| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2005 Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno 
				 | 
		Il metodo per sapere se è cotta è sempre quello....assaggia!  | 
|  |   | 
|  | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 Città: Napoli 
				 | 
		Dipende da diversi fattori, il più influente è la quantità d'acqua, si consiglia 1 litro per 100 grammi di pasta ma usarne di più (se la pentola lo permette   
				__________________ "Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) | 
|  |   | 
|  | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Apolide 
				 | 
		Sui piccolini barilla c'è scritto sei minuti, io li tengo meno di cinque e vengono perfetti. Magari è un problema solo degli spaghetti.  Io della Barilla compro solo i piccolini, perché Voiello e De Cecco non li fanno   
				__________________ Corinna | 
|  |   | 
|  | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2002 Città: Londra 
				 | 
		Se l'acqua è bollente al punto giusto ci mettono poco più di 8 minuti.  In ogni caso il tempo di cottura, in qualsiasi ricetta è sempre molto indicativo. 
				__________________ Guarda....una medusa!!! | 
|  |   | 
|  | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello 
				 | 
		la cottura giusta per me è la metà +1 dei minuti scritti sulla confezione per tutti i tipi di pasta, compresa la barilla.  | 
|  |   | 
|  | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2001 Città: Lido di Ostia 
				 | Quote: 
 Invece quegli 8 minuti sono indicanti il tempo della cottura a 100°C di acqua... se abbassi il fuoco è normale che ci metta di + 
				__________________ |Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| | |
|  |   | 
|  | #9 | |
				 | Quote: 

__________________ |Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| | |
|  |   | 
|  | #10 | 
				 | 1. Preparate in una padella grande il condimento (meglio se antiaderente). 2. Preparate l'acqua della pasta e buttate la pasta quando bolle. 3. Se sulla scatola indica 10 minuti, tenetela 6 minuti, e toglietela SENZA scolare l'acqua (in pratica potete usare uno di quei cucchiaioni bucati) e versatela direttamente dentro la padella con il condimento (che terrete a fuoco vivo a questo punto). 4. Iniziate a versare l'acqua della pasta con un mestolo dentro la padella (mettetene 4 o 5 mestoli fino a far coprire quasi completamente la pasta) e aggiungete un coperchio. 5. Controllate che l'acqua si stia assorbendo e aggiungete altra acqua della pasta. La cosa deve continuare finchè la cottura non viene ultimata (ovviamente i 4 minuti che restano saranno di +) ma l'amido della pasta rimarrà dentro il condimento, creando una sorta di cremina (come quella del ristorante). Se è cotta prima del tempo per far consumare l'acqua aggiungete un dado di burro, che farà rapprendere subito il tutto. 
				__________________ |Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| | 
|  |   | 
|  | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2003 
				 | 
		Da quello che ho notato io la differenza tra la pasta Barilla e gli altri tipi (De Cecco, Voiello) c'è, ma non così tanta... Io per avere una pasta "al dente" (o per "ripassarla" in padella) in caso di De Cecco / Voiello la tolgo 1/2 minuti prima del tempo indicato... La Barilla no... Cioè di solito se c'è scritto 8 minuti e ne sono passati 6/7 è ancora "troppo al dente"... | 
|  |   | 
|  | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Verona 
				 | 
		io ho notato che è un po' di meno di quanto scritto. Infatti se tengo la pasta in cottura esattamente quanto indicato, viene troppo morbida. Per farla al dente bisogna scalare di 30 secondi, indicativamente (secondo la mia esperienza ovviamente).
		 | 
|  |   | 
|  | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2004 Città: Provincia di Monza e Brianza 
				 | Quote: 
  Bisogna andare un po' ad occhio, il tempo non è costante | |
|  |   | 
|  | #15 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Firenze, Perugia, Formia(LT) 
				 | Quote: 
 perke è vero , si vede ke te magni la pasta scotta. | |
|  |   | 
|  | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2002 Città: Roma - Milano - Lagos 
				 | 
		Barilla suxxx, Garofalo uber alles  
				__________________ --- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... Perditempo di professione: signirr | 
|  |   | 
|  | #17 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Firenze, Perugia, Formia(LT) 
				 | 
		non è ke per caso vivi oltre i 1000 metri?
		 | 
|  |   | 
|  | #18 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 Città: Napoli 
				 | Quote: 

__________________ "Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) | |
|  |   | 
|  | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2002 
				 | 
		Non ho mai avuto problemi di questo tipo. Cmq sia io faccio così: Faccio bollire l'acqua Appena bolle abbasso e butto una manciata di sale Verso la pasta e dopo un filo d'olio Alzo la fiamma e quando l'acqua comincia a ribollire, ALLORA comincio a contare i minuti 
				__________________ Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... | 
|  |   | 
|  | #20 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2000 Città: Sicilia 
				 | 
		Io mangio spaghetti Barilla, tenendo sempre la fiamma al massimo mi vengono perfetti seguendo esattamente il tempo indicato nella confezione. Non mi faccio problemi del tipo cuocerli con il condimento, visto che il 90% delle volte gli spaghetti li mangio senza niente.

__________________ I am a cyborg, but that's ok. | 
|  |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.