|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
x meccanici di auto e marmitte
salve
![]() casualmente ho notato un bel buco nella mia marmitta e quindi la devo cambiare ,vado dal solito autoricambio di ''sfiducia'' e mi dice che x la mia auto ci sono 2 modelli la catalitica e la NON catalitica ,ricordo che ho una clio 1.2 rn del 1992 sul libretto ce scritto (CAT M1) GUARDATE VOI STESSI questo mi voleva dare la marmitta non catalitika x 30 euro.... mi sono insospettito e non l'ho presa...... ho anche chiesto ,mi ha detto la catalitika non l'aveva e cmq diceva ....non fanno differenza..... che dite ,la prendo?? o mi voleva fregare? ![]() http://digilander.libero.it/rmxr/libretto.jpg ![]() http://digilander.libero.it/rmxr/marmitta.jpg Ultima modifica di anm2004 : 28-02-2006 alle 00:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
A parte i possibili problemi derivanti dall'elettronica (la marmitta senza cat ha l'attacco per la sonda lambda?), vorrei ricordare che togliere il catalizzatore è un reato PENALE.
Fai te ![]() PS: ovvio poi che una revisione non la passeresti "normalmente". |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Considerando che è a gpl òla macchina no nn fa alcuna differenza e il bel buco è derivato proprio dalla condensa del gpl.....
![]() Resta il fatto che ad 1 controllo ovviamente il fatto che tu sia a gpl nn incide sull'omologazione visto che cmq sulla carta di circolazione c'è scritto che devi avere la catalitica.... Dunque secondo me ad 1 revisione passi tranquillamente, tanto cmq nn cambi assolutamente nulla col catalizzatore avenco il gas, l'unica cosa rimane il cat che xò ti dovrebbero andare a vedere appositamente se c'è o meno operazione che fanno di solito solo fuori dalle piste x beccare la gente con le macchine truccate.... ![]() Detto questo ovviamente vai fuori omologazione senza catalizzatore ma il rischio di essere presi è veramente nullo.....Bisogna poi vedere se c'è1 elettronica collegata allora lì poi è 1 altro discorso.... ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
ma e' il catalizzatore ad essere bucato? perche' se nn e' lui nn vedo il bisogno di sostituirlo... e cmq se il buco e' piccolo e in un punto abb fortunato lo puoi far chiudere da un saldatore. cmq ti sconsiglio di andare da un normale meccanico, ma di provare da uno specializzato in marmitte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
credo che M1 sia la categoria a cui appartiene il tuo veicolo, ovvero un'autovettura. per sapere se è catalitica devi vedere se rispetta delle normative cee.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma che si rischia a girare senza catalizzatore su un mezzo moto\macchina omologato catalizzato?
ritiro libretto e revisione? e poi per notoarlo, bisogna spaere sia dv sta sia riconoscerlo...direi prorio difficile...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
anche al collaudo lo vedono subito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma poi cioè le marmitte omologate aftermarket, sono a scelta con o senza catalizzatore? e un po off topic ma nelle moto il catalizzatore di solito si trova nel silenziatore o nell'incrocio tra i valri collettori dei cilindri? perchè mi pare che su alcune ducati (e forse anche altre moto), sotto il motore vi è tipo una scatola dove credo sia ocntenuto il catalizzatore o sbaglio? ma allora un silenziatore omologato da moto, ipotizzando il ocntenuto del catalizzatore nel silenziatore, cm fa a essere omologato visto che non ce l'ha (dubito tipo i silenziatori slip on, abbiano il catalizzatore)?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Esistono catalizzatori per uso sportivo, omologati, che (in teoria) fanno guadagnare qualche cavallo, ma a prezzi salatissimi. Cmq non ho capito una cosa: sei sicuro che la tua auto sia catalizzata? Perchè nel '92 lo erano ben poche. E se effettivamente lo è, il catalizzatore non è separato dal resto dello scarico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq come e' gia' stato detto esistono catalizzatori sportivi chiamati 100celle se nn sbaglio, ma danno risultati utili solo su motori turbo potenti. esistono anche i catalizzatori finti (ovviamente nn omologati), ma anche qui i guadagni sono minimi e cmq ogni 2 anni devi sostituirlo per fare il collaudo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq ho capito com'è la situazione + o - ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
La storia del penale per la rimozione del catalizzatore e` una fandonia creata e messa in giro probabilmente dagli ambientalisti.
La sua rimozione comporta, in caso di contestazione da parte delle Forze dell'Ordine, l'applicazione dell'articolo 78 del Codice della Strada sulle cararatteristiche costruttive dell'Autoveicolo. Vale a dire: 340 euro circa di multa, ritiro del libretto di circolazione fino ad assolto obbligo di collaudo con l'auto nelle condizioni originali presso una sede della Motorizzazione. Oltre a questo, c'e` il fatto che normalmente, se l'auto e` sprovvista di catalizzatore mentre secondo il libretto e` catalizzata, non si passerebbe la revisione biannuale od il bollino blu annuale in alcune regioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
bhe io non so proprio se la miaauto e' catalitika o meno ,non so vedere ,vi ho copiato in foto il libretto di circolazione ,li' ci sta scritto???
se si mi fate sapere cortesemente?? naltra cosa io devo sostituire la marmitta terminale quella che si vede il tubo da dietro alla macchina,si e fatto un grosso buco sotto heheheeh fatemi sapere e consigliatemi qualche buona marca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
A parte che non vedo nessuna foto, se si è bucato il terminale non c'è problema, il catalizzatore (se c'è) è prima.
Non capisco cosa ti abbiano "proposto" all'autoricambi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
|
Se il foro è nel finale non c'è problema di catalizzatore, se invece il forellino è proprio nel catalizzatore proporrei tubo diretto dai collettori al finale
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
a parte tutto una macchina senza catalizzatore con la benzina verde inquina veramente tanto, percio' almeno un po' di buon senso ci potrebbe stare visto che e' una modifica completamente inutile e che andava parecchio di moda anni fa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.