|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Adsl PPPoA, modem e Router PPPoE
Dopo l'incubo di cambio gestore adsl da tinit a libero (attesa: 7 nov-17 feb) ho riscontrato il seguente problema: i parametri di Libero con cui dovrei connettermi sono mux VC e protocollo PPPoA, ma il mio router wireless USR 5462 supporta solo il PPPoE (non ho il modem integrato). Ho quindi configurato i miei modem adsl ethernet (IPM Datacom Speedweb eth / Ericsson HM220dp) per una connessione PPPoA, impostando cioè user e pw direttamente nella schermata web del modem. Ora, collegandoli a scelta direttamente al pc navigo normalmente (come sto facendo ora) senza dover fare l'autenticazione (user e pw) da sotto WinXP(in quanto viene appunto fatta dal modem stesso), ma non c'è verso di navigare se aggancio il router tra modem e pc (come facevo con tin.it, che aveva il pppoe e quindi facevo l'autenticazione da router), in quanto non riesce a "sentire" la connessione internet.
Qualcuno ho riscontrato/risolto in precedenza questo tipo di problema? quale protocollo devo impostare nel router? Nell'USR in "wan settings" posso scegliere tra: dynamic ip address, PPPoE, PPTP, Static IP address e un certo BigPond. Un grazie a chi vorrà dare dei validi contributi. fafy |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ultima modifica di smoker83 : 19-02-2006 alle 16:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Sondrio & Pavia
|
Quoto smoker83 ...sei certo sia un problema di protocollo?
I DSLAM di Libero (come credo del 99% dei provider) hanno l'autosensing per cui ti fanno accedere indipendentemente dal fatto che tu usi il PPoA o il PPoE! (Cmque sia il PPoA è leggermente più performante del PPoE) Ciao! ![]()
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Cmq, se andasse mi starebbe bene anche in questo modo, ma non è cosi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Cmq ho risolto tutti i miei problemi, è bastato chiedere espressamente a Libero di cambiare il protocollo della mia linea da pppoa a pppoe. Risultato: autenticazione da router e tutto a posto come volevo. Suggerisco a chi dovesse incontrare gli stessi problemi di seguire tale procedura. Grazie a tutti e ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.