|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
qualche consiglio generale
sto per comprare un pc con la seguente configurazione:
SK madre Gigabyte K8NP-SLI NFORCE4 AMD64 SLi GLan Sk939 120e processore AMD Athlon64 X2 4800+ 2.4GHz L2-2Mb Toledo sk939 Box 660e RAM 4 x 1GB ddr400 700e HDD 2 X Raptor WD740GD 36GB 10000RPM SATA (raid0) 218e Western Digital WD2500KS 120e scheda video ASUS Extreme N6600LE PCI-E 256MB Silencer 100e alimentatore ENERMAX ELT500AWT 110e vorrei qualche consiglio o critica, visto il costo dell'acquisto non vorrei fare stupidaggini: 1) che ram prendo? mi servono timings spinti @ freq default. 2) posso installare 2 so sul raid 0? 3) che sk video passiva mi consigliate in alternativa (predisposta sli) (il gioco non sarà l'utilizzo principale) 4) mi serve un case con lucchetto per l'apertura e con la possibilità di legarlo a qualcosa per renderene difficoltoso il furto (ne abbiamo subito qualcuno ultimamente qui in ufficio) 5) che dissi prendo per la cpu per avere il silenzio assoluto? grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
4 GB di ram....se prendi 4 mouli da 1GB sappi che dovrai andare in 2T..poi 700€...capisco se è ram registered, ma se è ram normale 4 banchi vengono 80€x4 = 320€...per la mobo andrei su una MSI...la vga se proprio non ti serve ok, ma considera che quella è proprio quasi il minimo....che uso devi fare con quella macchina ?
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
essenzialmente cad (cartografia) e modelli numerici (pura potenza di calcolo)
per la ram: quali sono 4 banchi che vanno con timings spinti e costano 85 euri? dovrei prendere 2 moduli da 2 GB? perchè MSI? quale? la vga mi serve passiva per il rumore...
peter Ultima modifica di peter2 : 15-02-2006 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Se lo vuoi silenzioso metti un rheobus , per il case con i thermaltake big tower hanno i lock di sicurezza questo modello si addice bene come server
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
che cosa è il rheobus? il case è fichissimo, ma quanto costa?
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
Quote:
ps per migliorare le prestazioni metti il so che usi di più o che ha il programma che poi userà di più l'hdd nella prima partizione(per intenderci quella con la lettera di unità più "piccola") have fun |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
non ho una Gigabyte, in genere da bios devi abilitare il controller raid della scheda madre(do per buono che il tuo modello l'abbia) e dirgli quali hdd dedicare al raid, poi devi entrare nel "bios"(non è un bios,ma per capirci) del controller raid(devi leggere quando accendi il pc che tasto premere, a me è F10 ad esempio) e da li fare il raid
è molto intuitivo cmq, tranquillo! ah, rispetta l'ordine cronologico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ah dimenticavo, per istallare windows su un raid, quando lo crei devi selezionare che sia bootabile e poi devi farti un disketto con i driver raid(o è nella confezione della scheda madre o nel cd della suddetta trovi un utility per farlo) perchè quando lanci l'istallazione di windows una delle prime schermate ti dice(per poco e poi va avanti, quindi occhio!che senno devi riniziare...) che se hai raid(o qualcosa del genere) devi premere F6(cmq leggi bene, la mia memoria fa acqua)
subito non succederà nulla, dopo ti chiederà di inserire un disketto(che è quello che ti eri fatto prima), infine se nel floppy ci sono più file da poter caricare, te caricali tutti! have fun |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
guardando in giro su internet , sembra che 4 GB di ram proprio non vadano giù a windows xp..
allora vorrei mettere xp pro 64 bit... che ne dite, ci sono complicazioni? driver a parte naturalmente... sarei porientato anche su windows 2003 server che pare vada anche lui tranquillo con 4GB+ di ram non posso non avere tanta ram per quello che faccio, senno se comincia a swappare è la fine.... grazie a tutti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.