|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Cambio da 300D a 20D ..consigli ?? E la 5D ??
Ciao a tutti
possiedo una 300D pero' cercavo qualcosa che mi permettesse scatti in sequenza più veloci (5 al sec potrebbero bastare ! ![]() Sulla 300D ho flashato un bios moddato che permette di salire fnio a 3200ISO con una quantità di rumore sensibilemnte elevata , con la 20D noterei un vantaggio sensibile ? (vedendo le foto di marklevi ad alti iso pare di si , gradirei conferma pero ![]() Inoltre presi la 300D poco prima della 350D , che indubbiamente (nonstante le considerazioni sulle dimensioni e sull' estetica) ha migliorato non poco rispetto alla 300D restando pressapoco nella stessa fascia di prezzo .. ora pare che tra neanche un mese possa uscire la revision della 20D (30D 3000D o come si chiamerà)... E' vero che la 20D sarebbe più che sufficiente .. se pero' allo stesso prezzo tra un mese potessi acquistare una macchina superiore... Lo so un po' troppe seghe mentali , la fotografia alla fine è occhio , gusto , tecnica ( e anche un po' fortuna ) indipendentemente da cosa si usa per fotografare... pero' ... Per finire , il prezzo giusto per una 20D nuova per voi sarebbe ?? Grassie a tutti. Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 31-01-2006 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
E nel caso volessi fare la pazzia della 5D ? Con il CMOS full frame come si comporterebbe con il sigma 18-50EX DC 2,8 ??Se non sbaglio dovrebbe segnare non poco no ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
il nostro 18-50 non va sulla 5d... o meglio...montarlo è possibile ma poi avresti una immagine a forma cerchietto contornato di nero...
attenzione... con la 5d, se ti serve un grandangolo buono la spesa cresce... la 20d la trovi a 1290 import solo corpo con cg 256 + 2gb (io la pagai 1240 con cf 256) la 5d 2700. fai 2 conti... valuta anche che con la 5d perderesti un po sul lato tele... p.s. per gli iso... o vai su dpreview, o cerchi i miei test...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Appunto guardando i tuoi test mi è venuto in mente di cambiare corpo!!! ![]() ![]() Ho trovato il limite della 300D facendo foto di soggetti in movimento con condizioni di luce del cavolo (motocross indoor , downhill in sottobosco ) per cui ho bisogno qualcosa che scriva più velocemente su CF , poter lavorare con ISO alti per garantire sempre tempi di scatto rapidi senza ricorrere al falsh (che certo non mi garantisce 5 scatti al secondo ![]() Abbandono l' idea della 5D , il 28/50 DC è un buon vetro (per quello che devo fare io è stra-più che sufficiente) e dalla rece su dpreview mi pare che la 5D senza dei vetri di qualità (serie L ???) alla fine non lavori un granchè bene (sara' ma il crop dell' 1,6x della 20D probabilmente fa notare meno distorsioni e difettucci agli estremi delle lenti, non che sia colpa della 5D ovviamente). Per quanto riguarda l' imminente uscita di una ipotetica 30D cosa dici ? Mi conviene aspettare un paio di mesetti ? Grazie per i preziosi consigli. Ciao Pat
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Io ti consiglio di aspettare almeno finché non verrà comunicato il prezzo e l'esistenza del nuovo modello di Canon (probabilmente a fine Febbraio). Almeno potrai valutare se aspettare e prendere il modello nuovo, prendere una 20D usata o tenerti la 300D e dotarla di un parco ottiche più performante.
Ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
stessa tua situazione, stessi ragionamenti e necessità!
la 5d, oltre a costare più del doppio della 20d, ha il full frame da 12,x megapixel, in questa maniera la qualità aumenta, ma siccome non necessito di stampe superiori all'a3 (o almeno raramente) la 20d con i suoi 8mpixel è perfetta! ho infatti ordinato la 20d+17-85 is usm dopo aver venduto la 300d! sono in tremenda attesa del gioiellino! dalle news sul sito canon giapponese, pare che la macchina che succederà la 20d avrà un sensore con più megapixel (ora non ricordo quanti), e la possibilità di tenere lo specchio alzato durante lo scatto continuo! penso che la 20d sia ottima, ha 5fps, ottima sensibilità agli alti iso (foto ottime fino a 800iso, molto buone a 1600 e ancora utilizzabili a 3200), e tutte le features di cui ho bisogno! ora non mi resta che attendere il suo arrivo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si la 5D la scarto a priori , ho preso il sigma 18-50 2.8 DC nuovo di trinca , se prendessi una full frame (come la 5D) avrei un effetto fish eye (di quelli antichi che avevo sulla minolta da avvitare sul 35mm
![]() Il problema è , prendere scontata la 20D ora o aspettare la 30D a fine febbraio ? Tutto quello che mi serve la 20D ce l' ha , eventuali punti AF in piu' non mi servirebbero poi tanto , generalmente uso AF su un singolo spot (su fotografie di sport in movimento) 7 , 9 o 16 punti AF non credo mi possano cambiare la vita (non è un limite che ho trovato nella 300D) Dimensioni del CCD , 8,2 Mpix bastano ed avanzano , non devo stampare formati enormi , inoltre spesso sono costretto a salire con gli ISO quindi di stampare mega poster con rumore a manetta non se ne parla.Eventuali 10 Mpix potrebbero solo servire per fare pesanti crop alle fotografie mantendo una buona dimensione per poi andare in stampa. La raffica è sufficiente (5 fotogrammi al sec.) fotografo in prevalenza soggetti che non viaggiano a 240km/h , anche se da abbastanza vicino.In 3 secondi il soggetto è gia' di spalle e se ne sta andando. Guardando le recensioni dpreview la 20D sarebbe già ampiamente più che sufficiente , mi darebbe un po' più di fruibilità ad alti ISO con un rumore meno evidente della 300D... Marklevi nel thread del 17-85 IS USM paventava un ingresso della 30D con un prezzo sopra ai 1500€ , la 20D la trovo sui 1250€ (solo corpo).. alla fine i più grandi limiti mi pare che li diano i vetri piuttosto che il corpo macchina.. potrei reinvestire quie soldi li..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
è esattamente quello che ho pensato io, la mia utilità è scattare sport e animali!
la 20d è perfetta non so se posso postare il link ad un altro forum, c'è una discussione interessante |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non credo che ci sian problemi , al massimo mandamelo in PVT:
Grasssie Ciauz Pat
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se prendere la macchina adesso o aspettare a fine febbraio ti cambia la vita, allora prenditi la 20D; ma dato che hai già la 300D, credo che aspettare almeno fino a febbraio non sia un grosso problema. Di sicuro il prezzo delle 20D non salirà, a meno che Canon non faccia una macchina scandalosa, ma ne dubito.
Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
effettivamente visto che hai già la 300d aspettare non è una pessima idea... valuta anche che dalla presentazione all'arrivo nei negozi passano 30g, poi magari esce qualche magagna nel firmware..
![]() ![]() allora se ti fai la 20d subito vai + tranquillo ![]() la 5d di bello ha: mirino gigantesco ( ![]() ![]() Yordan, posta dai.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Effettivamente però dalla presentazione alla commercializzazione passerà un altro mesetto..sperando in un firmware stabile (quando presi la coolpix 5700 appena uscita tradendo canon ho avuto qualche problema di hang...che macchina di m....) Tra l'altro sto meditando di acquistare anche una custodia subacquea , che dovrebbe scendere di prezzo nel caso la 20D andasse fuori produzione... e non dovrei aspettare la custodia nuova (non testata e quindi allagabile...cosa che vorrei evitare ![]() La 5D costa troppo e vuole ottimi vetri , inoltre non mi sento così bravo da giustificare una macchina simile (in più ho il 18-50 dc nuovo nuovo...) Anche vero che aspettare l'uscita della 30D (come dice teod ) al massimo mi puo' far risparmiare qualche soldino... Vediamo se riesco a resistere...nel frattempo mi vendo la 300D ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
anche io ero molto indeciso, poi però ho ordinato la 20d e non vedo l'ora che arrivi!
da quel che ho sentito, la 30d avrà solo un aumento di megapixel, l'AF spot, lcd e mirino più grandi (anche altre cose ma nn ricordo)! le differenze non sono esagerate meglio una 20d a 1300€circa ora o una 30d a 1600-1700€ fra 2 mesi abbondanti? pensa che coi soldi risparmiati sarai più vicino ad un nuovo obiettivo per la 20d... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non ne ho la più pallida idea, è quello che ho letto su un forum, riportato da come c'era scritto!!!
ad ogni modo l'hanno appena cancellato quel thread, quindi ho paura che fosse solo una bufala... mah! staremo a vedere! cmq c'è un altro che sostiene di saperla lunga http://forums.dpreview.com/forums/re...hread=16766189 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 31-01-2006 alle 20:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
visto che mi fido del tuo giudizio ti dico: la raffica si usa nel 99% nello sport, in questo caso le focali sono lunghe, da 100 a 300mm... le ottiche pesano di conseguenza... te la sentiresti di scattare ad una motoGp usando l'lcd per inquadrare?
![]() una bella cavolata ![]() e mi piacerebbe sapere come potrebbe avere il mirino + grande visto che è legato alle dimensioni dello specchio...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Alla fine ho preso la 20D a 1380€ con incluso il 17/85 is usm.(che da solo un 400€ o forse qualcosina in più li vale tutti)
Ora pero' più che un consiglio per gli acquisti mi serve un consiglio per le vendite ... ![]() Possiedo: -Sigma 18-50 DC 2.8 -Canon 50 F1.4 -Canon 17-85 IS USM (in arrivo con la macchina) -Canon 28-135 IS USM -Sigma 70-300 APO Ora vorrei recuperare qualche soldino,direi che le lenti in sovrapposizione siano i 2 stabilizzati canon , secondo voi meglio eliminare il 28-135 o il 17-85 ? Grassie ancora. Pat Grazie ancora per
![]() |
#20 |
Senior Member
|
fossi in te farei un confronto 18-50 vs 17-85 e poi deciderei. anche se dal secondo riusciresti a ricavare di + in caso di vendita... ed il primo è un bel vetro in senso assoluto
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.