Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2005, 17:45   #1
LanK
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ati Radeon Xpress 200M

Ragazzi ho acquistato un po di tempo fa un hp pavillion zv6000
Amd Athlon 3500+
1gb di Ram
che monta il suddetto chipset a 128mb.

Il fatto è che trovo parecchi problemi nella compatibilità con vari giochi tipo
Call of duty - ho dovuto forzarlo a usare le directX 7
Quake4 - Non parte
come altri svariati gioki dove le prestazioni risultano essere piu basse di un'altro portatile che monta persino la Ati Radeon Mobility 9700 a 64 mb
Spesso devo abbassare risoluzione e Antialiasing specialmente anche il 2x mi riduce in modo eccessivo le prestazioni
Come driver ne ho utilizzati svariati ora monto i catalyst 5.12
Volevo chiedervi a questo punto

1) se qualcuno ha lo stesso processore video le sue problematiche, o le sue considerazioni

2) se c'è qualkosa che posso fare.

3) o se le prestazioni della scheda putroppo sono basse e nn c'è nulla da fare.

Attendo vostri riscontri nell'attesa ringrazio tutti
LanK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 23:23   #2
Gixio59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da LanK
Ragazzi ho acquistato un po di tempo fa un hp pavillion zv6000
Amd Athlon 3500+
1gb di Ram
che monta il suddetto chipset a 128mb.

Il fatto è che trovo parecchi problemi nella compatibilità con vari giochi tipo
Call of duty - ho dovuto forzarlo a usare le directX 7
Quake4 - Non parte
come altri svariati gioki dove le prestazioni risultano essere piu basse di un'altro portatile che monta persino la Ati Radeon Mobility 9700 a 64 mb
Spesso devo abbassare risoluzione e Antialiasing specialmente anche il 2x mi riduce in modo eccessivo le prestazioni
Come driver ne ho utilizzati svariati ora monto i catalyst 5.12
Volevo chiedervi a questo punto

1) se qualcuno ha lo stesso processore video le sue problematiche, o le sue considerazioni

2) se c'è qualkosa che posso fare.

3) o se le prestazioni della scheda putroppo sono basse e nn c'è nulla da fare.

Attendo vostri riscontri nell'attesa ringrazio tutti
La terza che hai detto: si tratta di una scheda video piuttosto scarsa(con ram condivisa, credo)...una Mobility 9700 ha prestazioni ben superiori.
Old 15-12-2005, 16:22   #3
LanK
Member

La parte grafica è composta da un display High Definition BrightView con immagini contrastate e brillanti da 15,4 pollici con risoluzione WXGA 1280 x 800 pilotato da una scheda grafica ATI Radeon Xpress 200M IGP con 128 MB di memoria dedicata.

non credo sia come dici te!... la scheda sulla carta e sicuramente migliore essendo anche PCI express rispetto a quella che è agp a 64mb...
Old 16-12-2005, 16:32   #4
cornholio
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fregene (Roma)
io il massimo che sohno riuscito a fare con quel notebook è nfsmw a 1024*768 con dettagli medi, ma senza scatti...
AMD Phenom x4 9650 + Cooler Master Gemin II + 2*Smart Fan Blue 2*2GB OCZ PC6400 5-6-6 DFI LanParty DK 790FXB-M2RS Sapphire HD4830 512Mb Gddr3@700/1125 2*WD1600 raid0 Maxtor Diamond Max 9 120GB 7200Rpm HP DVDRW 1070r / Matshita DVD-Ram SW-9571 CoolerMaster Real Power 450
cornholio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 19:49   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
la X200 è molto più lenta della 9700 mobility...

che sia Pci-e non vuol dire che va più veloce dell'Agp...

in più anche se ha 128Mb (che non servono a niente su un chip del genere) e la carichi come un mulo, resta lenta lo stesso...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 21:15   #6
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
... ehm... è una ciofeca di scheda, dal punto di vista di utilizzo videoludico! ... moooooolto meglio la mobitly 9700!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 22:35   #7
Gixio59
Senior Member

Quote:
La parte grafica è composta da un display High Definition BrightView con immagini contrastate e brillanti da 15,4 pollici con risoluzione WXGA 1280 x 800 pilotato da una scheda grafica ATI Radeon Xpress 200M IGP con 128 MB di memoria dedicata.

non credo sia come dici te!... la scheda sulla carta e sicuramente migliore essendo anche PCI express rispetto a quella che è agp a 64mb...
Hai ragione, la memoria è dedicata, ma non credere di farci molto...e il fatto che sia PCI express invece che AGP non vuol dire nulla, lo sanno tutti che è solo marketing. La mobility 9700, nonostrante abbia poca memoria ha un'architettura più prestante. Attendo smentite.
Old 17-12-2005, 10:19   #8
TNR Staff
Senior Member

L'Avatar di TNR Staff

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Quote:
Originariamente inviato da Raven
... ehm... è una ciofeca di scheda, dal punto di vista di utilizzo videoludico! ... moooooolto meglio la mobitly 9700!
Ma dove li trovi certi avatar...
Old 19-12-2005, 10:45   #9
LanK
Member

Raga cerchiamo di dire cose sensate, se sapete parlate altrimenti vi prego... allora io ci lavoro in questo campo...

1) Il chipset della Xpress 200m e molto più evoluto del 9700, infatti Xpress 200 sta a significare X200 e cioè 10200, questo lo si intuisce dal fatto che esso si basa sul Chip della X300 però visto che è meno prestante di questo e stato rinominato così...

2) Smentite tutte le minchiate che avete detto huahuAHUaHUhu skerzo, comq ragazzi aspetto commenti solo per chi ha Utilizzato questo processore... perche il vero problema e un'altro altro che peggio della 9700, questo processore essendo il primo chipset onboard per schede madri che Ati ha creato, ha un piccolo problemino... non riconosce perfettamente le DirectX 9, questo crea dei grandi rallentamenti, forzandolo sulle 7 o le 8 la scheda ha ottime prestazioni, inoltre da quello che noto l'Antialiasing non e sopportato bene....

Dunque io credo sia problema di Driver
Old 19-12-2005, 10:50   #10
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Raga cerchiamo di dire cose sensate, se sapete parlate altrimenti vi prego... allora io ci lavoro in questo campo...

1) Il chipset della Xpress 200m e molto più evoluto del 9700, infatti Xpress 200 sta a significare X200 e cioè 10200, questo lo si intuisce dal fatto che esso si basa sul Chip della X300 però visto che è meno prestante di questo e stato rinominato così...

... tanto per curiosità... a livello desktop secondo te è meglio una x300 o una 9700 (liscia)?!
Old 19-12-2005, 11:01   #11
Rox88
Senior Member

L'Avatar di Rox88

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

2) Smentite tutte le minchiate che avete detto huahuAHUaHUhu skerzo, comq ragazzi aspetto commenti solo per chi ha Utilizzato questo processore... perche il vero problema e un'altro altro che peggio della 9700, questo processore essendo il primo chipset onboard per schede madri che Ati ha creato, ha un piccolo problemino... non riconosce perfettamente le DirectX 9, questo crea dei grandi rallentamenti, forzandolo sulle 7 o le 8 la scheda ha ottime prestazioni, inoltre da quello che noto l'Antialiasing non e sopportato bene....

Dunque io credo sia problema di Driver

Non significa nulla il fatto che x200 è superiore dal punto di vista cronologico!
La mobility 9700 ha più pipelines, frequenze maggiori, bus più ampio rispetto alla x200. E poi che è pci-ex nn ti serve a niente!!!! La mobility9700 è minimo 3 volte superiore alla x200!
Rox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 11:12   #12
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

... ringrazio Leron pèer le dritte avute in PVT!...
La mobility 9700 ha le prestazioni simili a una 9600XT desktop, ha un chipset di derivazione della 9800 e, se paragonata alle schede attuali per notebook, la X600 mobility non è altro che una mobility 9700 con interfaccia pci express (e quindi sono equivalenti)... puoi quindi ben immaginare come si confronti con la x200!

ah... leron con la sua 9700 mobility gioca tranquillamente a HL2, Doom3 e Far Cry...
Old 19-12-2005, 11:33   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
seguendo questo ragionamento la radeon 9200 dovrebbe essere meglio della 8500

e una geffo 5200 dovrebbe essere meglio di una 4600

per precisare: la 9700 è basata sul cup R360 (radeon 9800) la x600 è basata sul chip M24 ma prestazionalmente sono molto simili, anche se il più delle volte la spunta la "vecchia" 9700

Ultima modifica di Leron : 19-12-2005 alle 11:36.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 15:14   #14
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
ma se non sbaglio la mobility 9700 è basata su rv350, con 4 pipe e 128bit...solo la 9700 desktop è R350 (quindi 8 pipe)....

cmq il succo del discorso non cambia...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 15:34   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
ma se non sbaglio la mobility 9700 è basata su rv350, con 4 pipe e 128bit...solo la 9700 desktop è R350 (quindi 8 pipe)....

cmq il succo del discorso non cambia...
la mobility 9700 è un RV530 (M11) 128bit 0.13 micron, che è appunto basato sull'architettura R360 (famiglia 9800)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/972/index.html
Old 19-12-2005, 16:03   #16
Gixio59
Senior Member

Dunque io credo sia problema di Driver[/quote]

Libero di crederlo(prova pure tutte le versioni di catalyst che vuoi, tanto avrai sempre frames bassissimi), le dx 9 non è che non le riconosce bene, ma fatica a gestirle.
Ho visto il tuo amato chipest in azione sul notebook di un amico, e fa cagare.
Old 19-12-2005, 16:09   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Raven

ah... leron con la sua 9700 mobility gioca tranquillamente a HL2, Doom3 e Far Cry...
ah... e pure a Quake 4 abbassando i dettagli a medio
Old 19-12-2005, 22:32   #18
LanK
Member

Il chipset Radeon® Xpress 200M, basato su un processo di produzione a 0,13 micron e caratterizzato da una velocità di 350 MHz e da un'interfaccia per la memoria di sistema a 128 bit, consente di ottimizzare le prestazioni grafiche delle applicazioni per sistemi portatili. Le schede grafiche integrate forniscono un'ampiezza di banda doppia rispetto alle soluzioni AGP 8X. Superando i limiti della tecnologia PCI a bus condiviso, il chipset Radeon® Xpress 200M garantisce una gestione ottimizzata dell'ampiezza di banda e delle priorità dei dati, consentendo di eseguire contemporaneamente più applicazioni e riproduzioni video in tempo reale per un'eccezionale esperienza di visualizzazione. Grazie all'avanzata funzionalità Plug-and-Play, che consente di collegare al portatile i più recenti dispositivi esterni in modo rapido e affidabile, i sistemi basati su Radeon® Xpress 200M rappresentano la piattaforma ideale per la produttività e il digital entertainment.

Fonte Lenovo
Forse il clock e lento non ho notato le altre però :P
ma con Ati Tools... inoltre gli omega lo fanno girare tranquillamente a 400mhz
Old 19-12-2005, 22:39   #19
Rox88
Senior Member

L'Avatar di Rox88

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Il chipset Radeon® Xpress 200M, basato su un processo di produzione a 0,13 micron e caratterizzato da una velocità di 350 MHz e da un'interfaccia per la memoria di sistema a 128 bit, consente di ottimizzare le prestazioni grafiche delle applicazioni per sistemi portatili. Le schede grafiche integrate forniscono un'ampiezza di banda doppia rispetto alle soluzioni AGP 8X. Superando i limiti della tecnologia PCI a bus condiviso, il chipset Radeon® Xpress 200M garantisce una gestione ottimizzata dell'ampiezza di banda e delle priorità dei dati, consentendo di eseguire contemporaneamente più applicazioni e riproduzioni video in tempo reale per un'eccezionale esperienza di visualizzazione. Grazie all'avanzata funzionalità Plug-and-Play, che consente di collegare al portatile i più recenti dispositivi esterni in modo rapido e affidabile, i sistemi basati su Radeon® Xpress 200M rappresentano la piattaforma ideale per la produttività e il digital entertainment.

Fonte Lenovo

Io ripeto a dire che il mobility 9700 è nettamente superiore dal punto di vista ludico!
Rox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 22:47   #20
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:

Fonte Lenovo
Ci può essere anche 100 volte l ampiezza di banda dell agp ma se la capacità di calcolo è poca non c' è nulla da fare , il bus a 128 bit e l agp semplicemente devono evitare colli di bottiglia ma poi il resto lo deve fare la potenza della gpu ed è quella che gli manca al chip in questione.
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian