbe la revisione biannuale od il bollino blu annuale in alcune regioni.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 02:36   #14
anm2004
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bhe io non so proprio se la miaauto e' catalitika o meno ,non so vedere ,vi ho copiato in foto il libretto di circolazione ,li' ci sta scritto???

se si mi fate sapere cortesemente??

naltra cosa io devo sostituire la marmitta terminale quella che si vede il tubo da dietro alla macchina,si e fatto un grosso buco sotto
heheheeh

fatemi sapere e consigliatemi qualche buona marca
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Old 27-02-2006, 02:40   #15
Topomoto
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A parte che non vedo nessuna foto, se si è bucato il terminale non c'è problema, il catalizzatore (se c'è) è prima.
Non capisco cosa ti abbiano "proposto" all'autoricambi
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Old 27-02-2006, 10:02   #16
Cali17
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Se il foro è nel finale non c'è problema di catalizzatore, se invece il forellino è proprio nel catalizzatore proporrei tubo diretto dai collettori al finale
__________________
Firma in Costruzione
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Old 27-02-2006, 14:45   #17
Zappz
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Originariamente inviato da anm2004
bhe io non so proprio se la miaauto e' catalitika o meno ,non so vedere ,vi ho copiato in foto il libretto di circolazione ,li' ci sta scritto???

se si mi fate sapere cortesemente??

naltra cosa io devo sostituire la marmitta terminale quella che si vede il tubo da dietro alla macchina,si e fatto un grosso buco sotto
heheheeh

fatemi sapere e consigliatemi qualche buona marca
devi cambiare il terminale, nn ha niente a che vedere con il catalizzatore... piu' che buona marca ti conviene prendere quella che costa meno.
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 17:23   #18
Cociz
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Originariamente inviato da Topomoto
Oltre ai vari multoni e sequestri del veicolo, possono contestarti il reato penale di inquinamento ambientale. E ciò non è molto bello
E poi ti fanno un processo per direttissima in mondovisione come principale causa del buco dell'ozono
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna... basta aspettare... lo farà da sola.
Cociz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 20:24   #19
Topomoto
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Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da Cociz
E poi ti fanno un processo per direttissima in mondovisione come principale causa del buco dell'ozono
Senti, può essere una classica leggenda metropolitana (anzi, lo sarà sicuramente, non ho trovato niente di sicuro al riguardo), ma il sarcasmo tienitelo pure per te
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Old 27-02-2006, 22:21   #20
Zappz
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Città: Bologna
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a parte tutto una macchina senza catalizzatore con la benzina verde inquina veramente tanto, percio' almeno un po' di buon senso ci potrebbe stare visto che e' una modifica completamente inutile e che andava parecchio di moda anni fa...
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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