|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
La Quarta Guerra Mondiale
Io credo si stiano cambiando gli assetti mondiali, ovviamente un periodo di transizione non è mai facile.
In questo vi sono sufficienti, a mio avviso, tensioni che possano portare ad una quarta guerra mondiale (posto ovviamente di considerare come terza la guerra fredda). Attendo le vostre considerazioni sugli sviluppi nello scenario mondiale.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Guerra guerreggiata a livello mondiale?
Io credo che in futuro sia più plausibile un mondo diviso per aree di influenza..una americana e una cinese (limitata al pacifico e al sud-est asiatico). NEl contesto bipolare è possibile qualche conflitto locale-regionale. Un conflitto mondiale diretto non credo..esiste l'atomica.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
10 anni e se continuiamo cosi' vaticino un conflitto tra il mondo occidentale cristiano e quello arabo musulmano, ci spazzeranno via e pagheremo per i nostri peccati
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama se 360, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè la Russia? perchè credo che Putin stia abilmente accaparrandosi notevoli risorse energetiche, al fine di trarre il massimo profitto nei prossimi 15-20 anni, quando le altre comincieranno a ridursi. Questo potrebbe ridare impulso economico alla sua nazione e ridurre il gap di povertà rispetto alle nazioni occidentali in vista di una entrata nell'europa.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ci sono aree del mondo come Cina e India che si stanno sviluppando ad una velocità impressionante e presto avranno bisogno di un maggior numero di risorse rispetto a quanto accadeva in passato ( già adesso se ne sente l'influenza ). Ora i casi sono 3: o ci adattiamo a ridurre il nostro tenore di vita, o riusciamo a sviluppare modelli di sviluppo più efficienti, tali che a parità di risorse si riesca a conseguire il risultato "di più per tutti" oppure dovremo adattarci all'idea che lo scontro per tali risorse sarà presto inevitabile.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Putin vuole ricostruire l'impero....ma non è cosa così semplice...per fortuna.
i cinesi stanno crescendo molto ed anche l'india...ma per arrivare a sostanziali modifiche degli equilibri mondiali secondo me ci vorranno ben più di 10 anni. Quanto al medio oriente....tanto fumo ma poco arrosto IMHO. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Appena sarà esaurito il petrolio quell'area tornerà ad avere zero o poca influenza.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Io più che guerre su grande scala, o meglio, guerre di eserciti contrapposti, vedrei anch'io una guerra di religione, ma in Europa.
Un dato come quello che in Inghilterra c'è il 40% di mussulmani favorevoli alla Sharia lo trovo molto preoccupante, questo vuol dire che la loro capacità di integrazione è molto scarsa e che la loro volontà di imporre a coloro che abitano nei paesi ospitanti le loro leggi e le loro usanze è altrettanto forte. Il problema è che dalla parte non mussulmana c'è una parte che farebbe di tutto per non farli arrabbiare, si umilierebbe, rinuncerebbe a libertà duramente conquistate, ma un'altra parte si sta rompendo le scatole di dover sempre abbassare la testa sempre e in qualsiasi caso, così non so quale sarà la parte che sparerà il primo colpo, ma se non si cambia qualcosa questo succederà, è solo questione di tempo, quando la quantità di mussulani fondamentalisti in uno o tutti i paesi europei avrà raggiunto una certa consistenza, una specie di "massa critica"! Una guerra di questo genere sarebbe combattuta con armi convenzionali, sul genere di una guerra civile, perciò ci sarebbero militari e civili mischiati, un qualcosa simile a quanto abbiamo visto in Francia, però su scala molto più larga e con episodi molto più gravi, e sarebbe particolarmente cruenta e crudele perchè se vogliamo noi europei siamo il popolo continentale più crudele di tutto il pianeta, è solo questione di tirare fuori questa crudeltà dallo strato di civiltà con cui l'abbiamo coperta, come si dice "odio chiama odio"! A mio avviso la soluzione per prevenire questa guerra sarebbe una posizione dei governi nei confronti del mondo mussulmano estremista più ferma, senza essere provocatoria, ma nemmeno calando le braghe come stanno facendo ora, il problema è che spesso si dice che il mondo mussulmano moderato non si fa sentire, però se vedesse una posizine più ferma, sempre senza essere provocatoria, nei confronti dei loro estremisti, anche i moderati prenderebbero coraggio e farebbero sentire la loro voce, contribuendo ad evitare l'ipotesi che descrivo sopra.
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
in effetti, soprattutto considerando il montare della attuale situazione, non sembra poi così azzardato supporre che vi sia la possibilità di una guerra su scala globale incentrata sul conflitto di religioni/civiltà.
Questo soprattutto perchè, dato il ruolo della diplomazia, è molto più difficile che uno stato possa dichiarare guerra ad un altro, ci sono relazioni internazionali forti. Io personalmente ho l'impressione che sia per questo che venga utilizzata "l'arma" della istigazione popolare; mi è più facile pensare ad una guerra combattuta senza confini nè territorialità, una sorta di tutti contro tutti... In effetti guardando alla determinazione con cui una parte del mondo islamico sta portando avanti la propria "offensiva" mi sorge il dubbio che quella che viene sbandierata come una causa sia piuttosto un pretesto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Usa : Rimarranno soli ,ma in uno stato predonimante di super potenza per molti anni ancora, e si contrapporanno alla Cina come super potenza , non una nuova guerra fredda , ma quasi.Imho , con tutti i difetti della societa Americana , rimarra ancora una societa libera dove poter vivere in modo libero.
Europa : Verra' sconvolta nella sua cultura, nella sua storia, nel corso dei secoli , diventera' un continente islamizzato. Ormai, la cultura Europea ,le radici dell'Europa, sono "sentite" da pochi, se si considera come gli immigrati islamici trasmettono la loro cultura ai loro figli (piu di quanto non facciano gli Europei) e presto detto, prima o poi, "loro" saranno la maggioranza (sono "loro" a fare piu figli) e visto che una nazione e le sue leggi,sono il frutto del suo popolo, e facile immaginare che fine fara' il vecchio continente. IMHO, non siamo in grado di reggere la multi - etnicita', chi nasce in America ha una cultura storica diversa alle spalle, chi nasce in Europa ne' ha tutt'altra , tra l'altro,l'integrazione in America e' gestita in modo molto diverso che qui in Europa, in America prima che musulmano sei Americano e ti rivedi nelle leggi del tuo stato, qui prima che Italiano (Europeo) sei musulmano ,e ti rivedi nelle leggi del corano (salvo rarissimi casi) , accetti le leggi dello stato perche devi "accettarle", in quanto "imposte" dalla maggioranza, maggioranza che in un futuro ,non poi tanto lontano, non sara piu' la stessa. Cina : Per quanto diventera sempre piu sviluppata e sara la "rivale" degli Usa (nelle questioni importanti del mondo) , non sara mai una super - potenza "autonoma" si impegnera nei legami con la Russia per usufruire di risorse e materie prime a buon mercato, estendera anche la sua influenza sui paesi "piccoli" confinanti, per quanto "possibile" onde evitare forte tensioni con gli Usa. Russia : Combattera l'islamizzazione ed il terrorismo nei suoi confini guardando con forte preoccupazione verso ovest. I rapporti col colosso cinese saranno sempre piu stretti non avendo un patner Europeo ad ovest, insomma, un blocco Russia - Cina. Medioriente : Imho , non nascera mai il califfato (se non con l'avvento di un grande leader) , troppi aspetti contrastanti ,tuttavia, sara sorretto da dittature e regimi teocratici sostenuti anche dal popolo nel nome di "Dio lo vuole". Questa e' una visione un po triste e dura , tuttavia, se devo analizzare la cosa non vedo onestamente altre possibili sviluppi.
Ho concluso positivamente con: Mammabell, Lunaticgate , Kaikchul, Barto2,Micene.1,Sochmell,Mornir ! Ultima modifica di StarBlazers : 21-02-2006 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Secondo me fra pochi mesi la Svizzera dominerà il mondo
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Impossibile! Anche la Svizzera sara' sottomessa! :P La loro forza e nella loro volonta',e nel grembo delle loro donne ricordalo :P
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
ma la quarta guerra mondiale non era già iniziata con la dichiarazione di guerra di Calderoli?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.